GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

carenze nutrizionali?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

carenze nutrizionali?

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 14:39

Amedeo,4 anni....è alto 1mt ( veramente 99 cm.... :fischia ) e pesa 14 kg e 1/2...ok,costituzione,non è mai stato un gran mangione,io e il padre non siamo dei vatussi ecc ecc....ma da qualche tempo a questa parte,mi sta venendo il dubbio che magari possa avere delle carenze nutrizionali ( anche se,a dir la verità,ha energie da vendere,non sta mai fermo un attimo..!) dovute al fatto che praticamente MANGIA SOLO PASTA....niente carne,nè pesce,nè verdura....e la frutta ANCORA OMO :x: !!!!

fino a qualche mese fa almeno gradiva il passato di verdura alla sera..e lì a tradimento ci sbattevo dentro un pò di tutto...ma ora niente..solo pasta,condita con olio e formaggio,o con pomodoro o RARAMENTE tipo "carbonara",ma solo uovo e formaggio,perchè la pancetta non gli piace.....poi stop,si rifiuta di assaggiare qualsiasi cosa....a prescindere dice "MI FA SCHIFO" :aargh

ma non sto cercando consigli su come farlo mangiare di più ecc....è che son preoccupata dal fatto che,nonostante come dicevo prima è sempre bello vispo,è mooolto pallido,a volte ha le occhiaie...e poi,considerando quel poco che mangia....a parer mio FA TROPPA CACCA!

cioè...capita anche che la faccia 4-5 volte al giorno :urka ...mica grandi quantità magari.....ma x quello che mangia pure troppo secondo me!

praticamente,il suo menù tipo è questo:

colazione: qualche biscotto ( 3-4) e qualche goccino di succo di frutta

pranzo: se è all'asilo il più delle volte mangia SOLO IL PANE..o raramente il primo se è condito come si intende lui,cioè appunto pomodoro o "in bianco" ( a detta delle maestre,però,sempre porzioni molto scarse)
se è a casa,invece...pasta come sopra ( 30-40 gr!!!!!)

merenda: a volte uno yogurt..a volte nulla

cena: di nuovo pasta,o riso(stesse dosi del pranzo!) e un omo alla frutta

quindi non so....non credo sia molto "equilibrata" :perplesso ..io ci provo a proporre,a variare...ma non gliene frega niente!!!

secondo voi dovrei fargli fare delle analisi :domanda ???
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: carenze nutrizionali?

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 14:44

Ah..non ditemi di usare la tattica del "o mangi questo,oppure non mangi"...perchè lui accetta senza fare una piega la seconda opzione..anche per più giorni consecutivi... :x:
i miei uomini preferiti: Amedeo 28 settembre 2006 - Gabriele 30 novembre 2009-ottobrina 06 DOCG♥♥

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 ott 2010, 14:45

beh il fatto che non assimili assolutamente proteine non è un bene.
bisognerebbe che almeno, al posto del succo alla mattina bevesse del latte.
a merenda magari invogliarlo con un bel gelato.
insomma credo che siano fondamentali per lui le proteine.
già il fatto che sia pallido,e dalla dieta che descrivi manca totalmente di proteine e vitamine, e soprattutto ferro.
magari la pasta dagli quella all'uovo, sempre in bianco ma che almeno ci sia l'uovo.
e intanto integra con qualche integratore visto che lui si rifiuta di mangiare qualsiasi cosa
Immagine
Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 ott 2010, 14:47

merenda potresti dargli l'omo di frutta mischiato con la ricotta ( :slurpatona: )
Immagine

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 14:49

latte non se ne parla...da quando aveva 6 mesi :che_dici !

per il resto..sì...ogni tanto la pasta all'uovo gliela propongo,ma lui l'annusa e..... :x:
vitamine già gliele dò...ma non credo possano sostituire una dieta variata...secondo voi se chiedo alla pediatra di fargli fare delle analisi che dice?

