GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come posso insegnarli a difendersi all'asilo?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Come posso insegnarli a difendersi all'asilo?

Messaggio da Nati » 7 ott 2010, 22:11

ciao ragazze :sorrisoo vi chiedo un consiglio... :sorrisoo
Nicola ha 4,5 anni e fa il 2 anno di asilo... gli piace, ha parecchi amichetti e si trova bene. Il problema è che non si difende... se qualcuno gli fa male lui subisce, lo dice alla maestra e poi finisce li'. Invece con i piccoli che non gli fanno male alza ogni tanto la mano ( compreso il fratellino), con quelli più grandi invece mai... Gli ho detto varie volte che deve difendersi, ma niente.... Come posso fare per insegnarglielo? almeno come autodifesa... non pretendo che deve cominciare lui, ma quando lo morde o gli tira un pugno, dovrebbe restituire... :sorrisoo In una settimana è stato morso, e oggi ha preso un pugno in faccia dallo stesso bimbo...
Voi che dite? cosa mi consigliate? :domanda

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Come posso insegnarli a difendersi all'asilo?

Messaggio da ishetta » 7 ott 2010, 22:43

Io invece non credo proprio che sia il caso di insegnarli a restituire il torto subito. Gli insegni occhio x occhio? C'è una maestra in classe, no? E' con lei che deve relazionarsi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

aramc75
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da aramc75 » 8 ott 2010, 7:52

ishetta ha scritto:Io invece non credo proprio che sia il caso di insegnarli a restituire il torto subito. Gli insegni occhio x occhio? C'è una maestra in classe, no? E' con lei che deve relazionarsi.
:ok :ok :ok :ok
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 8 ott 2010, 8:39

a me è successo con pietro, bimbo pacato per natura. Primo anno di materna,impatto coi 5enni, di cui qualcuno un po' aggressivo rispetto ai suoi gusti: le maestre mi dicevano che lo aiutavano altezza superiore alla media e strategia di difesa tipo "muro"; poi anno scorso ha cominciato a reagire quando i bimbi insistevano, restituendo e le maestre in quel caso se vedevano che era per difesa mi hanno detto che chiudevano un occhio, perché cmq non era mai per far male ma solo per scansarli o evitare la situazione.

io non sono intervenuta: ho chiesto alle maestre consigli e mi sono affidata a loro; per il resto se usciva il discorso a casa gli dicevo solo che ci sono bambini che non sanno come chiedere ad altri di giocare e lo fanno così e gli suggerivo di provare prima a dire "dai, giochiamo insieme invece di litigare", poi di provare da solo a farli smettere e per ultima...chiedere aiuto alle maestre
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

BarbyLondra
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da BarbyLondra » 8 ott 2010, 8:42

Nati ha scritto:ciao ragazze :sorrisoo vi chiedo un consiglio... :sorrisoo
Nicola ha 4,5 anni e fa il 2 anno di asilo... gli piace, ha parecchi amichetti e si trova bene. Il problema è che non si difende... se qualcuno gli fa male lui subisce, lo dice alla maestra e poi finisce li'. Invece con i piccoli che non gli fanno male alza ogni tanto la mano ( compreso il fratellino), con quelli più grandi invece mai... Gli ho detto varie volte che deve difendersi, ma niente.... Come posso fare per insegnarglielo? almeno come autodifesa... non pretendo che deve cominciare lui, ma quando lo morde o gli tira un pugno, dovrebbe restituire... :sorrisoo In una settimana è stato morso, e oggi ha preso un pugno in faccia dallo stesso bimbo...
:urka
Allora, prima di tutto spero non prenderai male cio' che ti dico, ma secondo me il tuo approccio e' sbagliato.
Insomma, tu nella vita di tutti i giorni rfestituisci tutto cio' che gli altri ti danno?
Il comportamento di tuo figlio e' perfetto: va dalla maestra, che appunto e' l'educatrice, cioe' andra' ad educare il bambino che ha picchiato tuo figlio e insegnargli che e' sbagliato picchiare.
Se anche tuo figlio restituisce il colpo, in che tipo di societa' si finira'?
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 8 ott 2010, 8:55

