GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Re: Niente a religione a scuola...ma gli amichetti la fanno!
scusate ma non capisco: cosa NON volete che imparino i vostri figli a religione?
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- printemps
- Master~GolGirl®

Io, come ho detto prima, su questa cosa sono elastica, i miei figli non frequentano religione ma se mi chiedessero di farla, accetterei.kik ha scritto: Questa è libertà (parlo per me: non battezzarla per non voler imporre e poi tagliarla fuori dalla possibilità di conoscere non la potrei definire una scelta che la rende libera).
A queta età male non fa un'ora di religione, se fatta bene.
Tuttavia non sono d'accordo con quello che scrivi, kik; secondo me non far frequentare religione ad un figlio non è un modo di tagliarlo fuori dalla possibilità di conoscere, affatto.
Io i miei figli se capita li porto in chiesa, faccio vedere loro le statue e i dipinti e gli spiego chi sono e chi non sono... così faccio davanti a un presepe, o ad un'immagine del bambin Gesù... così faccio se ci capita sott'occhio un budda o qualche altra immagine relativa ad altre religioni. Non è che se non fai l'ora a scuola sei tagliato fuori dalla religione cattolica. Certe cose gliele puoi spiegare tu come genitore, anzi io ho fatto la scelta della non frequenza proprio perchè preferisco spiegargliele io, mica perchè li voglio tenere all'oscuro. Dato che poi ci sono temi appunto come la messa, la nascita la morte eccetera, mi sembra più opportuno che siano i genitori a parlarne.
Alcune insegnanti di religioni lo comprendono (come una che ha citato qualcuna di voi), altre no.
Se la maestra è una persona valida e se mio figlio ci tenesse, lo manderei, ma per ora i miei figli non hanno detto nulla anche perchè mi sa che al posto di religione fanno ginnastica e si divertono molto di più
Printemps e i suoi Ciccetti
- clizia
- Silver~GolGirl®

voglio dire, sia il mio che il tuo sono due modi che non impediranno un percorso personale e un rapporto con la religione. Parlerei di imposizione di una mia scelta o divieto sol ose mio figlio arrivasse da adolescente senza che io facessi nulla per incoraggiare in lui una serie di domande o di possibili frequentazioni relative alla religione. allora si non sarei un genitore attento. Ma tra fargli fare un disegnino a tre o un poco più elaborato aspettare i 6 anni non ci vedo molta differenza di impostazione. vedremo il prossimo anno, è tutto da decidere in base a molti fattori sia organizzativi, sia di proposte scolastiche, sia di aspetti che riguardano il pupetto.
Streghettasaetta
- kik
- Bronze~GolGirl®

ma perché la prendi come un attacco personale scusa? Io ho charamente ribadito che sto parlando per me, e ho spiegato quali sono le mie riflessioni riguardo la questione. Non mi permetterei mai di andare a fare i conti in tasca agli altri, ognuno agisce come meglio crede.clizia ha scritto:Lo può fare pure dai 5/6 in poi. Chi ha parlato di tagliar fuori o nascondere? non è necessario riempirsi la testa di incubi a 3 o 4 anni come quelle storie che ho citato prima accadute nel nostro asilo. Non ho mai detto poi che impedirò a mio figlio di frequentare parrocchie o religione, sia fosse per semplice curiosità, dediderio di conoscenza supplementare o chissà che altro. fosse stato un tipo di insegnamento dove sentono storielle e fanno solo disegnini, bohh. E' ugualmente libertà, col tempo, farli partecipi di cosa sia il cattolicesimo sapendo per il momeno le cose che gli abbiamo spiegato noi. e per inciso, l'ho portato pure varie volte in chiesa di mia sponte o quando me lo ha chiesto incuriosito. quindi le differenze tea noi sono minime, voi avete solamente deciso di "anticipare" quest'opportunità di confronto prima di noi. tutto qui.
A domanda ho risposto, questo è quello che penso e lo ribadisco. E' la mia idea.
Nell'asilo di mia figlia hanno evidentemente un approccio più adeguato per cui non avendo esperienze negative in merito non ho ragioni per ritenere opportuno posticipare i tempi o trovare alternative. In caso contrario mi comporterei diversamente con la scuola
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"
- November baby
- Expert~GolGirl®

