GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da Paola67 » 1 ott 2010, 9:34

Melissa ha scritto:
Paola67 ha scritto:
Melissa ha scritto:oggi Giulia ci è rimasta malissimo! è uscita dicendo che un bimbo che finora ha scritto sempre male oggi ha scritto bene e la maestra gli ha scritto BRAVISSIMO! lei invece che ha sempre scritto bene ha preso solo BRAVA, mi diceva che non è giusto, ecc. ecc. io le ho spiegato che quel BRAVISSIMO era l'incoraggiamento della maestra per un bimbo che era riuscito a fare una cosa che non sapeva fare prima, che lei non aveva bisogno di questo incoraggiamento perchè ha una bella scrittura....mi ha detto che adesso farà finta di sbagliare per poi sorprendere la maestra.... :perplesso :x:
immagino che le avrai già detto che bisogna fare le cose per se stessi e noner entrare in competizion con gli altri
altrimenti stiamo fresche :che_dici
:ahaha :ahaha

certo! ma non è mica tanto convinta! :ahah
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 1 ott 2010, 10:59

maskat ha scritto:
noi siamo riuscite addirittura ad andarci senza :sberla:
per fortuna ce ne siamo accorte in macchina e siamo tornate a prenderlo :che_dici
anche noi e non solo una volta :fischia
oggi la ragazza esce alle 12:30, il mio patema è di dimenticarmi di andarla a prendere :x: OGGI continuo a guardare l'orologio, ma lo so che prima o poi capiterà :fischia
2004 * Scontrinata

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 ott 2010, 11:09

Noi l'abbiamo presa proprio male la scuola. Appena ho un po' di tempo vorrei scrivere un post per chiedere un po' di consigli ... ho poco tempo in questi giorni ... anche per i numerosi impegni con le mastre, genitori, insegnanti sportivi :impiccata: per ora siamo nella disperazione :buuu
Non me l'aspettavo proprio :buuu
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2010, 12:00

lalat, tu o lui? :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 1 ott 2010, 12:02

Lalat racconta! :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 1 ott 2010, 12:11

lalat sputa il rospo. . . che a parlarne metà problema già si risolve :sorrisoo
2004 * Scontrinata

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 ott 2010, 12:44

Timandra ha scritto:lalat sputa il rospo. . . che a parlarne metà problema già si risolve :sorrisoo
E' vero :ok
Quando vuoi siami qui :sorrisoo
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 1 ott 2010, 13:08

E' Davide che l'ha presa male: oggi è stato il primo giorno in cui non ha pianto ad entrare a scuola. Si è rovinato tutte le unghie per la tensione infilandosi sotto le mine delle matite ... gli ho dovuto tagliare le unghie cortissime e medicargli le dita con l'acqua ossigenata. Sono state 2 settimane un po' traumatiche per lui: non aveva realizzato che la scuola si sarebbe organizzata così ... boh non so ... i primi giorni le maestre non sapevano che pesci pigliare: lui era agitato, nervoso, pieno di ansia da prestazione. Io lo vedevo: una notte ha fato pipì addosso e sempre è venuto nel mio letto :che_dici ... quando poi ho parlato con le maestre ho capito che ha avuto molta difficoltà ad entrare in questo ambiente nuovo. Le maestre però hanno capito il carattere del bambino perché lo hanno descritto esattamente per come lo conosco io ... i primi giorni mi hanno confessato di avere il dubbio che il bimbo avesse qualche serio problema ... dopo circa 10 gg finalmente Davide è uscito da questo magone anche con qualche pianto liberatorio in classe; un giorno dopo aver rifiutato di fare un lavoro come gli altri in classe ... da solo, mentre gli altri bambini facevano ricreazione lui è rimasto seduto ... la maestra con gli occhi così :urka perché ha detto il bimbo: "devo fare il lavoro che non ho fatto" ...
Questo per raccontare in poche parole questo inizio non proprio facile. Ieri sera era sereno: mi ha detto di aver fatto un lavoro bene :emozionee ... ha dormito bene e stamattina come già ho detto è entrato salutando il papà e andando verso l'ingresso, senza problemi, senza saluti interminabili, etc.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 1 ott 2010, 13:12

lalat, sono proprio contenta! :sorrisoo
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 1 ott 2010, 13:33

