GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
PIZZA
- crikorki
- Master~GolGirl®
PIZZA
Voi come la fate la pasta della pizza?
io faccio cosi:
circa 400 gr di farina 00 o a volte uso la manitoba
1 bustina di lievito secco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio q.b
acqua tiepida circa 2 bicchieri
Impasto il tutto per una decina di minuti e lascio lievitare su carta forno sulla teglia del forno anche per 6/7 ore se capita
Forno ventilato 220/250° per mezz'ora circa...gli ingredienti li metto a metà cottura...viene molto buona ma il fondo rimane troppo croccante per i gusti del socio....come si fa a farla venire morbida anche sotto?
io faccio cosi:
circa 400 gr di farina 00 o a volte uso la manitoba
1 bustina di lievito secco
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di zucchero
olio q.b
acqua tiepida circa 2 bicchieri
Impasto il tutto per una decina di minuti e lascio lievitare su carta forno sulla teglia del forno anche per 6/7 ore se capita
Forno ventilato 220/250° per mezz'ora circa...gli ingredienti li metto a metà cottura...viene molto buona ma il fondo rimane troppo croccante per i gusti del socio....come si fa a farla venire morbida anche sotto?
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
Re: PIZZA
io uso più farina, in pratica:
700-800 gr difarine (metà 00 e metà semola)
1 bustina di levito secco o un panetto fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale
olio qb.
acqua qb., non so dirti quanta ne uso
faccio lievitare nella ciotola dove impasto, poi stendo l'impasto con un mattarello, metto la salsa di pomodoro e faccio riposare per una decina di minuti nella teglia, in pratica il tempo che il forno sia caldo, inforno a 250°C (forno ventilato) e dopo 5 minuti abbasso la temp a 200°C, quasi a fine cottura metto la mozzarella.
700-800 gr difarine (metà 00 e metà semola)
1 bustina di levito secco o un panetto fresco
1 cucchiaino di zucchero
sale
olio qb.
acqua qb., non so dirti quanta ne uso
faccio lievitare nella ciotola dove impasto, poi stendo l'impasto con un mattarello, metto la salsa di pomodoro e faccio riposare per una decina di minuti nella teglia, in pratica il tempo che il forno sia caldo, inforno a 250°C (forno ventilato) e dopo 5 minuti abbasso la temp a 200°C, quasi a fine cottura metto la mozzarella.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- ric
- Basic~GolGirl®
500 gr farina
1 panetto di lievito di birra (mi sembra 12gr)
50 gr olio di semi
250 gr acqua tiepida (nella quale ci sciolgo il lievito)
10 gr di sale
Faccio lievitare nella ciotola dove impasto e poi la guasto e stendo. L'ideale sarebbe tirarla a mano ma io faccio un po' fatica a farlo e quindi mattarello.
Quando la cuocio in forno mai il ventilato.
Forno acceso con calore solo sotto a 250 gradi per 20 minuti e poi 3-4 minuti con calore sopra e sotto. Ho adottato questo metodo perchè altrimenti la mozzarella veniva troppo cotta e poco filante.
Il ventilato non lo uso perchè secondo me la secca troppo e soprattutto è importante non cuocerla troppo altrimenti non resta morbida ma si secca.
1 panetto di lievito di birra (mi sembra 12gr)
50 gr olio di semi
250 gr acqua tiepida (nella quale ci sciolgo il lievito)
10 gr di sale
Faccio lievitare nella ciotola dove impasto e poi la guasto e stendo. L'ideale sarebbe tirarla a mano ma io faccio un po' fatica a farlo e quindi mattarello.
Quando la cuocio in forno mai il ventilato.
Forno acceso con calore solo sotto a 250 gradi per 20 minuti e poi 3-4 minuti con calore sopra e sotto. Ho adottato questo metodo perchè altrimenti la mozzarella veniva troppo cotta e poco filante.
Il ventilato non lo uso perchè secondo me la secca troppo e soprattutto è importante non cuocerla troppo altrimenti non resta morbida ma si secca.
- efes
- Expert~GolGirl®
Per farla piùmorbida metto nell'impasto una patata lessa schiacciata. Viene davvero buona, prova 

M.+G.=Alessandro draghetto 27.02.'09 amore illimitato e Annasofia 15.11.'11 la gioia al completo
La curiosita' e' la leva della conoscenza
La curiosita' e' la leva della conoscenza
- crikorki
- Master~GolGirl®
l'ho già impastata a mezzogiorno ..
cmq a me viene alta e soffice ma è la base (il fondo) che mi resta un pò duro e il socio si lamenta e la butta...come fa a rimanere un pò morbida, o almeno non dura anche sotto?
cmq a me viene alta e soffice ma è la base (il fondo) che mi resta un pò duro e il socio si lamenta e la butta...come fa a rimanere un pò morbida, o almeno non dura anche sotto?

- crikorki
- Master~GolGirl®
ric ha scritto:Allora come è venuta la pizza?
bene grazie! anche al socio è piaciuta..praticamente l'ho fatta come al solito ma usando il forno statico che l'ha mantenuta soffice e non dura ..
Grazie dei consigli

- mamminaviolinista
- Expert~GolGirl®
Il mio "segreto" e rompere l'impasto più volte:
fatto l'impasto lo metto in una ciotola e lo copro bene(più sta al caldo e più velocemente lievita
).Quando è lievitato bene rompo l'impasto con una forchetta e ripeto l'operazione 2-3 volte.
Se non hai molto tempo segui il consiglio di efes.
Per la cottura consiglio un forno statico anche perchè puoi esporre la pizza al calore a tuo piacimento
fatto l'impasto lo metto in una ciotola e lo copro bene(più sta al caldo e più velocemente lievita

Se non hai molto tempo segui il consiglio di efes.
Per la cottura consiglio un forno statico anche perchè puoi esporre la pizza al calore a tuo piacimento

Mamma innamorata di Claudio (01/04/07-3,900 kg x 51cm) e Luigi (22/02/10 -3,400 kg x 50cm)
- *ryta*
- Original~GolGirl®
pure io avevo il problema del fondo troppo croccante e pensavo fosse dovuto al fatto che sotto l'impasto io metto solo carta forno. Ho risolto il problema da qualche settimana usando questa ricetta
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=75651" onclick="window.open(this.href);return false;
non mi ricordo se l'ho trovata qui su GOL o direttamente su cookaround, ma da quando la faccio la mia pizza è un vero successo!!! Oltre a non avere il crostone sotto è morbidissima...sempra quella del forno
!!! Di diverso rispetto alla mia vecchia ricetta ci sono:
- fiocchi di patate o patata schiacciata nell'impasto (che dà morbidezza),
- lievitazione fatta 3 volte (io invece ne facevo 2),
- cottura in forno statico (il ventilato dicono secchi troppo)
http://www.cookaround.com/yabbse1/showt ... hp?t=75651" onclick="window.open(this.href);return false;
non mi ricordo se l'ho trovata qui su GOL o direttamente su cookaround, ma da quando la faccio la mia pizza è un vero successo!!! Oltre a non avere il crostone sotto è morbidissima...sempra quella del forno

- fiocchi di patate o patata schiacciata nell'impasto (che dà morbidezza),
- lievitazione fatta 3 volte (io invece ne facevo 2),
- cottura in forno statico (il ventilato dicono secchi troppo)
Luca nato il 17/07/07 alle 9,13 3,565 kgx 52,5 cm
Valentina nata il 15/06/10 all 19,19 3,940 kgx52 cm
Valentina nata il 15/06/10 all 19,19 3,940 kgx52 cm