qui funziona proprio così!!!!!!!!ilalla77 ha scritto:scusate se mi permetto... ma secondo me non funziona proprio così...
nel senso che non è che il comune paga al nido privato le rette mensili per i bambini che vanno con la convenzione...
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Lugliolino'09 vai al nido a giocare che alla tua mamma tocca lavorare!
- newmamy
- Gold~GolGirl®
Re: Lugliolino'09 vai al nido a giocare che alla tua mamma tocca lavorare!
I miei amori : F I L I P P O...1° marzo 2006 e F E D E R I C O...2 luglio 2009
- newmamy
- Gold~GolGirl®
ila,ilalla77 ha scritto:Detto questo, la scelta di fare o meno la domanda è assolutamente soggettiva, ma, permettimi, potevi fare come noi: abbiamo iscritto Lorenzo al nido privato che avevamo scelto (per avere comunque il posto) e contemporaneamente (anche il nido lo sapeva) abbiamo fatto la domanda al comunale indicando quello fra le altre preferenze.
In base alla graduatoria siamo stati estremamente FROTUNATI, nel senso che non abbiamo avuto il posto subito, ma solo dopo gli aggiustamenti causati da rinunce e spostamenti vari... proprio nel nido privato che avevamo scelto!
Detto questo, se in graduatoria mi avessero assegnato un altro nido (comunale o convenzionato) io avrei rinunciato e l'avrei comunque mandato in quello scelto.
Fare la domanda non ci è costato nulla, e non mi sento di aver fatto nessuna ingiustizia verso nessuno!
sei stata più furba di me e taaaaanto fortunata!!!!
io ho scartato a priori il comunale perchè avevo già avuto un'esperienza negativa col comunale qualndo filippo aveva 18 mesi e l'avevano preso in una struttura pubblica e non in un nido privato con convenzione del comune.
proprio per questo motivo non ho fatto domanda!!!!!!!!!!
- newmamy
- Gold~GolGirl®
ila,ilalla77 ha scritto:Fare la domanda non ci è costato nulla, e non mi sento di aver fatto nessuna ingiustizia verso nessuno!
non fraintendere,
non ho detto che tu hai fatto un ingiustizia nei confronti di qualcuno.
tu hai fatto tutto come prevede la legge!
sto solo dicendo che questo meccanismo non è giusto. è da rivedere!!!!!!!
se tu fossi dall'altra parte (ad esempio nei miei panni) , sono convinta che anche tu non ne saresti entusiasta!!!!!!
con tutto ciò, voglio precisare che quei soldi li spendo volentierissimo perchè è un nido stupendo in cui
mi figlio si trova bene ed è sereno!!!!!!
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
scusa ilalla
io non so come funzionano queste convenzioni tra comune e asili privati.
Però, secondo me, è giusta lasciare i posti vacanti privati destinati al comune alle famiglie con reddito basso. SE poi, i posti avanzati son tutti assegnati "ai ricchi" (concedetemi) il termine, allora è giusto che paghino come la quota privata.
ma questa è la mia idea.
Però, secondo me, è giusta lasciare i posti vacanti privati destinati al comune alle famiglie con reddito basso. SE poi, i posti avanzati son tutti assegnati "ai ricchi" (concedetemi) il termine, allora è giusto che paghino come la quota privata.
ma questa è la mia idea.
1.07.2009 ore 11:54 nasce ♥Samuele♥: 3,550 kg x 51 cm
15.06.2011 ore 11:20 nasce ♥Agnese♥: 3,398 kg x 51 cm
"Prendi quello che ti servirà del mio cuore il battito migliore..."
- Fra8392
- Bronze~GolGirl®
vi saluto. baci a tutte.
leli vedrai che il principino piano piano si abituerà.
Senti smetti di dirmi di DPAM son troppo invidiosaaa
leli vedrai che il principino piano piano si abituerà.
Senti smetti di dirmi di DPAM son troppo invidiosaaa
1.07.2009 ore 11:54 nasce ♥Samuele♥: 3,550 kg x 51 cm
- lilli74
- Original~GolGirl®
Ciao!! come va?
Noi tutto ok, Aurora è a casa da due settimane prima per febbre poi per otite perforata
comunque sta meglio, e lunedì ricomincerà il nido.
Visto che parlate di nidi e di graduatorie mi inserisco anche io... Aurora è in un privato ma nei posti in convenzione, o meglio abbiamo avuto un voucher di sostegno al privato (finanziato se ho ben capito dall'unione europea??!) dove paghiamo 190 euro in più della retta massima del pubblico (ossia paghiamo 550
per il full time).
Da noi hanno incrociato nelle graduatorie reddito e lavoro dei genitori, ossia: ci sono 3 fasce di reddito isee, entro ciascuna fascia prendono prima i figli con entrambi i genitori lavoratori, poi quelli in cui lavora uno solo, e poi si riparte dalla seconda fascia. In questo modo noi della seconda fascia (e io sono comunque abbastanza "In basso" per cui avrei qualche possibilità teorica di entrare) col cavolo che riusciamo ad accedere al pubblico, che si lavori entrambi o no.
per me la vera fregatura è stata che mi sono passate davanti diverse mamme che risultano single, in quanto non sposate (e fin qui ok) e con il padre che ha una residenza diversa pur avendo riconosciuto il bambino. E qui c'è da incavolarsi perchè solo io conosco ben 3 casi di "dolo" ossia di madri che risultano vivere da sole quando non è così! basta che uno dei due risieda ufficialmente a casa dei genitori ed il gioco è fatto! insomma, in quel caso il bimbo passa davanti a tutti nella graduatoria e in più conta solo il reddito della madre...poi che facciano vacanze tutti assieme nella casa del padre in Sardegna conta poco no???!
per fortuna ci è arrivato il voucher di sostegno, e anche questo non al primo giro ma perchè molte persone hanno rinunciato, altrimenti avremmo pagato 950 euro al mese! che è comunque meno di una tata a tempo pieno
Noi tutto ok, Aurora è a casa da due settimane prima per febbre poi per otite perforata

