GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho sbagliato tutto?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ho sbagliato tutto?

Messaggio da nottok » 20 nov 2007, 15:34

Io la penso come Silva. Questo non significa che tu abbia sbagliato tutto, anzi secondo me non hai sbagliato nulla e fai benissimo a continuare ad allattare. Quello che però mi sento di dirti è di correggere un po' il tiro e di seguire i consigli dei medici che hanno diagnosticato una forte anemia. Anche a me il pediatra, che è sempre stato un grande sostenitore dell'allattamento al seno, aveva detto di introdurre la prima minestra poiché la bimba sembrava essere lievemente anemica. Purtroppo l'unico sistema è stato togliere una poppata e insistere un po'. Ti assicuro che non è stato facile ma alla fine ha accettato di variare il menù. Ti faccio mille in bocca al lupo :ok
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2007, 16:07

Ma a maggior ragione, proprio perché è debilitato e perché è anemico ... cosa dovrebbe fare? Fargli saltare il pasto perché non vuole la carne? Cosa intendete per insistere? Io mio figlio senza niente da mangiare, sapendo cosa ha passato, non lo lascerei ... il pugno duro, ammesso che serva, magari lo comincia quando si è un po' ripreso!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2007, 16:14

Scusate dico ancora una cosa. Quando dopo i 6 mesi ho preparato la prima a pappa a Davide non ne voleva assolutamente sapere. Ogni giorno buttavo giu dal lavandino 200 ml di brodo con mezzo omo e con la crema mais e tapioca ... non sto scherzando nemmeno un cucchiaino. Il pediatra mi diceva, e non solo lui anche delle mie amiche, "deve insistere" :domanda ma che sono sc**a io? Cosa vuol dire insistere? E ci avevo pure provato a mettergli il cucchiaino in bocca con la forza .... solo che lui sputava e se non ci riusciva vomitava :domanda Poverino ... se ci penso :buuu Ho provato di tutto perfino a mettere il latte materno nella pappa. Davide ha mangiato quando si è sentito pronto di mangiare cioè verso gli 8-9 mesi e comunque mai i 200 ml di brodo ... anzi nemmeno la metà. Chissà perché per tutto ti senti dire che ogni bambino ha i suoi tempi mentre per il cibo invece è tassativo che a 4 mesi devono cominciare con la frutta e a 6 mesi con la pappa .. ma dove sta scritto????
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 20 nov 2007, 16:50

Io ho fatto così, ho tolto una poppata e provato a proporre la minestra. All'inizio ne mangiava tre cucchiaini poi le davo la frutta che avevo introdotto già al quarto mese. Naturalmente non è mancata la volta che ho telefonato disperata al pediatra per dire che su centoventi grammi ne aveva mangiati solo venti :buuu! Mi sono anche fatta aiutare dalla mamma, dal marito, dalla suocera, dalla colf... Poi, piano piano ha iniziato a prenderne sempre di più sino a quando non l'ha accettata. Mi rendo conto che non esiste un metodo universale per fare sì che gradiscano la minestra. Quello che intendevo dire è di non sottovalutare la diagnosi medica e di considerare i rimedi proposti, io, personalmente, non condivido il presupposto secondo il quale la mamma sa qual è il bene per il proprio figlio sempre e comunque anche dinnanzi a un responso del medico non positivo. Sostituire una poppata con la minestra nella quale era compresa la carne frullata è stato risolutivo per mia figlia che non ha dovuto fare la cura del ferro. Io non conosco la situazione clinica del piccolo Tommaso ma il rimedio proposto, dal quale dipende la ripresa fisica del bimbo, mi sembra quello consigliato all'ospedale.

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 17:32

lalat ha scritto:Ma a maggior ragione, proprio perché è debilitato e perché è anemico ... cosa dovrebbe fare? Fargli saltare il pasto perché non vuole la carne? Cosa intendete per insistere? Io mio figlio senza niente da mangiare, sapendo cosa ha passato, non lo lascerei ... il pugno duro, ammesso che serva, magari lo comincia quando si è un po' ripreso!
giusto!!!

secondo me togliergli la tetta è sbagliato,tanto più adesso che stà male!quando sarà pronto si staccherà lui!
davvero STELLA,prova a dargli qualcosa dopo che ha poppato,lui (e ancche tu)sarà + rilassato e magari lo mangia!
con il pugno duro secondo me si peggiorano solo le cose....io l'ho provato sulla mia pelle!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 nov 2007, 17:40

Riguardo lo svezzamento a me avevano sempre detto di non togliere la poppata del pranzo ma di integrarla con un pochino di pappa.
Per le prime due settimane non voleva la minestra poi ha cominciato ad accettarla e pian piano abbiamo eliminato quella poppata.
Per questo secondo me ha ragione chi ti dice di dargli un pò di pappa solo DOPO la poppata.
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 20 nov 2007, 22:06

grazie per tutte le risposte! :sorrisoo
comunque tommaso non è mai stato un mangione però prima qualcosina mangiava, magari qualche cucchiaino di pastina con la carne frullata, un omo di frutta, qualche pezzettino di pane e una fettina di mela da mordicchiare...ecco diciamo che questo era il massimo per lui! in più prendeva anche il mio latte...
comunque ieri siamo andati dalla pediatra che lo voleva vedere appena dimesso e quando l'ha visitato ha detto che non riesce a mangiare anche perchè gli è venuto il mughetto in bocca...
infatti a volte apriva la bocca ma dopo aver mangiato faceva delle smorfie infastidite, forse era quello...

