GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

RICOMINCIA LA SCUOLA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: RICOMINCIA LA SCUOLA

Messaggio da ely66 » 24 set 2010, 21:30

sil ha scritto:

Mi spiego....lei ad es. disegna varie grandezze di triangoli su una riga e in quella di sotto altri triangoli di varie dimensioni...; il mio "compito" non è solo quello di individuare i triangoli delle stesse dimensioni ma anche di colorare i triangoli + grandi di un certo colore e di cerchiare quelli di dimensioni + ridotte... :impiccata:....ovviamente mi ha ripetuto + di una volta quello che avrei dovuto fare e alla fine mi ha messo anche il voto....

la domanda era nascosta mi sa..
ma li fa sui quaderni di scuola o ricopia e disegna su fogli normali e poi TU devi colorare?
perchè se li fa sui quaderni di scuola...............................
.............
ehmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm..... le maestre se ne accorgono veh???
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 21:40

ely66 ha scritto: la domanda era nascosta mi sa..
ma li fa sui quaderni di scuola o ricopia e disegna su fogli normali e poi TU devi colorare?
.............
Ma lei non mi sta attenta! :prr Non sono compiti, ma la bimba che gioca a fare la maestra! :martello
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2010, 21:50

non ne sono tanto sicura, per quello chiedo...
ohoo con gli anni ho imparato a chiedere e lei mi mazzuola??? torno al sintetico eh??? :bomba
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 21:54

ely66 ha scritto:non ne sono tanto sicura, per quello chiedo...
ohoo con gli anni ho imparato a chiedere e lei mi mazzuola??? torno al sintetico eh??? :bomba
:hi hi hi hi ma ti ho ripresa perchè lei l'ha scritto :ahaha
Ma come ha fatto a sfuggirti? :domanda Mi sa che stai invecchiando per davvero. :risatina:
Ok... :vvvia:

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 set 2010, 21:55

ely66 ha scritto:si Pipa, ma è una paginetta, non un libro intero.
e poi io ad esempio non fotocopio.
ho lo scanner :-D :prr

Timandra, aspetta e fai rimandare di qualche giorno la sgridata della maestra. per ora, pensaci tu. così poi quando avrà capito il meccanismo della scuola, la maestra incavolata farà più effetto :hi hi hi hi
Miiiiiiiiiiiii.....ne sai una in più del diavolo tu eh????? :ahah :ahah
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2010, 21:58

in teoria potrei aver capito. ma volevo la risposta seriosa vabbbbbbeneeeeeeeeeee???????????
tuuuuuuuu vah che non sei tanto lontana eh?? :hi hi hi hi :prr

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 22:02

ely66 ha scritto:tuuuuuuuu vah che non sei tanto lontana eh?? :hi hi hi hi :prr
Da dove?
:urka O dovrei chiedere...da cosa? :buuu

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 set 2010, 22:06

Oggi primi compiti assegnatiiii...dal libro 2 pag di italiano e 2 di matematica.
Domani li faremo. Ma ho una domanda che mi assilla...se sbaglia la dobbiamo correggere, o la correggerà la maestra???? Mio marito sostiene che se li fa con noi la dobbiamo correggere noi.

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 24 set 2010, 22:09

mina79 ha scritto:Oggi primi compiti assegnatiiii...dal libro 2 pag di italiano e 2 di matematica.
Domani li faremo. Ma ho una domanda che mi assilla...se sbaglia la dobbiamo correggere, o la correggerà la maestra???? Mio marito sostiene che se li fa con noi la dobbiamo correggere noi.
:perplesso Direi che l'ideale sarebbe farle notare che ha fatto un errore ma lasciare che sia lei a trovarlo e correggerlo.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2010, 22:27

PIPA ha scritto:
ely66 ha scritto:tuuuuuuuu vah che non sei tanto lontana eh?? :hi hi hi hi :prr
Da dove?
:urka O dovrei chiedere...da cosa? :buuu
a parte il fatto che non mordo e non sono cannibale :prr :prr
dagli anta e oltre, nooooooo???

