GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Retta nido....INGIUSTA!!

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Retta nido....INGIUSTA!!

Messaggio da sdon » 23 set 2010, 17:04

Ciao a tutte ho letto che molte di voi sono alle prese con l'inserimento dei cuccioli...io vorrei esserlo ma ancora non vengo chiamata dall'asilo nido comunale della mia città...mi spiego: il giorno 18 c'è stata la riunione con tutti i genitori, ci hanno spiegato tutto poi ci hanno diviso per maestre in base all'età. Per mio figlio che ha 2 anni sarà la prima volta in asilo, così mi hanno detto che per regola loro inserisscono nuovamente prima i riconfermati dell'anno scorso, poi in base alla graduatoria chiamano gli altri. MORALE: il comune dellla mia città pretende COMUNQUE il pagamento delle 10 rate da settembre a giugno anche se in pratica mio figlio ci andrà solo 2 o 3 giorni a settembre.

Il problema è che ho chiesto ad altre amiche e loro in altri asili comunali della città i figli li stanno già mandando, quindi si tratta di un "regolamento" interno dell'asilo del mio quartiere a fronte del quale io dovrei gettare praticamente 250 euro.... :aargh secondo voi mi conviene protestare con la direttrice o con qualcun'altro? :pistole
Non so come comportarmi perchè non vorrei mi prendessero sul naso, la tipa è una molto stile ROTTERMAIER...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Retta nido....INGIUSTA!!

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 17:20

Se è comunale, parlerei (o meglio manderei una raccomandata) direttamente ai Servizi Dell'Infanzia del comune e chiederei il risarcimento.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 set 2010, 18:24

Al nido (comunale) che hanno frequentato i miei bimbi è stato sempre così... Purtroppo!
Non hanno MAI fatto conti né a Settembre né a Dicembre :aargh
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 23 set 2010, 18:25

Volevo scrivere SCONTI... non conti
Quelli li sanno fare benissimo :che_dici
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 23 set 2010, 18:59

certo...sarebbe molto meglio che lo stipendio delle maestre se lo accollassero solo i bimbi primi iscritti, vero? :che_dici

oppure visto che hanno solo metà bimbi potrebbero dare loro metà stipendio...cosa ne dici :-D

e anche le aule...puliamone solo metà, tanto ci sono meno bambini. :fischia

...
M06 E07 amori di mamma

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 19:32

Pem ma qui non si tratta di qualche giorno ma di un mese intero di servizio di cui non ho usufruito.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 set 2010, 19:32

Sdon cmq ti conviene controllare il regolamento comunale per vedere se c'è indicato qualcosa in merito.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 24 set 2010, 13:49

ishetta ha scritto:Pem ma qui non si tratta di qualche giorno ma di un mese intero di servizio di cui non ho usufruito.
ma ci sono dei costi fissi.
M06 E07 amori di mamma

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 24 set 2010, 15:22

Qui ho pagato 90€ per mezza giornata dalle 8 alle 13 perché ancora non c'è la mensa dal 13 settembre al 30 settembre ci vai o non ci vai questo è quanto
Dal 1° ottobre (la mensa inizia il 4 ma il 2 e il 3 è we) si paga 140€ ci vai o non ci vai.
Idem quando ero a Roma ci vai o no si paga lo stesso altrimenti perdi il posto.
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

aria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aria » 24 set 2010, 15:23

aggiungo anche perché al tuo posto potrebbe andare qualcun altro e sopperire così al "costo" della struttura (questo nel caso in cui tu non vai anche per lunghi periodi) perché le spese ci sono lo stesso
...Un tempo per cercare e un tempo per perdere, un tempo per serbare e un tempo per buttar via
Francesco 19/01/2007 3.680 kg x 51 cm TC,Davide 29/01/2009 3.850 kg x 51 cm VBAC

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 24 set 2010, 15:35

GUARDA ANCHE A ROMA PRATICAMENTE è UGUALE... :che_dici
L'ANNO SCORSO ARIANNA ERA TRA I "RICONFERMATI"....
INIZIO NIDO META' SETTEMBRE
INSERIMENTO AD ORE A SINGHIOZZO FINO A FINE SETTEMBRE
MENSA, QUINDI ORARIO INTERO, SOLO DAL 1 OTTOBRE

MESE DI SETTEMBRE OVVIAMENTE PRETESO PER INTERO :aargh :aargh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 24 set 2010, 17:16

pem ha scritto:
ishetta ha scritto:Pem ma qui non si tratta di qualche giorno ma di un mese intero di servizio di cui non ho usufruito.
ma ci sono dei costi fissi.
ma che significa? Se io per un mese intero quei costi non li devo sostenere. Fra l'altro non sto freuqnetando x motivi organizzativi non dipendenti dalla mia volontà. Sempre che sul regolamento non sia indicato nient'altro. Altrimenti dovremmo pagare 12 mensilità non 10 o 9.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 24 set 2010, 17:27

pem ha scritto:certo...sarebbe molto meglio che lo stipendio delle maestre se lo accollassero solo i bimbi primi iscritti, vero? :che_dici

oppure visto che hanno solo metà bimbi potrebbero dare loro metà stipendio...cosa ne dici :-D

e anche le aule...puliamone solo metà, tanto ci sono meno bambini. :fischia

...
Scusa ma cosa centra????
Alla materna/primaria/medie paghiamo solo se si fermano a mangiare eppure le maestre lo stipendio lo prendono lo stesso.

