GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
mi apostrofa con i capricci
- Lupetta82
- New~GolGirl®

mi apostrofa con i capricci
Mia figlia di 3 anni ha cambiato radicalmente atteggiamento da quando ha iniziato l'asilo. Non dorme più come prima, piange a dirotto per ogni cosa, si impunta, picchia, lancia le cose, (all'asilo non gioca con nessuno sta sempre appiccicata alla maestra, al parco invece parla con tutti) non dorme da sola, si sveglia di notte e prende il puntiglio che non dorme più, fa un macello per non mettere il bavaglino: non so più come prenderla, non funziona nè con le buone né con le cattive, minacce no (lei ha il terrore della doccia e dei fuochi d'artificio, tento sempre di usarli a mio favore), promesse niente (non mi piace dire "se fai così ti dò questo o ti faccio quello" ma come ultima spiaggia...). Lei piange e basta, più cerco di parlarle più mi apostrofa con i suoi urli. Non ce la faccio più sono 15 giorni che è ingestibile. Mia madre e mia suocera dicono di lasciarla fare, ma io se lei urla e tento di andarmene mi insegue per ogni stanza e non la smette più. In questi giorni che ha iniziato l'asilo per i grandi pianti si è fatta scoppiare i capillari attorno agli occhi, sembra un panda adesso... Io non ho più un rapporto sereno con lei, come prende le sue ripicche scatto come una molla perché sono stanca di sentirla urlare per le cretinate più assurde. Mio marito se la prende con me perché ho queste reazioni da urlo incontenibile, spesso arrivano gli sculaccioni perché qualunque via io tenti di intraprendere per "rammansirla" fallisce, così mi arrabbio ancora di più... Non so più che fare... Io vorrei un altro figlio, perché mi sento pronta, perché credo - da figlia unica - che per la mia piccola sia una cosa buona ma mio marito non ne vuole sapere perché non vuole ripetere queste esperienze... Sono afflitta e sconsolata, mi consigliate o mi rassicurate che questa situazione si aggiusterà?

Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza

Dalila, Mamma, Papà ed Elettra ti aspettano!

- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: mi apostrofa con i capricci
ma secondo me visto che si tratta di 15 gg è una reazione alla materna, dalle tempo. Magari parlane con le maestre...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

oh, non sono sola nel tunnel. Nell'ultima settimana io non sapevo se chiamare lo psicologo o l'esorcista
Se l'inizio è questo non oso immaginare quando avrà 15 anni.
Se l'inizio è questo non oso immaginare quando avrà 15 anni.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Tranquilla, questa fase passerà. Il mio non ha avuto la crisi alla materna ma ha avuto una bella crisi mistica al nido. Ti giuro che sono andata pure da una psicologa che conosco per parlarne. Sembrava impazzito, è durato circa un mese. Non era più lo stesso bimbo, lui che era sempre solare e giocoso improvvisamente non aveva voglia di fare nulla e non rideva più. Inoltre era sempre incaxxato nero, piangeva per tutto, strillava. E' stato un periodo difficile per entrambi: lui che si adattava ad un mondo nuovo, lontano dalla mamma e dalle sue abitudini e io che, oltre ad abituarmi alla sua lontananza, dovevo affrontare un bimbo trasformato che non sapevo più come gestire ma soprattutto tranquillizzare.
Poi a poco a poco le cose sono cambiate e tutto è rientrato nella norma. Lui era sempre una peste però almeno rideva ed era di nuovo solare!
Dovresti cercare di avere un pò di pazienza e cercare, nel limite del possibile, di tranquillizzarlo anzichè urlargli dietro e arrabbiarti. In fin dei conti noi siamo gli adulti e capiamo i cambiamenti e cosa comportano. Loro no. Tuo figlio sta affrontando questo cambiamento immagino per la prima volta. Dagli il tempo di capire, di adattarsi, di arrabbiarsi. Passerà
Per quanto riguarda il volere un altro figlio... non credo che sia il momento adatto per parlarne con tuo marito. Aspetta che si inserisca a dovere e poi riprendi l'argomento
Poi a poco a poco le cose sono cambiate e tutto è rientrato nella norma. Lui era sempre una peste però almeno rideva ed era di nuovo solare!
Dovresti cercare di avere un pò di pazienza e cercare, nel limite del possibile, di tranquillizzarlo anzichè urlargli dietro e arrabbiarti. In fin dei conti noi siamo gli adulti e capiamo i cambiamenti e cosa comportano. Loro no. Tuo figlio sta affrontando questo cambiamento immagino per la prima volta. Dagli il tempo di capire, di adattarsi, di arrabbiarsi. Passerà
Per quanto riguarda il volere un altro figlio... non credo che sia il momento adatto per parlarne con tuo marito. Aspetta che si inserisca a dovere e poi riprendi l'argomento
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

