GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Passaggio latte M - latte A: come lo convinco?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Passaggio latte M - latte A: come lo convinco?

Messaggio da fede71 » 19 nov 2007, 9:43

Ciao a tutte, esordiamo anche noi in questa sezione con la domanda del secolo: come faccio a convincerlo a non ciucciare più?
La storia è più o meno questa: allattamento esclusivo al seno dalla nascita, le uniche volte che poppa dal bibe sono quando non ci sono e che sia il mio latte tirato o LA per lui è indifferente.
Quindi è evidente che il problema sono io! Cioé se glielo propongo io si rifiuta perché sa che può ottonere la tetta, che fare? :perplesso
Aggiungo che Luca è un mammone-koala, ha proprio una passione spropositata per me, per questo temo anche di avere superato la "linea di non ritorno", cioé di averlo allattato troppo a lungo e di avergli creato "dipendenza", passatemi il termine: non mi pento perché so che ne ha beneficiato infinitamente ma vorrei rendergli il passaggio definitivo al bibe il più indolore possibile :cuore
Grazie
Principessa Sara 25/12/99 Nibbio Luca 13/11/2006 Angioletto Tommaso 03/12/11

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Passaggio latte M - latte A: come lo convinco?

Messaggio da floddi » 19 nov 2007, 9:46

Tasto dolente, perchè io l'ho allattato fino quasi a 20 mesi e ha smesso lui lasciandomi tanta nostalgia della nostra coccola. Quando sono pronti, smettono da soli, senza lacrime nè sensi di colpa! :sorrisoo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 19 nov 2007, 10:07

Da donna che non ha allattato e non per scelta ti dico: e qual'è il problema? tu la ciuccia dagliela lo stesso, non penso che alle elmentari la vorrà ancora :fischia

se poi ti devo rispondere ti dico: fagli dare il bibe da qualcun'altro tipo il papy che la ciuccia non ce l'ha :ok
altrimenti, ti armi di santa pazienza :hi hi hi hi , e gli dici proprio che la ciuccia della mamma non c'è + e che il lattino si beve dal bibe :che_dici e poi, imperterrita, lo distrai con qualunque cosa quando vuole il seno :prrrr
ma devi avere due @@@ quadrate :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 19 nov 2007, 11:05

Temi che il desiderio di Luca di poppare sia legato ad un allattamento protratto oltre un certo termine.
Ti faccio alune domande, posso?
Quale pensi che sia il termine giusto?
Cosa intendi per "troppo a lungo"?
Cosa ti spinge a smettere?
Che sensazini provi nei confronti dell'allattamento?
Come vedi il tuo bambino (carattere, comportamento ecc...)?
Paola, Consulente LLL

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 19 nov 2007, 14:53

io allatto ancora ..anche se è solo una coccola ora..
guarda sinceramente a quell'età è normale che sia ancora un koalino :cuore
sei la sua mamma koala... a chi non piacerebbe stare accoccolato con la sua mamma e ciucciare? :emozionee
io Alice non l'ho mai sforzata ..vedrai che andrà da sè che diminuirà le poppate quando trovaerà qualche cosa di più interessante ..
se è solo perchè credi stia diventando un "vizio" (che brutta parola scusa ma non me ne viene un altra) io continuerei..per me è normalissimo..
se invece vuoi smettere perchè non te la senti più, non ti piace più ecc..allora è un altra cosa... sempre gradualmente dovreti delegare agli altri il momento del latte ..però ripeto...per me è ancora un cuccioletto...
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 19 nov 2007, 15:29

