GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

astensione anticipata - TOPIC UNITI

Come districarsi con moduli e modulini, quale ente ci tutela, cosa bisogna compilare, modalità, tempistiche, cosa ci spetta?
Rispondi
maryfel
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

astensione anticipata - TOPIC UNITI

Messaggio da maryfel » 26 ago 2007, 0:17

Aggiungo che può anche darsi che il gine (è il mip caso) lavora in una clinica privata (quindi non è che non veda mai un parto, ma in clinica privata e non in un ospedale pubblico), e in questo caso il suo certificato, non lavorando lui nel pubblico, non basta. Comunque qui da me non sta alla donna incinta con certificato di un ginecologo "privato" procurarsi il cerificato dall'Asl (MI SPIEGATE MEGLIO COME FUNZIONA?)e poi andare all'Ispettorato del Lavoro, ma è quest'ultimo che manda poi una sorta di visita fiscale tramite l'Asl per controllare la veridicità del certificato rilasciato dal gine "privato".
Maryfel, mamma di *Marco*, nato il 12 marzo 2005, e di *Elena*, nata il 10 marzo 2008

Pensare è così difficile che la maggior parte delle persone preferisce emettere giudizi (Jung)

rocciajubba
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: ASTENSIONE ANTICIPATA

Messaggio da rocciajubba » 26 ago 2007, 8:18

Inserisco una nota sul "lavoro a rischio" (che è poi, più correttamente "mansione a rischio"): ogni datore di lavoro (ddl) deve fare una valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti (D.Lgs. 151/01) in cui vengono indicate sia le mansioni a rischio per le gestanti, puerpere e madri in allattamento, sia quelle, se presenti in azienda, che invece sono tutelanti della gravidanza e della maternità.
Generalmente la ASL (tramite il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro) fa almeno un'ispezione per accertare la conformità di queste ultime.
Quando una dipendente comunica il proprio stato di gravidanza il ddl le fa immediatamente una comunicazione dove le indica la sua nuova mansione non a rischio, se presente, o dove le comunica che non è reperibile una mansione idonea e che quindi è in astensione anticipata. Quest'ultimo caso lo conosco meno perchè nella mia azienda abbiamo postazioni per le gestanti, ma se non ricordo male dovrebbe essere il ddl a fare le pratiche.
Se invece è il ginecologo a mettere in maternità anticipata il percorso è quello descritto sopra.
08/12/2007 - Nasce Ida: 3,390 kg e 51 cm di amore puro!

fagiolinoAtteso
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: ASTENSIONE ANTICIPATA

Messaggio da fagiolinoAtteso » 29 ago 2007, 9:56

Qui da noi (nel Veneto) se si è in possesso di un certificato efefttuato da un ginecologo di una struttura pubblica basta quello, altrimenti devi essere sottoposta ad una visita ginecologica in un ospedale
Febbraio 2008: sono nati i miei cuccioli, i miei amori. Cucciolotti siete il dono più bello per mamma e papà!
Novembre 2008: una stellina preziosissima splende per noi nel cielo...

acippii
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ASTENSIONE ANTICIPATA - TOPIC UNITI

Messaggio da acippii » 4 set 2007, 7:18

Buon giorno tutte, volevo chiedere un paio di cose.
Come funziona la gravidanza a richio?

Se mi continuano certi dolori visto che l'anno scorso ho avuto un aborto ed ho paura marcia vorrei chiedere al gine di dlarmi gravidanza a rischio.
Visto che ho anche Leonardo di 3 anni da gestirmi e mio marito che va via a lavorare dal lunedì al venerdì.
Secondo il medico di base è semplioce basta chiederlo.

Non so come funziona. ho delle domande.

- Per il lavoro durante i mesi a rischio lo stipendio è al 100%?
- 100% fino all parto? o dipende dal contratto?

- per ciò che riguarda le visite fiscali è come per la malattia? sei tenuta a farti trovare?
Mi chiedo se dovessi andare a trovare mia mamma per una settimana che è a circa 150 km.
Magari devo dare due indirizzi di residenza + domicilio?

E se il mio ginecologo non è disponibile a farmi il certificato? Essendo privato se non potesse farmi le carte dell'Inps?

E' vero che bisogna aspettare la fine del terzo mese?

