GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

19 mesi: cosa può capire della sorellina in arrivo?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

19 mesi: cosa può capire della sorellina in arrivo?

Messaggio da grandeattesa » 30 set 2010, 12:15

Chiedo a voi perchè non so se devo parlare a mio figlio della sorellina in arrivo, se è in grado di capire qualcosa, (non parla ancora, capisce molto :che_dici ), se può essere che la mancanza di spiegazioni lo renda irrequieto (lo è in effetti, ma ho dato la colpa ai canini che stanno spuntando).
Le maestre del nido mi hanno chiesto sottovoce (in sua presenza) se lo sa, ed io ho fatto una faccia un pò da sc**a, perchè veramente non mi sono posta il problema, nel senso che mi pare troppo piccolo per capire.
A volte gli dico non ti appoggiare sulla sorellina, o disegnamo la mamma il papà, Jacopo e la sorellina, cose così.
Ho invece proprio DETESTATO mia suocera quando gli ha detto: povero Jacopo, questa sorellina ti rimpiazzerà :sberla: :sberla: perchè penso sia idiozia anche solo pensarlo, figurati dirlo ad un bambino che forse non capisce, ma forse anche si.

Aspetto i vostri pareri.
Mamma di Jacopo e Viola

Ara
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: 19 mesi: cosa può capire della sorellina in arrivo?

Messaggio da Ara » 30 set 2010, 13:36

I miei figli hanno 25 mesi di differenza.
Ad Ale ho iniziato a parlargli della sorellina quando ormai mancavano poche settimane alla nascita.
Anche perchè non avendo il senso del tempo non era facile fargli capire quando veramente sarebbe arrivata.
Abbiamo iniziato a spiegargli di questa cicogna che sarebbe scesa dal cielo con la sua sorellina e che avrebbe visto sul portone d'ingresso un bel fiocco rosa.
Ha preso coscienza di non essere più figlio unico proprio il giorno in cui sua sorella è entrata in casa. Finalmente non era più qualcosa di astratto, c'era veramente un esserino dentro la culla che strillava forte.
Dopo pochi mesi anche la signora sotto di noi ha avuto una bambina e alla mattina, quando siamo scesi per andare al nido, Ale ha esclamato "santo cielo mamma, è tornata di nuovo la cicogna da noi?? Dille che siamo al completo!! Siamo già in 4"!!!
:bacio
Ara + Ale (10/03/05) e Franci (23/04/07)

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 30 set 2010, 13:50

I miei hanno 21 mesi di differenza, io ho cominciato a dirlo a Michele quando ha dimostrato interesse per la pancia di mamma.
L'atteggiamento è un po' quello che ti ha descritto Ara, gli raccontavamo della bimba che stava per arrivare e quando capitava gli facevo sentire i calcioni che mi dava Chiara e lui si divertiva un sacco. Tutto senza troppa enfasi perchè non era ancora in grado di capire cosa significasse.
E in effetti si è reso conto della "realtà" solo quando ha visto Chiara che urlava nella culletta dell'ospedale e mi ha detto abbastanza contrariato: "mamma, buttala via!!!"
Un consiglio: anche se effettivamente il dubbio su quanto possano capire così piccoli c'è, io eviterei di fare paragoni o usare espressioni negative verso Jacopo o la piccola che verrà sin da subito .... la gelosia arriva per molto meno ed a giusta misura è anche naturale, ma il paragone la fa diventare ingestibile.
:incrocini :sorrisoo
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

lory71
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lory71 » 30 set 2010, 14:01

