GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI
- dorydory
- Active~GolGirl®
Re: FASCIA PORTABEBE':CONSIGLI E SUGGERIMENTI
ciao, io ho usato tanto la fascia di 40 settimane quando Ilenia era piccola, la mettevo lì e poi uscivo per le passeggiate (anche in inverno con il giaccone sopra) e lei dormiva beata, ho cucinato e fatto di tutto con la fascia
la consiglio veramente

la mia avventura di mamma è iniziata il 23 gennaio 2009 Ilenia

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita

Finchè non si è amato un animale, parte della propria anima resta assopita
-
- New~GolGirl®
Io ho una giaccha fai da me che e' monto comoda portare il bimbo dentro l'inverno
Posso mettere un foto qui
**Mi dispiace ma no, non si possono mettere foto**

Posso mettere un foto qui

**Mi dispiace ma no, non si possono mettere foto**
Ultima modifica di Muumimamma il 21 ago 2010, 15:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata foto
Motivazione: eliminata foto
- laurajjj
- Expert~GolGirl®
Ciao a tutte, aspetto il terzo figlio, ho la fascia della didymos tg 6 dal 2001, usata tantissimo con la seconda figlia, secondo voi vale la pena acquistare la fascia in jersey per questo figlio che nasce a settembre? e quale mi consigliate eventualmente?
Marco 26/6/99, Rosa 26/6/01,
Luca 4/9/10
Luca 4/9/10
- Jack
- Platinum~GolGirl®
Secondo me se hai una didymos anche molto usata vai sul sicurolaurajjj ha scritto:Ciao a tutte, aspetto il terzo figlio, ho la fascia della didymos tg 6 dal 2001, usata tantissimo con la seconda figlia, secondo voi vale la pena acquistare la fascia in jersey per questo figlio che nasce a settembre? e quale mi consigliate eventualmente?

Ele - Agostina08 - Agostina10 - mammacanguro
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
Mamma di Lorenzo 11.08.08 e Sara 21.08.10
- farfalla
- Master~GolGirl®
scusate, ma non riesco a leggermi tutta la discussione
col nano ho usato dai suoi 6 mesi circa (e quindi per poco tempo, ma l'ho scoperta solo tardi) una fascia lunga (5,50mtx70cm) che ho cucito io, che però non mi è mai piaciuta molto perchè il tessuto mi sembra troppo rigido (è un misto lino-cotone)
ora vorrei farmi un'altra fascia un po' più strettina (sui 50cm, credo) e con un tessuto di solo cotone, che rimane più leggero del mistolino
voi che mi dite, può andare bene?
ho letto qualche pagina indietro che la pesantezza giusta è sui 150-200g al mq, ma se non ado all'ikea non posso pesare la stoffa, e se anche andassi all'ikea non posso tagliarmi 5,5mt di stoffa e lasciarla lì se poi il peso non è giusto
il cotone normale può andare bene?
la garza di cotone immagino sia troppo leggera...
col nano ho usato dai suoi 6 mesi circa (e quindi per poco tempo, ma l'ho scoperta solo tardi) una fascia lunga (5,50mtx70cm) che ho cucito io, che però non mi è mai piaciuta molto perchè il tessuto mi sembra troppo rigido (è un misto lino-cotone)
ora vorrei farmi un'altra fascia un po' più strettina (sui 50cm, credo) e con un tessuto di solo cotone, che rimane più leggero del mistolino
voi che mi dite, può andare bene?
ho letto qualche pagina indietro che la pesantezza giusta è sui 150-200g al mq, ma se non ado all'ikea non posso pesare la stoffa, e se anche andassi all'ikea non posso tagliarmi 5,5mt di stoffa e lasciarla lì se poi il peso non è giusto
il cotone normale può andare bene?
la garza di cotone immagino sia troppo leggera...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- farfalla
- Master~GolGirl®
ah, e per il meitai? ho già il cartamodello (non credo di poter mettere il link di dove l'ho preso, anche se non faccio pubblicità a me e non percepisco assolutamente niente per pubblicizzarlo), ma mi chiedevo che stoffa scegliere.
sempre cotone?
come pesantezza direi più o meno come le lenzuola ikea (mi è venuto in mente ora il paragone)
sempre cotone?
come pesantezza direi più o meno come le lenzuola ikea (mi è venuto in mente ora il paragone)
-
- New~GolGirl®
Ciao a tutti
sono nuova e questo è il mio primo messaggio.
A novembre nascerà la nostra prima bimba e pensavo di cucirle io
...
be' magari far cucire alla suocera
sicuramente una pouch sling per i primissimi mesi
e poi un mei tai e/o una fascia lunga.
Sono ancora un po' indecisa.
Farfalla saresti tanto gentile da girarmi in mp il link (o il file?) con il cartamodello del mei tai?
Eventualmente c'è qualcuno che sa segnalarmi anche un tutorial per il mei tai e per la fascia lunga?
Poi volevo chiedere alle esperte cosa pensate della flanella di cotone:
mi sembra che sia bella morbida.
Per la pouch sling, dato che partorisco in inverno,
mi chiedevo se non posso usare un materiale un po' più pesantino tipo pile o lana...
è un'assurdità??
Scusate il poema e grazie mille in anticipo
sono nuova e questo è il mio primo messaggio.
A novembre nascerà la nostra prima bimba e pensavo di cucirle io

