GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Febbrarine 08: estate al mare o al monte, nuove pance all'orizzonte!

Bloccato
marolina
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Re: Febbrarine 08: estate al mare o al monte, nuove pance all'orizzonte!

Messaggio da marolina » 23 set 2010, 14:55

Ciao a tutte!!!
Finalmente un pochino di tempo per riscrivere!!!Scusate se passo poco ma vi leggo spesso.
Intanto tanti :incrocini a Maestrina per la risonanza!!
LA pancina cresce, l'8 ottobre avremo la morfologica e speriamo vada tutto bene!!Sento i primi colpetti anche se lievi lievi. Ieri a parte che per lavoro ho docuto girare tre filiali diverse, il pomeriggio mi sono presa un'oretta di permesso e sono andata a prendere la Marghe a scuola. Poi passeggiata in centro ma visto che erano 3 gg che non faceva la cacca, è voluta stare sempre in braccio....risultato:oggi e domani ho preso malattia e mi riposo.

La scuola mi sembra vada bene. Hanno cominciato a dormire là ed è bravissima si addormenta da sola. Quando la lasciamo è un po' titubante ma non piange più. Mi sembra molto serena e sono tanto orgogliosa di lei.

Tra poco mi vesto che la vado a prendere, poi merenda al bar e ce ne torniamo a casa....non si sa mai mi mandino la visita fiscale!
Un bacio a tutte
Mamma di Margherita e Viola
Febbrarina 2008

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 set 2010, 11:48

Buongiorno care!

Maestrina vi penso tanto :incrocini :incrocini :incrocini

Maro già la morfo :-D :-D :-D
E brava la Marghe che si è inserita bene a scuola :clap

Canga che problemi avete con Chiara?
(che poi, adesso te lo confesso, quando la vedo nelle foto mi ispira una simpatia unica :-D
Intendiamoci, tutti e tre i tuoi figli sono splendidi, ma con lei, già in foto, sento un certo feeling :hi hi hi hi )

Stamattina ho dovuto tenere Ary a casa, è di nuovo raffreddatissima ( :che_dici ) e non mi sembrava il caso di portarla, speriamo che questi 3 giorni di stop non facciano danni :incrocini
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 24 set 2010, 13:41

Ciao a tutte!

Ancora tanti :incrocini Maestrina!

Canga, tutto ok?

Maro, già la morfo?? :-D Ma soprattutto: già i colpetti??? che emozione :emozionee

Mare, però non cercare qualsiasi scusa per farla stare a casa :prr
Certo che se è raffreddata parecchio, lo avrei fatto anche io. Speriamo che non si pigli niente Nik almeno per un paio di settimane, se no qua lo inserisco direttamente a gennaio :urka :incrocini :incrocini
E sicuramente prima dovrei cercarmi un altro lavoro :fischia

L'altra notizia attuale è: 2 pipì sul pavimento in meno di 24 ore :perplesso Era un pò che non succedeva. A dire il vero la prima ha preso pavimento della cucina, del soggiorno, trattore e ruspa, nel mio goffo tentativo di metterlo sul vasino. La seconda invece è finita sul letto, ma a dire il vero sono stupita che non si sia bagnato prima. Lo lascio senza durante il riposino pomeridiano. Ma i vostri piccoli come sono a spannolinamento???

:bacio e buon we se non ripasso
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08
21/02/2012: alle 22:41 nasce Giorgio, il nostro secondo gioiello!

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 24 set 2010, 13:43

Ciao Wendy!!! :sorrisoo
Il 1/3/2008 alle 2.05 è nato Niccolò, il ranocchietto di mamma e papà! febbrarina08

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 24 set 2010, 16:41

Ciao ragazze.
Siamo appena tornati e sono completamente distrutta dalla notte insonne, ma ci tenevo almeno a dirvi che è andato tutto bene.
Lorenzo è stato un ometto come sempre.... :cuore
e la risonanza è già stata vista dalla neurochirurga che ha detto che va tutto bene e il prossimo controllo sarà tra un anno.

Sono felice....
Poi vi racconterò meglio domani.

