GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
4 anni e mezzo,mangia poco o nulla!!!!
- alice08
- New~GolGirl®

4 anni e mezzo,mangia poco o nulla!!!!
Consiglio?????la mia peste,non e' mai stata una gran mangiona,ma ultimamente mi sto preoccupando!anche le maestre del nido mi dicono che non sta mangiando quasi niente!!!volevo sentire il ped se posso fare oppure darle qualcosa? che dite?Vitamine?propoli?grazie mille.
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Re: 4 anni e mezzo,mangia poco o nulla!!!!
Ma cosa intendi x non mangia nulla? Fuori pasto le dai qualcosa?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- alice08
- New~GolGirl®

Fuori pasto,fa solo merenda dopo l'asilo,non mangia quasi niente sia all'asilo,sia a casa la sera,ogni sera sono le solite lotte,il bello e che non c'e niente che le piaccia veramente,a volte una cosa le piace,la volta dopo non gli piace piu'!mangia poco,anche secondo il ped,pesa 15 kg scarsi,e' a marzo fara' 5 anni,io sono preoccupata,forse sara' il cambio di stagione,forse e' lei cosi'(vorra' fare la velina!!!)pero' sta cosa inizia a preoccuparmi.
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Ti racconto brevemente del mio bimbo. Ma non ho consigli, purtroppo.
Ha 4 anni, è "alto" 94,5 cm e pesa 11,8 kg.
Non ha mai mangiato molto, ma il punto saliente è che fino a un anno fa si nutriva solo di latte e biscotti (al max un omogeneizzato di carne nel latte, pensa te che schifezza, eppure lo mangiava, poco ma lo mangiava
).
Dopo il difficoltoso svezzamento, ha cominciato a rifiutare il cibo e il pediatra, poichè era molto sottopeso, ci ha detto di dargli latte e biscotti purchè mangiasse (che prendeva con il bibe).
Ma anche di latte e biscotti ne ha sempre mangiato molto poco. Es. faceva 3/4 "pasti" al giorno ma ne mangiava tipo 150/180 gr per volta (tipo mezzo bibe e neanche). Una tragedia. E per due anni è andato avanti esclusivamente così, dicamo dall'anno fino ai 3 anni (uniche cose che avevamo introdotto erano succhi di frutta, qualche yogurt, un pò di pane, qualche biscotto o grissino).
A 2 anni è mezzo è andato al nido (speravamo che vedendo gli altri bimbi mangiasse) ma nulla. Poi a 3 anni ha iniziato ad andare alla materna e lì, non tutti i giorni però, ha inziato a mangiare un pò di pasta in bianco, un pò di frittata, un pò di prosciutto. Cose così insomma. Ma la sera a cena o il sabato e la domenica, neanche per sogno, voleva solo il latte nel bibe. Poi con il tempo ogni tanto ha inziato a mangiare qualcosina anche a casa, ma veramente sporadicamente. Un pochino di pasta, un pochino di prosciutto, un pò di philadelphia.
Adesso ha 4 anni e ad agosto ci siamo impuntati (forse serviva questo ma la pediatra fino a luglio ci ha detto di aspettare a fare una cosa del genere) e abbiamo inziato a dirgli che il latte lo poteva avere solo al mattino (in realtà se la sera dopo cena ha ancora fame e me lo chiede glielo do) e che per il resto della giornata doveva mangiare come i bimbi della sua età.
Eravamo in vacanza, e forse essendo sia io che mio marito ci siamo fatti forza a vicenda e ci siamo riusciti (ho paura a dirlo troppo forte).
E quindi latte al mattino, pranzo (mangia le solite cose e poco ma va bene così), poi merendina e cena. Senza sgarri tra un pasto e l'altro. Adesso ha inziato la materna e sta mangiando cose che mai avrei pensato: pasta al sugo, risotto alla milanese, minestrone, bastoncini di pesce
A casa in realtà sempre le solite cose: pasta in bianco, prosciutto, un pò di formaggio e stop.
L'altro ieri invece mi ha sorpreso, gli ho fatto una frittata (che lui chiama tortino) come quella che gli fanno a scuola. Non ci potevo credere, l'ha mangiata tutta. Non ti dico come ero emozionata, sembravo una bambina, mi veniva da piangere, ero al settimo cielo.
Non è che mi mangi grandi quantità, però non mangia più solo il latte.