be' magari far cucire alla suocera

sicuramente una pouch sling per i primissimi mesi
e poi un mei tai e/o una fascia lunga.
Sono ancora un po' indecisa.
Farfalla saresti tanto gentile da girarmi in mp il link (o il file?) con il cartamodello del mei tai?
Eventualmente c'è qualcuno che sa segnalarmi anche un tutorial per il mei tai e per la fascia lunga?
Poi volevo chiedere alle esperte cosa pensate della flanella di cotone:
mi sembra che sia bella morbida.
Per la pouch sling, dato che partorisco in inverno,
mi chiedevo se non posso usare un materiale un po' più pesantino tipo pile o lana...
è un'assurdità??
Scusate il poema e grazie mille in anticipo

- farfalla
- Master~GolGirl®
flanella pile e lana secondo me sono troppo pesanti, rischi di avere troppo caldo e, soprattutto, di far stare troppo caldo il piccolino, che non ha ancora un sistema di termoregolazione adeguato. meglio vestirlo di più e usare una fascia in cotone, secondo me.
tieni conto anche che più è spesso il materiale più è ingombrante la fascia (e la fascia lunga è parecchio ingombrante se non becchi il materiale giusto).
il tutorial te lo linko appena possibile.
tieni conto anche che più è spesso il materiale più è ingombrante la fascia (e la fascia lunga è parecchio ingombrante se non becchi il materiale giusto).
il tutorial te lo linko appena possibile.
-
- New~GolGirl®
Grazie farfalla;
in realtà pensavo alla puoch sling che userei solo da novembre (quando nasce la piccola) fino a non oltre marzo... se Marta ha preso da me non può che essere una gran freddolosa!
in effetti però non ho pensato all'ingombro!!
magari provo a vedere se esistono scampoli di pile di quelli leggeri e sottili.
Per la fascia lunga / meitai pensavo a qualcosa di leggero, ma molto morbido...
non so se si trova una flanella di cotone appunto molto leggera.
Vi farò sapere.
in realtà pensavo alla puoch sling che userei solo da novembre (quando nasce la piccola) fino a non oltre marzo... se Marta ha preso da me non può che essere una gran freddolosa!
in effetti però non ho pensato all'ingombro!!
magari provo a vedere se esistono scampoli di pile di quelli leggeri e sottili.
Per la fascia lunga / meitai pensavo a qualcosa di leggero, ma molto morbido...
non so se si trova una flanella di cotone appunto molto leggera.
Vi farò sapere.
-
- New~GolGirl®
ciao a tutte...vi spiego un po' la mia situazione:sono Daniela, ho 25 anni, non sono mamma ma sono zia di 2 splendidi maschietti di 16 mesi e 3 anni...quest anno devo fare la tesi:"DONNE, GLI USI E I COSTUMI DEL MONDO CHE SI FONDONO PER UNA NUOVA VITA" e avrei bisogno di qualche informazione sui vari tipi di fascia "porta-bimbo" (sono ignorante in materia, quindi se avete un sito che mi fornisce più info possibili..) e soprattutto, se li avete, i cartamodelli...lo scopo è quello di fare delle modifiche per creare un capo di tendenza....poi posterò il risultato!
vi ringrazio x l'aiuto!
vi ringrazio x l'aiuto!