Grazie a tutte per gli :incrocini
Siete sempre dei tesori! :bacio
Ale... mamma di *♥ღ Pietro, 15 feb '08 ღ♥* & *♥ღ Lorenzo, 29 nov '09 ღ♥*

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 set 2010, 22:15

maestrina ha scritto:Lorenzo è stato un ometto come sempre.... :cuore
e la risonanza è già stata vista dalla neurochirurga che ha detto che va tutto bene e il prossimo controllo sarà tra un anno.

Sono felice....
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee

Immagine

Canga03
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Canga03 » 24 set 2010, 22:42

mare143 ha scritto:

Sono felice....
:yeee :yeee :yeee :yeee :yeee
:clap
Mamma di F.P.14/12/01,C.02/08/03,F.P.19/01/08 e 1 stellina gemella di C. in cielo nati con TC Febbrarina '08

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 25 set 2010, 0:01

Ciao a tutte scusate l'intrusione...sono la mamma di cecilia febbrarina come voi, sono un aprilina 10, e ad averlo conosciuto prima questo bellissimo forum sarei stata anche delle vostre...comunque ... avrei piacere di sapere da voi chi ancora dei vostri bimbi porta il pannolo...io con cecilia sto facendo molta fatica.
Ho incontrato MARE sul post dello spannolinamento (che mi ha anche invitata a venire con voi...ma non vorrei disturbare), ma dalle date delle nascite dei bimbi sono tutti più giovani :ahaha della mia. Così mi volevo confrontare con voi..e quindi...siete già tutte senza pannolo???
Grazie e scusate l'intrusione!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

isolablu4
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da isolablu4 » 25 set 2010, 17:48

Ciao ragazze !!!
passo velocemente per un salutino.
Maestrina :yeee :yeee :yeee per Lorenzo !!! :bacio
Lisa che bello l' avatar !!!
Marolina :incrocini per la morfo !!! Come passa il tempo !!!Che brava la Marghe !!!
Mare ora vado a leggere il tuo link :bacio
piccolapisolina resta con noi, dai !!! Sei la benvenuta !!!
Wendy ciao !!! Come state ?

La Paula comincerà l'inserimento alla materna il 18 di ottobre... speriamo bene....siamo andate una mattina a vedere l'ambiente e sinceramente non l'ho vista entusiasta....... mi stava incollata alla gamba e quando mi spostavo di qualche millimetro mi chiamava quasi urlando..... in compenso le sono piaciuti tantissimo i "cessetti" tanto che è andata a fare la pipì tre volte. Come "simbolino" che contrassegnerà le sue cose ha scelto il drago perché ora è fissata con Shrek e le piace tantissimo la dragona, moglie di ciuchino.
Paula Isabel è nata il 4 febbraio 2008 alle ore 14.00
peso 3,680 Kg. altezza 53 cm.

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 27 set 2010, 10:44

mare143 ha scritto:

Sono felice....
:yeee :yeee :yeee

Grazie Isola! Tanti :incrocini :incrocini per l'inserimento della Paula! Anche a Nik piacciono tanto i cessetti!!! :ahaha Ci va anche 3 volte quando arriva. Peccato non ci vada SEMPRE quando gli scappa :che_dici Nik ha come simbolo il porcellino, ma non si è mai voluto tenere al collo il cartellino! :che_dici
Dai che anche lei si abituerà all'ambiente. Cioè lo spero, e vale anche per il mio cucciolo. Voglio insistere perché domani resti a dormire :incrocini Non ce la facciamo proprio più con questo inserimento :buuu

Benvenutissima piccolapisolina! Per quanto riguarda il pannolo io l'ho tolto da un mese e mezzo circa, ma con mooolta fatica. Appena ho un attimo riprendo in mano il post dello spannolinamento e vi scrivo! Però per dire ieri sera che l'abbiamo lasciato con la babysitter (capita una volta ogni 6 mesi circa), l'ha fatta sulla sua poltroncina ... pazienza! E questa settimana fanno 4 incidenti in tutto ... strana ricaduta :perplesso Due però a letto, durante il pisolino pomeridiano!
Pazienza!!!!

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 27 set 2010, 12:37

Buongiorno care!