Intanto grazie per le risposte, rispondo a Paola...
paola65 ha scritto:Temi che il desiderio di Luca di poppare sia legato ad un allattamento protratto oltre un certo termine.
Ti faccio alune domande, posso?
Quale pensi che sia il termine giusto?
Cosa intendi per "troppo a lungo"?
Cosa ti spinge a smettere?
Che sensazini provi nei confronti dell'allattamento?
Come vedi il tuo bambino (carattere, comportamento ecc...)?
Eccome se puoi farmi le domande, anzi grazie!
Allora...
per qunato riguarda il termine, io avevo progettato di portarlo fino all'anno e ora sono anche sinceramente un po' stufa pur essendo per me l'allattamento una cosa meravigliosa che 'volli, fortissimamente volli'.
Per quanto riguarda il carattere: Luca è molto attaccato a me, è vivacissimo e pieno di energie, capriccioso perché volitivo quindi accetta poco no e costrizioni di qualsiasi tipo.
Quando parlo di "linea di non ritorno" è perché credo che ormai il suo attaccarsi alla tetta, almeno di giorno, sia più una richiesta affettiva che non un bisogno di nutrimento fisico.
Io vorrei continuare a darglielo la mattina e la sera ma di giorno vorrei passare al bibe, sinceramente forse anche per scollarmelo un po', lo ammetto.
Insomma non è che voglio respingerlo, solo renderlo un pelino più indipendente, più sicuro del mio affetto e della mia presenza indipendentemente dalla tetta, ecco!
Coonsiderando che nemmeno lavoro e passo con lui 24ore su 24
spero di essermi spiegata...

paola65
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da paola65 » 20 nov 2007, 14:41

fede71 ha scritto:per qunato riguarda il termine, io avevo progettato di portarlo fino all'anno e ora sono anche sinceramente un po' stufa pur essendo per me l'allattamento una cosa meravigliosa che 'volli, fortissimamente volli'.
scusa, ti faccio ancora una domanda... di cosa sei stufa?
Luca è molto attaccato a me
sei la sua mamma :-)
Gli studi sulla relazione mamma-bambino hanno dimostrato che un buon attaccamento nei primi anni fornisce al bambino una "base sicura" da cui sviluppare un buon concetto di se', una maggiore sicurezza, autostima ed indipendenza, e fiducia nel genitore.
Quando parlo di "linea di non ritorno" è perché credo che ormai il suo attaccarsi alla tetta, almeno di giorno, sia più una richiesta affettiva che non un bisogno di nutrimento fisico.
le persone hanno bisogno anche di questo :-)
di giorno vorrei passare al bibe, sinceramente forse anche per scollarmelo un po', lo ammetto.
a volte e' difficile ammettere che vorremmo avere un piccolo spazio di tempo per noi. Hai pensato se un paio di ore a settimana per una persona che si occupi di lui potrebbe essere un investimento adatto per te?
Insomma non è che voglio respingerlo,
nessuno lo pensa ;-)))

solo renderlo un pelino più indipendente, più sicuro del mio affetto e della mia presenza indipendentemente dalla tetta, ecco!
e' proprio la tua presenza costantemente ricca di attenzioni verso i suoi bisogni, il tuo rispondere ai suoi bisogni, insomma, che accresce in lui la fiducia in te e di conseguenza in se' stesso. Ti metto il link ad un articolo interessante, su questo argomento.
http://www.allattiamo.it/attachment.htm
a presto!!
Paola, Consulente LLL

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 nov 2007, 17:46

Fede, io ho allattato max fino a nove mesi e ho smesso distrutta dai mosrsi che mi dava altrimenti saremmo ancora qui. Lui ciucciava ancora molto spesso, diciamo come un bimbo di 4 mesi. E si svegliava ancora la notte per la tetta anche se non più così spesso.
Adesso ha 26 mesi abbondanti ed è tuttora attaccato a me in modo quasi morboso, tetta o non tetta!
Se è questo che ti 'preoccupa' (lo metto tra virgolette perchè non mi sembri preoccupata in realtà) lascia perdere. Sia che continui ad allattare sia che smetti questo attaccamento PER FORTUNA :emozionee rimarrà lo stesso!!!
I maschi poi si sa sono molto mammoni!
Quindi se vuoi smettere solo pr questo non farlo. Potresti pentirtene. Un pò me ne sono pentita io anche se quell'ultimo morso me lo ricordo ancora....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 19:36

link ad un articolo interessante, su questo argomento.
http://www.allattiamo.it/attachment.htm
a presto!!
BELLO QUESTO ARTICOLO! :ok
leggi anchequi se ti va....

