GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
ASILO:piange come un disperato... dopo 3 giorni le maestre si sono un pò rotte
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: ASILO:piange come un disperato... dopo 3 giorni le maestre si sono un pò rotte
E per come ho scritto daccapo (e ache altri orrori)a scuola ci ritorno pure io 

24.10.2007 - Per aspera ad astra
-
elly2
- Basic~GolGirl®

Re: ASILO:piange come un disperato... dopo 3 giorni le maestre si sono un pò rotte
ciao lorimar...volevo solo dirti che sono d'accordo con quello che ti ha detto il medico
Abbandono è abbandono, e ogni bambino lo vive a modo suo. Ricordo che a 5 anni ero dal parrucchiere con mamma. Poi siamo tornate a casa ed eravamo con 2 bici diverse. Siccome era vicino a casa io sono partita prima, lei invece si è fermata 5 minuti a prendere il latte. Ricordo ancora la disperazione che mi ha preso, quel senso di angoscia che era troppo grande per essere contenuto. Ecco, un bambino di 3 anni non sa che quando lo lasci poi torni a riprenderlo. Ogni volta che te ne vai per lui è per sempre. Alcuni bambini reagiscono con indifferenza. Io mio 'grande' quando andavo a prenderlo non mi considerava proprio. Mentre la piccola mi si avvinghia al collo e mi bacia. Ed è pur vero che lasciandoli li poi smettono di piangere. Ma a che prezzo? Sono proprio le esperienze che facciamo in questa età che mettono le basi per il nostro carattere, e smettere di piangere significa solamente che il piccolo si è arreso, rassegnato. No, secondo me se il pianto è così forte e continuo c'è qualcosa che non va. Evidentemente non è ancora pronto. E' PICCOLO...HA 3 ANNI.....
Ho letto recentemente un libro bellissimo che si intitola il genitore consapevole di di Kabat-Zinn Jon - Kabat-Zinn Myla. Affronta la tematica della crescita dei figli da un punto di vista 'orientale' attraverso la filosofia della meditazione. Se ti va prova a leggerlo. Per me è stato illuminante e con un figlio di 12 anni ne ho di gatte da pelare....E aggiungerei...lascia perdere i preziosi consigli di chi ci è già passato...o quello che è giusto o non è giusto fare e...ascolta il tuo cuore e il tuo istinto. Solo tu sai quello che è meglio per tuo figlio perchè lui è ancora parte di te. In bocca al lupo
Abbandono è abbandono, e ogni bambino lo vive a modo suo. Ricordo che a 5 anni ero dal parrucchiere con mamma. Poi siamo tornate a casa ed eravamo con 2 bici diverse. Siccome era vicino a casa io sono partita prima, lei invece si è fermata 5 minuti a prendere il latte. Ricordo ancora la disperazione che mi ha preso, quel senso di angoscia che era troppo grande per essere contenuto. Ecco, un bambino di 3 anni non sa che quando lo lasci poi torni a riprenderlo. Ogni volta che te ne vai per lui è per sempre. Alcuni bambini reagiscono con indifferenza. Io mio 'grande' quando andavo a prenderlo non mi considerava proprio. Mentre la piccola mi si avvinghia al collo e mi bacia. Ed è pur vero che lasciandoli li poi smettono di piangere. Ma a che prezzo? Sono proprio le esperienze che facciamo in questa età che mettono le basi per il nostro carattere, e smettere di piangere significa solamente che il piccolo si è arreso, rassegnato. No, secondo me se il pianto è così forte e continuo c'è qualcosa che non va. Evidentemente non è ancora pronto. E' PICCOLO...HA 3 ANNI.....
Ho letto recentemente un libro bellissimo che si intitola il genitore consapevole di di Kabat-Zinn Jon - Kabat-Zinn Myla. Affronta la tematica della crescita dei figli da un punto di vista 'orientale' attraverso la filosofia della meditazione. Se ti va prova a leggerlo. Per me è stato illuminante e con un figlio di 12 anni ne ho di gatte da pelare....E aggiungerei...lascia perdere i preziosi consigli di chi ci è già passato...o quello che è giusto o non è giusto fare e...ascolta il tuo cuore e il tuo istinto. Solo tu sai quello che è meglio per tuo figlio perchè lui è ancora parte di te. In bocca al lupo
- stè
- Platinum~GolGirl®