Isola vedrai che la Pau ti sorprenderà in positivo!
Io ero così preoccupata, non c'ho dormito la notte al pensiero di questo benedetto asilo :fischia e invece è andata molto molto meglio del previsto!
Oggi (dopo 5 giorni totali di frequenza, questo è stato il sesto), Arianna è entrata in classe da sola (senza voler stare in braccio e senza neanche darmi la mano) ed è andata subito dalla maestra ad informarla del fatto che stamattina ha messo la canottiera :ahah
E quando sono andata a prenderla (fanno ancora orario corto, fino alle 12) l'ho trovata seduta al banchetto a fare una collanina con la pasta che mi ha voluto regalare...adesso ce l'ho al collo ed è bellissima :emozionee

Lisa e a voi com'è andata oggi?

Piccolapisolina per quanto riguarda lo spannolinamento qui è a giornate, ci sono giorni positivi del tipo "viva la mutandina, viva il vasino" e va tutto abbastanza liscio e giorni assolutamente negativi in cui anche metterle la mutandina è una guerra :che_dici
Cmq io all'asilo la mando con il pannolino a mutandina perchè non conoscendo ancora bene le maestre, l'ambiente ecc ecc sono sicura che gli incidenti ci sarebbero eccome!
Oggi cmq l'hanno portata in bagno con gli altri, lei si è abbassata la mutandina ma poi non ha voluto fare niente...vabbè è già un inizio :incrocini

Immagine

pamelita
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pamelita » 27 set 2010, 14:56

salve ragazze!!!
finalmente ho di nuovo l'accesso a gol!!! :yeee
x due settimane non mi ha fatto accedere...mah :domanda

cmq un :clap :clap x la risonanza meravigliosa di patato lorenzo!!! :cuore

benvenuta piccolapisolina!! :sorrisoo certo che puoi restare anzi devi!!! :ok
x la questione spannolinamento noi lo abbiamo tolto questa estate e anche molto velocemente devo dire anche se ovviamente può accadere qualche ricaduta magari se è molto impegnata a giocare (o a fare capricci :che_dici ) xò diciamo che ormai è andata anche la notte! :ok
non ti scoraggiare se la vedi difficile xchè magari è veramente questione di poco...tu insisti a togliere il pannolo e asciuga dove bagna e magari lodala in modo entusiastico quando la fa nel vasino...vedrai che alla fine si abitua :sorrisoo

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 27 set 2010, 15:42

Ciao febs!

Approfitto di un momento di calma (apparente?) per farviun salutino!

Maestrina, evviva Lory che è un super campione!!!! Sono così felice per voi, davvero! :bacio
E poi, non mi ricordo se te l'ho detto anche di là su FB, ma hai due bimbi SPLENDIDI! Belli belli belli! Lory è tutto da sbaciucchiare!

Pam, bentornata su GOL!

Mare, Isola, dai vedrete che le vostre due donnine, sveglie come sono, si ambienteranno bene!

Mare,
nelle tue parole rileggo moooolte mie ansie e insicurezze di un anno fa. Vuoi il segreto per farti passare un po' di paranoie e per prendere un po' più di petto le situazioni? FAI UN FRATELLINO! :hi hi hi hi
No, davvero... non sapete quante mille mila paranoie in meno mi faccio per entrambi. Semplicemente perchè non c'è più tempo! :hi hi hi hi
A volte mi sento un po' in colpa perchè mi dico "Ma se non c'era Ale, ora starei mooolto di più a pensare a ogni cosa per la Mimi, la seguirei e la curerei di più, lei è sempre la mia piccola, cucciola Mimina..." (ecco, sto piangendo ad esempio in questo momento...)
E mi rendo conto che forse l'ho promossa a "quella grande" troppo velocemente e che lei effettivamente è ancora piccola.
Però poi la vedo comunque abbastanza tranquilla, cerco di fare il meglio che posso, anche se ogni tanto perdo la pazienza (e poi mi odio per questo).
Però davvero mi sono resa conto che prima mi facevo dei problemi anche quando non c'erano, e mi dico che magari i problemi tante volte ce li facciamo più noi che loro.
Ora sono molto più "ruspante" sia con lei che con Ale.
Esempio: con la Mimi, da piccola, ero sempre (continuamente) a controllare se sudava, se non sudava, se cresceva, se non cresceva, e poi prima di uscire preparavo 5752 mila cose, per ogni eventualità, e se c'era un filo di vento la imbacuccavo all'inverosimile, e al mare no se è troppo piccola, al ristorante avevo paura perchè non sapevo come reagiva lei, se piangeva, se si innervosiva ecc...
I primi mesi, se dovevo andare a fare la spesa cercavo di fare il primissima possibile, e ogni minuto che stavo fuori casa lo vivevo malissimo, non vedevol'ora di tornare a casa perchè mi immaginavo le peggio disgrazie accadute in quei 15 minuti di mia assenza.
Ale l'ho portato al mare che aveva 15 giorni e al ristorante che aveva 6 giorni; porto via un cambio, certo, ma se mi manca qualcosa (cremina o altre cose secondarie) mi adatto. La spesa la vado a fare mooooolto più tranquillamente.
Ovvio, il buonsenso deve fare sempre da padrone, ma sono molto più da battaglia con lui! :hi hi hi hi
Anche per forza: se dovessi farmi tutte le fisime di prima, ora che sono in due sarebbe impossibile uscire di casa!