io pure quoto printemps... alla classe di mattia fino adesso non lo hanno mai fatto e quest'anno lo fanno. io ho detto di si, anche perche non c'è nessuno che non lo fa...printemps ha scritto:Scusa, mi ero perso l'interrogativo più generale al fondo del tuo post: io credo che non si possa scegliere a priori cosa fare.. a seconda delle situazioni, più o meno importanti, io credo che si possa decidere se mantenere il principio oppure cedere un pochino... io vedrei via via, in questo specifico caso penso che personalmente gliela lascerei fare.
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- November baby
- Expert~GolGirl®

quoto tutto, e aggiungo che io da un po di tempo sto cercando di far capire a mattia che le cose non vanno mai fatte se gli fanno pure gli altri bambini e che ogni famiglia ha le proprio regole... pero è difficile, eh, ogni tanto si ripete lo stesso discorso...pem ha scritto:
dipende. se mi chiede di andare al cimena perchè vanno gli amici gli dico (se possiamo) va bene
ma se mi cheidesse di fare una cosa che non condivido ...non cambierei idea.
un giorno ci diranno che vogliono tornare alle 5 perchè gli amici vanno in discoteca.
prima o poi andarà affrontato il problema.
quindi perchè non farlo subito?
ogni famiglia ha le sue regole.
Teuta e i suoi due Amori: Mattia, nato il 11.11.2005 e Simone, nato il 30.12.2010
- lalat
- Silver~GolGirl®

Mi esprimo per la religione intesa come materia: è sbagliato secondo me insegnarla ai bambini della materna e forse anche a quelli delle elementari perché la maggior parte dei bambini, forse tutti, a quella età non hanno uno sviluppo psicomotorio adeguato alla comprensione della religione ... per cui inevitabilmente la capirebbero solo se trattata come un'indottrinamento. Io non voglio che i miei figli vengano indottrinati e tanto meno che decidano di partecipare a qualcosa solo perché vi partecipano tutti gli altri ... per'altro i miei figli non mi hanno mai chiesto di fare religione ... quindi non so bene come potrei decidere di farezoe_b ha scritto:scusate ma non capisco: cosa NON volete che imparino i vostri figli a religione?
Una volta Davide è voluto entrare in una chiesa per salutare Gesù: siamo entrati ovviamente ... però partecipare all'ora di religione la vedo un po' più complicata ... i bambini chiedono spiegazioni e vogliono certezze ...
Già adesso mi trovo a non sapere cosa rispondere ... e nello stesso tempo a osservare l'ingenuità immensa dei miei figli. Fabio mi ha detto: "mamma ti dico una cosa, .. il mio compagno x mi ha detto che Gesù è morto. E' vero?" ... "si è vero" ... "sei sicura?" ... "si" .. "ma quando è successo?" ... "E' morto da più di 2000 anni" ... "E' tanto tempo 2000 anni? E' tanto così?" ...
Riporto questo stralcio di conversazione perché davvero da queste cose io mi rendo conto che non si può insegnare la religione ai bambini di questa età ... è come pretendere di insegnare loro filosofia.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Lalat, secondo me, seppure in modo ovviamente semplice che tenga conto della loro maturità, i bimbi sono grandi filosofi. Io (quando non parliamo di robot
) mi trovo a fare con mio figlio discorsi molto profondi sulla vita, la morte ecc.
Quindi anche un'ingenua discussione con tuo figlio può essere un grande momento di crescita. Poi dipende molto da bimbo a bimbo: con mio figlio, quando aveva 3 anni, parlavamo di già di vita e morte (perché lo chiedeva lui), mia figlia è ben lontana da fare questi ragionamenti (siamo ancora a "E' vero che se uno si spacca la testa, va in ospedale e muore?") ed è per questo che mi sono preoccupata di capire meglio cosa fanno a religione, perché credo che lei sia meno in grado di "filtrare" e farsi un'idea propria. Figurati che mio figlio mi ha detto "Secondo me quando uno muore va in cielo con gli angioletti... poi magari non è vero a me fa piacere crederlo".
Quindi anche un'ingenua discussione con tuo figlio può essere un grande momento di crescita. Poi dipende molto da bimbo a bimbo: con mio figlio, quando aveva 3 anni, parlavamo di già di vita e morte (perché lo chiedeva lui), mia figlia è ben lontana da fare questi ragionamenti (siamo ancora a "E' vero che se uno si spacca la testa, va in ospedale e muore?") ed è per questo che mi sono preoccupata di capire meglio cosa fanno a religione, perché credo che lei sia meno in grado di "filtrare" e farsi un'idea propria. Figurati che mio figlio mi ha detto "Secondo me quando uno muore va in cielo con gli angioletti... poi magari non è vero a me fa piacere crederlo".
"I bambini sono persone basse"
- leilaa
- Expert~GolGirl®

