mia figlia ancora non ha 5 anni (li compie fra 3 mesi circa) e -ovviamente-non va ancora a scuola.
vi chiederete, allora: ma perchè sei in questa sezione ??
semplice: mi serve da voi mamme esperte "elementarizzate" un consiglio su come insegnarle a fare le somme .
Infatti si è messa in testa di voler imparare a giocare a carte (giochi semplici tipo scopa o rubamazzetto) e noi le abbiamo detto che finchè non sa fare le somme è impossibile poter fare quei giochi.
Ma lei no, caparbia, dice che allora le dobbiamo insegnare e fare le somme.
Abbiamo provato col metodo "dita" per es 3 dita + 2 dita quanto fà?
ma non mi sembra molto efficace.
Naturalmente le somme che servono a noi sono quelle molto elementari, tipo 4+2 o 3+5 ...insomma proprio il minimo per poter giocare.
Avete qualche metodo sperimentato e consolidato?
secondo voi è ancora troppo piccola per capire il meccanismo ?
avevo pensato anche alla linea del 20 ...che ne dite ? potrebbe andare?
ahhh altra domandina

oppure, altri giochi semplici con le carte ?
aggiungo -tanto per darvi un'idea dello sviluppo cognitivo- che mia figlia sa "scrivere" le paroline più semplici da sola, mentre per quelle più difficili chiede aiuto (mamma, che letterine servono per scrivere ....) e poi scrive da sola. Nessuno glielo ha mai imposto, ma è una cosa che lei proprio vuole fare, le piace e lo chiede.
così come adesso si è messa in testa di imparare le somme.
chiedo scusa alle mod se per caso reputasssero che questa non è la sez adatta ma io ho pensato che mi serve aiuto dalle mamme con figli che abbiano già imparato le somme, e diffcilmente nelle piccole canaglie troverei mamme di bimbi che dai 3/5 anni le sappiano già fare