GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
lievito naturale
- toscamilla
- Master~GolGirl®
lievito naturale
chi mi insegna a fare il lievito naturale o lievito madre????
ho scoperto che sono intollerante al lievito di birra (e non solo).
qualcuna di voi sa aiutarmi????
grazie!!!
ho scoperto che sono intollerante al lievito di birra (e non solo).
qualcuna di voi sa aiutarmi????
grazie!!!
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)
- Spes
- Gold~GolGirl®
Re: lievito naturale
in rete ci sono tantissime ricette guidate
io ne avevo fatta una con il miele, pero' non ho la ricetta,
non me l'ero scritta. il pane era venuto ottimo!
io ne avevo fatta una con il miele, pero' non ho la ricetta,
non me l'ero scritta. il pane era venuto ottimo!
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- toscamilla
- Master~GolGirl®
ma ci posso fare anche la pizza??
LORENZO 05-01-2008
- pem
- Silver~GolGirl®
certo. ma devi conservarlo in un certo modo...
altriemtni nei negozi naturali mi pare di aver visto del lievito a base di pasta amdre liofilizzata.

altriemtni nei negozi naturali mi pare di aver visto del lievito a base di pasta amdre liofilizzata.

M06 E07 amori di mamma
- ale85
- Expert~GolGirl®
L'avevo postata la ricetta sul post della macchiana del pane.
Mo le dosi non le so. Io ho provato a farlo è venuto bene, il pane lievtato bene e anche il sapore era diverso (più da pane)
Si fa con lo youghurt bianco intero, un cucchiano di miele e un po di farina.
Gli utensili che usi Devono essere tutti perfettamente puliti e asciutti.
Metti queste cose, (non ricordo se ne vano altre) su un recipiente e nel forno spento.
Te lo dimentichi per un giorno, il giorno dopo è da ri-lavorare, così per qualhe giorno, fichè non è pronto per l'uso.
Se hai tempo rileggi sulla MDP!
Mo le dosi non le so. Io ho provato a farlo è venuto bene, il pane lievtato bene e anche il sapore era diverso (più da pane)
Si fa con lo youghurt bianco intero, un cucchiano di miele e un po di farina.
Gli utensili che usi Devono essere tutti perfettamente puliti e asciutti.
Metti queste cose, (non ricordo se ne vano altre) su un recipiente e nel forno spento.
Te lo dimentichi per un giorno, il giorno dopo è da ri-lavorare, così per qualhe giorno, fichè non è pronto per l'uso.
Se hai tempo rileggi sulla MDP!
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm
- toscamilla
- Master~GolGirl®
ma la mia domanda è:
quanto lievito madre e quanta farina per poi fare il pane????
quanto lievito madre e quanta farina per poi fare il pane????

LORENZO 05-01-2008
- lory75
- Expert~GolGirl®
Preparati ad entrare in un altro mondo!
Mi dispiace solo che lo stai conoscendo per un motivo non felice.
Nel sito di cookaround http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... .php?f=360" onclick="window.open(this.href);return false; troverati TUTTO quello che cerchi
Io l'avevo fatto, venuto a primo colpo, ha resistito a tanti imprevisti, e dopo più di 1 anno, in un momento di crisi l'ho buttato.
Quasi quasi mi vengono i lacrimoni
Dopo la nascita di Riccardo, appena rientreremo nella routine, sicuramente ci riproverò.
Ci puoi fare pane e pizza ma anche alcuni dolci (io facevo i pangoccioli).
Le dosi sono diverse a seconda della potenza del "tuo" lievito, a seconda della temperatura (estate-inverno).
esiste la versione liquida, quella solida e quella in scaglie.
Io all'inizio, da principiante avevo fatto quella solida, poi ho scoperto la comodità di gestione di quella liquida, e l'avevo convertita.
Per esperienza ti dico che è tutto uno sperimentare, ti basi sui suggerimenti degli altri, ma poi trovi la strada giusta per la tua pasta madre!
Mi dispiace solo che lo stai conoscendo per un motivo non felice.
Nel sito di cookaround http://www.cookaround.com/yabbse1/forum ... .php?f=360" onclick="window.open(this.href);return false; troverati TUTTO quello che cerchi
Io l'avevo fatto, venuto a primo colpo, ha resistito a tanti imprevisti, e dopo più di 1 anno, in un momento di crisi l'ho buttato.
Quasi quasi mi vengono i lacrimoni

Dopo la nascita di Riccardo, appena rientreremo nella routine, sicuramente ci riproverò.