Lisa, tanti :incrocini anche per il tuo inserimento!

Piccolapisolina
, benarrivata!
Per quanto riguarda lo spannolinamento, io sono stata molto fortunata con la Mimi. Ha tolto tutto l'ambaradan, giorno e notte, quest'estate nel giro di un paio di settimane. Lei è stata sempre molto brava ad adattarsi ai cambiamenti (es: ciuccio), e anche questa volta è stata una campionessa! :cuore

Marolina, facci sapere appena hai novità sul nuovo inquilino, eh! :panzuta:
E.... potresti farci anche vedere una fotina della panciotta!!! :fischia

Scusate se sto dimenticando qualcuna, ma il tempo a mia disposizione è finito!

Un bacione a tutte!

Ps: novità sul raduno??? Dai, iniziate a proporre! Ognuno dica un periodo e una località, e poi facciamo il punto della situazione e andiamo per maggioranza!
Io non mi sento di proporre in prima persona perchè, come vi dicevo, non mi sento di impegnarmi al 100% con i due piccoli... voi decidete che io farò di tutto per esserci!
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

wendy74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da wendy74 » 27 set 2010, 16:08

Ah, poi volevo chiedervi questo: ma i vostri bimbi quanto pesano???
La Mimi è uno scriciolo, mangia pochissimo (non so dove trovi le forze per non stare mai ferma!).
Dopo il primo anno passato a pesarla e ad angosciarmi un po', mi sono tranquillizzata dicendomi "sta bene, è attiva [anche troppo :che_dici ], ok, non è una mangiona, ma in fin dei conti sta bene e cresce, poco ma cresce".
Ora però mi sto iniziando di nupvo un po' a preoccupare perchè mangia veramente poco poco poco e sono mesi che stiamo fermi tra 11,800 e 12 Kg. Non si va oltre sti maledetti 12 Kg.
La pediatra dice che è piccolina (per la sua altezza dovrebbe essere 1 chiletto in più), mi ha dato degli integratori, ma non mi ha allarmata. Però vedere la sua inappetenza mi fa sempre più male...
La nostra stella Mia è nata il 21.02.08.Il principino Ale è arrivato il 16.06.10
Febbrarina 2008

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 27 set 2010, 20:58

Ciao belle donne!!!
Wendy.... è bellissimo leggerti e mi sento molto molto vicina al tuo pensiero.
Proprio ieri parlavo con un'amica e dicevo che con il primo sei una persona, con il secondo un'altra!
Anch'io sono molto "zingara" con Lorenzo. Con Pietro disinfettavo tutto, sterilizzavo l'inverosimile.... insomma di tutto e di più.
Con Lorenzo tutto molto soft.
Grazie mille per i complimenti ai miei monelli! :emozionee
Posso solo ricambiare con un altro complimento perchè anche Mia e Ale sono favolosi e il tuo avatar è bellissimo!

Spannolinamento... (mi riferisco alla domanda di piccolapisolina, ma poi vi chiedo!!!) Con Pietro è andata alla grande. all'inizio di maggio (circa) ci siamo messi d'impegno e l'abbiamo tolto giorno e notte, velocemente e senza problemi. La cosa su cui ho puntato (e che mi è stata vivamente consigliata da un esperto) è stata la costanza, cioè TOLTO E STP, mai più messo..... non ho mai fatto un po' sì e un po' no!
Devo dire che è sempre andata bene bene bene e gli incidenti sono stati pochi o nulli..... fino a poco tempo fa!
Siamo tornati dalle vacanze e gli incidenti sono "magicamente" aumentati.
1) E' davanti alla tv e scappa il goccino di pipì.... non tutta ma un goccino sì e poi corre in bagno.
2) A volte nell'ultimo periodo ha fatto la cacca addosso (e questa più volte). Mi accorgevo che stava per farla e chiedevo se voleva andare in bagno, ma lui: "no, non mi scappa niente"..... "non la devo fare..."
Dopo un attimo eccola! :bomba

