GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

litigio con mio padre

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

litigio con mio padre

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 12:56

Amiche
oggi sono proprio giù, ma non ho bisogno di pat-pat ma di un parere neutrale perché sono così incaxxata che non ho la lucidità per capire cosa devo fare.

Io e mio papà andiamo d'accordo molto, ma non quando non si tratta di noi due. Entrambi siamo simili perché abbiamo un carattere difficile, permaloso e testardo. E talvolta litighiamo di brutto.

Esempio di domenica: stavamo parlando di una cosa, quando lui improvvisamente si mette ad urlare, sbraitare che non capisco niente, che devo ascoltarlo, ecc.. Mi ha aggredita verbalmente e io ho reagito male, sbagliando, perché lui si è incavolato ancora di più ed ovviamente ci siamo lasciati in malo modo. Lui sostiene che è fatto così e devo saperlo e non prendermela.. Io dico che quando esagera non va bene, pèerché non si può urlare così senza una ragione apparente. Insomma a farla breve me ne sono andata da casa sua sbattendo la porta e ora sono 2 giorni che non ci sentiamo. Cosa faccio, devo chiamarlo io? A dire il vero mi scoccia, perché in fin dei conti è lui che mi ha trattato male, ma so che se non lo chiamo peggioro le cose perché poi si offende ancora di più e la mandiamo alle calende greche.
Il problema è che sono ancora arrabbiata e se lo chiamo ho il timore che non mi trattengo.. Insomma non so che fare.. Consigli?
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: litigio con mio padre

Messaggio da cinny78 » 27 set 2010, 13:00

Non conosco il motivo della lite...
essendo madre e vedendo mia madre...solitamente ci si aspetta che sia il genitore a fare il primo passo,,,per maturità..per spirito genitoriale...
ma poi oltre a mia mamma ci sono mio papà e mia suocera che invece sono permalosi...e con loro o faccio io il gesto o aspetta e spera....

dalle tua parole si capisce benissimo..che al di la dei litigi per incomprensione caratteriale vi volete bene...quindi perchè nn fare tu il 1° gesto...? l'orgoglio a volte nn serve....se sei ancora arrabbiata da nn riuscire a chiarire con calma aspetta ancora un gg o due e poi chiama il tuo papà... :ok
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 27 set 2010, 13:00

Lunette, chiamalo.

Per me, non ha senso portare "rancore" con un padre. Capisco che tu possa essere arrabbiata...pero per come sono fatta io, non potrei mai e poi mai restare senza parlare per piu di mezz'ora. Con mia madre e mio padre poi... ma proprio mai.

Secondo me non ne vale la pena e non ne vale la pena nemmeno continuare ad essere arrabbiata.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 13:03

il motivo è una banalità.. non è serio per carità. Però quando reagisce così mi fa soffrire perché poi dice cose brutte solo allo scopo di ferirmi e questo me le fa girare ancora di più, in quanto alla maturità, evidentemente in questo caso sembra tornare bambino.. Mia madre dice che devo capire, sta invecchiando, ecc.. Però io mi ci incaxxo ugualmente.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 27 set 2010, 13:12

lunette,
ma ha sempre fatto così?

traduco, per essere chiara e diretta:
hai valutato che questo comportamento potrebbbe essere frutto di una malattia? (lo "sta invecchaindo" di tua mamma)

hai ragione una persona sana ed equilibrata non urla senza una ragione apparente allora:
o una ragione c'è (magari non evidente)
o non è equilibrato
o non è sano

scusa la franchezza. ma ci hai chiesto di valutare con occhi oggettivi e in un uomo, presumo sui 70 anni il dubbio mi viene.

mi auguro di sbaglaire :incrocini
M06 E07 amori di mamma

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 27 set 2010, 13:15

Quando si invecchia è vero che si torna un po' bambini, si è più fragili. Spesso le spigolature più brutte del carattere escono fuori proprio invecchiando. Tua madre ha ragione, è arrivato il momento che tu smetta di essere solo figlia. Cerca di non arrabbiarti troppo con lui, cogli le sue debolezze e soprattutto chiamalo.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 13:19

pem ha scritto:lunette,
ma ha sempre fatto così?

traduco, per essere chiara e diretta:
hai valutato che questo comportamento potrebbbe essere frutto di una malattia? (lo "sta invecchaindo" di tua mamma)

hai ragione una persona sana ed equilibrata non urla senza una ragione apparente allora:
o una ragione c'è (magari non evidente)
o non è equilibrato
o non è sano

scusa la franchezza. ma ci hai chiesto di valutare con occhi oggettivi e in un uomo, presumo sui 70 anni il dubbio mi viene.