- SaraLove
- Original~GolGirl®
Oggi mi è arrivata la fascia Babywrap e non vedo l'ora di usarla! Penso di aver fatto un buon acquisto, ma ovviamente potrò dirlo con certezza solo quando nascerà il piccolo. 

♥ Christian è nato a 40+4 il 4/12/2010 alle 18:25 - 3.300 kg per 51 cm di cucciolosità! ♥
- mirta
- Expert~GolGirl®
Diana si fa delle super-nanne nella fascia "ikea" dal costa spropositato di €5,00
. Adesso la piccola ha 4 mesi e mezzo e tiene la testa su tranquillamente. A che età la posso mettere sulla schiena?

Alessia+Gabriele= Diana 17/05/2010
- farfalla
- Master~GolGirl®
MIRTA ikea ha la fascia?

-
- Basic~GolGirl®
Ciao Mirta, Giulio farà 5 mesi tra pochi giorni e ho iniziato da un paio di settimane a metterlo sulla schiena con la posizione dell'incrociato fasciante e lui gradisce
. Così faccio tutte le pulizie e lui sta tranquillo tranquillo! Con il primo ho iniziato verso i sei sette mesi perchè ero decisamente più imbranata
Che tessuto hai usato per la fascia?

Che tessuto hai usato per la fascia?
- mirta
- Expert~GolGirl®
no ha la stoffa
mi sono spiegata male... come sempre
ho preso la stoffa a metro e ho fatto gli orli
tempo perso 15 minuti
denaro speso € 5.00
nanne di Diana lì dentro: non quantificabili ma sonno decisamente pesante, anche al supermercato mentre facevo la spesa
felicità della mamma: TAAAANTA

mi sono spiegata male... come sempre

tempo perso 15 minuti
denaro speso € 5.00
nanne di Diana lì dentro: non quantificabili ma sonno decisamente pesante, anche al supermercato mentre facevo la spesa

