GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

REGIME GIURIDICO STRADE PRIVATE

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

REGIME GIURIDICO STRADE PRIVATE

Messaggio da PITA » 1 ott 2010, 19:13

Litigo ogni mattina...per cui chiedo un parere
Solitamente parcheggio in una strada privata e senza uscita in prossimità del mio ufficio.I residenti mi dicono che io non solo non posso parcheggiare ma che non potrei neanche accedere ed io rispondo che, essendo la strada priva di sbarra l'accesso ( ed il parcheggio ) è consentito a tutti.

Per inciso, sia io che i miei genitori abitiamo in strade private e senza uscita ma nessuno si è mai permesso di dire nulla ai non residenti che accedono e parcheggiano.

Per quel che ne so la strada privata significa che il rifacimento del manto stradale grava sui residenti , ciè è solo un onere che grava sui residenti senza alcun privilegio/diritto.
Diverso sarebbe se la strada privata fosse dotata di sbarra di accesso, allora sì che solo i residenti accederebbero previo possesso di chiave per l'apertura della sbarra, o no?

CHI HA RAGIONE?
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: REGIME GIURIDICO STRADE PRIVATE

Messaggio da ely66 » 1 ott 2010, 23:04

ma è a fondo cieco o a libera circolazione?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 1 ott 2010, 23:14

A quanto ne so se c'è scritto "Proprietà privata" e la cosa è segnalata (basta una riga per terra con le lettere P.P.) entrando commetti un reato penale... violazione di proprietà privata... a meno che non ci sia una servitù di passaggio...e anche in quel caso potresti passare ma non fermarti... insomma, hai torto marcio! Almeno secondo me... E stai attenta perchè appunto è nel penale... Quando hanno fatto il codice penale fra parentesi dubito esistessero le sbarre elettriche... :che_dici
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 1 ott 2010, 23:29

tra l'altro se è passo carrabile, i proprietari ci pagano pure delle tasse. solitamente le strade private sono passi carrabili, specie se a fondo chiuso.
e ne rispondono i proprietari degli eventuali danni, quindi credo che a ragione ti dicano che non puoi parcheggiare, carrabile o meno.
questo a memoria eh?? ma non avendo dati validi, non ti posso aiutare di più. spero ci sia qualche avvocato che passi e t'illumini.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 1 ott 2010, 23:38

Se la strada è, come tu dici, privata, cioè non aperta al pubblico transito, la polizia locale non ha il potere d'intervenire contravvenzionando i veicoli in divieto ed, eventualmente, a provvedere alla relativa rimozione. Ciò a prescindere dall'esistenza di eventuale segnaletica, che non potrebbe comunque conferire alla polizia locale l'autorità di intervenire, proprio perchè l'area è privata. Una sbarra (o latra segnaletica) potrebbe valere come dissuasore senza effetti sul piano del codice della strada, ma con ripercussioni sul piano civile (o penale)

In questi casi tutto è demandato al buon senso delle persone e a regole di civile convivenza. Non ti consiglio di insistere, tuttavia, nella tua ostinazione a parcheggiare, contro la volontà dei proprietari...Potresti beccarti una denuncia per violenza privata :che_dici

E per stabilire che regime giuridico abbia una strada (quindi anche la tua) sarebbe opportuno fare rifermento a carte (regolamenti, atti costitutivi ecc.)
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 ott 2010, 8:04

'giorno
la strada è una strada cieca al cui inizio c'è un cartello con su scritto " proprietà privata ".
Non ci sono segnali per i quali la strada è anche passo carrabile, se lo fosse dovrebbe esserci :domanda .. o no?
E' una traversa di una strada particolarmente trafficata dove c'è una gran fame di parcheggi.

Corallina, non capisco come si possa compiere un reato ( civile o addirittura penale ) accedendo ad una strada il cui accesso non è " impedito " con una sbarra o similare.
Sulle strade private non grava una servitù pubblica ?
Se i vigili non possono fare contravvenzioni in una strada privata io avrei potuto presentare ricorso contro una multa ricevuta per divieto di sosta nella via nella discordia???????

E poi, come fanno i residenti ad accollarsi l'onere di eventuali danni se non controllano chi entra ed esce ( = di nuovo, sbarra ) ?