mi auguro di sbaglaire :incrocini

Permaloso lo è sempre stato e sicuramente ogni tanto "esplodeva", ma ultimamente è peggiorato e va su di giri anche per delle cavolate.. Sicuramente la vecchiaia incide, probabilmente lui non si rende conto che grida in quel modo. Perché quando gli dici "calmati" lui ti risponde urlando "sono calmissimoooooo"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 27 set 2010, 13:23

mio padre è uno che urla e sbraita.
io ERO una che urla e sbraita.
io ho lavorato su me stessa per cambiare il mio carattere che non mi piaceva, lui questo lavoro di autoanalisi non lo ha mai fatto, quindi è rimasto così com'è.
adesso che io sono riuscita a modificare il mio carattere, quando lui urla e sbraita io lo ignoro o al massimo gli dico come la penso senza urlare e sbattere la porta.

ci credi se ti dico che poi è lui a venire a chiedermi scusa?

nello specifico caso penso che sarebbe più facile per tutti se fossi tu a fare il primo passo chiamandolo e per il futuro esercitati a portare pazienza. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 13:28

Ho fatto come mi avete detto voi.. L'ho chiamato e infatti lui si aspettava che lo facessi.. Vabbè, abbiamo un po' parlato e cmq gli ho ribadito che in quella situazione aveva esagerato e lui mi ha detto che devo capirlo perché sta invecchiando. Però io me lo ricordo quando era giovane e si incaxxava con mia nonna, le liti che facevano. Come mai quando si invecchia si perde la memoria???

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 27 set 2010, 13:36

perchè non ha nessuno che gli mette limiti o li ha mai messi
com'è che s'aspettava una tua chiamata? farlo lui no eh??? .. shsssss sto zitta. :vvvia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 27 set 2010, 13:43

Lunette ha scritto:Ho fatto come mi avete detto voi.. L'ho chiamato e infatti lui si aspettava che lo facessi.. Vabbè, abbiamo un po' parlato e cmq gli ho ribadito che in quella situazione aveva esagerato e lui mi ha detto che devo capirlo perché sta invecchiando. Però io me lo ricordo quando era giovane e si incaxxava con mia nonna, le liti che facevano. Come mai quando si invecchia si perde la memoria???
Lunette, non credo sia questione di perdita di memoria.
Il carattere e' carattere e, se come dice Ari, una persona non fa un profondo lavoro su se stessa, difficilmente si avranno cambiamenti nell'eta' adulta.
Anzi, spesso i difetti, o meglio, i lati del carattere, si accentuano ancora di piu'.
Hai fatto bene a chiamarlo, hai fatto benissimo.
Io avrei fatto uguale.
Perche'?
Perche' e' mio padre, tutto qui.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 13:44

E guarda. Mia madre ha divorziato da lui principalmente per questo. Con mia nonna erano beghe a non finire, la sua seconda moglie, mi dice che quando fa così gli da la ragione degli sc**i.

Ognuno ha avuto il suo sistema, è che con me prima si teneva, ora non più e quindi mi tocca arginare in qualche modo.

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 27 set 2010, 13:59

Lunette,anche mio padre urla,e ha sempre urlato.
Da ggiovane ci facevo delle liti da bestie,stile piatti che volano...Ora che con l'arterio è peggiorato la prendo persa in partenza,come la moglie di tuo padre,quando urla "ma io sono calmooooooo" gli do ragione,gli faccio un buffetto e gli dico "si papino,si,la casa di riposo aspetta" :ahah
Con l'età più che peggiorare non fanno,e di certo adesso la testa non gliela cambi più..quindi,chi ha più intelligenza l'adoperi..A me aiuta immaginarlo senza dentiera e col pannolone..mi intenerisce e smetto di ascoltare tutte le stronzate che dice...
Di nuovo..si chiama contenimento del danno.... :coccola
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 27 set 2010, 14:18

Uhhhh mio papà sbraita interloquendo con il giornalista di turno che dice il telegiornale, quindi fai te, ti capisco bene!
In ogni caso secondo me hai fatto bene a chiamarlo e, alla prossima occasione ti consiglio di fargli presente che certe frasi ti feriscono e che magari se non cerca di limitarsi un po', la telefonata la starai ad aspettare tu :fischia
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

fisio
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da fisio » 27 set 2010, 14:23

PIPA ha scritto:Uhhhh mio papà sbraita interloquendo con il giornalista di turno che dice il telegiornale, quindi fai te, ti capisco bene!
:ahah :ahah :ahah anche il mio.......
e anche secondo me hai fatto bene,la vita è breve,sprecarla tenendosi il muso è una scemata...
Il folle,l'amante,il poeta solo d'immaginazion son fatti...

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 27 set 2010, 15:02

mio padre è uguale al tuo... da un nonnulla scatta e sbraita con chiunque abbia davanti e normalmente questo chiunque è mia madre... lei sta zitta e subisce perché secondo lei 'sta invecchiando' e bla bla bla... eppure che io mi ricordi di questi scatti ne ha sempre fatti...
Il problema vero è che succede per cose veramente stupide, mai per problemi seri, per quelli mantiene sempre la calma.
Da che ho memoria tutti in famiglia fanno orecchie da mercante e quando succede lo lasciano tranquillamente sbraitare e bon...
IO NO!!!
Sono l'unica che abbia il fegato di rispondere... mia madre mi fa sempre cenno di stare zitta ed io ZITTA non ci sto... mio fratello si dilegua all'istante... insomma praticamente quello che succede a te...
Sai qual'è il bello e che lui il giorno dopo fa finta che non è successo niente, anche se quell'aria da cane bastonato la porta dietro per qualche tempo.
Per carità, mio padre è la persona più buona di questo mondo, si fa in 4 per tutti però quando ha questi scatti è proprio come se andasse fuori di matto!