magari che ne so..è anemico!...oppure a qualche intolleranza.... :domanda

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 14:52

pato ha scritto:merenda potresti dargli l'omo di frutta mischiato con la ricotta ( :slurpatona: )
mica facile!
sai quante volte ho provato a "fregarlo" :fischia ????..ma lui sembra un cane da tartufo....annusa tutto e se c'è qualcosa che non lo convince non c'è verso di farglielo nemmeno assaggiare.... :martello

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 ott 2010, 14:57

sara@ ha scritto:
pato ha scritto:merenda potresti dargli l'omo di frutta mischiato con la ricotta ( :slurpatona: )
mica facile!
sai quante volte ho provato a "fregarlo" :fischia ????..ma lui sembra un cane da tartufo....annusa tutto e se c'è qualcosa che non lo convince non c'è verso di farglielo nemmeno assaggiare.... :martello
non era mica per fregarlo!! è che quando lo preparo alle bimbe... mi tocca prepararlo anche per me!

cmq. certo che le vitamine non sostituiscono una dieta variata, però non so che cosa consigliarti.
insomma la sua dieta è molto sbilanciata, ma questo lo sai anche tu.
hai detto che va all'asilo, quindi anche il discorso emulazione con lui non regge.
puoi provare a chiedere al pediatra di farti fare le intolleranze alimentari, perchè magari questo suo rifiuto al cibo deriva da qualcosa che ha mangiato e che gli ha dato fastidio.
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 ott 2010, 15:03

la mia ha un'alimentazione squilibrata. la pediatra l'ha visitata e ha dato un piccolo integratore di vitamine.

io lo farei vedere.

posso cheiderti una cosa: ma se sai che mangia solo pasta in binco...perchè continui a fargliela?
non credi che se non avesse la certezza della pasta tutte le sere sarebbe "costretto" a provare nuovi sapori?
i bimbi , sopratutto alcuni, si rifugiano nelle loro certezze (la pasta in bianco mi paice...le altre cose non so) me diventano prigioni.
M06 E07 amori di mamma

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:04

No no figurati....ogni consiglio è ben accetto....è che,credimi,ne ho provate di tutti i colori per farlo mangiare in modo più variato e completo....ma non c'è verso!

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:07

pem,se trova qualcosa nel piatto che non sia il solito....lo guarda con aria schifata..chiede "cos'èèèèèè????"....poi,a qualunque risposta tu possa dargli lui risponde "NON MI PIACE" e non mangia più.....ma non fa mica storie,eh.....anzi....meno mangia e meglio sta :che_dici

quindi....già mangia 3 cose in croce..se tolgo pure quelle.....IMPAZZISCO ( IO!!!!)

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:09

pem, ma in che senso tua figlia ha una dieta squilibrata?

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:11

comunque,al di là delle varie strategie per farlo mangiare....il fatto del pallore e della "troppa" cacca......secondo voi potrebbero essere un segnale che c'è qualcosa da approfondire?

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 ott 2010, 15:19

sara@ ha scritto:comunque,al di là delle varie strategie per farlo mangiare....il fatto del pallore e della "troppa" cacca......secondo voi potrebbero essere un segnale che c'è qualcosa da approfondire?
il pallore sicuramente.
per la troppa cacca, mi viene da chiederti, beve molta acqua? perchè se beve molto le feci sono più voluminose e di conseguenza sembrano di più
Immagine

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:21

no anzi...oltre al tutto il resto..beve pure poco :x: !

pato
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pato » 6 ott 2010, 15:27

sara@ ha scritto:no anzi...oltre al tutto il resto..beve pure poco :x: !
non so cosa dirti allora. a sto punto ne parlarei con un pediatra e magari con un nutrizionista e se proprio non ne viene fuori nulal con un gastroenterologo pediatrico
Immagine

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 6 ott 2010, 15:31

mangerebbe solo pasta e carne..e dolci.

ma io mi rifiuto di cucinare solo per lei. e nel sugo della pasta ci schiaffo le verdure. o mangia o digiuna e mangerà poi.
M06 E07 amori di mamma

sara@
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da sara@ » 6 ott 2010, 15:35

ecco..il mio preferisce digiunare...e non scherzo :x:

ovviamente so che,prima o poi,crollerebbe....ma ammetto di non essere abbastanza forte psicologicamente per arrivare a questo.