aramc75 ha scritto:
ishetta ha scritto:Io invece non credo proprio che sia il caso di insegnarli a restituire il torto subito. Gli insegni occhio x occhio? C'è una maestra in classe, no? E' con lei che deve relazionarsi.
:ok :ok :ok :ok
:quoto:
M06 E07 amori di mamma

zoe_b
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zoe_b » 8 ott 2010, 10:09

anche il mio 4,5enne é pacato e fino diciamo ai 3,5 anni subiva. Niente di che, ma di fronte a uno spintone rimaneva spiazzato e non reagiva.
Poi piano piano ha imparato a reagire verbalmente, chiedendo di smettere o dicendo che non si fa.
Adesso se qualcuno esagera, magari in prima battuta contraccambia, ma poi si allontana.
Fortunatamente ha smesso di piangere, ma ha risolto allontanandosi fisicamente dall'altro e 'rimproverandolo'.
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 8 ott 2010, 10:40

Nati ha scritto:.. non pretendo che deve cominciare lui, ma quando lo morde o gli tira un pugno, dovrebbe restituire... :sorrisoo

come ti hanno già detto le altre trovo che sia sbagliato il tuo punto di vista.
Mia figlia le prende e sono finalmente riuscita a convincerla a rivolgersi alla maestra - ora lo fa.

La cosa da suggerire è piuttosto quella di giocare con altri bambini allontanandosi da quelli più aggressivi
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

peffa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da peffa » 8 ott 2010, 10:43

IO quoto le altre e poi eventualmente suggerirei a tuo figlio di cercare di dialogare con questi bambini aggressivi, spiegandogli che si può parlare senza alxzare le mani. Comunque fa bene ad affidarsi alla maestra.
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 8 ott 2010, 10:50

Ale uguale..
io gli dicevo di dirlo alla maestra / dirgli che nn giochi con lui se è manesco..cose così-...
cmq l'anno dopo si è risolto da solo..nel senso che nn inizia per primo ma se capita ha imparato a difendersi....
sono dinamiche che la maggior parte delle volte si armonizzano da sole...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 8 ott 2010, 11:08

Mi sembra che tuo figlio, in questa situazione, si comporti nel migliore dei modi.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 ott 2010, 12:28

Nati ha scritto:ciao ragazze :sorrisoo vi chiedo un consiglio... :sorrisoo
tuo figlio da come lo descrivi ha la tendenza a fare il prepotente con i più piccoli e la pecora con i più grandi.
tu ci chiedi consiglio per farlo diventare prepotente in tutti i frangenti? :che_dici
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2010, 12:46

mio figlio subiva , ora va un pò meglio. come dice scarlet ho chiuso un pò un occhio quando è riuscito a difendersi meglio o per qualche colpo restituito ma solo perchè ho visto una crescita di autostima, solo perchè ho visto una reazione .
ovvio la prima cosa avvertire la maestra se è in difficoltà.
Io gli ho insegnato a respingere il bimbo aggressivo prima a parole, poi magari spingendolo via per difesa, per toglierselo di dosso dicendogli che giocherà con lui quando smette, gli ho detto di scegliersi altri amici coi quali giocare quando un suo amico picchia, gli ho spiegato la differenza tra "fare finta di lottare per gioco" e darsele invece quando si è arrabbiati e prepotenti.
E se qualcuno lo è, gli ho detto di stare alla larga.

Streghettasaetta

Nati
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Nati » 8 ott 2010, 15:13

Ciao eccomi.... parlare con le maestre ho già provato l'anno scorso quando tornava a casa pieno di lividi e si lamentava in particolare di 2 bimbi ( che erano un po maneschi). Loro mi avevano detto di non preoccuparmi che è tutto sotto controllo... Quest'anno siamo da capo, solo che i bimbi di prima si sono calmati un po ma ce ne sono altri, lui lo dice poi alla maestra ma finisce tutto li, non so cosa impara a lamentarsi, a quanto pare non cambia niente.
Poi se gli dico io che deve defendersi se qualcuno gli fa male ( cosi almeno la prossima volta non lo fa più), lui dice che la maestra dice che non si può... allora o sono io che non ho capito qualcosa e devo andare a parlare con le maestre o cosa??