lorimar purtroppo io non ci sono su FB. Continuerò a leggere qui gli aggiornamentilorimar ha scritto:si ste una deliziosa bambina!!stè ha scritto:OTlorimar hai avuto una bimba! Ti avevo lasciata in preda al panico quando avevi appena saputo di aspettare il secondo!
e in bocca al lupo
![]()
![]()
ti farei vedere le foto... se vuoi mi trovi su facebook mandami un messaggio privato che ti aggiungo.. baci!
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
-
sashimi
- Original~GolGirl®

e smettere di piangere significa solamente che il piccolo si è arreso, rassegnato.
Oppure che ha imparato qualcosa di nuovo, è maturato e ha capito che può stare bene anche lontano dalla mamma. Dipende come la guardi
E poi a 3 anni i bimbi lo sanno che se anche va via la mamma torna, stiamo parlando di 3 anni, non pochi mesi.
"I bambini sono persone basse"
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Siccome era vicino a casa io sono partita prima, lei invece si è fermata 5 minuti a prendere il latte. Ricordo ancora la disperazione che mi ha preso, quel senso di angoscia che era troppo grande per essere contenuto
Questa è un'esperienza diversa: trovarsi da sola, in strada, senza la possibilità di entrare in casa (credo che fosse così) e senza sapere perché tua mamma fosse sparita è ben diverso dall'entrare in un ambiente protetto come quello dell'asilo, preparati da giorni e giorni di discorsi rassicuranti. Poi quasi tutti i bimbi piangono perché c'è la novità, perché c'è il momento del distacco... come dicevo prima, anche noi adulti abbiamo una certa ansia quando entriamo in un posto di lavoro nuovo, in mezzo a persone e a procedure che non conosciamo.
Secondo me il fatto che un bimbo pianga non significa che non è pronto, significa che sta elaborando il distacco e affrontando una nuova situazione che gli permetterà di crescere.
Poi si può interpretare la stessa cosa in modi diversi e, dato che l'asilo non è obbligatorio, fare scelte diverse, con un inserimento più lungo e graduale o anche ritirando il bimbo.
- clizia
- Silver~GolGirl®

se lo lasci da solocerto che è rassegnazione e non mi piace. Se invece è guidato da mammà e capisce che le maestre sono figure di riferimento, a turno gli stanno al fianco e consolano contenendo le sensazioni di angoscia è un altro paio di maniche. alal fine allora il bimbo avrà fiducia, penso che a 3 anni possano cominciare a capirlo. Ma solo se no li si molla da soli. e dunque le maestre devono lavorare per questo e concordare alcune modalità personalizzate per quanto possibile dagli orari, da fine inserimenti ecc..sashimi ha scritto:e smettere di piangere significa solamente che il piccolo si è arreso, rassegnato.
Oppure che ha imparato qualcosa di nuovo, è maturato e ha capito che può stare bene anche lontano dalla mamma. Dipende come la guardi![]()
E poi a 3 anni i bimbi lo sanno che se anche va via la mamma torna, stiamo parlando di 3 anni, non pochi mesi.
Oggi per es. ho ripreso mio figlio prima di mensa per impegni. gli inserimenti in teoria sono finiti però c'erano sempre i genitori dei piccolini che circolavano, riprendevano i bimbi prima della mensa anche loro, si fermavano a chiacchierare un pò ecc.. quindi hanno ancora un comportamento diverso rispetto a noi con figli tra i grandi che ci limitiamo a lasciare e ritirare il figlio senza preamboli.
Streghettasaetta
- farfalla
- Master~GolGirl®