ma perchè è sempre tutto merito o colpa solo della mamma?! :bomba :sorrisoo
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 20 nov 2007, 23:00

STELLA :bacio e tanti :incrocini :incrocini :incrocini
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 20 nov 2007, 23:03

annette ha scritto:STELLA :bacio e tanti :incrocini :incrocini :incrocini
grazie! :bacio :sorrisoo
Ottobrina - Esiliata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 21 nov 2007, 0:06

mia figlia non cresceva.
dai 5 mesi e mezzo non ha più voluto il LM. Ok, andiamo di LA.
a 6 mesi provo la pappa.
la pediatra dice 200ml brodo e 4 cucchiai di crema di riso/mai/tapioca e altre cose varie.. come sono le creme. va bene, ora Gaia mangia.
si, mangia il cane. anzi il cane ripulisce tutto!!

riprovo e insisto per una settimana, Gaia mangia si e no 5 cucchiani della pappa, il resto alla pelosa.
dopo una settimana calo la dose di brodo, dopo tre settimane aggiungo più crema. niente, il cane ingrassa di un kilo.
dopo un mese mi scoccio. faccio una specie di impasto da pizza, forse leggermente più molle.
mangia quasi tutto. erano 120ml di brodo, ne avanza circa un quarto.
io festeggio, il cane anche.
sai quando Gaia ha iniziato a mangiare tutto il pappone? mai.
ne mangiava sempre circa 90/100ml. e quando aveva 8/9 mesi sono passata per disperazione alle paste da minestrina della barilla. e lei mangiucchiava.
come al solito.
questo per dirti che ci vuole mooooooolta calma, pazienza, imbroccare la pappa giusta, il pastone più o meno addensato, più o meno saporito.
no, non sei tu che sbagli, è il bambino che ti dice cosa vuole

p.s. la pelosa nel frattempo è arrivata a 40 kg. e m'è toccato metterla a dieta stretta.. non ci sto nemmeno io, figurati se ci sta il cane :buuu
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 21 nov 2007, 0:32

ELY povera la pelosa :ahah :ahah :ahah :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 21 nov 2007, 1:19

Stella :incrocini
visto che aveva ragione MIKY?
se non mangia c'è un motivo ..sempre... :sorrisoo
il mughetto in bocca è fastidiosissimo...vedrai che dopo 1 o 2 gg di cura andrà meglio..
Tommaso non è un mangione ..ma non mi sembra nemmeno che 10 kg e mezzo fossero così male..certo dopo la malattia si cala ma vedrai che riprenderà a breve il suo peso..e menomale che lo allatti!
anche Alice verso l'anno e mezzo è stata male ed è calata in una settimana più di 700 gr..non mangiava NULLA solo ed esclusivamente la mia tetta.. almeno quella... poi si è rimessa ed ha ripreso il peso..

ma anche con lei lo svezzamento è stato difficile... a 6 mesi ho cominciato con la pappa ma proprio non le andava...ho smesso di proporgliela da sola..prima le davo il seno e poi qualche cucchiaino di pappa e così andava bene..alla sera ho cominciato con le minestrine a quasi 8 mesi..ma ha sempre mangiato 90\100 gr di pappone mai e poi MAI i 250 gr segnati dal pediatra... :urka non ce l'avrei fatta nemmeno io a mangiare 2 kili di pappa... :x:

e mia figlia è sempre cresciuta bene..vuol dire he nonostante ingurgitasse pochi alimenti il latte di mamma ha un potere nutritivo visto che non ha mai avuto carenze e ora pesa 14 kg ed è alta 95 cm..altro che il latte diventa acqua... :ahaha

cmq l'OMS consiglia di allattare ALMENO sino al secondo anno..io sono al terzo! :ahaha
non ti dico la faccia della gente ..ahahahah ... macchemmenfutttt???!!!! non ti dico cosa mi sono pure beccata nel post che frequento delle febbrarine 2008 :ahah cose del tipo:una figlia a 3 anni DEVE andare all'asilo e non stare attaccata alla tetta della mamma.. :x:
cmq se lo allatti al seno è perchè lo allatti al seno..se no ti scassano i b@lls perchè ha ancora il pannolino...o il ciuccio...o è timido..o perchè urla..o perchè dorme nel lettone..o perchè si risveglia la notte..insomma..la gente....si facesse solo un paiolino di affari suoi... :bomba

sull'insistere a cambiare alimentazione ORA mi trovate perfettamente disaccorde..nulla sarebbe PER ME più deleterio che togliere ad un bimbo debilitato l'unica fonte di nutrimento ...