MORALE: Ha avuto un paio d'anni fa un mancamento, le successive visite hanno evidenziato un problema al cuore che gli provocava questo stato d'ansia perenne, praticamente era come se vivesse sempre in accelerazione e di conseguenza sempre con i nervi inconsapevolmente a fior di pelle. Da quando è in cura non ha più di questi scatti improvvisi. Ha mai controllato che in questo suo nervosismo non ci sia qualcosa di patologico?
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 27 set 2010, 15:07

Sua moglie mi ha detto che tra poco lo costringerà ad andare dal dottore (mio padre non si fa mai vedere..) speriamo bene, comunque da una parte mi consola sapere che non sono la sola.. Ovviamente dall'altra mi spiace perché capisco come possa essere pesante..

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 13 gen 2012, 14:08

Care amiche,

riprendo questo post di 2 anni fa perché io non so più cosa fare. Mio padre non mi parla da diversi giorni e io non so più che pesci pigliare. Si è nuovamente offeso ma questa volta è andato giù talmente pesante che solo l'idea di vederlo mi dà la nausea.

Il "fatto" è nato perché due giorni fa è morto mio zio (suo fratello) da diversi anni malato e anche molto vecchietto, ma comunque sempre un brutto colpo è stato. Mio padre mi ha chiamato alle 11, io non ho visto la chiamata. Poi alle 12 mi ha chiamato mio marito raccontandomi che era mancato e quindi faccio per chiamare mio papà ma ero senza credito.. Niente. Così sono andata subito a casa e l'ho chiamato. (Perciò ho ritardato quasi due ore). E dovevo immaginarmelo, non ho potuto nemmeno dire "scusa" che mi ha messo sulla graticola. Mi ha detto cose bruttissime.. Che sono un mostro, che sono egoista, che non lo chiamo mai (non è vero) che non me ne frega di niente e di nessuno, che sono la sua più grande delusione, che sono una figlia arida di sentimenti,.. ecc.. Poi mi ha buttato il telefono giù senza che potessi replicare.

Ovviamente non mi sono sentita molto bene, ma ho atteso la sera per chiamarlo.. Lì era un po' più calmo e io gli ho detto che anche se io non sono stata subito presente lui non aveva il diritto di dirmi quelle cose.. Terribili, che nemmeno la morte di qualcuno può giustificare.
Mi sono comunque scusata ma chiarendo che il mio errore non meritava un trattamento di quel tipo.

Vabè. Ha continuato la sua litania, ha detto che gli faccio ribrezzo perché non ho rispetto per niente, e che anzi, poteva anche dirmi di peggio e che rimaneva allibito del coraggio (mio) di volermi difendere anche in quel frangente.

Niente così ora sono due giorni che non ci sentiamo. Io non l'ho pià chiamato perché non me la sento di ricevere un'altra (scusate) spalata di letame in testa e già ieri sera ho faticato a dormire, anche oggi comunque sono ancora molto turbata.

Mai era stato così cattivo, nonostante gli scontri avuti, mai mi aveva detto queste cose che - mi sono accorta - nascondevano un rancore che deve aver maturato nell'ultimo periodo perché mi ha tirato fuori cose di anni fa ed è già un po' che lo vedevo scontroso.. Pensate che per fargli un piacere, siccome questo è l'ultimo anno che mio padre scia avevamo prenotato qualche giorno insieme in montagna.. Tutto per farlo contento, per farlo stare con la nipotina, per farlo svagare un po'. Adesso io sinceramente non ho nessuna voglia di partire per la montagna, con sta croce cosa dovrei farci?

Ditemi cosa ne pensate, e soprattutto voi che fareste al posto mio?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 13 gen 2012, 14:19

Lunette quello che penso è che tuo padre sia estremamente "viziato" e quello che farei è aspettare. L'altra volta hai fatto tu il primo passo, questa volta tocca a lui, anche perchè deve capire che non può pretendere di essere sempre al centro dell'universo e, soprattutto, che le cose dette poi non si cancellano quindi magari è bene morsicarsi la lingua ogni tanto prima di aprire la bocca.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 13 gen 2012, 14:30

Lunette, concordo con Pipa e con quel che ti diceva Ely due anni fa.

Io purtroppo lo sperimento con mia suocera: lunedì è arrivata a me e a mio marito (suo figlio) una sua mail con accuse terribili, ma soprattutto assolutamente gratuite. E così (anche peggio) fa con il marito.

Il problema è che queste persone non sono mai state stoppate, e l'età certamente non le migliora.
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”