mah
a me non porta paro il discorso che dopo 3 giorni piange solo lui
gli altri sono lobotomizzati? o è una classe con una mano santa speciale? perchè chi ho sentito io finora (e ne ho sentite tante), i bambini piangono ben più di 3 giorni...
certo se poi non ci dorme la notte forse la sta vivendo un po' troppo male, ma mi sembra anche che non puoi chiedere un inserimento più graduale, che le maestre non sono molto collaborative (fai come diciamo noi, stop).
quindi o cambi asilo trovandone uno che sia più morbido nell'inserimento oppure tieni duro e tuo figlio prima o poi si abitua (ma non certo in 3 giorni come dicono loro)
di sicuro non è bene rientrare a riprendertelo prima dell'orario pattuito, che gli dai una impressione sbagliata e lui fa peggio
a me non porta paro il discorso che dopo 3 giorni piange solo lui
gli altri sono lobotomizzati? o è una classe con una mano santa speciale? perchè chi ho sentito io finora (e ne ho sentite tante), i bambini piangono ben più di 3 giorni...
certo se poi non ci dorme la notte forse la sta vivendo un po' troppo male, ma mi sembra anche che non puoi chiedere un inserimento più graduale, che le maestre non sono molto collaborative (fai come diciamo noi, stop).
quindi o cambi asilo trovandone uno che sia più morbido nell'inserimento oppure tieni duro e tuo figlio prima o poi si abitua (ma non certo in 3 giorni come dicono loro)
di sicuro non è bene rientrare a riprendertelo prima dell'orario pattuito, che gli dai una impressione sbagliata e lui fa peggio
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Naturalmente, si tratta di un processo che va seguito e aiutato da genitori e maestre. Ovviamente i bimbi non possono essere lasciati soli in questo.
Poi, ognuno conosce i suoi bimbi e sa attribuire il giusto significato alle loro reazioni, ma avendo due bimbi (di cui uno al terzo anno di asilo e l'altra che sta facendo l'inserimento) posso assicurare che pianti all'asilo e agitazione, anche notturna, a casa sono normalissimi.
Mia figlia per esempio è una "tragica" di natura e pur essendo abituata a stare senza di me al mattino (fino al momento dell'asilo stava con la baby sitter) spesso fa scene madri quando esco, anche se la lascio mezz'ora con mia mamma che lei adora (quando la saluto piange, urla "mamminaaaa" e appena esco si mette a ridere e giocare). Quindi, il fatto che i primi giorni all'asilo non piangesse non mi tornava... anzi, mi lasciava perplessa.
Finalmente oggi si è fatta il suo bel pianto al momento in cui il papà è uscito dalla classe. All'uscita la maestra ha detto che per il resto del tempo è stata tranquillissima e ha giocato anche più del solito. E anche adesso mi sembra di buon umore. Insomma, nel nostro caso il pianto è assolutamente "fisiologico".
Poi, ognuno conosce i suoi bimbi e sa attribuire il giusto significato alle loro reazioni, ma avendo due bimbi (di cui uno al terzo anno di asilo e l'altra che sta facendo l'inserimento) posso assicurare che pianti all'asilo e agitazione, anche notturna, a casa sono normalissimi.
Mia figlia per esempio è una "tragica" di natura e pur essendo abituata a stare senza di me al mattino (fino al momento dell'asilo stava con la baby sitter) spesso fa scene madri quando esco, anche se la lascio mezz'ora con mia mamma che lei adora (quando la saluto piange, urla "mamminaaaa" e appena esco si mette a ridere e giocare). Quindi, il fatto che i primi giorni all'asilo non piangesse non mi tornava... anzi, mi lasciava perplessa.
Finalmente oggi si è fatta il suo bel pianto al momento in cui il papà è uscito dalla classe. All'uscita la maestra ha detto che per il resto del tempo è stata tranquillissima e ha giocato anche più del solito. E anche adesso mi sembra di buon umore. Insomma, nel nostro caso il pianto è assolutamente "fisiologico".
- lorimar
- Basic~GolGirl®