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 ott 2010, 15:48

oh che sorpresa, hai un figlio vegano, come la mia :che_dici
Scherzi a parte, anche pasta e pane contenono proteine derivanti dal glutine, i vegani ci campano. Poi mangia uova, yogurth e formaggio, quindi le proteine le mangia.
Discorso diverso per le vitamine, di quelle può avere qualche carenza, di questo parlane con il pediatra.
La cacca che consistenza ha? normale, molle, semiliquida, o è stitico?
Hai provato a nascondere le verdure nel sugo? Io faccio il sugo con verdure rosse (pomodoro, carote, zucca, peperone) più melanzana e cipolla che essendo bianche non si notano. Frullo il tutto sembra una "semplicissima" salsa di pomodoro.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 ott 2010, 15:54

sara@ tuo figlio è UGUALE al mio, quindi tranquilla che non ti do consigli, so bene cosa vuol dire... l'unica differenza è che il mio beve il latte la mattina (e per fortuna, aggiungo... perché mangia anche meno del tuo, cioè mio figlio nemmeno la pasta in bianco... sta cominciando adesso ad accettare ogni tanto qualche maccherone al ragù).

Noi abbiamo fatto accertamenti, cioè esami del sangue:
- a 13 mesi per ricovero per gastroenterite, controllata celiachia e malassorbimento: negativi;
- a 2 anni e mezzo per stitichezza cronica (in questo i nostri bambini sono opposti :fischia ), sempre negativa la celiachia, ma risultato anemico ovvero con ferritina ai minimi (e il mio pediatra non glieli voleva fare... diceva "vedrà che gli esami sono perfetti!", seeeeeeee). Prescritta cura di ferro: mai fatta, impossibile dargli qualsiasi integratore, le ho provate tutte... quando gli ho dovuto dare l'antibiotico, per placche in gola a Pasqua, dovevo perdere UN'ORA ogni volta, non ti dico come, non ci voglio nemmeno pensare... tu cosa e come glielo dai???

Quindi è probabile che anche tuo figlio avrà qualche valore sballato, anzi, è praticamente sicuro. Non mi sembra che assuma ferro. Io metto il nesquik nel latte ma non conta nulla.

Però, nel suo piccolo, cresce... e spero che col passare del tempo la sua dieta cominci ad essere più variata :incrocini

Sulla troppa c@cca però non so dirti, se non che forse farei volentieri a cambio con te :hi hi hi hi
Quanti omo di frutta gli dai al giorno? E di che gusto?
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

tic tac77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tic tac77 » 7 ott 2010, 14:09

sara@ ha scritto:pem,se trova qualcosa nel piatto che non sia il solito....lo guarda con aria schifata..chiede "cos'èèèèèè????"....poi,a qualunque risposta tu possa dargli lui risponde "NON MI PIACE" e non mangia più.....ma non fa mica storie,eh.....anzi....meno mangia e meglio sta :che_dici

quindi....già mangia 3 cose in croce..se tolgo pure quelle.....IMPAZZISCO ( IO!!!!)
uguale uguale Cristiano :che_dici
nn esiste assaggiare cose nuove, lui ha quelle 8, 9 cosine che mangia:pasta? mangerebbe semprissimo in bianco :x:
il mio problema sono le quantità, nn è un grande mangione, nn fa un pranzo o una cena ricchi, fosse per lui mangerebbe anche e solo schifezze :buuu
però, a differenza del tuo, per fortuna mangia tutte le proteine:carne, pollo, uovo, latte (pochino da quando ha lasciato il bibe) e pesce
MA ATTENZIONE cucinati sempre allo stesso modo, se gli propino lo stesso alimento con una variazione, lo guarda, l'annusa e poi "CHE SCHIFO" :bomba
Emanuela, mamma di Cristiano nato il 05/01/07 3880 gr per 52 cm e di Giulia nata il 14/10/2011 3810 gr per 53 cm
GENNARINA 07 OTTOBRINA 11 FOTINE (mondo psw cristiano)

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”