Scusate ma almeno così mi chiarisco le idee e magari serve a qualcun altra.

grazie
confido in una vostra risposta.
ciao
acippii
Angela, mamma di Leonardo (1/9/2004) e di Martino (3/4/2008)

ILE72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

ASTENSIONE ANTICIPATA - TOPIC UNITI

Messaggio da ILE72 » 4 set 2007, 9:17

Ciao,
Con la 1^ gravidanza la ginecologa al 4° mese mi ha messo a "riposo" per minaccia di parto prematuro (poi comunque Matteo é nato 1 mese prima..) e anche la mia gine era privata. Non dovrebbe farti storie. Se la tua gine non lavora all'ASL ti farà un certificato che dovrai presentare all'ASl che a loro volta compileranno delle carte che dovrai portare all'Ispettorato del lavoro della tua città. Poi per quel che riguarda lo stipendio credo dipenda dai contratti.. il mio é del commercio a tempo indeterminato e all'epoca mi hanno pagato il 100% dello stipendio fino al 9 mese. Anche io ho sentito che non si può entrare in maternità anticipata prima del 3° mese pertanto in quel periodo dovrai prendere malattia.
Per quel che riguarda il periodo di malattia devi renderti reperibile sempre dalle 10:00 -12:00 / 17:00 -19:00 questo fino a quando l'ispettorato del lavoro non ti notificherà che la domanda di gravidanza a rischio é stata accettata e ti rilasceranno un foglio che dovrai presentare all'INPS e al datore.
So che adesso la procedura si é molto alleggerita ed é + veloce.. se qualcuna sa qualcosa in + potete confermarlo anche a me visto che penso che dovrò usufruirne anche io... GRAZIE :sorrisoo
Yle
Yle72 & Matteo (16/05/2000) - Sara é nata il 29/03/2008!!!!

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Gravidanza a rischio dcome funziona con il lavoro?

Messaggio da marieclaire » 4 set 2007, 9:22

Ciao Acippii,

risolvo solo qualche dubbio: sono in gravidanza a rischio da ieri, perchè impostami dal ginecologo (due aborti da gennaio, problemi varie, terapie fastofiose, ecc...) ma posso confermarti che:

- in caso di assunzione a tempo determinato/indeterminato (non ti so dire per i vari altri contratti es. a progetto) lo stipendio è garantito al 100% per tutto il periodo della gravidanza a rischio e per i 3 mesi successivi al parto, poi va a scalare al 30% del totale.

- durante la gravidanza a rischio non sei passibile di visite del medico fiscale, anzi, è illegale mandare questo controllo. Non sei più soggetta infatti ai controlli dell'azienda ma dipendi direttamente dall'Ispettorato del Lavoro.

- il mio ginecologo riceve provatamente ma è anche ospedaliero, quindi mi ha fatta la richiesta su carta intestata dell'ospedale, richiesta (un fogliettino volante di cui si leggeva poco o nulla) che ieri mio marito ha portato all'Ispettorato. Gli è stato restituito un certificato redatto al momento che oggi ha portato nella mia azienda...e così sono a posto.
Nel caso il tuo gone fosse solo provato saprà sicuramente lui qual è la proceduta, ma dubito sia sufficiente la richiesta del medico di base (correggetemi se sbaglio!)

- avere la gravidanza a rischio o meno? credo dipenda dalla tua reale situazione (gli aborti sono ahimè talmente frequenti che rientrano nella normalità delle statistiche) e dal ginecologo stesso, se valuta ci sia rischio effettivo o meno. Se non stai bene, è possibile che ti metta in malattia per qualche settimana in attesa che la gravidanza si assesti, dipende da molti fattori (lavoro lontano, lavori pesanti, con spostamenti, stressante, ecc..).
Il consiglio è di chiedergli un parere esponendo le tue motivazioni, vedrà lui cosa consigliarti.

- consiglio mio: io sarei andata a lavorare senza dubbio, anche perchè stare a casa, io fra l'altro senza potermi muovere più di tanto, è una tortura: le paranoie si amplificano, i timori magicamente aumentano in maniera esponenziale, tutti i pensieri negativi si affastellano, ecc...ma questa sono io :-)
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

marieclaire
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marieclaire » 4 set 2007, 9:26

ILE72 ha scritto:Anche io ho sentito che non si può entrare in maternità anticipata prima del 3° mese pertanto in quel periodo dovrai prendere malattia.
credevo anch'io ma non è vero: sono proprio all'inizio (8 settimane) e sono stata messa ugualmente in gravidanza a rischio con tanto di certificato dell'Ispettorato. :ok
E il gine voleva mettermi a casa (non in malattia, ma proprio in gravidanza a rischio) fin dalla 4^ settimana :sorrisoo
Iris, 27 marzo 2008 (aprilina 2008)
Elia, 26 agosto 2011 (settembrina 2011)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 4 set 2007, 9:31

forum sbagliato.
ti metto in quello corretto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Rispondi

Torna a “BUROCRAZIA & MODULISTICA”