STELLA porta pazienza vedrai che tutto si aggiusta..tuo figlio sa quello che fa.. tu continua a proporre senza insistere troppo..se no poi il cibo diventa un terreno di battaglia ed è davvero brutto... :bacio
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 21 nov 2007, 9:59

sono contenta che tu abbia scoperto la causa dell'inappetenza :sorrisoo . Io avevo capito che Tommaso non avesse mai provato a mangiare qualcosa che non fosse LM e visto che ha già compiuto l'anno mi sono sentita di dirti di introdurre la prima minestra pur mantenendo l'allattamento al seno. Mi ritrovo in quello che scrive Ely66: la minestra va un po' indovinata per tentativi. Le dosi consigliate dal mio pediatra (120/150) sono inferiori a quelle che leggo qui (250) forse è per questo che mia figlia riesce a mangiare tutto :sorrisoo

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 21 nov 2007, 10:22

Povero!
Miki ha avuro una afta, anche lui non mangiava, chissà che male!!! :coccola :coccola
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 nov 2007, 10:42

STELLA :incrocini :incrocini :incrocini vedrai che starà presto meglio!!!
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 21 nov 2007, 10:48

Sono contenta che si sia capito il motivo dell'inappetenza...vedrai andrà meglio.
Comunque ragazze secondo me non è negativo allattare...anzi l'allattamento è un toccasana per i bimbi...una vera fortuna...ma tra non allattare e farlo mangiare solo con il LM c'è differenza...a 1 anno il latte non basta! e a 1 anno i bambini devono anche essere un pò indirizzati. Non si vuole dire che senza carne un bimbo non vive...ma c'è bisogno di un apporto completo e una varietà di cibo. Con questo ovviamente i periodi di malattia o di inappetenza possono esserci...ma quando si capisce che è solo un'abitudine o un capriccio...allora pian piano con tanta pazienza è necessario cambiare qualcosa...comunque con ciò non voglio dare della cattiva mamma a nessuno! è solo un consiglio che dal mio punto di vista può essere utile :sorrisoo
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 21 nov 2007, 10:57

quando un bimbo è inappetente x chè nonstà bene il fatto cche abbia ''la tetta '' è molto meglio che non mangiare nulla!
e cmq ragazze,la tetta non è un vizio x i nostri bimbi ''grandicelli'',è un momento speciale tra noi e loro,una sicurezza,un ritrovarsi dopo che noi mamme torniamo dal lavoro,insomma,x me è unna delle tante faccce dell'amore verso i nostri pargoli! :emozionee

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 21 nov 2007, 14:24

grazie ancora!
il fatto è che mi irritano con le loro "regolette standard" tipo alla pediatra ho detto - a volte mangia l'omogenizzato alla banana che gli piace molto" lei indignata " l'omo a un anno? ormai deve mangiare la frutta a pezzi!!!" ...ho capito ma se non la mangia e mangia un omo alla banana non glielo posso dare? è vietato? :che_dici

ely, mi sono rivista nel resoconto dei vostri pasti!!! grazie! che forte la pelosa! :sorrisoo

poi mi conforta che non sia solo mio figlio a non mangiare le dosi che prescrivono, in questi giorni quando lo dicevo ai vari pediatri mi guardavano allibiti!
Ottobrina - Esiliata

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 21 nov 2007, 14:54

Io credo che dipenda dall'indole del bambino: io con Gabriele ho fatto allattamento esclusivo fino al sesto mese e poi sono partita con l'autosvezzamento. Per i primi tre mesi erano solo poppate ed assaggini. Adesso ha quasi undici mesi, mangia come un lupetto colazione, pranzo, merenda, cena ... e possibilmente una poppata al mattino presto prima di colazione, una dopo cena .. e se ci scappa anche qualche altra volta.. Anzi, quando si è raffreddato che non riusciva ad inghiottire è tornato a fare tutti i pasti di latte... Insomma, la poppata non gli impedisce affatto di mangiare, ma è lui che da subito ha mostrato un estremo interesse per quello che mangiavo io e che io ho assecondato...
Se non ha interesse è ovvio che non puoi far durare la cosa in eterno, ma non è certo togliendogli il seno che cambierà idea... se fosse che ha fame si sarebbe già dato da fare e non mi sembra che il peso prima della malattia fosse proprio male! :coccola :coccola
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile

liladude
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da liladude » 21 nov 2007, 14:58

a proposito... dosi???? Ma voi se vi preparate un pasto completo lo mangiate sempre tutto e siete sazi? o qualche volta ne avanzate ed altre mangereste ancora? :che_dici :che_dici Con l'autosvezzamento nel mio piatto c'è lo stesso che nel suo.. alle volte glielo finisco.. altre lui vuole pure del mio.... Se preferisce l'omo alla banana che male c'è????? so che piace anche a qualche papà :ahah
Il 26 dicembre 2006 è nato Gabriele, 3,790 kg per 52 cm da riempire di baci!
Mamme single ~ Dicembrine ~ 73ine ~ Miciofile

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”