però la religione fatta all'asilo è molto "soft", ho ripreso adesso il quaderno di religione di mio figlio dell'anno scorso , viene tutto raccontato come una sorta di storia, molti disegni da colorare, la storia di mosè, spiegano la pasqua a grandi linee, nessun cristo crocifisso nei disegni, nulla di drammatico.
Parlo da atea, pensate che mio figlio frequenta una scuola di suore dove anche alcuni (non tutti) bambini musulmani che frequentano la scuola restano in classe.
certo dipende dal modo in cui la materia viene affrontata.
comunque tornando al post iniziale non so che consigliarti, capisco che sia una scelta difficile soprattutto perchè il desiderio del tuo bimbo è dettato da una sorta di emulazione, però sai io da bambina ho sofferto molto, non facevo catechismo, niente bttesmo, niente comunione, nulla.
è vero non mi èstata imposta nessuna religione, ma mi è stato imposto di essere atea.
Parlo da atea, pensate che mio figlio frequenta una scuola di suore dove anche alcuni (non tutti) bambini musulmani che frequentano la scuola restano in classe.
certo dipende dal modo in cui la materia viene affrontata.
comunque tornando al post iniziale non so che consigliarti, capisco che sia una scelta difficile soprattutto perchè il desiderio del tuo bimbo è dettato da una sorta di emulazione, però sai io da bambina ho sofferto molto, non facevo catechismo, niente bttesmo, niente comunione, nulla.
è vero non mi èstata imposta nessuna religione, ma mi è stato imposto di essere atea.
- peffa
- Expert~GolGirl®

Ecco io non voglio imporre a mio figlio di essere ateo. C'è anche da dire che mio figlio è formalmente di religione protestante, quindi il catechismo cattolico non so se potrebbe farlo, comunque io eviterei.
Quello che spero è che, essendo la nostra società (parlo del nostro specifico contesto locale) abbastanza multiculturale, lui non si senta mai escluso. Ma già appunto la sua richiesta dell'altro ieri mi ha fatto venire dei dubbi.
Quello che spero è che, essendo la nostra società (parlo del nostro specifico contesto locale) abbastanza multiculturale, lui non si senta mai escluso. Ma già appunto la sua richiesta dell'altro ieri mi ha fatto venire dei dubbi.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- Lidia
- Original~GolGirl®

allora..... difficile non entrare nel merito ma... ci proveró
Non sempre cedo, dipende da quello che mi chiede, se era giá nell'aria si, se era sempre stato escluso le arriva un'altro no, se le ho dato libertá di scelta anche se lo fa perché lo fanno altri non mi interessa poi molto....
devo cmq dire che fa talmente atnte cose che difficilmente la privo di un qualcosa che riguarda la sua PERSONALISSIMA vita sociale
Non sempre cedo, dipende da quello che mi chiede, se era giá nell'aria si, se era sempre stato escluso le arriva un'altro no, se le ho dato libertá di scelta anche se lo fa perché lo fanno altri non mi interessa poi molto....
devo cmq dire che fa talmente atnte cose che difficilmente la privo di un qualcosa che riguarda la sua PERSONALISSIMA vita sociale
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11
- maskat
- Bronze~GolGirl®

Se me lo avesse chiesto lo avrei iscritto.
Io sto attraversando un dilemma simile per il catechismo.
E' il periodo delle iscrizioni. Tutti i compagni di Alessia sono stati iscritti.
Lei non mi ha chiesto nulla, no sà neanche cosa sia.
A noi non interessa ma il mio dubbio è
devo parlargliene o ignorare la cosa?
Non saprei in che termini parlargliene e se le dicesse che i suoi compagni ci vanno sicuramente ci vorrebbe andare x qst motivo
Scusa se ho approfittao del tuo topic
E' il periodo delle iscrizioni. Tutti i compagni di Alessia sono stati iscritti.
Non saprei in che termini parlargliene e se le dicesse che i suoi compagni ci vanno sicuramente ci vorrebbe andare x qst motivo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- zanchese
- Master~GolGirl®