la penso assolutamente come te!!! Non so come fare capire.. che non sono una donn ansiosa... ma vorrei solo essere una mamma attenta!! oggi sono andata all'asilo... dicendo che mio figlio è stato molto male... che vorrei riprovare ma tra qualke giorno quando il piccolo si sarà calmato... e solo per 5 minuti lasciarlo solo... ma solo se sarà pronto...mi hanno risposto che per loro era ok..... c'èra la bimba che piangeva quando c'èra mio figlio la settimana scorsa ancora sotto il tevolo che piangeva e vomitava....elly2 ha scritto:ciao lorimar...volevo solo dirti che sono d'accordo con quello che ti ha detto il medico
.....................................................................ragazze.....................lo so che pensate che è tutto ok che a tre anni i bambini sono grandi che l'esempio della bici che ha fatto elly sembra forte ecc ecc....................ma per me non è così!! la bambina si è talmente fidata di me che si è rilassata ed è crollata........ sono semplicemente mamma... volevo trasmetterle che era tutto ok! anche voi avreste fatto così... quando leggo le vostre esperienze bimbi che vomitano piangono sgrida la maestra con il metodo a b c ...io rimango perplessa..........................ma SONO ANCORA DEI PASSEROTTIIII!!! AVRANNO IMPARATO IL DISTACCO DALLA MAMMA è GIUSTO O NO... SI... MA APPUNTO A QUALE PREZZO?? no no.... voglio che il mio piccolo abbia qualcuno a consolarno quando frigna un pò quando vado via perchè vuole mamma.... ma non voglio sapere che mio figlio vomita dal pianto o si nasconde sotto i tavoli o si dispera....il piagnucolare non è disperazione!!
libere di educare i bimbi come si vuole.................. ma a me quando arrivo all'asilo e vedo "ESAGGGGGGERRRAZZIONI" sto proprio male!!
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*
- lorimar
- Basic~GolGirl®

ps. mio figlio è stato molto male per via di una brutta influenza volevo precisare 
NON HO BECCATO LA CIKA AL 1° COLPO... MA DI CERTO L'HO BECCATA ALLA MIA 658745821476556689 GODERECCIA TROMB@TA! *UNICA FONDATRICE DELLE *MARATONETE_MAIALON'S*
-
elly2
- Basic~GolGirl®

...penso che a 3 anni non sei tanto consapevole che ti trovi in un ambiente sicuro con persone amiche....l'unica cosa che vedi è che tua mamma se ne va e ti lascia con degli estranei insieme con dei bambini che più o meno urlano tutti...(e quindi qualcosa che non va c'è sicuramente sennò perchè piangerebbero????) e tu chiami la mamma e urli e lei gira la schiena e se ne va... e non tu non puoi andartene perchè...non sai la strada...e le porte sono chiuse e tu non arrivi manco alla maniglia....Provate ad immedesimarvi solo per un istante....Le nostre certezze sono solo nostre...i bambini vedono il mondo dal basso e con i loro occhi da bambino. 
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Lorimar in effetti dai racconti che fai pare che i bimbi in quella classe siano lasciati troppo soli a se stessi. Se piangere per un bimbo ai primi giorni può essere fisiologico non lo è lasciare una bimba da sola sotto il tavolo a vomitare. Ma le maestre cosa dicono? E' un loro particolare metodo educativo o è solo disinteresse?
- lorimar
- Basic~GolGirl®