Nati

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 8 ott 2010, 15:19

Nati ha scritto:Ciao eccomi.... parlare con le maestre ho già provato l'anno scorso quando tornava a casa pieno di lividi e si lamentava in particolare di 2 bimbi ( che erano un po maneschi). Loro mi avevano detto di non preoccuparmi che è tutto sotto controllo... Quest'anno siamo da capo, solo che i bimbi di prima si sono calmati un po ma ce ne sono altri, lui lo dice poi alla maestra ma finisce tutto li, non so cosa impara a lamentarsi, a quanto pare non cambia niente.
Poi se gli dico io che deve defendersi se qualcuno gli fa male ( cosi almeno la prossima volta non lo fa più), lui dice che la maestra dice che non si può... allora o sono io che non ho capito qualcosa e devo andare a parlare con le maestre o cosa??

Nati
SICURAMENTE PARLA CON LE MAESTRE...
CMQ GRANDI O PICCOLI INSEGNALI A RESPINGERLI CON LE PAROLE...AL MAX UNA SPINTA UNITA AD UN NN GIOCO CON I PREPOTENTI... :ok FORZA...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

blackina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da blackina » 8 ott 2010, 18:29

tempo fa in una situazione simile insegani a mio figlio di cambiare posto o stanza o sedia o tavolino ecc, insomma di allontanarsi dalla persona che gli faceva male, e poi dire la frasetta: non si picchiano o non si strattonano ( a seconda dell'episodio) i bimbi piccoli

ha funzionato!
cosi bene che una volta al super dopo che correva nelle corsie senza badare ai miei richiami ha fatto cadere una pila di confezioni di cekcers in un banco in offerta, in quell'occasione cadde e io aiutandolo ad alzarsi in piedi l'ho un po' strattonato tirandolo per la giacchetta niente di che eh (era in piena crisi isterica da capriccio) sapete che disse ad alta voce (urlava)
non si picchiano i bambini
tutta la gente mi guardava in malomodo io :che_botte:
THE DEVIL IS IN THE DETAILS/NON FARE DOMANI CIO CHE PUOI FARE OGGI/FREEDOM YOU GONNA GIVE WHAT YOU TAKE

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 ott 2010, 18:49

Io parlerei con le maestre. mettono in punizione chi picchia? aiutano chi subisce? no perchè altrimenti tuti i discorsi vanno a farsi friggere se il bimbo nno vede alcuna reazione. ovvio che poi cerca di picchiare a sua volta. Vi e di loro che non è sotto controllo e tuo figlio ha dei dilemmi perchè no trova punti di riferimento validi a scuola per queste questioni.

Streghettasaetta

elfa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da elfa » 10 ott 2010, 7:40

Col cuore francamente anche io vorrei che si difendesse se qualcuno alza le mani su Ale, però cerco di insegnargli o a rivolgersi alla maestra o a dire al bimbo che non vuole giocare con lui perchè dà i morsi/pugni..insomma, magari il bimbo in questione capisce che col suo comportamento allontana gli altri e smette...
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 10 ott 2010, 15:45

Nemmeno io gli insegnerei a difendersi. Gli direi di dirlo alla maestra e gli consiglierei di stare alla larga da quelli che menano. Diciamo che la legge occhio per occhio è sbagliata .. ma gli ocnsiglierei di non porgere l'altra guancia :che_dici
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 12 ott 2010, 15:23

Il tuo bimbo mi sembra veramente furbo. Quando valuta che potrebbe avere la peggio...si tira fuori ancora prima di iniziare. Mi sembra un comportamento da bambino più grande...magari invece gli suggerirei che non è bello prendersela con quelli più piccoli. :fischia
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”