Non mi voglio arrabbiare troppo perchè mi accorgo che fino ad ora Pietro è stato davvero bravo, troppo bravo. Adesso il piccolo monello gli ruba la scena, fa lo spettacolino appena qualcuno lo guarda, ride, canta, balla, batte le mani, si tira in piedi, gattona..... insomma, attira l'attenzione.
In tutto ciò Pietro è cambiato parecchio. Capita il capriccio (che prima non aveva MAI fatto..... capita l'incidente cacca o pipì.... capita che si impunti su cose assurde....
Non ero pronta, mi aveva abituata troppo bene.
Beh, nella mia vena ottimista dico che va bene così e che è meglio che lui abbia trovato un modo di buttare fuori i suoi pensieri, la sua gelosia, tutto...
Speriamo solo sia una fase passeggera!!!
:incrocini

Comunque in tutto ciò si è inserito molto bene alla materna, è bravo, la maestra è contenta di lui, e lì non ci sono stati incidenti pipì/cacca! :clap

Ok.... dopo questo papiro, scappo a fare una doccia mentre i bimbi giocano con il papà!

A presto. Baci!

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 27 set 2010, 21:03

Scusa Wendy... chiedevi del peso.
Pietro è un maschietto, quindi credo sia diverso, comunque l'ho pesato proprio oggi ed è 14.500 ed è alto 98!
Alla visita dei 2 anni (3 giorni prima del suo compleanno) pesava 13.500.
Non so se 1 kg in 7 mesi e mezzo sia adeguato, ma non mi preoccupo proprio.
Lui sta bene, è vispo, non si ammala quasi mai..... la mia ped direbbe che va alla grande!!!

Invece volete sapere quanto pesa il mio bonzo???
Pesato giovedì in H:
10.600!!!!! 76 cm!!!!
E' un omone!!!! Speriamo che rallenti un po' perchè la mia schiena chiede aiutooo!

ok.... vado!!! :fischia

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 27 set 2010, 22:39

va beh accolgo l'invito e passerò di qua qualche volta grazie! :tanks:

Dovrò imparare a conoscervi....

SPANNOLINAMENTO sembra andare meglio oggi 2 incidenti ma la ragazza ha un po' di febbre dovuta a raffreddamento...quindi l'ho giustificata.

Per l'altezza e il peso.... bhe lei è un tappino a giugno pesava 12,3 ma è alta 85.5....ma ne io ne il papì siamo giganti!

e invece chi di voi ha fatto l'anticipo alla materna?...noi no, ma io sono di parte perchè sono un'educatrice di scuola materna...e se non strettamente necessario non codivido la scelta dell'anticipo..ma è un parere personalissimo! :prr

per ora vi saluto!
Sara mamma di GNAPPOTTINA nata 11-02-2008 per 3.620 ed anche di BELLO TORTELLO nato 30-04-2010 per 3.625

maestrina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da maestrina » 28 set 2010, 10:54

Buongiorno a tutte! :sorrisoo

Sara.... io ti parlo da maestra di scuola primaria...
Pietro quest'anno ha iniziato la materna come anticipatario. L'anno scorso ha frequentato il nido e sono stata molto molto combattuta se lasciarlo là un altro anno oppure mandarlo alla materna.
Lui è grande per la sua età, si esprime molto ben.... insomma una serie di cose mi hanno portata a pensare che potesse essere "pronto" per la materna.
Al nido tutti i suoi amici uscivano per andare alla materna e quindi ho pensato che potesse essere controproducente lasciarlo un altro anno là con tutti bimbi più piccoli. Sono convinta si sarebbe sentito un po' a disagio.