Ho invece proprio DETESTATO mia suocera quando gli ha detto: povero Jacopo, questa sorellina ti rimpiazzerà

ma perchè certa gente non conta fino a 100 prima di dare fiato alla bocca? :sberla:
a 19 mesi secondo me il più grosso limite dei bambini è più quello di non saper esprimersi che quello di non capire.
perchè non ti fai consigliare anche dalle maestre su come gestire la notizia?
Loro sono a contatto col tuo bambino e magari possono anche riportarti ciò che lui dice/fa sull'argomento a scuola, lontano quindi dai suoi familiari.
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 30 set 2010, 14:14

ele è nata che pietro aveva 28 mesi e devo dire che più che capire, il fatto che io stessi cambiando lo ha reso irrequieto in certi momenti e credo che sia quello che percepiscono di più perché in relazione simbiotica con noi; poi il fatto che molti gliene parlassero lo incuriosiva e allo stesso tempo vedevo che rimaneva con il dubbio
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 30 set 2010, 15:22

lory71 ha scritto:
Ho invece proprio DETESTATO mia suocera quando gli ha detto: povero Jacopo, questa sorellina ti rimpiazzerà

ma perchè certa gente non conta fino a 100 prima di dare fiato alla bocca? :sberla:
non so se sia una caratteristica della gente, ma è di sicuro una caratteristica della donna in questione parlare senza pensare. Le sue gaffes sono famose.
Io l'ho odiata perchè MAI NESSUNO al mondo potrà farmi rimpiazzare mio figlio. Che è l'essere più meritevole di amore che io conosca.
Kimik ha scritto:Un consiglio: anche se effettivamente il dubbio su quanto possano capire così piccoli c'è, io eviterei di fare paragoni o usare espressioni negative verso Jacopo o la piccola che verrà sin da subito .... la gelosia arriva per molto meno ed a giusta misura è anche naturale, ma il paragone la fa diventare ingestibile.
Sono d'accordissimo. PEr questo non posso tollerare che gli vengano dette frasi come: arriva la sorellina e tu devi diventare più grande/bravo/silenzioso eccetera eccetera.....Lui è lui, e lei è lei. Poi è talmente piccolo.....secondo può non capire cosa vuol dire essere rimpiazzati ma di sicuro capisce il tono di voce, la frase "povero jacopo" abbinata alla parola "sorellina"....
NOn è sc**o, è piccolo :che_dici
Ma questo, vai a farlo capire.....
Mamma di Jacopo e Viola

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 30 set 2010, 15:29

Ora che la pancia si vede Viola (23 mesi) ogni giorno mi tira su la maglia e ci fa su le pernacchie poi chiude e torna a giocare. Io le dico che c'è un bimbo in pancia come lo era lei e che poi gli/le insegnerà tante cose... ma in effetti non riescoa capote quanto lei abbia recepito.
Credo che la prova del nove ce l'avremo a gennaio. Di una cosa sono certa: NON PERMETTERO' A NESSUNO frasi come "ora sei la più grande..."
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 30 set 2010, 15:30

Capote sarebbe capire :che_dici
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 30 set 2010, 15:32

Ma certo che capisce, patatino! I miei figli hanno 23 mesi di differenza, e quando aspettavo la bimba ho spiegato al "grande" (che aveva l'età del tuo) che dentro la pancia c'era la sua sorellina, e via dicendo, l'ho coinvolto nella preparazione dei vestitini, gli ho spiegato che come lui anche la sorellina avrebbe mangiato dalla tetta della mamma (per prepararlo al forte contatto fisico che avrei avuto con la piccola), l'ho rassicurato sul fatto che non avrebbe dovuto cambiare le sue abitudini e che le coccole non si dimezzavano, ma moltiplicavano...insomma, cose spiegate in modo semplice, l'ho portato a vedere le ecografie ed era molto felice. E devo dire che quando è nata l'ha accolta come fosse stato il suo più grande tesoro e non ha manifestato mai gelosia (adesso si menano come belve, ma è altra storia!!! :ahaha )
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

pally
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pally » 30 set 2010, 15:34

anche io mi sono chiesta come e quando parlare dell'arrivo del fratellino.ora ha 18 mesi ..bè sa che nella pancia della mamma c'è un "fratellino"ma mica sa cosa è! :che_dici gli diciamo di fare cara al fratellino e lui a suo modo si avvicina .Ora che la pancia sta lievitando spesso viene a toccarmela.
ma per la verità alle maestre del nido nn ho ancora detto nulla,un pò per la poca frequenza causata dal suo continuo ammalarsi,un pò per tutti questi problemi legati alla gravidanza..
ma a un bambino di 18 mesi nn so proprio come approcciarmi su questo argomento :domanda
i miei principi il terremoto (2009), lo zuccherino(2011), la lenticchia frettolosa(2019) e la mia principessa lo scriciolino (2012)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 30 set 2010, 15:45