- mirta
- Expert~GolGirl®
è cotone un po' grossetto ma mi ci trovo benissimo
forse l'ho fatta un po' abbondante (6m) ma quella in più non mi infastidisce affatto
allora inizio a fare delle prove col marito in fianco finchè non prendo dimestichezza
forse l'ho fatta un po' abbondante (6m) ma quella in più non mi infastidisce affatto
allora inizio a fare delle prove col marito in fianco finchè non prendo dimestichezza
- farfalla
- Master~GolGirl®
allora: che stoffa? (non sei tu che ti spieghi male, sono io che sono rinco) che l'ikea ce l'ho quasi a portata di mano e 5 euro una fascia mi piace assai (quella che ho fatto 4 anni fa, sempre stoffa ikea, l'ho pagata 10 euro ed ho ancora tanta stoffa da farne un'altra, ma non mi piace la consistenza, il mistolino è troppo rigido per i miei gusti)mirta ha scritto:no ha la stoffa![]()
mi sono spiegata male... come sempre![]()
tempo perso 15 minuti
denaro speso € 5.00
la felicità la capisco
peccato aver scoperto la fascia solo quando il nano aveva ormai 6 mesi, quindi c'è stato poco (anche perchè pesava abbastanza, il mio vitellino, e verso l'anno non ci voleva più stare che voleva camminare), ma mi è stata così comoda che me ne voglio fare almeno una carina "da passeggio" per il gamberetto (da qui ad aprile lo troverò il tempo per fare un orlo)
- mirta
- Expert~GolGirl®
quella che ho preso io è una stoffa in cotone per tende a righe colorate rosse e arancio (non chiedermi il nome perchè non lo ricordo. L'ho tagliata perchè era larghissima e ne ho ricavate 2. Una per me, una per la mia vicina che mi ha voluto pagare metà della stoffa che inizialmente costava €10
Ancora la piccola ci sta tranquilla... vediamo passando dietro. Tieni presente che non ha mai voluto stare nè nella posizione a culla nè sull'anca, ma solo incrociato fasciante davanti, quindi cambiando posizione non so se appezzerà...
Ancora la piccola ci sta tranquilla... vediamo passando dietro. Tieni presente che non ha mai voluto stare nè nella posizione a culla nè sull'anca, ma solo incrociato fasciante davanti, quindi cambiando posizione non so se appezzerà...
- lory75
- Expert~GolGirl®
O.T. Ciao Farfalla, vedo che ti ritrovo anche qui!
Mi sa che pannolini lavabili e fasce sono un connubio per "pazze" come noi!
Ritornando in argomento, vorrei farmi pure io una fascia lunga, oggi ho girato per i tessuti, ma non avendone mai vista una in solo cotone non mi sono convinta.
Intanto cercavo qualcosa tutto naturale, quindi cotone 100% (il lino con il peso del bimbo non è + cedevole?).
Poi ho chiesto qualcosa di naturale (senza rischio che i colori in bocca al bimbo facciano danni) e quindi nn ho trovato granchè di fantasia.
Alla fine sono tornata a mani vuote.
Mi faccio troppe para?!
Voi che avete già esperienza di fai da te, va bene qualsiasi cotone ?
Poi avete usato cartamodello oppure è sufficiente una striscia retta con un bordino abbastanza in rilievo?
Avete usato un filo di spessore normale oppure è meglio uno un po' più resistente, nn vorrei ritrovarmi che con il peso del bimbo si scucia ogni minuto. Si capisce che sono una sarta dilettante vero
Mi sa che pannolini lavabili e fasce sono un connubio per "pazze" come noi!

Ritornando in argomento, vorrei farmi pure io una fascia lunga, oggi ho girato per i tessuti, ma non avendone mai vista una in solo cotone non mi sono convinta.
Intanto cercavo qualcosa tutto naturale, quindi cotone 100% (il lino con il peso del bimbo non è + cedevole?).
Poi ho chiesto qualcosa di naturale (senza rischio che i colori in bocca al bimbo facciano danni) e quindi nn ho trovato granchè di fantasia.
Alla fine sono tornata a mani vuote.
Mi faccio troppe para?!
Voi che avete già esperienza di fai da te, va bene qualsiasi cotone ?
Poi avete usato cartamodello oppure è sufficiente una striscia retta con un bordino abbastanza in rilievo?
Avete usato un filo di spessore normale oppure è meglio uno un po' più resistente, nn vorrei ritrovarmi che con il peso del bimbo si scucia ogni minuto. Si capisce che sono una sarta dilettante vero

Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- aleba
- Expert~GolGirl®
lory75, io ne ho realizzate 2 in cotone con la stoffa dell'ikea, che poi ho tinto di nero.
ho preso 6 mt circa di tessuto alto 1mt, tagliato in 2 e orlato.
il pupo ci ha dormito tantissimo e funzionava anche per calmarlo dalle coliche.
adesso però non le uso più
ho preso 6 mt circa di tessuto alto 1mt, tagliato in 2 e orlato.
il pupo ci ha dormito tantissimo e funzionava anche per calmarlo dalle coliche.
adesso però non le uso più
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?