GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Direttamente la villocentesi

Ecografie, Amniocentesi, Villocentesi & Co.
Rispondi
laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Direttamente la villocentesi

Messaggio da laurarpa » 6 ott 2010, 14:15

Ragazze la mia precedente gravidanza è finita purtroppo con un'igv a causa della trsiomia che aveva la bimba. Dopo una t.n aumentata a 3.1 ho fatto la villo che mi ha datto il terribile responso per il quale abbiamo preso la triste decisione.Ora sono di nuovo in attesa e la mia gine mi disse che dato il precedente sono considerata a rischio aumentato(anche non ho ancora 35 anni). Questa volta quindi vorrei fare direttamente la villocentesi...la mia domanda è: secondo voi dovrei fare comunque una eco con tn, o solo quella per la datazione? Qualcuna ha un'esperienza simile?
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Direttamente la villocentesi

Messaggio da madainoncicredo » 6 ott 2010, 14:31

Mi spiace per la tua esperienza... Io sono rimasta incinta a 40 anni e mezzo e decisi di fare direttamente la villocentesi. A 8 settimane feci l'eco per la datazione e poi a 11+5 la villo: quel giorno, subito prima del "prelievo", mi fecero anche l'eco con tn.
In bocca al lupo :incrocini :incrocini :incrocini
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

Lorena
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lorena » 6 ott 2010, 15:02

Io per entrambe le gravidanze ho fatto solo l'amniocentesi, visto che ero comunque decisa a fare quella indipendentemente dal risultato che avessi avuto dagli altri esami che danno un esito probabilistico. Questo è stato il consiglio della mia gine. Anche ragionando in termini economici, sarebbe stata una spesa in più e che non avrebbe portato nessun vantaggio in più.
Poi in realtà qui su GOL ho spesso sentito dire che invece la TN riesce a scoprire anomalie che non sono visibili con amnio o villo. Se questo poi sia vero, non lo so....
»-(¯`v´¯)-» Lorena »-(¯`v´¯)-»
•°o.O Samantha 30/06/2005 O.o°• •°o.O Clarissa 22/12/2009 O.o°•

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 6 ott 2010, 15:36

Mi dispiace tanto per la tua esperienza.
Diciamo che se cerchi SOLO disfunzioni a carattere genetico puoi fare solo la villocentesi. Comunque un'accurata ecografia a 12 settimane a mio avviso è importante perchè ci sono patologie che possono essere già visibili e non hanno carattere genetico. Ad esempio (correggetemi se dico una cavolata) alcune volte una TN aumentata può anche essere sintomo di un problema cardiaco. Insomma, fossi in te la farei comunque. :incrocini
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 6 ott 2010, 15:43

io non ho avuto scelta io e mio marito siamo portatori sani di talassemia quindi villocentesi per verificare se il bimbo fosse sano...ti dico che ora che aspetto un altro bimbo e ho rifatto la villocentesi (fortunatamente tutto ok) ho 36 anni e pensavo proprio che l'avrei fatta in ogni caso al posto dell'amniocentesi visto che la diagnosi è precoce e in caso di patologie si può interrompere in modo "meno traumatico" se così si può dire..... :domanda tenuto conto che ormai il rischio è praticamente lo stesso!!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 6 ott 2010, 15:56

la TN và misurata ugualmente ...a me l'hanno fatta poco prima della villocentesi :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 7 ott 2010, 13:36

Anch'io ho fatto direttamente la villo per entrambe le gravidanze: alla prima, avevo 36 anni, scoprirono trisomia e 4 giorni dopo ho fatto IGV, la seconda fortunatamente tutto bene :ok
Il mio gine è ecografista e per tutte e due le gravidanze mi fece l'eco per la datazione e poi mi prenotò lui direttamente la villo in ospedale.
In H per tutte e due le volte mi fecero l'eco, ma non so se misurarono la TN.
E anch'io come te per la seconda ho fatto tutto come gravidanza a rischio.
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

Vanessa79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Vanessa79 » 7 ott 2010, 18:40