ok finto con gli o.t. :ahaha

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 set 2010, 22:37

PIPA ha scritto:
mina79 ha scritto:Oggi primi compiti assegnatiiii...dal libro 2 pag di italiano e 2 di matematica.
:perplesso Direi che l'ideale sarebbe farle notare che ha fatto un errore ma lasciare che sia lei a trovarlo e correggerlo.
Si si,non pensavo di correggerlo io, quello no....ma dirlo comunque spetta a me (e quindi farglielo correggere) o alla maestra? :domanda

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 24 set 2010, 22:40

timandra, solo 3 fratelli dopo di me :hi hi hi hi esperienza :buuu

mina, se li fa con te, le dici "c'è un errore, devi correggere." e aspetti che veda l'errore. direi che a casa sei tu la maestra.
se s'impunta, lasciale l'errore, magari sottolineando che "tanto sarà la maestra a spiegarti che hai sbagliato e ti darà lei il voto" Gaia diventa una belva a dirle così ghghghghghg
se è lettura e sbaglia, io batto il dito e dico nooooooooooooo. lei torna indietro e rilegge, correggendosi da sola.

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 24 set 2010, 22:50

:incrocini speriam.
Certo son cose semplici. Il + è metterci impegno e concentrazione.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 22:57

Paola67 ha scritto: noi che facciamo oriario normale di compiti ne abbiamo eccome :perplesso

meglio che non diano compiti no?
ohh sono curiosa. Quanto ci sta in media ogni pomeriggio per i compiti? Sei pentita della scelta in questo senso e avresti preferito il tempo pieno ?
scusa se chiedo ma tra pochi mesi devo iscrivere il mio in prima e dovrò scegliere il tipo di scuola.
Ovvio che ogni scuola ha caratteristiche diverse, i pupi anche, però chiedo lo stesso, giusto per sapere come vi siete organizzati voi col tempo normale. :sorrisoo

Streghettasaetta

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 25 set 2010, 8:18

Aaaallora ho telefonato a mamma di compagna. . .risultato, sì la maestra ha detto di finire a casa, ma alla fine della lezione ha ritirato TUTTI i libri, quindi o ha cambiato idea o si è dimenticata. . .la pupa è salva :fischia

Poi a chi chiedeva su quanto hanno lavorato, io direi tanto, ma non con la prescrittura o scrittura, ma con schede di logica sia in matematica che in italiano. . .esempio, colora la sequenza giusta della storia, oppure colora le cose aperte e cerchia le cose chiuse, e così via
In inglese imparano parole, saluti e qui la befana, dopo 4 anni di inglese all'asilo, vive di rendita :che_dici
Come scrittura vera e propria copiano gli avvisi dalla lavagna e poi, ieri, sono partiti con la parola OCA e OLMO (i personaggi del libro) quindi cerchi a gogo come compiti a casa :ahaha poi colora gli oggetti che iniziano con la O e avanti tutta. . .

Nuova domanda per la vostra gioia :hi hi hi hi , ma un'ora e mezza per 3 pagine di libro non sono un po' tantine ? Andrea quando hanno finito, mi telefona e mi fa . . .voglio tornare all'asilo !!!! :ahah :ahah

p.s. per Clizia, noi moduli di 36 ore, per il momento compiti solo nel we e niente in settimana, ma non è detto che le cose cambino ancora. . .
2004 * Scontrinata

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 set 2010, 9:04

ely66 ha scritto: a parte il fatto che non mordo e non sono cannibale :prr :prr
dagli anta e oltre, nooooooo???

ok finto con gli o.t. :ahaha
:-D Beh, mi mancano ancora 6 anni eh?
Io credevo che intendessi che sono poco lontana dal ban!!!! :congratulations: :ahah

Fine o.t. schiusassero!