I bambini a cui viene insegnata la religione cattolica fin dall'asilo non hanno molta scelta, sinceramente. Cosa capisce della religione un bimbo che crede che Babbo Natale porti doni a tutti i bimbi del mondo? dai.. Gli vengono raccontate delle cose che PER ME sono favole e PER ALTRI sono verità.
Quando e se mi farà domande sulla religione gli spiegherò che la gente crede a tante cose: alcune sono vere, altre no e secondo me quelle cose non lo sono.
Per quanto mi riguarda non trovo giusto fargli frequentare certe "lezioni" e non lo farò solo perché lo fanno tutti, tra l'altro questa motivazione è molto diseducativa.
Quando e se mi farà domande sulla religione gli spiegherò che la gente crede a tante cose: alcune sono vere, altre no e secondo me quelle cose non lo sono.
Per quanto mi riguarda non trovo giusto fargli frequentare certe "lezioni" e non lo farò solo perché lo fanno tutti, tra l'altro questa motivazione è molto diseducativa.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- clizia
- Silver~GolGirl®

attacco personale? dove?kik ha scritto:ma perché la prendi come un attacco personale scusa? Io ho charamente ribadito che sto parlando per me, e ho spiegato quali sono le mie riflessioni riguardo la questione. Non mi permetterei mai di andare a fare i conti in tasca agli altri, ognuno agisce come meglio crede.clizia ha scritto:Lo può fare pure dai 5/6 in poi. Chi ha parlato di tagliar fuori o nascondere? non è necessario riempirsi la testa di incubi a 3 o 4 anni come quelle storie che ho citato prima accadute nel nostro asilo. Non ho mai detto poi che impedirò a mio figlio di frequentare parrocchie o religione, sia fosse per semplice curiosità, dediderio di conoscenza supplementare o chissà che altro. fosse stato un tipo di insegnamento dove sentono storielle e fanno solo disegnini, bohh. E' ugualmente libertà, col tempo, farli partecipi di cosa sia il cattolicesimo sapendo per il momeno le cose che gli abbiamo spiegato noi. e per inciso, l'ho portato pure varie volte in chiesa di mia sponte o quando me lo ha chiesto incuriosito. quindi le differenze tea noi sono minime, voi avete solamente deciso di "anticipare" quest'opportunità di confronto prima di noi. tutto qui.
A domanda ho risposto, questo è quello che penso e lo ribadisco. E' la mia idea.
Nell'asilo di mia figlia hanno evidentemente un approccio più adeguato per cui non avendo esperienze negative in merito non ho ragioni per ritenere opportuno posticipare i tempi o trovare alternative. In caso contrario mi comporterei diversamente con la scuola
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

La tua bimba è un poco più grandina. sinceramente allora gliela porrei come scelta da prendere SE è interessata all'argomento e non perchè ci vanno gli amici. Se parte da un desiderio e da curiosità, se ha ascoltato visto altre persone che le hanno proposto di conoscere la religione.maskat ha scritto:Se me lo avesse chiesto lo avrei iscritto.
Non saprei in che termini parlargliene e se le dicesse che i suoi compagni ci vanno sicuramente ci vorrebbe andare x qst motivo![]()
solo perchè ci vanno gli amici non lo accetto molto, non è l'unico modo per frequentarli. Senza demonizzare nulla, io la farei ragionare su questo con calma, parlandone per tutto il tempo necessario poi deciderà lei se voler ugualmente iscriversi o no. Perchè la scelta sarà di tua figlia. Tu potrai aiutarla a capire e potrai dissentire dai suoi motivi. se per ora non la vedi pronta, interessata e vuole solo vedere l'amichetta secondo me puoi tranquillamente rimandare facendole frequentare gli amici quando fa sport o altro.
Streghettasaetta
- zoe_b
- Master~GolGirl®