Ci puoi fare pane e pizza ma anche alcuni dolci (io facevo i pangoccioli).
Le dosi sono diverse a seconda della potenza del "tuo" lievito, a seconda della temperatura (estate-inverno).
esiste la versione liquida, quella solida e quella in scaglie.
Io all'inizio, da principiante avevo fatto quella solida, poi ho scoperto la comodità di gestione di quella liquida, e l'avevo convertita.
Per esperienza ti dico che è tutto uno sperimentare, ti basi sui suggerimenti degli altri, ma poi trovi la strada giusta per la tua pasta madre!
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
-
- Bronze~GolGirl®
Non credo di cimentarmi mai in questa preparazione ( mi potrebbe riuscire più facile una torta a 5 piani
) però so che il lievito madre delle Sorelle Simili è una delle ricette, se non LA ricetta, più usata e copiata
Se fatto bene dura molti anni.. pensa che c'è una pizzeria vicino a Roma che usa ancora il panetto originale di 50 anni fa

Se fatto bene dura molti anni.. pensa che c'è una pizzeria vicino a Roma che usa ancora il panetto originale di 50 anni fa

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- toscamilla
- Master~GolGirl®
grazie Lory...
sai che ieri ho iniziato a farlo??? domani ho il primo rinfresco....
si ho fatto quello delle sorelle simili, dietro consiglio della mia amica carissima anne....vediamo come va...
è un pò che volevo provare, poi questa intolleranza mi ha dato l'imput giusto, non tutto il male viene per nuocere.
poi penso anche a mio figlio...le cose fatte in casa sono sicuramente la meglio cosa, e per ora ho ancora tempo, quindi ci provo!!!
grazie a tutte!!!
preziose come sempre!
sai che ieri ho iniziato a farlo??? domani ho il primo rinfresco....

si ho fatto quello delle sorelle simili, dietro consiglio della mia amica carissima anne....vediamo come va...
è un pò che volevo provare, poi questa intolleranza mi ha dato l'imput giusto, non tutto il male viene per nuocere.

poi penso anche a mio figlio...le cose fatte in casa sono sicuramente la meglio cosa, e per ora ho ancora tempo, quindi ci provo!!!
grazie a tutte!!!
preziose come sempre!

LORENZO 05-01-2008
- lory75
- Expert~GolGirl®
Buona fortuna, curalo con amore e prima o poi ti raggiungerò

- toscamilla
- Master~GolGirl®
primo tentativo buttato
...avevo sbagliato il recipiente
!!! plastica invece del vetro!!!
ma l'ho subito rifatto seguendo tutto ciò che ho letto su cookaround...spettacolo questo forum....quasi quasi batte gol
e questa volta mi sa che va... cresciuta sembra quella delle foto...domani primo rinfresco, speriamo bene...

ma l'ho subito rifatto seguendo tutto ciò che ho letto su cookaround...spettacolo questo forum....quasi quasi batte gol

e questa volta mi sa che va... cresciuta sembra quella delle foto...domani primo rinfresco, speriamo bene...

LORENZO 05-01-2008
-
- Bronze~GolGirl®
acc peccato!!
per domani. attenta anche alla temperatura della cucina, incide molto... dovrebbe sempre essere la stessa ogni giorno senza sbalzi e correnti d'aria...

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
- pem
- Silver~GolGirl®
- toscamilla
- Master~GolGirl®
pem ha scritto:.spettacolo questo forum....quasi quasi batte gol![]()
pem ma io scherzavooooooooooooooooo!!!!

LORENZO 05-01-2008
- lory75
- Expert~GolGirl®
Che sia la volta buona!
Per il mondo della cucina penso che sia la "bibbia", forse fin troppo completo!

Per fortuna sono completamente diversipem ha scritto:.spettacolo questo forum....quasi quasi batte gol![]()

Per il mondo della cucina penso che sia la "bibbia", forse fin troppo completo!