credo che dipenda dall'asilo. Da quando è inziato mia figlia a scola vomita quotidianamente, a casa è irascibile, collerica, nervosissima. A cena è il delirio, ieri ha lanciato il bicchiere dell'acqua addosso al papà perché non era del colore giusto (per farti solo un esempio) . Fa lo stesso con il cibo, questo puzza quell'altro fà schifo (e magari è il suo piatto preferito). La notte è più il tempo che passiamo alzate, sempre con mille scusa diverse. In pratica qualsiasi cosa è un prestesto per capricci mostruosi con urla, pianti, calci e pugni a noi. Poi isterica tenta di mordersi da sola. Ti è chiaro il quadro? 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Si antonella so che è la fase dell'inserimento a scuola. Poi, per curiosità, che fase viene? Così mi preparo in anticipo 
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Scusa ma non ho capito la domandaR2D2 ha scritto:Si antonella so che è la fase dell'inserimento a scuola. Poi, per curiosità, che fase viene? Così mi preparo in anticipo
-
nekbeth
- New~GolGirl®

Ciao ragazze prima di tutto gioisco un attimino.....almeno non sono l'unica disgraziata con un piccolo gremlin per casa.....
dunque premetto che mia figlia ha quasi quattro anni e che per circa un anno ha alternato fasi in cui era una bimba normalissima affabile ragionevole ecc....ad altri in cui veramente mi ha provata psicologicamente..tornavo da lavoro e invece di ricevere baci e abbracci era nervosissima e per niente ma davvero per niente (io credo che lo facesse di proposito a scatenare la guerra attaccandosi a sciocchezze da vera attaccabrighe) cominciava a belare in preda ad attacchi isterici anche per due ore di seguito. Quando ho raggiunto la consapevolezza che stavo per dare di matto ho fatto un discorsino a quattr'occhi con me stessa e ho cercato di guardare la situazione dall'esterno....io donna di trent'anni mi stavo facendo mettere i piedi in testa da un marmocchio che per di più ho partorito io
stavo sbagliando qualcosa....premetto che a tutt'oggi non so ancora perchè si comportasse così ma il problema non sono tanto le motivazioni ma come reagiamo noi figure di riferimento al loro comportamento...da allora mi sono sforzata e non sapete quanto (purtroppo come personalità assomiglio a mia mamma...di norma sono calma ma perdo facilmente le staffe) di avere un atteggiamento calmo serafico e deciso anche quando i vicini dagli urli che sentivano volevano chiamare i carabinieri...della serie: primo avvertiemento smettila.secondo avvertimento: le persone che hai intorno non si comportano così (e li ti devi comportare veramente ALL'OPPOSTO di come si stanno comportando quelle belvette). da li di solito volavano insulti e pedate da parte dell'angioletto...e li scattava la punizione. Piccola ovviamente e commisurata. Per esempio la mia bimba la sera guarda sempre scooby doo ormai è un rito...bene ti sei comportata male e stasera non lo guardi.e ASSOLUTAMENTE quella sera non lo guardava. ovviamente gli urli continuavano ma io serafica continuavo a fare le mie cose.Bene dopo svariate volte ha cominciato a funzionare!!!!!!!!!!!!Ragazze è difficilissimo.Soprattutto con lo stress della vita quotidiana sulla nostra pelle....però ho capito che non si può insegnare che è sbagliato un certo comportamento facendo lo stesso....noi siamo adulti che devono insegnare fermamente le regole.loro sono personcine basse che devono imparare da noi 
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