ma guarda che fanno quasi tutte le maestre così come vedi qui cìè il particolare della bimba che vomita ma se leggi i messaggi dietro leggi che è normale che i bambini vengano lasciati a piangere!! HO molta ammirazione per elly e devo dire che cercherei di fare qualcosa per questi bimbi... un corso preparatorio alle maestre che gestiscono i bimbi più piccoli oppure una classe un pò diversa non saprei...però questi bimbi fanno troppa tenerezza.........................................sashimi ha scritto:Lorimar in effetti dai racconti che fai pare che i bimbi in quella classe siano lasciati troppo soli a se stessi. Se piangere per un bimbo ai primi giorni può essere fisiologico non lo è lasciare una bimba da sola sotto il tavolo a vomitare. Ma le maestre cosa dicono? E' un loro particolare metodo educativo o è solo disinteresse?
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma Lorimar no mi pare che qualcuna abbia detto che è normale lasciarei bimbi a piangere nel vomito.
Un conto è il pianto dei primi tempi, un altro è lasciarli da soli. e questo mi pare lo abbiamo criticato tutte.
Un conto è il pianto dei primi tempi, un altro è lasciarli da soli. e questo mi pare lo abbiamo criticato tutte.
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

ma guarda che fanno quasi tutte le maestre così come vedi qui cìè il particolare della bimba che vomita ma se leggi i messaggi dietro leggi che è normale che i bambini vengano lasciati a piangere!!
Il primo giorno di mia figlia sono restata a scuola con lei ma i bambini che avevano iniziato l'inserimento la settimana prima erano soli. Quelli che piangevano (ed erano parecchi) erano tutti suddivisi fra le maestre che li coccolavano, li tenevano per mano, cercavano di coinvolgerli nei giochi.
In pratica, ciascuna maestra aveva un codazzo di bimbi piangenti.
Nessuno, di nessuna classe, era lasciato continuativamente da solo a piangere (o vomitare
No, decisamente non è normale.
- kiara02
- Original~GolGirl®

Lorimar ho letto tutti gli interventi compresi i tuoi! Premetto che sono una maestra di asilo nido e vorrei sottolineare un po' di cose! Primo) non e' normale per TUTTE le maestre lasciare da soli i bambini mentre piangono...specialmente in fase di inserimento...anzi! Chi ha studiato seriamente per fare questo lavoro sa perfettamente cosa significhi per un bambino il distacco dalla madre e ti assicuro che se e' una maestra preparata sa anche come gestire queste situazioni al meglio, sia con le mamme che con il bambino. E' anche vero che ci sono alcuni bambini che non vogliono essere toccati o avvicinati, volgiono solo piangere per conto loro, ma in ogni caso la cosa giusta sarebbe che una delle maestre si mettesse li vicino a lui/lei e provasse a parlargli in maniera dolce e serena, spiegandogli che "la mamma tornero' presto, nel frattempo noi giochiamo, percio' quando vorrai potrai venire e unirti a noi", la maggior parte dei bimbi anche se continuano a piangiucchiare ti ascoltano, poi magari riprendono, ma con la pazienza e l'incoraggiamento, dopo qualche giorno si inseriscono tranquillamente! Secondo) Continuo a leggere le tue descrizioni di questo ambiente e delle maestre e continuo a dirmi (perche' me lo figuro...ho visto posti del genere) "se io vedessi una scuola cosi (come TU la descrivi) con queste maestre, cambierei immediatamente asilo. Mi viene da chiederti: e' un asilo comunale o privato? Le maestre sono accreditate oppure no? Terzo) L'inserimento e' un momento fondamentale per i bambini per imparare a conoscere l'ambiente e le maestre e deve essere fatto GRADUALMENTE!!!! E' anche vero che essendo una scuola materna molti bambini inseriti magari erano gia' stati all'asilo nido e quindi piu avvezzi alla scuola (si spiegherebbero i tre giorni di alcuni di loro), altri come tuo figlio e' il primo inserimento e va preso in maniera differente. Prova a seguire il tempo di tuo figlio ma facendogli anche capire che l'asilo e' un posto dove si imparano tante cose e ci si diverte (ma deve essere davvero cosi). Quarto) Cosa hanno fatto le maestre quando ti hanno vista consolare la bambina in quel modo? E, lo so che tu hai cercato di fare una bella cosa, ma quella bambina probailmente aveva bisogno di trovare un punto di riferimento nelle maestre non in un'estranea, in questo modo la prossima volta probabilmente i suoi occhi cercheranno te ma tu non sei li perche' non sei una maestra, la prossima volta sarebbe meglio far presente alle maestre che e' ingiusto lasciare la bambina in quel modo, e, ripeto se io in generale vedessi quello che tu descrivi in una scuola....non ce lo portrei proprio! Quinto) Se prima di tutto non sei contenta tu di questo asilo e delle maestre come pensi che lo possa essere tuo figlio?lorimar ha scritto:ma guarda che fanno quasi tutte le maestre così come vedi qui cìè il particolare della bimba che vomita ma se leggi i messaggi dietro leggi che è normale che i bambini vengano lasciati a piangere!! HO molta ammirazione per elly e devo dire che cercherei di fare qualcosa per questi bimbi... un corso preparatorio alle maestre che gestiscono i bimbi più piccoli oppure una classe un pò diversa non saprei...però questi bimbi fanno troppa tenerezza.........................................sashimi ha scritto:Lorimar in effetti dai racconti che fai pare che i bimbi in quella classe siano lasciati troppo soli a se stessi. Se piangere per un bimbo ai primi giorni può essere fisiologico non lo è lasciare una bimba da sola sotto il tavolo a vomitare. Ma le maestre cosa dicono? E' un loro particolare metodo educativo o è solo disinteresse?
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!
- clizia
- Silver~GolGirl®