Capisco.lalat ha scritto:Mi esprimo per la religione intesa come materia: è sbagliato secondo me insegnarla ai bambini della materna e forse anche a quelli delle elementari perché la maggior parte dei bambini, forse tutti, a quella età non hanno uno sviluppo psicomotorio adeguato alla comprensione della religione ... per cui inevitabilmente la capirebbero solo se trattata come un'indottrinamento. Io non voglio che i miei figli vengano indottrinati e tanto meno che decidano di partecipare a qualcosa solo perché vi partecipano tutti gli altri ... per'altro i miei figli non mi hanno mai chiesto di fare religione ... quindi non so bene come potrei decidere di farezoe_b ha scritto:scusate ma non capisco: cosa NON volete che imparino i vostri figli a religione?penso che per come sono fatti non avrò da prendere questa decisione.
Una volta Davide è voluto entrare in una chiesa per salutare Gesù: siamo entrati ovviamente ... però partecipare all'ora di religione la vedo un po' più complicata ... i bambini chiedono spiegazioni e vogliono certezze ...non so ... io cercherei di dirottarli probabilmente.
Già adesso mi trovo a non sapere cosa rispondere ... e nello stesso tempo a osservare l'ingenuità immensa dei miei figli. Fabio mi ha detto: "mamma ti dico una cosa, .. il mio compagno x mi ha detto che Gesù è morto. E' vero?" ... "si è vero" ... "sei sicura?" ... "si" .. "ma quando è successo?" ... "E' morto da più di 2000 anni" ... "E' tanto tempo 2000 anni? E' tanto così?" ...
Riporto questo stralcio di conversazione perché davvero da queste cose io mi rendo conto che non si può insegnare la religione ai bambini di questa età ... è come pretendere di insegnare loro filosofia.
Però - e parlo della mia esperienza personale - nell'insegnamento della religione si é sempre data maggiore attenzione a certi valori, che penso siano condivisibili anche da atei, e alla storia di gesù e della sua vita, che credo siano un patrimonio culturale importante.
Poi, che sia davvero possibile moltiplicare i pani e i pesci o che gesù sia resuscitato...beh, di quello ne ho parlato a casa e mi sono fatta le mie idee.
- zoe_b
- Master~GolGirl®

ne ho dimenticato un pezzo...
chiaramente se il centro dell'insegnamento fosse 'noi siamo migliori degli altri' non sarei mai d'accordo, ma credo e spero che nessuno insegni certe cose.
chiaramente se il centro dell'insegnamento fosse 'noi siamo migliori degli altri' non sarei mai d'accordo, ma credo e spero che nessuno insegni certe cose.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Certo si possono fare dei compromessi, ma io vorrei riuscire a spiegare a mio figlio che sono accettabili tante scelte diverse, non che uno si debba sentire escluso. altrimenti passa il concetto che o si fanno le stesse cose, stessi modi, stessi vestiti, stesse idee, stesso sport o si è esclusi , ci manca qualcosa. in realtà ognuno è già qualcosa. Vorrei insegnargli che una scelta non lo esclude sempre da altre, vorrei valorizzare quel che fa per riempire quel tempo quando l'amichetto va a catechismo ecc... Ovvio poi uno cede un pò, mi so benissimo che i bimbi possono adorare qualche compagno, provare fascino e desiderio di emulazione. Più che esclusione io cercherei di far capire che la diversità non è un fatto negativo.peffa ha scritto:Ecco io non voglio imporre a mio figlio di essere ateo. C'è anche da dire che mio figlio è formalmente di religione protestante, quindi il catechismo cattolico non so se potrebbe farlo, comunque io eviterei.
Streghettasaetta
- robisalva
- New~GolGirl®

idemkik ha scritto:Nostra figlia non è nemmeno stata battezzata ma l'ora di religione gliela faremo frequentare.
Penso che il vero problema sia crescere i figli, rispettando la loro individualità, aiutandoli a sviluppare una propria capacità critica. Solo così dal mio punto di vista li si mette nelle condizioni di fare una scelta ed essere liberi.
Diversamente diventa un'imposizione, un divieto che tu gli imponi sulla base di una tua scelta personale, che però non è la sua.
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Ecco, a mio parere è importante il "secondo me". Una famiglia atea non può far credere a un bimbo che quella sia l'unica scelta e l'unico pensiero possibile, così come una famiglia praticante (di qualunque religione) non può inculcare al proprio figlio l'idea che quella è "la verità" unica e assoluta.
Forse, così facendo, si danno meno certezze ai bimbi ma secondo me si mettono le basi per adulti più liberi.
Se l'insegnante è equilibrata e non dice scempiaggini, non ho nessun problema a far sapere ai miei figli, anche se piccoli, che ci sono persone che pensano cose diverse da noi e non pretendo neanche di dire che quelle cose sicuramente non sono vere... semplicemente perché non lo so.
Certo, se poi si comincia a dire che la donna è nata dalla costola dell'uomo ecc.ecc.... li ritiro subito.
"I bambini sono persone basse"