Per esperienza personale (qualche post più indietro) io farei direttamente la villocentesi e magari fatti fare la tn ma l'esame del sangue se lo fai, prendilo con le molle è stata l'esprienza più brutta della mia vita
03/04/2011 06.32 Vorrei essere il pedale del freno da cui dipendi.... Vorrei essere il verbo "credere" e non deluderti mai

lupikky
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lupikky » 7 ott 2010, 20:22

Io ho fatto direttamente la villo, mi hanno detto non essere necessaria la TN precedente....io però facevo un'ecografia al mese perchè era una gravidanza gemellare....ecco, direi non necessaria la TN ma sì una buona ecografia comunque!
In bocca al lupo!
"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 8 ott 2010, 17:15

frab ha scritto:Mi dispiace tanto per la tua esperienza.
Diciamo che se cerchi SOLO disfunzioni a carattere genetico puoi fare solo la villocentesi. Comunque un'accurata ecografia a 12 settimane a mio avviso è importante perchè ci sono patologie che possono essere già visibili e non hanno carattere genetico. Ad esempio (correggetemi se dico una cavolata) alcune volte una TN aumentata può anche essere sintomo di un problema cardiaco. Insomma, fossi in te la farei comunque. :incrocini
:ok
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 13 ott 2010, 9:43

Ho un dubbio, ma facendo la villo a 11+5, in caso di malaugurato problema, si fa in tempo ad avere il responso ed eventualmente procedere con l'IVG solo col raschiamento? Il massimo non è 12 settimane???
Grazie a chi vorrà rispondere.

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 13 ott 2010, 10:00

Etta69 ha scritto:Ho un dubbio, ma facendo la villo a 11+5, in caso di malaugurato problema, si fa in tempo ad avere il responso ed eventualmente procedere con l'IVG solo col raschiamento? Il massimo non è 12 settimane???
Grazie a chi vorrà rispondere.
L'IGV la puoi fare fino a 12+6.... io la feci a 12+3. E feci la villo a 11+6. A 12+2 il gine mi telefonò per comunicarmi che non andava bene, mi fece la lettera da portare in H e la mattina dopo mi presentai in H e mi fecero passare d'urgenza... c'era poco tempo a disposizione :buuu
♥ Il 17 aprile 2009 sei arrivata a rallegrare le nostre vite! Serena sei il nostro amore! ♥
♥ Aprilina2009 ♥

Etta69
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Etta69 » 13 ott 2010, 10:14

Che cose tristi. Ma è meglio essere informate su cosa si può fare. Io ho 40 anni, e se la cicogna dovesse veramente arrivare, la villo sarebbe per me la prima cosa da fare...
Grazie cara.

danys71
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da danys71 » 13 ott 2010, 10:19

Etta69, con l'età il rischio aumenta..... ma non è detto :incrocini
Io avevo 36 anni alla prima gravidanza, che è quella che ha avuto problemi.... poi a 37 anni sono rimasta incinta nuovamente ed ora ho una splendida bimba trottolina di un anno e mezzo :sorrisoo
A febbraio farò anch'io 40 anni e stiamo aspattendo nuovamente che la cicogna torni a farci visita.... chiaramente se dovesse succedere farò direttamente villocentesi come nelle altre 2 gravidanze.... :fischia
♥ Aprilina2009 ♥

cri9
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da cri9 » 13 ott 2010, 10:46

anche io avendo già deciso per la villo, nno ho fatto altro prima, non aveva molto senso anche perchè avendo cmq 37 anni il discorso probabilistico sarebbe stato "falsato" dal fattore età
l'eco per la datazione si
filippo 6/10/02 4.500 giulio 17/8/04 4.290 margherita 1/4/11 3.640

laurarpa
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da laurarpa » 21 ott 2010, 15:24

Il bitest sicuramente non lo farò, il 26 ho la visita col medico che mi farà la villo..spero che mi farà lui una eco per la datazione..
per chi chiedeva dei tempi..non so come mai ma io l'igv l'ho fatta a 13+5, col raschiamento!
Laura mamma di Alessandro (16/09/07) e Diana (7\06\11)

Rispondi

Torna a “INDAGINI PRENATALI”