LALAT :coccola come ti capisco!
Anche per me l'anno scorso è stato traumatico.
E' molto positivo però che le maestre abbiano capito il carattere e soprattutto il disagio del bambino in modo che possano agire al meglio.
Mi fà piacere che adesso sia più sereno.
E' un cambiamento radicale per loro e per noi.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2010, 13:39

coraggio, è entrato e s'è ambientato, andrà sempre meglio.
ma io aspetto il topic luuuuuuungo lungo :prr
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 1 ott 2010, 13:57

eccoci qui anche noi, Chiara ha iniziato la prima. Lei è una bimba scolarizzata (un anno di asilo+2 di materna) e non ci sono mai stati grossi problemi di inserimento...ma con le elementari proprio :buuu sono pianti. Lei è vivace, estroversa, mai mi sarei aspettata sti pianti e questo stress. i Primi 10 giorni la perfezione, felice e contenta...all'improvviso da mercoledì scorso pianti, urla e strepiti per entrare la mattina! lei è al secondo piano e dovrebbe salire da sola, io ogni mattina cerco di farla salire con un'amichetta ma nada de nada, un mulo! lei è molto testarda! piange, mi si attacca addosso e non c'è verso. per cui l'accompagno fino al secondo piano e lì me la strappano letteralmente di mano la bidella o la maestra (sono due sante!). per il resto mi dicono che una volta dentro è tranquillissima, bravissi,a felice, ha fatto amicizia, segue, va bene etc...solo che all'entrata sono scene da telefono azzurro! se le chiedo il perchè è evasiva A) mi stanco molto (in effetti fa tempo pieno ed esce a di poco distrutta) B) non giochiamo mai C) voglio stare con te!
mai successo! alla materna era una scheggia proprio, mai avuto grosse crici.
La maestra a me piace, è un po' severa ma meglio perchè Chiara è viziatissima a casa e ha un carattere molto deciso e ribelle! (insomma non è proprio abituata a sentirsi dire cosa DEVE fare).
Stamattina le ho promesso una barbie che voleva da mesi se entrava senza pianti e sono riuscita a farla fare da sola i 3 metri dall'angolo del corridoio alla sua classe :clap però si vedeva che si è propri sforzata e ripeto...dovrebbe fare due piani di scale da sola!
la peddy e le maestre mi dicono che è uno scatto di crescita, che è un bel cambiamento, la stanchezza etc..e di darle il suo tempo perchè è frequente che abbiano queste crisi all'inizio! sarà...ma io non me l'aspettavo proprio da lei!
pensate che i primi giorni dormiva male e mi si svegliava anche alle 5 di mattina e girava per casa e la mattina si svegliava sempre con mal di pancia e mi faceva mezza colazione...per dirvi la tensione!
insomma un inizio pessimo! comunque mi consola sapere che a scuola poi è brava, segue, socializza bene ed è allegra e gioca in giardino. Insomma...devo superare lo scoglio del lasciarla fisicamente in aula...speriamo che da lunedì vada meglio...sono davvero esasperata!

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 2 ott 2010, 10:04

sno davvero fasi di passaggio molto delicate e molto impegnative, per loro e per noi

Da parte nostra, e lo dico principalmente per me stessa, dobbiamo cercare di non trasmettergli la nostra invevitabili preoccupazione e frustrazione, quando ci imbattiamo in queste loro difficoltà.
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 3 ott 2010, 1:42

Un paio di giorni fa ero stressatissima...dOPO una settimana relativamente tranquilla..è previsto che i bimbi entrini da soli a scuola...e ovviamente :che_dici la mia bimba se non vede la sua maestra si rifiuta di entrarvi da sola..!