Annalisa ha saputo che ero incinta per prima... ero in casa con lei quando ho fatto il test!! Subito ovviamente non avrà capito granchè, ma ora credo che più o meno qualche idea se la sia fatta... se le chiedono, dice che nella pancia della mamma c'è Francesco, che poi spunta, e l'altro giorno mi ha stupito perchè le ho chiesto cosa mangia quando spunta e lei mi ha detto "latte tetta mamma Laua" e poi dice che lo portiamo al mare e dagli zii... e quando vede un vestitino piccolo dice che è per lui... insomma, secondo me ha capito, anche se ovviamente non si rende conto del fatto che sarà per sempre e di tante altre cose... e credo che sia stato d'aiuto vedere la zia che pochi mesi fa ha avuto il secondo bimbo per "entrare nell'ottica". So già che sarà comunque gelosa... :incrocini :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Ally72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ally72 » 30 set 2010, 22:07

Tra davide e Alice ci sono 17 mesi di differenza. Quando la pancia cominciava a vedersi avevo cominciato a spiegarglielo, se vedevamo bambini piccoli li spiegavo che presto ne sarebbe arrivato uno. certo lui non sembrava comprendere bene. Tuttavia la sorellina è stata accolta bene. bacini carezze, abbiamo avuto sporadiche manifestazioni di gelosia.
davide 28 ottobre 08 Alice 23 marzo 10

ro77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ro77 » 30 set 2010, 22:41

Me lo sto chiedendo anch'io... irene ha 30 mesi e avrà quasi tre anni all'arrivo della sorellina, sto cercando di "prepararla" dicendole che nella pancia della mamma c'è una sorellina e che quando nascerà potranno fare tante belle cose insieme, ecc. ma secondo me lei non realizza molto... è anche vero che la pancia non è ancora evidentissima quindi forse è presto. comunque anche io vivo con un po' d'ansia questo momento perché temo l'inevitabile gelosia...
I., 11.04.2008
V., 23.01.2011
S., 12.03.2015

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 set 2010, 23:18

I miei avranno 24 mesi di differenza. Io ho iniziato a dirle che nella pancia della mamma c'è un fratellino quando il pancione ha cominciato ad essere evidente, le ho comprato un libretto di topo tip che parla dell'argomento in modo semplice e lei ama leggerlo, le ho detto che quando nascerà sarà piccolo piccolo e farà uè uè, ma senza assillarla, senza esagerare. Lei adesso "sa" che nella pancia della mamma c'è il fratellino e sa anche come si chiama!! Poi si alza la maglietta, tira in fuori la pancia e dice "io fratellino" come a dire che anche lei ha il fratellino nella pancia.
Ma non ho mai voluto insistere sull'argomento, o su come sarà la vita dopo..
Anche io ho odiato mia mamma quando le ha detto: non salire in braccio alla mamma che fai male al fratellino. E potrei trasformarmi in belva se qualcuno le dicesse "adesso che sei la più grande devi... bla bla bla", oppure una frase infelice come quella di tua suocer
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

mammanto
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mammanto » 30 set 2010, 23:20

Dimenticavo...
quoto le altre quando dicono che i bimbi magari non si sanno esprimere, ma capiscono, eccome se capiscono.
e molto di più di quanto ci immaginiamo noi!!
Immagine

PUPINA 1.10.2008 E PUPINO 21.10.2010

lulu78
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da lulu78 » 1 ott 2010, 1:52

gelosie ... è il mio pane quotidiano... le mie bimbe hanno solo 16 mesi di differenza ..la n
piccola ne ha ora 4 e Laura 20!! Laura ha sentito molto la sorellina.... passa dalle carezze agli schiaffi e poi di nuovo alle carezze ... a dire il vero sono preoccupata..da quando è nata la bimba è diventata mlto piu irrequieta ... e midispiace .... credo che cmq ogni bimbo reagisca a modo suo .. e credo che cmq sia meglio che reagisca anche male ...piuttosto che tenersi tutto dentro...!