Consigli? Non ne ho purtroppo, noi abbiamo prima seguito ciò che ci dicevano i pediatri e poi abbiamo fatto un pò di testa nostra e un pò seguito il consiglio di una neuropsichiatra alla quale ci siamo rivolti per questo problema. Che dire, prova a proporle diverse cose che sai che le piacciono, dalle dei premi (io ho fatto così all'inizio, ma adesso mangia senza chiedere nessun premio), promettile che se mangia le dai una caramella o un pò di nutella. Noi abbiamo iniziato così e pare stia funzionando.
Il nostro periodo di.. neanche inappetenza, ma proprio rifiuto del cibo è durato due anni
Ha 4 anni, è "alto" 94,5 cm e pesa 11,8 kg.
Non ha mai mangiato molto, ma il punto saliente è che fino a un anno fa si nutriva solo di latte e biscotti (al max un omogeneizzato di carne nel latte, pensa te che schifezza, eppure lo mangiava, poco ma lo mangiava
Dopo il difficoltoso svezzamento, ha cominciato a rifiutare il cibo e il pediatra, poichè era molto sottopeso, ci ha detto di dargli latte e biscotti purchè mangiasse (che prendeva con il bibe).
Ma anche di latte e biscotti ne ha sempre mangiato molto poco. Es. faceva 3/4 "pasti" al giorno ma ne mangiava tipo 150/180 gr per volta (tipo mezzo bibe e neanche). Una tragedia. E per due anni è andato avanti esclusivamente così, dicamo dall'anno fino ai 3 anni (uniche cose che avevamo introdotto erano succhi di frutta, qualche yogurt, un pò di pane, qualche biscotto o grissino).
A 2 anni è mezzo è andato al nido (speravamo che vedendo gli altri bimbi mangiasse) ma nulla. Poi a 3 anni ha iniziato ad andare alla materna e lì, non tutti i giorni però, ha inziato a mangiare un pò di pasta in bianco, un pò di frittata, un pò di prosciutto. Cose così insomma. Ma la sera a cena o il sabato e la domenica, neanche per sogno, voleva solo il latte nel bibe. Poi con il tempo ogni tanto ha inziato a mangiare qualcosina anche a casa, ma veramente sporadicamente. Un pochino di pasta, un pochino di prosciutto, un pò di philadelphia.
Adesso ha 4 anni e ad agosto ci siamo impuntati (forse serviva questo ma la pediatra fino a luglio ci ha detto di aspettare a fare una cosa del genere) e abbiamo inziato a dirgli che il latte lo poteva avere solo al mattino (in realtà se la sera dopo cena ha ancora fame e me lo chiede glielo do) e che per il resto della giornata doveva mangiare come i bimbi della sua età.
Eravamo in vacanza, e forse essendo sia io che mio marito ci siamo fatti forza a vicenda e ci siamo riusciti (ho paura a dirlo troppo forte).
E quindi latte al mattino, pranzo (mangia le solite cose e poco ma va bene così), poi merendina e cena. Senza sgarri tra un pasto e l'altro. Adesso ha inziato la materna e sta mangiando cose che mai avrei pensato: pasta al sugo, risotto alla milanese, minestrone, bastoncini di pesce
A casa in realtà sempre le solite cose: pasta in bianco, prosciutto, un pò di formaggio e stop.
L'altro ieri invece mi ha sorpreso, gli ho fatto una frittata (che lui chiama tortino) come quella che gli fanno a scuola. Non ci potevo credere, l'ha mangiata tutta. Non ti dico come ero emozionata, sembravo una bambina, mi veniva da piangere, ero al settimo cielo.
Non è che mi mangi grandi quantità, però non mangia più solo il latte.
Consigli? Non ne ho purtroppo, noi abbiamo prima seguito ciò che ci dicevano i pediatri e poi abbiamo fatto un pò di testa nostra e un pò seguito il consiglio di una neuropsichiatra alla quale ci siamo rivolti per questo problema. Che dire, prova a proporle diverse cose che sai che le piacciono, dalle dei premi (io ho fatto così all'inizio, ma adesso mangia senza chiedere nessun premio), promettile che se mangia le dai una caramella o un pò di nutella. Noi abbiamo iniziato così e pare stia funzionando.
Il nostro periodo di.. neanche inappetenza, ma proprio rifiuto del cibo è durato due anni
- pallapunda
- Expert~GolGirl®