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 2 ott 2010, 9:05

PITA ha scritto:a strada è una strada cieca al cui inizio c'è un cartello con su scritto " proprietà privata ".
Non ci sono segnali per i quali la strada è anche passo carrabile, se lo fosse dovrebbe esserci .. o no
Se la strada è privata è demandato alla facoltà dei proprietari aventi diritto apporre non qualunque tipo di segnaletica, orizzontale o verticale (che non avrebbe alcuna valenza per il c.d.s.) ma dei dissuasori (cancelli, sbarre).
PITA ha scritto:Sulle strade private non grava una servitù pubblica ?
Dipende...bisognerebbe leggere il regolamento. Ci sono le cosiddette strade vicinali su che possono essere fruite dalla collettività e le strade private in senso stretto che sono sottratte al regime delle strade a circolazione pubblica. Ecco una massima sulla questione:
"per poter considerare assoggettata ad uso pubblico un strada privata è necessario che la stessa sia oggettivamente idonea all’attuazione di un pubblico interesse consistente nella necessità di uso per le esigenze della circolazione o per raggiungere edifici di interesse collettivo (chiese, edifici pubblici). Deve quindi essere verificato il requisito del passaggio esercitato da una collettività di persone qualificate dall’appartenenza ad un gruppo territoriale, la concreta idoneità della strada a soddisfare, anche per il collegamento con la via pubblica, esigenze di generale interesse ed un titolo valido a sorreggere l’affermazione del diritto di uso pubblico, che può identificarsi nella protrazione dell’uso stesso da tempo immemorabile”
PITA ha scritto:Se i vigili non possono fare contravvenzioni in una strada privata io avrei potuto presentare ricorso contro una multa ricevuta per divieto di sosta nella via nella discordia???????
Se la strada è privata i vigili non hanno l'autorità di elevare multe. Se ne hanno la facoltà forse il regime giuridico di quella strada non è proprio privato...
La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 ott 2010, 11:56

Corallina ha scritto:
PITA ha scritto:Se i vigili non possono fare contravvenzioni in una strada privata io avrei potuto presentare ricorso contro una multa ricevuta per divieto di sosta nella via nella discordia???????
Se la strada è privata i vigili non hanno l'autorità di elevare multe. Se ne hanno la facoltà forse il regime giuridico di quella strada non è proprio privato...
grazie Corallina, sei stata preziosissima :ok
sai dirmi come/dove posso verificare il regime privato o pubblico di questa strada?

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 2 ott 2010, 13:54

su un sito (vigileamico) ho trovato una cosa che potrebbe interessarti
Transito in bicicletta lungo stradine private, spesso capita di incontrare lungo le stradine cartelli con la scritta: strada privata vietato l'accesso; non vi é sbarra che impedisca l'accesso fisico. Posso transitare con bicicletta o a piedi?

RISPOSTA
No, non occorre che vi sia una sbarra, l'indicazione è più che sufficiente. E la sbarra molto spesso non viene messa perchè vi è una pluralità di soggetti che sono legittimati a transitare.
A titolo meramente esemplificativo voglio dire che il medico di famiglia, il portalettere, l'amico ed il partente del proprietario devono avere accesso, ne sono certamente autorizzati e non è pensabile (per ora, ma tra qualche anno vedrà che succede) che venga adottato un sistema di comunicazione wireless per l'apertura della sbarra.
qui di sono altra risposte vigileamico

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 2 ott 2010, 14:19

grazie ely, vado a dare un'occhiata :ok

Corallina
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Corallina » 2 ott 2010, 15:06

PITA ha scritto:sai dirmi come/dove posso verificare il regime privato o pubblico di questa strada

Ai Comuni è imposto l’obbligo di istituire e tenere aggiornati la cartografia, il catasto delle strade e le loro pertinenze secondo le modalità stabilite con decreto del Ministero dei Lavori Pubblici 1 giugno 2001 "Modalità di istituzione ed aggiornamento del Catasto delle strade ai sensi dell´art.13, comma 6, del Dlgs 30.4.1992, n. 285, e s.m."
Le strade vicinali ad uso pubblico vanno iscritte nell’apposito elenco delle strade vicinali soggette al pubblico transito, compilato dal Comune. L´inclusione di una strada nell’elenco delle strade vicinali del Comune, anche se non può considerarsi prova decisiva del carattere pubblico della strada, costituisce un importante indizio che, se non contraddetto da prova contraria, può insieme ad altri elementi presuntivi, acquistare valore di prova dell’esistenza sulla strada di una servitù di passaggio.
Si devono ritenere soggette a servitù di uso pubblico le strade vicinali, iscritte nell’elenco viario comunale e di fatto aperte al pubblico transito da almeno venti anni e comunque con interventi manutentori da parte del Comune.