si in effetti non sono stata chiara.antonella74 ha scritto:Scusa ma non ho capito la domandaR2D2 ha scritto:Si antonella so che è la fase dell'inserimento a scuola. Poi, per curiosità, che fase viene? Così mi preparo in anticipo
Prima c'è stata la fase dello svezzamento, i denti, poi togli il seno, poi ancora lo spannolinamento, e poi i terrible 2, i terrible 3, l'inserimento a scuola: tutte fasi terribbbiliiiiii. Mi devo aspettare i terrible 4?
(scusa lupetta se sono andata un po' OT)
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Allora avevo capito bene....R2D2 ha scritto:si in effetti non sono stata chiara.antonella74 ha scritto:Scusa ma non ho capito la domandaR2D2 ha scritto:Si antonella so che è la fase dell'inserimento a scuola. Poi, per curiosità, che fase viene? Così mi preparo in anticipo
Prima c'è stata la fase dello svezzamento, i denti, poi togli il seno, poi ancora lo spannolinamento, e poi i terrible 2, i terrible 3, l'inserimento a scuola: tutte fasi terribbbiliiiiii. Mi devo aspettare i terrible 4?
(scusa lupetta se sono andata un po' OT)
- zoe_b
- Master~GolGirl®

tranquilla lupetta, passa.
QUESTA passa, poi urlerà come un'aquila perché si sente grande ecc ecc
(r2d2 direi che la prossima fase potrebbe essere 'sono grande e faccio quello che voglio')
Tornando in argomento, pazienza e fermezza. Spiegale chiaramente che con queste urla non otterrà niente, se non i vostri nervosismi e...in bocca al lupo!
QUESTA passa, poi urlerà come un'aquila perché si sente grande ecc ecc
(r2d2 direi che la prossima fase potrebbe essere 'sono grande e faccio quello che voglio')
Tornando in argomento, pazienza e fermezza. Spiegale chiaramente che con queste urla non otterrà niente, se non i vostri nervosismi e...in bocca al lupo!
2006: un uragano di vita 2011: ciliegina liquorosa
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
PER CRESCERE UN BAMBINO CI VUOLE UN INTERO VILLAGGIO
- Lupetta82
- New~GolGirl®

Ok ragazze, vi ringrazio di cuore e vedo di resettare il mio cervello in modo tale da affrontare la questione con tutto l'autocontrollo che riesco a darmi. Mi ha fatto stare meglio il fatto di non essere sola, pensavo di essere anormale invece mi sono rassicurata dal fatto che è una fase che più o meno molti bambini passano. Grazie di cuore a tutte
, vi aggiornerò sugli sviluppi! 
Elettra 12/08/2007 ** 3,570Kg per 50cm di lunghezza

- farfalla
- Master~GolGirl®

io direi che se continua oltre i due mesi, magari ci sarà da sentire uno psicologo infantile su quale possa essere la strategia migliore per voi
per ora mi sembra una normalissima reazione alla scuola
ovviamente non è che la devi lasciare fare, ma per ora mi limiterei a spiegarle che se urla non ottiene niente e ti fa innervosire, "per favore chiedi le cose parlando normale così posso capire"...

per ora mi sembra una normalissima reazione alla scuola
ovviamente non è che la devi lasciare fare, ma per ora mi limiterei a spiegarle che se urla non ottiene niente e ti fa innervosire, "per favore chiedi le cose parlando normale così posso capire"...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011