Ma io vorrei sapere che cavolo hanno detto a lei che ha consolato e preso in braccio questa bimba.sashimi ha scritto:ma guarda che fanno quasi tutte le maestre così come vedi qui cìè il particolare della bimba che vomita ma se leggi i messaggi dietro leggi che è normale che i bambini vengano lasciati a piangere!!
Il primo giorno di mia figlia sono restata a scuola con lei ma i bambini che avevano iniziato l'inserimento la settimana prima erano soli. Quelli che piangevano (ed erano parecchi) erano tutti suddivisi fra le maestre che li coccolavano, li tenevano per mano, cercavano di coinvolgerli nei giochi.
In pratica, ciascuna maestra aveva un codazzo di bimbi piangenti.
Nessuno, di nessuna classe, era lasciato continuativamente da solo a piangere (o vomitare).
No, decisamente non è normale.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Esatto! Proprio quel che mi stavo chiedendo. Tra l'altro le maestre del mio asilo mi impedirebbero di occuparmi di altri figli se non del mio. giusto quindi richiamare la maestra per segnalare la bimba in difficoltà, giusto pretendere che se ne occupino , giusto non lasciarli soli. Ma non trovo il tuo modo molto corretto anche se a fin di bene. e poi ad es. nella nostra scuola noi non possiamo entrare in classe, i genitori attendono nell'atrio proprio per non disturbare l'interazione tra bimbi e maestre. anche perchè specie i piccoli che vedono entrare le altre madri ma non la loro potrebbero tornare a piangere e scombinare l'ultima mezzora di attività.kiara02 ha scritto: Quarto) Cosa hanno fatto le maestre quando ti hanno vista consolare la bambina in quel modo? E, lo so che tu hai cercato di fare una bella cosa, ma quella bambina probailmente aveva bisogno di trovare un punto di riferimento nelle maestre non in un'estranea, in questo modo la prossima volta probabilmente i suoi occhi cercheranno te ma tu non sei li perche' non sei una maestra, la prossima volta sarebbe meglio far presente alle maestre che e' ingiusto lasciare la bambina in quel modo, e, ripeto se io in generale vedessi quello che tu descrivi in una scuola....non ce lo portrei proprio! Quinto) Se prima di tutto non sei contenta tu di questo asilo e delle maestre come pensi che lo possa essere tuo figlio?
Streghettasaetta
- meimi75
- Master~GolGirl®