Pluga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Pluga » 1 ott 2010, 9:37

Ti chiedi cosa CAPISCONO?
TUTTO capiscono, e quello che non capiscono le SENTONO, lo percepiscono.
E' indispensabile preparare il bimbo all'arrivo di un nuovo bimbo in casa, sarà una rivoluzione, e non è vero che non cambierà niente. Cambierà tutto. E il piccolo deve essere preparato. Al momento non è che non capisce, solo non può dare una realtà a quello che gi si dice, ma quando il bimbo nascerà ritorneranno nella memoria tutte le cose che gli sono state dette.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 1 ott 2010, 9:42

i miei hanno 20 mesi di diferenza.
ho iniziato a parlargl idella sorellina quando la pancia è diventata evidente.
anche se non parlava ha capito tutto.e quando è nata ha subito capito che era lei, che era uscita dalla pancia ed era sua sorella.
si adorano.
la gelosia è arrivata dopo, quando lei è diventata più indipendente.

tua suocera è idiota...non ci sono altre parole.
M06 E07 amori di mamma

msbricco
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da msbricco » 1 ott 2010, 22:23

anche i miei hanno 20 mesi di differenza. Ho cominciato a parlare a Chiara del fratellino/sorellina in arrivo fin da prestissimo ... cercando di evitare i "calcioni" alla pancia :fischia ... Quando abbiamo saputo che c'era Simone in arrivo abbiamo cominciato a chiamarlo per nome .. e per Chiara e' diventato (ed e' tutt'ora) MOMO. Finche' stava nella pancia lo "adorava" ... ora che e' fuori un po' meno :ahaha .... con la gelosia va leggermente meglio, ma i primi giorni e' stato davvero tremendo :impiccata:
Sono comunque dell'idea che anche se piccini vadano coinvolti e preparati nei cambiamenti di vita ...
Mary & Dan - Poliabortiva - Settembrina 2008 - Giugnettina 2010
Chiara 20/09/2008 .. 3,450 kg per 52,5 cm - Simone 4/6/2010 ... 3,460 kg per 53 cm

grandeattesa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da grandeattesa » 6 ott 2010, 12:05

Il fatto è che jacopo da qualche settimana dorme male e mangia poco e niente, ma solo con me perchè all'asilo invece mangia normalmente.
E' molto più mammone, e questo l'avevo attribuito ad una mia breve assenza per andare ad un battesimo. Sembrava averla presa bene, ma da quando sono tornata (sono stata via due notti) è una piccola cozza (e non sempre adorabile).
Adesso la "cozzite" è migliorata ma sono subertrati problemi col sonno, e, ripeto, col cibo (ma solo se a dargli da mangiare sono io).
A questo punto, dopo aver dato la colpa ai canini che stanno scendendo, all'inserimento all'asilo nido (dove però ora è sereno) e al tempo che cambia eccetere eccetera, mi sto seriamente ponendo il dubbio che non sia per la sorellina che fa così, per quel qualcosa che come dite voi forse non ha capito ma ha sentito, che lo turba e lo destabilizza.
So anch'io che cambierà tutto per lui, è il mio signore e padrone e d'improvviso ce ne sarà un'altra....Spero che la sua simpatia e la sua indipendenza non debbano essere intaccate dall'arrivo della sorellina, che, in fin dei conti, sto mettendo al mondo anche per lui.
tua suocera è idiota...non ci sono altre parole.
come non essere d'accordo....? :che_dici
NON PERMETTERO' A NESSUNO frasi come "ora sei la più grande..."
credo anch'io che mi toccherà rispondere male a qualcuno.... :fischia perchè la gente non si ascolta, ma ne dice di stronz......
Mamma di Jacopo e Viola

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”