Perchè non ci fai un esempio di quello che mangia di solito in una giornata? Così magari possiamo capire meglio.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- farfalla
- Master~GolGirl®

anche io e mio fratello piccolo eravamo cosìalice08 ha scritto:Fuori pasto,fa solo merenda dopo l'asilo,non mangia quasi niente sia all'asilo,sia a casa la sera,ogni sera sono le solite lotte,il bello e che non c'e niente che le piaccia veramente,a volte una cosa le piace,la volta dopo non gli piace piu'!mangia poco,anche secondo il ped,pesa 15 kg scarsi,e' a marzo fara' 5 anni,io sono preoccupata,forse sara' il cambio di stagione,forse e' lei cosi'(vorra' fare la velina!!!)pero' sta cosa inizia a preoccuparmi.
mia mamma con me s'è presa un mezzo esaurimento per cercare di farmi mangiare, ma non c'è stato verso perchè semplicemente io non avevo fame e quel poco che mangiavo mi bastava
con mio fratello invece, essendoci già passata, ha lasciato un po' più fare e alla fine il risultato è stato lo stesso per entrambi: durante l'adolescenza abbiamo iniziato a mangiare di gusto porzioni normali (io a dire il vero fin troppo abbondanti, tanto che ora sono obesa)
se tua figlia è vispa, attiva, vivace, fa pipì e cacca regolarmente, allora molto probabilmente sta bene così, ha solo bisogno di mangiare molto poco e quel pochissimo le basta.
(non ricordo come ero io, ma mio fratello negli anni dell'asilo faceva impressione: sembrava un bimbo del biafra, con le costole in vista, braccia e gambe scheletriche, pancino sporgente... però stava bene)
più che il peso guarderei se lei sta bene, a livello generale. se sì, non mi preoccuperei oltre.
magari cercherei di proporre cibi più invitanti (in caso ho un blog da segnalarti, se non lo conoscessi, per rendere i piatti festosi, che ai bimbi piace tanto) e farti aiutare a preparare insieme quello che poi mangerete (che anche questo dicono invogli i bimbi a mangiare di più), ma senza farti troppi problemi finchè non vedi che diventa stanca e apatica o smette di fare pipì e cacca come dovrebbe.
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- alice08
- New~GolGirl®

Be in effetti anche io da piccola ero cosi'!!!!!cacca e pipi' sono ok,e per quanto riguarda la vivacita' e' piu' calma Pippicalzelunghe!provero' i vostri consigli.grazie mamme.
- farfalla
- Master~GolGirl®

e allora significa che sta benealice08 ha scritto:cacca e pipi' sono ok,e per quanto riguarda la vivacita' e' piu' calma Pippicalzelunghe!
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Anche il mio ometto che ha anche lui 4 anni e mezzo non è un mangione, ultimamente poi....ho risolto abbastanza con la pappa reale, gli dà energia e anche appetito...certo non farà mai grosse mangiate, ma almeno il necessario..
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)