GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

27 mesi, corsa piscina, ha paura ... ma non l'ha mai avuta, perchè?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
barbara76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

27 mesi, corsa piscina, ha paura ... ma non l'ha mai avuta, perchè?

Messaggio da barbara76 » 3 ott 2010, 12:14

Ciao a tutte.

E' da 22 domeniche che abbiamo inziato il crso in piscina di acquaticità ma ... HA PAURA ...appena entriamo in acqua si attacca al mio collo e piange, non c'è verso di staccarla se non facendola uscire dall'acqua e appena esce dall'acqua va verso l'uscita ...

PERCHE'?

- il corso l'abbiamo fatto da quando aveva 6 mesi e non ha mai avuto paura anzi era fin troppo spericolata
- al mare nessun problema, era sempre in acqua dove si toccava da sola un pò + al largo col salvagente
- l'acqua della piscina non è fredda anzi fin troppo calda a mio avviso
- è una vaschetta piccola dove si tocca apposta per i bimbi piccola
- ci sono tanti giochini, palline, scivoli.... ecc
- entriamo in acqia in 2 (mamma e papà)

non riesco proprio a capire perchè fa cosi, non sono capricci è proprio un pianto da paura.

siccoma non parla ancora non riesco a capire cosa c'è che non va.

a qualcuna di voi è capitata una cosa simile?
07.07.08,h14.28 Ludovica "LulyFragolina", 3250x48 cm e 2 guanciotte tutte da mordere!!
13.02.13,h23.49 Greta "GreGreCiliegina", 4000x52cm e 2 guangiotte tutte da baciare!!

robisalva
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: 27 mesi, corsa piscina, ha paura ... ma non l'ha mai avuta, perchè?

Messaggio da robisalva » 3 ott 2010, 12:41

Sì, è successo anche a me, pensa a 7 mesi la portavo al mare la mattina presto, e lei piangeva perchè voleva entrare in acqua, anche se era gelida :impiccata:
poi il corso di acquaticità, tutto bene, all'improvviso si è bloccata, urli e pianti disperati, pensa che solo quest'anno (a novembre ne fa 4 ) sono riuscita a farle immergere i piedini (ma solo quelli!!!!!!!!!!!!!!!!) nella piscina piccola della spiaggia.... lei dice che ha paura... non so se facio bene o male, ma ho deciso di non insistere, spero che prima o poi le passi da sè :incrocini
Irene è nata con TC l'11 novembre 2006 ore 9:59
Kg 3.290 per 51 cm grazie alla fivet

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 4 ott 2010, 23:48

flavio il primo anno di vita è andato al mare a 5 mesi e lo mettevo nel salvagente a mutandina e faceva il bagno tranquillo...
l'annoi dopo 18 mesi: spericolato si fiondava in acqua correndo :urka
quest'anno arriviamo al mare a giugno, flavio ha 30 mesi e.... HA PAURA. vuole stare in acqua in braccio oppure sulla riva...
poi piano piano piano piano abbiamo iniziato a farglielo piacere senza forzarlo... magari in acqua gli dicevamo "guarda c'è anche giada" (la sua amichetta del mare) e lui piano piano si lasciava andare.... a fine agosto faceva i tuffi in piascina dal bordo coi braccioli nell'acquA alta (con noi in acqua a prenderlo)
io credo che i primi due anni non si rendesse minimamente conto del pericolo quest'anno invece si... e quindi ha dovuto vincere la paura
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 5 ott 2010, 19:00

A me non è successo personalmente perché mio figlio non ha mai avuto paura dell'acqua e mia figlia ne ha SEMPRE avuto paura. Però, ho visto su altre cose - tipo gonfiabili ripidi, scivoli molto alti ecc. - che a un certo punto smettono di essere spavaldi e cominciano a manifestare paura ed essere più guardinghi. Credo che a una certa età (con i miei ho visto intorno ai 2 anni) si acquisisca il senso del pericolo (e meno male) anche se poi questa consapevolezza tende a passare verso i 4/5 anni.
Prova a parlarne con l'istruttore del corso che magari ti può dare qualche consiglio per affrontare e superare questo momento.
"I bambini sono persone basse"

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 5 ott 2010, 19:35

Avete seguito un corso e l'avete portata per conto vostro?
Se avete seguito un corso puoi chiedere all'istruttore.
Io insegno nuoto e ti dico che queste fasi capitano anche ai più grandi ed un istruttore sa come cercare di distrarre il bimbo dalle sue paure.
L'unica cosa che mi viene in mente è che possa essere accaduto qualcosa in acqua che l'abbia impaurita.
Magari ha perso l'equilibrio, è andata sotto senza volerlo, l'hanno spinta o potrebbe anche aver visto in tv qualcosa del genere.
E' possibile che qualcuno le abbia detto che la piscina è pericolosa?
Ti faccio queste domande perchè i motivi potrebbe essere milioni
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

Babby76
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Babby76 » 5 ott 2010, 20:23

akane ha scritto:flavio il primo anno di vita è andato al mare a 5 mesi e lo mettevo nel salvagente a mutandina e faceva il bagno tranquillo...
l'annoi dopo 18 mesi: spericolato si fiondava in acqua correndo :urka
quest'anno arriviamo al mare a giugno, flavio ha 30 mesi e.... HA PAURA. vuole stare in acqua in braccio oppure sulla riva...
poi piano piano piano piano abbiamo iniziato a farglielo piacere senza forzarlo... magari in acqua gli dicevamo "guarda c'è anche giada" (la sua amichetta del mare) e lui piano piano si lasciava andare.... a fine agosto faceva i tuffi in piascina dal bordo coi braccioli nell'acquA alta (con noi in acqua a prenderlo)
io credo che i primi due anni non si rendesse minimamente conto del pericolo quest'anno invece si... e quindi ha dovuto vincere la paura
Anche la mia situazione è più o meno questa con la differenza che Sofia il bagno in mare l'ha fatto 2 volte in 20 gg perchè l'acqua era sporca (c'era qualche alga), ma soprattutto perchè era fredda. In piscina faceva il bagno nella piscina x bambini dove toccava (si è lasciata andare con le gambe verso gli ultimi gg), non ha mai fatto un tuffo e nella piscina x grandi non è mai entrata. Una volta c'eravamo quasi, l'aveva presa x la manina un'altra bimba che aveva la stessa età, ma è tornata indietro piangendo. Secondo me a questa età cominciano ad avere paura.
Sofia 18/01/08 - Giulia 22/01/13

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”