Fai un salto all'Ufficio urbanistica del Comune in questione e vedi cosa riesci ad appurare. Se in nessun elenco risulta inserita la via, allora è privata ed allora dovresti procurarti l'atto di acquisto per verificare l'esistenza di eventuali servitù di passaggio. Non conosci qualche vigile urbano del posto che sappia darti delle dritte?
P.S.: il fatto che un vigile urbano contesti un'infrazione al codice della strada NON t'impedisce di opporti con successo...
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 2 ott 2010, 23:18

Comunque a me sembra che, fino a che non dimostra il contrario, l'autrice del post sia in torto: entra nella strada altrui e ci parcheggia, sapendo che è appunto di altri e che altri ne pagano manutenzione, illuminazione etc... io ho una strada privata con parcheggi sotto casa e pago fior di soldi, eppure c'è sempre il furbo che si infila di nascosto quando la sbarra si alza e ti viene dietro (in uscita la sbarra si apre da sola) e mi sembra una cosa veramente incivile, in passato ci sono state anche querele... comunque se fossi io a abitare in quei palazzi e arrivare, magari come mi è già capitato con spesa, bambina addormentata e pancione, e non trovare posto perchè una persona estranea ha parcheggiato senza averne diritto, dopo che io più volte le ho chiesto di non farlo, credo che le sgonfierei tutte e 4 le gomme e buon divertimento...
A Pita va bene che evidentemente sono persone più civili di me, quelle che non rispetta...
Nessuno le vieta di chiedere in affitto un posto auto ai proprietari della strada se proprio le occorre, o di concordare una cifra in cambio del diritto a entrare!
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 ott 2010, 7:07

laura s ha scritto:Comunque a me sembra che, fino a che non dimostra il contrario, l'autrice del post sia in torto: entra nella strada altrui e ci parcheggia, sapendo che è appunto di altri e che altri ne pagano manutenzione, illuminazione etc... io ho una strada privata con parcheggi sotto casa e pago fior di soldi, eppure c'è sempre il furbo che si infila di nascosto quando la sbarra si alza e ti viene dietro (in uscita la sbarra si apre da sola) e mi sembra una cosa veramente incivile, in passato ci sono state anche querele... comunque se fossi io a abitare in quei palazzi e arrivare, magari come mi è già capitato con spesa, bambina addormentata e pancione, e non trovare posto perchè una persona estranea ha parcheggiato senza averne diritto, dopo che io più volte le ho chiesto di non farlo, credo che le sgonfierei tutte e 4 le gomme e buon divertimento...
A Pita va bene che evidentemente sono persone più civili di me, quelle che non rispetta...
Nessuno le vieta di chiedere in affitto un posto auto ai proprietari della strada se proprio le occorre, o di concordare una cifra in cambio del diritto a entrare!
Laura, se ci fosse la sbarra non mi verrebbe mai in mente di intrufolarmi in una strada INEQUIVOCABILMENTE riservata ai soli redidenti che hanno sborsato i soldi per "recintare" la strada privata!
Il punto che mi perplime è proprio l'assenza della sbarra.
Come dicevo prima, anch'io vivo in una strada su cui è apposto il cartello strada privta e senza uscita ma non mi aspetto che non possano transitarci e parcheggiare anche i non residenti, non mi è mai saltato in mente di farlo perchè non pago nulla ( nè sbarra, nè manutenzione, nè illuminazione etc )

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 ott 2010, 8:02

a me non verrebbe mai in mente di parchegiarci anche solo con il cartello proprietà privata
ed io in aggiunta alle 4 gomme di laura ci farei pure un giro di chiave alla carrozzeria :fischia
:-) :-) :-)
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 ott 2010, 8:09

Vale70 ha scritto:a me non verrebbe mai in mente di parchegiarci anche solo con il cartello proprietà privata
ed io in aggiunta alle 4 gomme di laura ci farei pure un giro di chiave alla carrozzeria :fischia
e ti beccheresti una bella denuncia :fischia

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 3 ott 2010, 10:42

Pita ma se c'è scritto proprietà privata è inequivocabilmente privata!
Non serve mica la sbarra o il cancello!
(che comunque prima o poi arriverà se tutti ci parcheggiano...)
A casa tua perchè tollerate questa situazione? E perchè non pagate le spese??? Se non lo fate, dopo 20 anni la strada può ridiventare comunale (usucapione) fra l'altro...
Oppure il cartello non corrisponde al vero e la strada non è vostra??
Forse abiti in una zona con meno problemi di parcheggio e non ci fai caso??