io mi trovo perfettamente concorde con ELLY
purtroppo noi abbiamo avuto un inserimento davvero fatto male..già dal primo giorno Alice è stata lasciata da sola
ed infatti non si è mai ben inserita..a tratti ha continuato a piangere per 2 anni
le maestre ..mah ce n'era una che la coccolava e quando la trovavamo la mattina lei faceva meno fatica a lasciarmi..con l'altra invece ,che la lasciava sola,anzi proprio non la guardava dicendole che era grande ,erano sempre pianti..ma sommessi..là da sola davanti alla finestra con le lacrime che scendevano ... che brutti ricordi
pensare che bastava la mano della maestra per lasciarmi andare senza storie ..o magari un minimo di voglia di coinvolgerla nelle varie attività
adesso và alla primaria .. ha delle maestre molto dolci che all'inizio l'hanno confortata e coccolata..beh a scuola non piange più ,qualche volta mezza lacrima sulle scale di casa
se le si chiede :vorresti tornare alla materna? la risposta è assolutamente e immediatamente NO
non le è piaciuta proprio ..altro che abituarsi
io mi chiedo perchè è stato gestito così male l'iserimento... si sono rovinate le basi di fiducia su cui doveva basarsi il rapporto tra lei e le maestre ..a che pro? mah
per me NON ESISTE che mio figlio nei primi giorni di inserimento pianga e lo si lasci da solo invece che confortarlo..proprio non lo concepisco..come non concepisco addirittura che lo si rimproveri e lo si metta all'angolo ..per me questa SCUOLA avrebbe chiuso
purtroppo noi abbiamo avuto un inserimento davvero fatto male..già dal primo giorno Alice è stata lasciata da sola
ed infatti non si è mai ben inserita..a tratti ha continuato a piangere per 2 anni
le maestre ..mah ce n'era una che la coccolava e quando la trovavamo la mattina lei faceva meno fatica a lasciarmi..con l'altra invece ,che la lasciava sola,anzi proprio non la guardava dicendole che era grande ,erano sempre pianti..ma sommessi..là da sola davanti alla finestra con le lacrime che scendevano ... che brutti ricordi
adesso và alla primaria .. ha delle maestre molto dolci che all'inizio l'hanno confortata e coccolata..beh a scuola non piange più ,qualche volta mezza lacrima sulle scale di casa
se le si chiede :vorresti tornare alla materna? la risposta è assolutamente e immediatamente NO
non le è piaciuta proprio ..altro che abituarsi
io mi chiedo perchè è stato gestito così male l'iserimento... si sono rovinate le basi di fiducia su cui doveva basarsi il rapporto tra lei e le maestre ..a che pro? mah
per me NON ESISTE che mio figlio nei primi giorni di inserimento pianga e lo si lasci da solo invece che confortarlo..proprio non lo concepisco..come non concepisco addirittura che lo si rimproveri e lo si metta all'angolo ..per me questa SCUOLA avrebbe chiuso
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*
- clizia
- Silver~GolGirl®

su questo siamo d'accordo tutte però. Non si lasciano i bambini nuovi disperati da soli.
Se ci sono molti bimbi nuovi si fa un periodo di inserimento più lungo in modo da suddividerli per gruppi ristretti. Così le maestre possono tenerseli vicini. questo lo ritengo basilare.
Se ci sono molti bimbi nuovi si fa un periodo di inserimento più lungo in modo da suddividerli per gruppi ristretti. Così le maestre possono tenerseli vicini. questo lo ritengo basilare.
Streghettasaetta