GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Attività in orario di asilo al di fuori della struttura
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Attività in orario di asilo al di fuori della struttura
Nell'asilo (comunale) di mia figlia è prassi organizzare (d'accordo con i genitori) delle attività particolari per cui è richiesto un contributo in denaro.
L'anno scorso - ad esempio - è stato organizzato un corso di psicmotricità molto apprezzato dai bimbi.
Quest'anno ci hanno poi proposto due corsi: uno da seguire nel periodo invernale di musicalità e sucessivamente uno di judo.
Conosco le arti marziali e le considero un'attività molto interessante ed educativa. Ma alcune mamme hanno sollevato perplessità per il fatto che i bambini verranno accompagnati una volta alla settimana in una struttura esterna alla scuola.
Voi che ne pensate?
L'anno scorso - ad esempio - è stato organizzato un corso di psicmotricità molto apprezzato dai bimbi.
Quest'anno ci hanno poi proposto due corsi: uno da seguire nel periodo invernale di musicalità e sucessivamente uno di judo.
Conosco le arti marziali e le considero un'attività molto interessante ed educativa. Ma alcune mamme hanno sollevato perplessità per il fatto che i bambini verranno accompagnati una volta alla settimana in una struttura esterna alla scuola.
Voi che ne pensate?
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*
- pem
- Silver~GolGirl®

Re: Attività in orario di asilo al di fuori della struttura
solo che mi sembrano piccoli per fare judo.
lo dico dopo aver parlato con esperti che mi dicevano dopo i 6 anni.
per il resto...non ho capito la preplessità delle mamme
per il percorso?
per la struttura?

lo dico dopo aver parlato con esperti che mi dicevano dopo i 6 anni.
per il resto...non ho capito la preplessità delle mamme
per il percorso?
per la struttura?
M06 E07 amori di mamma
- clizia
- Silver~GolGirl®

Non vedo grosse difficoltà. Basta accertarsi che la struttura sia adeguata per la sicurezza dei bambini, che il corso sia adeguato all'età. Per il trasporto quando li portano a teatro o in fattoria bimbi o altre gitarelle fuori dalla scuola sono accompagnati dalle maestrecol pulmino scolastico o altro approntato dal comune.
Streghettasaetta
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Nella classe di Emma quasi tutti i bambini hanno 5 anni.
Judo è considerato il naturale percorso dopo la psicomotricità ed adatto alla loro età.
La perplessità è sul fatto di avere i bimbi al di fuori dell'asilo.
Judo è considerato il naturale percorso dopo la psicomotricità ed adatto alla loro età.
La perplessità è sul fatto di avere i bimbi al di fuori dell'asilo.
- pem
- Silver~GolGirl®

sarò gnucca ma non ho capito il perchè 
M06 E07 amori di mamma
- zoe_b
- Master~GolGirl®

beh ma...i bimbi non fanno mai gite? Sono uscite anche queste, no?
Se sono accompagnati, non vedo il problema.
Se sono accompagnati, non vedo il problema.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- clizia
- Silver~GolGirl®

Nemmeno io. al nostro asil osono sempre usciti sia per gite singole che per corsi vari. Ogni anno c'è il corso di piscina per tutti, piccoli di quasi tre anni e grandi dell'ultimo anno di asilo. In acqua ci sono gli istruttori, le maestre vigilano sul bordo. nno credo proprio che anche a judo mollino i bimbi da soli con insegnanti sconosciuti in luoghi dove possono scappare alal sorveglianza. da noi escono pure a piedi nel quartiere, vanno al supermercato, se vuoi, è pure più pericoloso che portarli in una palestra che fa corsi per piccolini adatti a loro.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Basta chiedere come sarà l'organizzazione, il controllo, no?
Streghettasaetta
- freud
- Active~GolGirl®

boh per me queste cose servono più a far campare un pò tutti...capisco psicomotricità...ma judo
boh...così si costringono i genitori, perchè che fai non glielo faccio fare? poi magari il bimbo ci resta male se non lo fa e i suoi amici si....per quanto riguarda l'andare fuori la scuola, se si prendono una resp così grossa saranno ben attenti.
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011
- Cippi71
- Master~GolGirl®

ma anzichè spostare 25/28 bambini, non fanno prima a far andare l'istruttore di judo nella palestra della scuola ?? 
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- aleba
- Expert~GolGirl®

ma di che tipo di spostamento si tratta? di andare a piedi nella palestra della scuola elementare di fronte o di prendere il pulmino e fare 10 km?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
-
sashimi
- Original~GolGirl®

A parte che da noi non escono MAI per mancanza di personale, mi lasciano un po' perplessa queste attività continuative proposte al di fuori della scuola. Insomma, mi vedo la visita al museo di storia naturale, la gira alla fattoria didattica ma i corsi veri e propri li lascerei alla scelta della famiglia, anche perché magari c'è chi non si può permettere una spesa di questo tipo. Detto questo, ed esclusi particolari pericoli tipo che sia una sola maestra a far attraversare la strada a 28 bambini, mio figlio ce lo manderei.
"I bambini sono persone basse"
-
ottyx
- Master~GolGirl®

I corsi sarebbero ogni lunedì dopo le feste natalizie.
I bambini verrebbero accompagnati in pullman in una palestra dall'altra parte della città.
Le perplessità che hanno espresso alcune mamme sono state quelle sollevate dagli ultimi interventi.
Personalmente alla riunione ero entusiasta per l'attività e l'idea che i bambini fossero abituati ad uscire dalla struttura, ma al tempo stesso ascoltandole trovavo giusti anche i dubbi degli altri genitori.
Diciamo che il mio atteggiamento rispecchia quello di Sashimi: pur condividendo qualche riserva, manderò Emma.
I bambini verrebbero accompagnati in pullman in una palestra dall'altra parte della città.
Le perplessità che hanno espresso alcune mamme sono state quelle sollevate dagli ultimi interventi.
Personalmente alla riunione ero entusiasta per l'attività e l'idea che i bambini fossero abituati ad uscire dalla struttura, ma al tempo stesso ascoltandole trovavo giusti anche i dubbi degli altri genitori.
Diciamo che il mio atteggiamento rispecchia quello di Sashimi: pur condividendo qualche riserva, manderò Emma.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Anche da noi no tuti sono andati in piscina. Un paio no potevano perchè si erano beccati di fresco l'otite e dunque i genitori no volevano correre il rischio di ricadute, altri perchè non erano d'accordo sui costi, io non l'ho mandato sempre. ovviamente il personale no avrebbe potuto dividersi per chi restava a scuola 3e chi invece sceglieva la piscina. dunque nei giorni di piscina alcune volte no l'ho mandato a scuola.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

ovviamente il personale no avrebbe potuto dividersi per chi restava a scuola 3e chi invece sceglieva la piscina. dunque nei giorni di piscina alcune volte no l'ho mandato a scuola.
Ecco, anche questo è un inconveniente dei corsi organizzati dall'asilo e che mi lascia perplessa sull'opportunità di queste cose: i genitori dovebbero avere la possibilità di non mandare i figli ai corsi senza essere costretti a tenerli a casa.
"I bambini sono persone basse"
-
ottyx
- Master~GolGirl®

Naturalmente un'attività alternativa è garantita.
Così come è previsto un aiuto per le famiglie in difficoltà economiche che non potrebbero sostenere la spesa.
Così come è previsto un aiuto per le famiglie in difficoltà economiche che non potrebbero sostenere la spesa.
- clizia
- Silver~GolGirl®

Da noi invece, coi tagli, hanno dovuto eliminare evntuali altre scelte. 
Streghettasaetta