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 ott 2010, 10:58

appunto se c'è scritto proprietà privata basta quello non è obbligatorio il cancello o la sbarra
ma purtroppo in italia i maleducati/approfittatori sono tanti :che_dici

io ho abitato in Canada per 5 anni
tutte le case con giardino nessuna ha la recinzione e nessuno si permette nemmeno a piedi di passarci :fischia
facessero così in italia ti ritrovi la gente persino dentro casa :impiccata:
"Raccontatemi pure quel che vi pare circa il flusso delle correnti in montagna; io so solo che, in presenza di un ciclista, il vento è contrario."

Germy
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Germy » 3 ott 2010, 10:59

PITA ha scritto:
Vale70 ha scritto:a me non verrebbe mai in mente di parchegiarci anche solo con il cartello proprietà privata
e ti beccheresti una bella denuncia :fischia
abitassi io in quel condominio con la strada privata avrei già denunciato chi parcheggia senza permesso :fischia

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 ott 2010, 14:40

laura s ha scritto:Pita ma se c'è scritto proprietà privata è inequivocabilmente privata!
Non serve mica la sbarra o il cancello!
(che comunque prima o poi arriverà se tutti ci parcheggiano...)
A casa tua perchè tollerate questa situazione? E perchè non pagate le spese??? Se non lo fate, dopo 20 anni la strada può ridiventare comunale (usucapione) fra l'altro...
Oppure il cartello non corrisponde al vero e la strada non è vostra??
Forse abiti in una zona con meno problemi di parcheggio e non ci fai caso??
No cara, secondo me non è inequivocabilmente privata ed i motivi che me ne fanno DUBITARE ed in virtù dei quali mi sono posta il problema te li riepilogo:
1 ) non c'è la sbarra o similare , ma Corallina ed Ely mi hanno DIMOSTRATO che non è un elemento determinante per la qualifica di privata
2 ) vivo in una strada privata senza sbarra ma non ho mai pagato nulla per essa e non mi è mai stato chiesto da nessuno di pagare nulla e, conseguentemente, non mi è mai balenato in testa di ricorrere alla giustizia sommaria di gomme bucate e/o macchine rigate , che, peraltro, reputo atti inconfutabile inciviltà
3 ) i residenti della strada della discordia non sborsano un centesimo per la strada ( ne conosco un bel pò )
4 ) i vigili mi hanno elevato una multa per divieto di sosta: e questo mi fa credere che sia privata con servitù pubblica o equipollente , dal momento che se la strada fosse privata essi non avrebbero potuto farlo
5) non mi resta che consultare l'elenco delle strade presso il Comune e/o chiedere ad un vigile per verificare SE e COME è privata questa strada

Ora , se riesci a tenere a bada l'acredine per coloro che invadono la tua proprietà privata ( per la quale paghi ) che è peraltro sbarrata all'ingresso e che , pertanto, è un caso diverso rispetto al mio, ti chiedo:
hai delle argomentazioni valide ( = norme ) che possano costruttivamente darmi una mano nella verifica del regime giuridico di questa strada?

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 3 ott 2010, 14:43

Vale70 ha scritto:appunto se c'è scritto proprietà privata basta quello non è obbligatorio il cancello o la sbarra
ma purtroppo in italia i maleducati/approfittatori sono tanti :che_dici

io ho abitato in Canada per 5 anni
tutte le case con giardino nessuna ha la recinzione e nessuno si permette nemmeno a piedi di passarci :fischia
facessero così in italia ti ritrovi la gente persino dentro casa :impiccata:
e come mai sei tornata da noi maleducati italiani?
:sberla:
forse sei stata colta in flagranza di reato mentre rigavi una macchina

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”