Visto che parlate di nidi e di graduatorie mi inserisco anche io... Aurora è in un privato ma nei posti in convenzione, o meglio abbiamo avuto un voucher di sostegno al privato (finanziato se ho ben capito dall'unione europea??!) dove paghiamo 190 euro in più della retta massima del pubblico (ossia paghiamo 550

Da noi hanno incrociato nelle graduatorie reddito e lavoro dei genitori, ossia: ci sono 3 fasce di reddito isee, entro ciascuna fascia prendono prima i figli con entrambi i genitori lavoratori, poi quelli in cui lavora uno solo, e poi si riparte dalla seconda fascia. In questo modo noi della seconda fascia (e io sono comunque abbastanza "In basso" per cui avrei qualche possibilità teorica di entrare) col cavolo che riusciamo ad accedere al pubblico, che si lavori entrambi o no.
per me la vera fregatura è stata che mi sono passate davanti diverse mamme che risultano single, in quanto non sposate (e fin qui ok) e con il padre che ha una residenza diversa pur avendo riconosciuto il bambino. E qui c'è da incavolarsi perchè solo io conosco ben 3 casi di "dolo" ossia di madri che risultano vivere da sole quando non è così! basta che uno dei due risieda ufficialmente a casa dei genitori ed il gioco è fatto! insomma, in quel caso il bimbo passa davanti a tutti nella graduatoria e in più conta solo il reddito della madre...poi che facciano vacanze tutti assieme nella casa del padre in Sardegna conta poco no???!
per fortuna ci è arrivato il voucher di sostegno, e anche questo non al primo giro ma perchè molte persone hanno rinunciato, altrimenti avremmo pagato 950 euro al mese! che è comunque meno di una tata a tempo pieno