Detto ciò..... so per certo che farà 4 anni di materna, perchè io sono assolutamente POCO a favore dell'anticipo scolastico.
Da maestra ho visto le difficoltà dei "primini", magari non subito, ma poi saltano fuori.
Arrivano le mamme che dicono: "legge, scrive, disegna bene.... con i piccoli sio annoia.... ecc ecc."
Non è tanto l'essere pronti a livello didattico. Io credo non sia positivo togliere un anno di giochi e obbligare un bimbo di 5 anni a stare seduto nel banco, rispettare dei tempi che non gli appartengono ancora....
Però è solo la mia opinione, un po' per come sono fatta e un po' per le esperienze che ho vissuto a scuola....
.... ma avremo tanto tempo per parlare di scuola!!! :prr

LisaApr
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da LisaApr » 28 set 2010, 12:49

Ciao mammine! :bacio
Allora ieri a scuola è andata bene. Quindi oggi rimane anche a fare la nanna! :incrocini
Speriamo bene, anche se so che l'uomo è tosto! :fischia
Maestrina, Piccolapisolina: si anche io ho fatto l'anticipo alla materna. Anche perché in pratica lo hanno fatto tutti i suoi amichetti del nido che potevano. E perché me lo hanno consigliato educatrici e maestre. Anche se in realtà Nik non è proprio avantissimo con lo sviluppo. Diciamo "giusto", un pò indietro ad esprimersi e bello attivo dal punto di vista motorio! Mi sa che saranno momenti duri questi! :incrocini Però è inserito come "piccolissimo" e l'anno prossimo dovrebbe essere ancora tra i "piccoli".
Penso però che anche io non gli farò fare l'anticipo scolastico, ma ne ho di tempo per farmi un'idea!!!

Come peso lui è 15 kg e si fa continuamente prendere in braccio :urka Infatti ho un dolore fisso al polso sx e devo stare attenta ... un mio vicino di casa se l'è rotto così!!! :urka
Però non so da dove prenda il peso e l'energia che ha, perché è sempre un uccellino a tavola!

Wendy che bello leggerti! Fai bene a dirci queste cose ... immaginavo anche io che con il secondo molte cose cambino, che la si prenda molto più easy! Però la mimi è stata troppo brava con il pannolino e il ciuccio!!! :emozionee
Invece Nik ora è un pò tornato indietro con il ciuccio (prima era solo la sera e la notte, adesso un pò di più e anche a scuola), ma spero sia una cosa passeggera! Vedremo tra un paio di mesi, se cominciare a toglierlo.
Con il pannolino anche Nik sta avendo qualche incidente che non mi aspettavo. Anche ieri durante il pisolino. Ma forse era solo addormentato troppo pesantemente e forse beve più di prima. Comunque da adesso glielo rimetto per ogni sonno, breve o lungo. Vediamo a scuola oggi se dorme e come va! :incrocini Per ora non lo riprendo, se la fa la sera quando è stanchissimo o mentre dorme. Non mi pare lo faccia volontariamente. All'epoca però devo dire che la volta che ho perso la pazienza e gli ho brontolato per bene è servita! Sarà stato un caso, ma proprio quando avevo perso la voglia di continuare a pulire ovunque, lui ha cominciato a farla nel vasino! :clap

Maestrina, si beh anche secondo me è normale che Pietro sfoghi adesso un pò di gelosia! :incrocini perché sia una fase breve. Ma penso che sia inevitabile! Almeno così vedo dalle amiche con 2 bimbi vicini (ma anche non vicini d'età)!

Bentornata PAM! :yeee

piccolapisolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da piccolapisolina » 28 set 2010, 14:26

MAESTRINA

:quoto_1: a pieno la tua opinione più gioco meno studio....

ma qui a milano la situazione è diversa se cominci un anno prima, non concludi un anno dopo...no prosegui il ciclo dei tre anni di materna e poi vai a scuola...in più ci sono le liste d'attesa e i picccini piccini sono chiaramente in fondo!
Siccome io non ho l'esigenza materiale d'inserirla in materna anche se particolarmente sveglia( a parte pannolo che però va decisamente meglio) non mi sono preoccupata più di tanto...poi lei non è legata al discorso di proseguire con i compagni del nido...quindi...me la sono tenuta a casa con nonni particolarmente svegli e utilizzo il tempo per le famiglie che è una sorta di ludoteca bisettimanale accompagnata da educatrici.

Milano offre per i bimbi di 2 anni e mezzo le sezioni primavera che però costano la metà di una retta da nido...fatti 2 conti ho preferito la mia alternativa!

Bloccato

Torna a “Febbraio”