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 25 set 2010, 9:08

ely66 ha scritto:mina, se li fa con te, le dici "c'è un errore, devi correggere." e aspetti che veda l'errore. direi che a casa sei tu la maestra.
se s'impunta, lasciale l'errore, magari sottolineando che "tanto sarà la maestra a spiegarti che hai sbagliato e ti darà lei il voto" Gaia diventa una belva a dirle così ghghghghghg
se è lettura e sbaglia, io batto il dito e dico nooooooooooooo. lei torna indietro e rilegge, correggendosi da sola.
Quoto. Nella lettura correggila sempre e comunque. Per il resto l'ideale è come ti abbiamo consigliato, ovvero di farle solo notare che c'è un errore.
Poi magari alla prima occasione chiedi alle insegnanti cosa preferiscono.
Quelle di Nicole, da un certo punto in avanti hanno chiesto solo di chiedere ai bambini di ricontrollare se secondo loro il compito era corretto. Se secondo loro era ok, ma noi notavamo errori, basta li avrebbero corretti loro a scuola. Questo perchè ad un certo punto si devono rendere conto se il bambino ha delle lacune o meno.

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 25 set 2010, 9:31

PIPA ha scritto:
ely66 ha scritto: la domanda era nascosta mi sa..
.............
Ma lei non mi sta attenta! :prr Non sono compiti, ma la bimba che gioca a fare la maestra! :martello

Noo..ovviamente si inventa queste schede su fogli liberi......

Oggi per la 1 volta mia figlia è entrata a scuola serena :ok Ieri la maestra le ha messo , come al solito un voto, su un disegno colorato, ritagliato e incollato.."avvisandola" di non saltare fogli bianchi :fischia
Domenica scorsa Marta doveva scrivere nome e cognome per 5 volte nel quadernone...stranamente il nome lo scriveva nella giusta dimensione richiesto dalla maestra mentre il cognome in modo + piccolo..Io più volte le ho fatto presente questo fatto chiedendole di rifarlo ma mio marito invece diceva di lasciarlo così perchè sarebbe stato compito della maestra farle notare questo problema.... :domanda Quindi.....non devo insistere qualora dovesse ricadere nello stesso errore?!
Ho notato che quando le facevo notare gli errori...quella monella si stava stancando troppo facilmente...Speriamo che facendo il tempo pieno e avendo più " timore" verso la maestra sia più paziente e meno acida!!
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 25 set 2010, 19:24

clizia ha scritto:
Paola67 ha scritto: noi che facciamo oriario normale di compiti ne abbiamo eccome :perplesso

meglio che non diano compiti no?
ohh sono curiosa. Quanto ci sta in media ogni pomeriggio per i compiti? Sei pentita della scelta in questo senso e avresti preferito il tempo pieno ?
scusa se chiedo ma tra pochi mesi devo iscrivere il mio in prima e dovrò scegliere il tipo di scuola.
Ovvio che ogni scuola ha caratteristiche diverse, i pupi anche, però chiedo lo stesso, giusto per sapere come vi siete organizzati voi col tempo normale. :sorrisoo
beh dipende da quanti compiti ha :fischia
diciamo in media un paio di ore ci vogliono
a volte anche di più
dipende dall'umore del capo :che_dici
In prima elementare ci voleva più tempo sicuramente ..in quanto bisognava capire per bene il concetto di fare i compiti al pomeriggio=stare seduto e concentrarsi senza pensare ad altro.............ora si è un po' sveltito.

Per il tempo pieno nella scuola di Silvano non avevo scelta
Ad ogni modo sebbene il tempo pieno mi avrebbe risparmiato tanta fatica al pomeriggio per i compiti con lui (considera che io lavoro mattina e pomeriggio in studio e quindi per seguirlo ho dovuto fare i salti mortali) ritengo che sarebbe stato un po' troppo fare tuttte quelle ore di scuola. In quanto la prima elementare è davvero impegnativa per loro da tanti punti di vista per cui già uscivano stanchissimi alle 13.15, figuriamoci rimanere fino alle 16.00. I rpimi giorni a casa era quasi isterico :perplesso
Tutto quel tempo concentrato, seduto. silvano è un bambino che si impegna tantissimo in classe anche troppo, mi dice la maestra, infatti all'ultima ora non rende molto.
Certamente non puoi organizzarti granchè al pomeriggio su altre cose da fare, in quanto se non vedi quanti compiti hanno, non sai quanto tempo ti rimane (oddio detto così fa un po' specie) :ahaha :ahaha :ahaha
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 26 set 2010, 0:07

Due ore?! :buuu vabè se li facesse poco dopo pranzo più o meno sarebbe come stare a scuola fino alle 16, 30 del tempo pieno.

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”