Il 6 luglio 2009 è nata la mia stellina Aurora, grazie alla 5° icsi. Il 27 febbraio 2011 e' arrivato Matteo con incredibile Bdc!
Cacciatrice, veterana, lugliolina09 e marzolina11
- newmamy
- Gold~GolGirl®
che rabbia lilli,lilli74 ha scritto: E qui c'è da incavolarsi perchè solo io conosco ben 3 casi di "dolo" ossia di madri che risultano vivere da sole quando non è così! basta che uno dei due risieda ufficialmente a casa dei genitori ed il gioco è fatto!
che mondo ingiusto
e i furbi la vincono sempre.............
- lelisa76
- Master~GolGirl®
Non so New, mi spiace, ma sto discorso non mi convince molto.
Sarà che io sono contraria a priori alle scuole private, ma non trovo così scorretta la cosa a cui ti riferisci.
Il problema rimane quello che il comune dovrebbe poter mettere a disposizione posti al nido per tutti. Se fa riferimento ad altre strutture è per garantire questo. Fin qui tutto fila. Quei genitori avranno pagato in meno perché rientravano nelle quote del comune (che da noi prevedono un tetto MASSIMO di 475 euro).
Sarebbe meglio che il Comune non ricorresse alle private per garantire tutti i posti, ma se lo fa è proprio per non lasciare bimbi a casa, quindi non vedo il problema, il fatto in sé è sacrosanto.
Poi ribadisco, il problema di fondo è che io non ricorrerei a scuole private punto. Quindi questa per me è una premessa importante.
[la Mati ai tempi ad esempio era stata presa appunto in un nido privato convenzionato perché era rimasta fuori di poco dalle graduatorie, poi fortunatamente (secondo me) è stata ripescata ed è rientrata nello statale e stop].
Il problema più grave delle graduatorie e dei posti al nido a milano secondo me è che non fa più punteggio il reddito. Il reddito, secondo punteggio Isee, serve solo per stabilire la retta. fa punteggio l'avere un fratello o una sorella o entrambi i genitori che lavorano etc...
risultato una marea di gente che lavora e ha un solo figlio non riesce a rientrare in graduatoria e gente di buonissima famiglia che ha 2-3 figli sorpassa tutti...ma questa bella leggina discriminatoria è stata fatta dall'attuale giunta proprio per "non discriminare i bambini per il reddito dei loro genitori"

Sarà che io sono contraria a priori alle scuole private, ma non trovo così scorretta la cosa a cui ti riferisci.
Il problema rimane quello che il comune dovrebbe poter mettere a disposizione posti al nido per tutti. Se fa riferimento ad altre strutture è per garantire questo. Fin qui tutto fila. Quei genitori avranno pagato in meno perché rientravano nelle quote del comune (che da noi prevedono un tetto MASSIMO di 475 euro).
Sarebbe meglio che il Comune non ricorresse alle private per garantire tutti i posti, ma se lo fa è proprio per non lasciare bimbi a casa, quindi non vedo il problema, il fatto in sé è sacrosanto.
Poi ribadisco, il problema di fondo è che io non ricorrerei a scuole private punto. Quindi questa per me è una premessa importante.
[la Mati ai tempi ad esempio era stata presa appunto in un nido privato convenzionato perché era rimasta fuori di poco dalle graduatorie, poi fortunatamente (secondo me) è stata ripescata ed è rientrata nello statale e stop].
Il problema più grave delle graduatorie e dei posti al nido a milano secondo me è che non fa più punteggio il reddito. Il reddito, secondo punteggio Isee, serve solo per stabilire la retta. fa punteggio l'avere un fratello o una sorella o entrambi i genitori che lavorano etc...
risultato una marea di gente che lavora e ha un solo figlio non riesce a rientrare in graduatoria e gente di buonissima famiglia che ha 2-3 figli sorpassa tutti...ma questa bella leggina discriminatoria è stata fatta dall'attuale giunta proprio per "non discriminare i bambini per il reddito dei loro genitori"

*** La Tildina è nata la vigilia di Natale 2005! ***
*** Il principino Meo si è unito al gruppo il 26 luglio 2009!***
-
- Master~GolGirl®
Fra, il problema è che a Milano il comune manda i bimbi anche nei privati convenzionati perchè non ha posti sufficienti per tutti in quelli comunali.......
Il reddito conta solo per il calcolo della retta, ma non per le graduatorie!
Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- lelisa76
- Master~GolGirl®
No direi che sono destinati a tutti non solo ai ricchi...Fra8392 ha scritto:scusa ilalla
ma questa è la mia idea.
e quindi paghi secondo quello che guadagni (per il comune di Milano 0 - 130 - 232 o 465 euro, questi gli scaglioni).
- lelisa76
- Master~GolGirl®
Appuntoilalla77 ha scritto:Fra, il problema è che a Milano il comune manda i bimbi anche nei privati convenzionati perchè non ha posti sufficienti per tutti in quelli comunali.......