http://www.mipaonline.com/rubriche/alla ... icello.pdf
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fede71
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da fede71 » 20 nov 2007, 20:57

grazie di nuovo a tutte per i suggerimenti e le opinioni: ho letto l'articolo suggerito da Fagotto e mi sono venute le lacrime agli occhi dalla commozione!
Non so bene cosa fare, sono un po' confusa in effetti.
Oggi la cognata di un'amica mi ha visto allattare e quando ad un certo punto ho detto a Luca che lo stava facendo "per vizio" lei mi fa "bè però è tutta colpa della mamma! Ancora lì a un anno!!!"
COLPA???? :urka Ma colpa di che??? Le ho detto che un ladro o un assassino devono sentirsi in colpa, non una madre che allatta e che una volta si andava avanti anche per anni senza che nessuno commentasse niente al riguardo!
Però la pressione esterna è forte! Anche di mio marito...
Ho paura che il seno diventi per Luca una panacea irrinunciabile, non ho voglia di andare avanti ancora a lungo, con Sara no è stato così problematico... ....bhé con Sara non è mai stato problematico niente, sono così diversi caratterialmente!

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 21:11

FEDE...cerca di prenderla più serenamente,qualsiasi decisione prenderai!
anche io allatto ancora elia che ha 15mesi,e pure io combatto contro tutti...(però almeno mio marito mi appoggia)sono serena però,sò che fa bene a entrambe!
ah,poi una volta al mese vado all'incontro della LLL doveci sono tante mamme che allattano bimbi ''grandicelli''e mi ricarico!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

cipollina77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da cipollina77 » 21 nov 2007, 9:42

ciao fede, mi sembra di leggere che sotto sotto andresti anche avanti con l'allattamento....sottoscrivo quindi tutte le altre mamme-allattatrici di continuare finché te la senti. Secondo me il secondo anno (e come te sono solo all'inizio) è molto piu bello... la mia piccola si addormenta al seno la sera non c'è davvero momento piu bello....
Ieri sono tornata a casa tardi dal lavoro (managgia le fs) e charlotte stava piangendo in braccio alla nonna che non riusciva in alcun modo a farla dormire o tranquillizare. Come l'ho attaccata ha fatto un sorriso beato, ha chiuso gli occhi e si è addormentata in braccio accarezzando l'altro seno. L'ho pian piano adagiata sul lettone (è il nostro posto per l'allattamento pre-nanna) e mi sono sdraiata accanto.... davvero sembrerà mieloso ma mi da una felicità inesprimibile poter dare alla mia piccola questa coccola... :emozionee .

Aggiungo che al nido charlotte beve dal biberon sia latte fresco che latte artificiale, ma a casa non c'è verso che beva una goccia di latte che non sia latte mia... credo che sia normale. Dopottutto anche tu preferiresti l'originale quando c'è invece del sostituto no? :sorrisoo Anch'io quando sono a casa la allatto piu spesso, ovvero, lei me lo chiedo molto piu spesso, magari per qualche breve ciucciatina.
Ah, devo anche dire che per ora, grazie al mio latte (credo) non ha sofferto altro che raffreddore, qualche febbriciatola, una leggerissima bronchite e qualche leggerissimo virus intestinale (il tutto si risolve sempre in pochissimo tempo e mi autoconvinco che sia grazie al latte).

Sinceramente ci vorrebbero piu mamme che allattano a lungo come noi. Io davvero auguro a tutte le mamme di poter vivere questa cosa come la vivo io e la mia piccola charlotte. E sai, la notte si sveglia ancora (e dovresti vedere le facce della gente - suocera in primis - se questa cosa salta fuori) e i primi 6 - 7 - 8 - 9 mesi la allatavo con le occhiaie fino al ginocchio ma è passato tutto e adesso colgo i frutti dei miei sbattimenti pazzeschi...

Chiudo questo post farneticante (voglio dire talmente tante cose ma il tempo in ufficio è poco) con una faccina cosi: :venerdi13: per chi dice che questa cosa cosi meravigliosa sia un VIZIO :urka
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012
Immagine

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 21 nov 2007, 11:33

Anche io mi sto godendo l'allattamento di Fabio che ha 14 mesi. Davide aveva cominciato a staccarsi a quell'età perché forse ero rimasta incinta, invece FAbio lo allatto ancora e mi piace un sacco. Mi fa una tenerezza ... a volte si attacca stando in piedi, mi alza la maglia e mi appoggia la testolina sul petto :emozionee
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 nov 2007, 11:48

Mi fa una tenerezza ... a volte si attacca stando in piedi, mi alza la maglia e mi appoggia la testolina sul petto
anche Elia lo fa!
che amori!!!!!!! :emozionee

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”