Infatti Ogni giorno all' ingresso del portoncino della scuola..i genitori sono obbligati a lasciare i bimbi( anche quelli della 1 elem)all' ingresso. nEll' androne ci sono le maestre delle prime che aspettano i bimbi ma la maestra di Marta si mette sempre lontano da non poterla vedere...Un giorno ho lasciato Marta tra le lacrime perchè non vedendo la sua maestra è dovuta andare con un' altra del tempo pieno. La volta success. quindi alla richiesta della bidella di lasciare LA BIMBA all' ingresso mi sono rifiutata e le ho detto che non avrei lasciato la bimba se non avessi prima individuato la sua maestra... :che_dici
Ora, da alcuni giorni, mi rivolgo ad uno dei tanti bidelli di questa scuola che stanno all' ingresso :che_dici e chiedo il favore di accompagnare la bimba dalla maestra che di norma si "mette"lontano dall' ingresso tanto da non vederla....
Finalmente sono riuscita a "risolvere" questo problemino!! :fischia
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 3 ott 2010, 19:56

Lalat tuo figlio è tale e quale a me da piccola! è evidente che è molto emotivo, cucciolo!
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

cricri
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da cricri » 4 ott 2010, 14:28

anche stamattina per fortuna è andata benino. Si è fatta da sola i pochi metri dalla porta a vetri all'aula anche se non era molto convinta...ma alemno nessuna scena da telefono azzurro.
Ciò non toglie che devo sempre accompagnarla al secondo piano altrimenti non si schioda dall'androne ma pazienza! tanto le bidelle mi lasciano fare per cui la porto fino al secondo piano e il pezzo di corridoio dal pianerottolo all'ula se lo fa lei. D'altronde che devo fare??? si impunta e si blocca come un mulo...non è facile costringerla a salire due piani se non vuole..mission impossible! :urka
comunque mi consola vedere che è entusiasta poi di quello che fa, si impegna a fare i compiti, è bravina, è felice perchè spesso torna con la nota di merito :clap e insomma fa tutto quello che deve fare per benino e con entusiasmo!
spero che prima o poi si convincerà a salire da sola! perlomeno per orgoglio perchè vede tutte le sue amichette che salgono senza problemi...chissà che le passa per la testa!
non c'è verso di farle salire quei due piani....consigli? le amichette del cuore la chiamano ma lei nulla...non si muove senza di me!
voi che fareste? non posso piantarla lì e andare...ci ho provato ma lei riscappa fuori subito :urka quindi pensavo di continuare ad accompagnarla e porvare ogni giorno a lasciarla un po' prima..pianerottolo..seconda rampa..prima rampa...etc...pazienza di Giobbe! :impiccata: d'altronde non ho grandi scelte....se procede di questo passo per maggio forse ci riesco! :) Chiara poi è cocciuta e testarda peggio di me e se non vuole fare una cosa non c'è santo che tenga, lei non la fa....
anche il papà che la conosce si è sempre rifiutato di provare a portarla lui (come mi consigliano le maestre) non ci ha mai voluto provare..proprio perchè la conosce e sa che non c'è verso.....mi fa...tanto anche con me sarebbe uguale...vigliacchetto e così me la devo smazzare io ogni mattina...ma prima o poi lo incastro! :martello

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 4 ott 2010, 17:55

Cricri, anche perchè i bidelli te lo fanno fare. Da noi se un bimbo non vuole entrare lo prendono per mano ed invitano il genitore ad andare.
E comunque è un problema di poco se il resto è tutto ok. Vedrai che ben prima di maggio sarà bella che lanciata. :sorrisoo
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 5 ott 2010, 9:36

E per Era oggi comincia la vera scrittura. :sorrisoo

Fino ad oggi hanno imparato a leggere e scrivere le lettere maiuscole in stampatello. Da oggi cominciao a scrivere in corsivo, le lettere maiuscole e minuscole, scrivere sillabe e parole perche fin ora hanno solo copiato le parole dal libro.. ora invece devono imparare a dividere le parole in sillabe... e poi unirle.

Vediamo cosa mi combina oggi ... :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 5 ott 2010, 10:33

Ema come fai a sapere quello che faranno di giorno in giorno ?
Vi hanno dato un programma giornaliero ?

Un'altra cosa, ma a voi hanno dato una sorta di orario delle lezioni della giornata (tipo prime 2 ore ita...poi inglese...etc) ?

Da noi la scorsa settimana hanno iniziato le vocali, ma fanno in contemporanea lo stampato maiuscolo, minuscolo, e il corsivo maiuscolo e minuscolo.
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 5 ott 2010, 10:58

vedrai come si divertirà Era (tu un po' meno) :sorrisoo

e si, noi abbiamo l'orario delle lezioni, lo hanno consegnato all'inizio della seconda settimana.
il menù arriverà, per ora ci hanno detto di considerare valido quello dell'anno scorso.

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”