-
- Master~GolGirl®
QUOTO!!lelisa76 ha scritto: Il problema rimane quello che il comune dovrebbe poter mettere a disposizione posti al nido per tutti. Se fa riferimento ad altre strutture è per garantire questo. Fin qui tutto fila. Quei genitori avranno pagato in meno perché rientravano nelle quote del comune (che da noi prevedono un tetto MASSIMO di 475 euro).
Due angeli ci proteggono dal cielo (23/7/08 -5/9/08) 23/7/09-Lorenzo, la gioia di mamma e papà! 3,150 Kg, 50 cm. 30/3/11-Chiara, la principessa di famiglia! 3,100 Kg. 49 cm.

- veryle
- Master~GolGirl®
LILLI COME STAI???
MASCHIETTO????????
Scusate x il discorso Nidi non mi metto in mezzo ... Nicole la tengono i miei, qndi non so proprio come funzioni dalle mie parti !

MASCHIETTO????????
Scusate x il discorso Nidi non mi metto in mezzo ... Nicole la tengono i miei, qndi non so proprio come funzioni dalle mie parti !
*Lugliolina 09* - ♥ Nicole ♥ 04/07/09 ore 17.59 - 3.030kg x 50cm-TC
Febbrarina 14 * - ♥ Mattia ♥ 22/2/14 ore 18:10 - 3.340kg x 51 cm - pn
Una principessa e un principino non potevamo ricevere dono più grande ♥
- newmamy
- Gold~GolGirl®
leli,lelisa76 ha scritto:Non so New, mi spiace, ma sto discorso non mi convince molto.
Il problema rimane quello che il comune dovrebbe poter mettere a disposizione posti al nido per tutti. Se fa riferimento ad altre strutture è per garantire questo. Fin qui tutto fila.
il tuo discorso non fa una piega,
il comune dovrebbe garantire a tutti la frequentazione del nido
ma, secondo me, non presso strutture private in cui ci sono altre famiglie
che pagano fior di rette per mandare i propri figli all'asilo.
il fatto che tu sia contraria alle scuole private, mi sembra che non c'entri in questa discussione.
privato o pubblico è una questione di scelte.............
- newmamy
- Gold~GolGirl®
domandina alle luglioline "ikeiste":
ho provato a sbirciare di fretta il sito ikea per trovare delle tovaglie plastificate ma non ne ho trovate....
è possibile che ikea non tenga questo tipo di prodotto tessile???
io la uso sotto alla tovaglia tradizionale in tessuto per proteggere il tavolo in legno massiccio.
con la tovaglia plastificata posso non preoccuparmi se i bimbi versano un succo o la minestra
durante il pasto.......
ho provato a sbirciare di fretta il sito ikea per trovare delle tovaglie plastificate ma non ne ho trovate....
è possibile che ikea non tenga questo tipo di prodotto tessile???

io la uso sotto alla tovaglia tradizionale in tessuto per proteggere il tavolo in legno massiccio.
con la tovaglia plastificata posso non preoccuparmi se i bimbi versano un succo o la minestra
durante il pasto.......
- veryle
- Master~GolGirl®
New anche io uso la tovaglia plastificata ..... xò l'ho comprata al mercato, ottima qualità !! 

- gessica
- Expert~GolGirl®
sono andata a prendere alessio e ora nel tornare a casa in auto si sono addormentati entrambi
HO 30 MINUTI DI TREGUA NON CI CREDO
(na fatica tirarli su dalle scale prima aurora ho chiuso l'auto e poi sono tornata giu' a prendere ale che pesa 22,5 kg
)
COSA POSSO FARE?
Vado a farmi una doccia con calma ..

COSA POSSO FARE?

A&A 2006 2009
- lilli74
- Original~GolGirl®
VERY ciao sto benone!
eh sì è proprio un maschietto, probabilmente si chiamerà MATTEO
che è l'unica soluzione di compromesso a cui siamo arrivati io e mio marito
Il discorso nidi mi prende molto perchè a luglio ho passato ore ed ore a rompere le scatole all'ufficio scuola di Bologna. avevo ormai i numeri "privati" di diverse persone da tanto che rompevo!
Io trovo che guardare il reddito sia giusto, a me sta sulle scatole il discorso di genitori non lavorano entrambi che mi passano comunque davanti col reddito inferiore. in linea di principio capisco che anche una madre a casa possa volere che il figlio vada al nido, anzi lo capisco bene anche perchè il nido per me è da intendersi come servizio educativo non assistenziale! (come vedete ora mi faccio riprendere dalla foga di luglio
)
però un conto è dire che così facendo lasciano fuori quelli con reddito ALTISSIMO, un conto è che lascino fuori gente come noi che ok non siamo poveri, ma abbiamo un mutuo, nessun'altra proprietà, due lavori fissi ossia su cui non possiamo "nascondere" niente, lavoriamo entrambi full-time di cui io con sede principale di lavoro a 90 km da casa, e non abbiamo nonni nel raggio di 200km. di quest'ultimo dato fino a qualche anno fa tenevano conto ma ora no, altrimenti sarebbero entrati solo i figli degli extracomunitari
poi appunto mi piacerebbe che si verificasse quante ragazze madri esistono veramente nella mia città.
comunque io ho chiesto di vedere le condizioni di chi era entrato e di chi era in lista di attesa, mi hanno fatto vedere solo le seconde ma per le prime non mi hanno mai chiamato a prendere visione degli atti e la cosa puzza, alla fine ho lasciato perdere perchè appunto sono riuscita ad avere il voucher.
col secondo figlio spero però che le cose vadano diversamente (credo il punteggio cambi) perchè mica possiamo permetterci due figli a 550 euro l'uno! e poi il voucher vale solo per quest'anno educativo, il prossimo mica è sicuro che me lo ridiano (e perchè, chi è entrato al pubblico lì rimane l'anno prossimo no?? perchè io non ho diritto alla continuità educativa??). se ci penso mi viene male

Il discorso nidi mi prende molto perchè a luglio ho passato ore ed ore a rompere le scatole all'ufficio scuola di Bologna. avevo ormai i numeri "privati" di diverse persone da tanto che rompevo!
Io trovo che guardare il reddito sia giusto, a me sta sulle scatole il discorso di genitori non lavorano entrambi che mi passano comunque davanti col reddito inferiore. in linea di principio capisco che anche una madre a casa possa volere che il figlio vada al nido, anzi lo capisco bene anche perchè il nido per me è da intendersi come servizio educativo non assistenziale! (come vedete ora mi faccio riprendere dalla foga di luglio

però un conto è dire che così facendo lasciano fuori quelli con reddito ALTISSIMO, un conto è che lascino fuori gente come noi che ok non siamo poveri, ma abbiamo un mutuo, nessun'altra proprietà, due lavori fissi ossia su cui non possiamo "nascondere" niente, lavoriamo entrambi full-time di cui io con sede principale di lavoro a 90 km da casa, e non abbiamo nonni nel raggio di 200km. di quest'ultimo dato fino a qualche anno fa tenevano conto ma ora no, altrimenti sarebbero entrati solo i figli degli extracomunitari

poi appunto mi piacerebbe che si verificasse quante ragazze madri esistono veramente nella mia città.
comunque io ho chiesto di vedere le condizioni di chi era entrato e di chi era in lista di attesa, mi hanno fatto vedere solo le seconde ma per le prime non mi hanno mai chiamato a prendere visione degli atti e la cosa puzza, alla fine ho lasciato perdere perchè appunto sono riuscita ad avere il voucher.
col secondo figlio spero però che le cose vadano diversamente (credo il punteggio cambi) perchè mica possiamo permetterci due figli a 550 euro l'uno! e poi il voucher vale solo per quest'anno educativo, il prossimo mica è sicuro che me lo ridiano (e perchè, chi è entrato al pubblico lì rimane l'anno prossimo no?? perchè io non ho diritto alla continuità educativa??). se ci penso mi viene male

Il 6 luglio 2009 è nata la mia stellina Aurora, grazie alla 5° icsi. Il 27 febbraio 2011 e' arrivato Matteo con incredibile Bdc!
- newmamy
- Gold~GolGirl®
gessica,gessica ha scritto:sono andata a prendere alessio e ora nel tornare a casa in auto si sono addormentati entrambiHO 30 MINUTI DI TREGUA NON CI CREDO
(na fatica tirarli su dalle scale prima aurora ho chiuso l'auto e poi sono tornata giu' a prendere ale che pesa 22,5 kg
)
COSA POSSO FARE?
ma ale non dorme all'asilo????
- veryle
- Master~GolGirl®
SCAPPO nicole oggi ha il tagliando dalla peddy
buon weekkkkkkkkk

buon weekkkkkkkkk