MANU_ROB
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da MANU_ROB » 24 set 2010, 21:00

sdon ha scritto:Ciao a tutte ho letto che molte di voi sono alle prese con l'inserimento dei cuccioli...io vorrei esserlo ma ancora non vengo chiamata dall'asilo nido comunale della mia città...mi spiego: il giorno 18 c'è stata la riunione con tutti i genitori, ci hanno spiegato tutto poi ci hanno diviso per maestre in base all'età. Per mio figlio che ha 2 anni sarà la prima volta in asilo, così mi hanno detto che per regola loro inserisscono nuovamente prima i riconfermati dell'anno scorso, poi in base alla graduatoria chiamano gli altri. MORALE: il comune dellla mia città pretende COMUNQUE il pagamento delle 10 rate da settembre a giugno anche se in pratica mio figlio ci andrà solo 2 o 3 giorni a settembre.

Il problema è che ho chiesto ad altre amiche e loro in altri asili comunali della città i figli li stanno già mandando, quindi si tratta di un "regolamento" interno dell'asilo del mio quartiere a fronte del quale io dovrei gettare praticamente 250 euro.... :aargh secondo voi mi conviene protestare con la direttrice o con qualcun'altro? :pistole
Non so come comportarmi perchè non vorrei mi prendessero sul naso, la tipa è una molto stile ROTTERMAIER...
Posso dirti che sei fortunata?!?! fino a 2 anni fa al nido comunale a Roma le rate erano 11...Luglio andavi o no pagavi comunque
Il fatto che i bimbi "nuovi"facciano un inserimento più lungo (x cui stanno meno ore a scuola) serve soprattutto a loro x abituarsi al nuovo ambiente, non credo che sia fatto per evitare un po' di lavoro alle maestre.....
Mamma di Matteo dal 31.01.2006 e di Luca dal 22.12.2009

Woland
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Woland » 24 set 2010, 21:42

Creo dipenda dai comuni, qui si paga la retta intera se l'inserimento inizia la prima metà del mese, e ridotta se inizia dopo il 15 settembre. Anche a dicembre si paga meno.
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 24 set 2010, 22:16

Noi paghiamo solo i giorni di frequenza. Solo nel caso di un intero mese di assenze (doute a malattie o altro) si paga 1/5 della retta.
Ed è una gran cosa, ma dipende dal Comune che, nel nostro caso, sovvenziona il nido.
E dovrebbe essere così per tutti, dato che parliamo di strutture comunali...ma tra il dire e il fare :fischia
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

gioy
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da gioy » 24 set 2010, 22:24

ANCHE NOI SIAMO ALLE PRESE CON L'INSERIMENTO.DA NOI FUNZIONA COSI': A SETTEMBRE INDIPENDENTEMENTE SE LO FREQUENTAVI GIA' L'ANNO SCORSO,SE FARAI L'INSERIMENTO A META' SETTEMBRE O A FINE SETTEMBRE...TUTTI PAGANO LA RETTA DI SETTEMBRE AL 50%.LA REPUTO UNA SCELTA MOLTO GIUSTA,CHE METTE PIU' O MENO TUTTI D'ACCORDO :sorrisoo
...pupettella è nata il 31.05.09 (kg 3,710 per 53 cm) a 41+3

sdon
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sdon » 25 set 2010, 20:05

Mi sembra giusto e logico che settembre si paghi al 50%.....premesso che da noi:

1) dal 20 settembre i riconfermati ci stanno andando e il mio NO
2) il refettorio ricomincia per i riconfermati da lunedì 27 e per mio figlio è stato specificatamente detto dalla maestra di portarlo dalle 9:45 alle 11 perchè poi a quell'ora mangiano i RICONFERMATI....

Insomma io tutta la prox settimana porterò il bimbo per 1/2 ore al massimo e settembre è finito...NON E' GIUSTO...io i soldi me li sudo e avevo comunque diritto a portarlo dal 20 settembre ed usufruire almeno di 10 giorni.

La direttrice è implacabile dice che forse il comune farà un sconto del 10% (CAPIRAI:...... :aargh ) sul mese di giugno!!!!!!!!!
Io penso che seguirò il consiglio di Ishetta e scriverò comunque al comune, vada come vada, per far sapere questa situazione che al di là di tutto si sta verificando solo nel nido comunale del mio quartiere non negli altri......

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 25 set 2010, 20:39

sdon ma sul regolamente c'è scritto qualcosa?

lory75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lory75 » 26 set 2010, 7:40

Non mi sembra di capire che l'abbia già fatto, ma informati direttamente con il comune.
A me è capitato di avere pagato in più perchè nel mese di dicembre fanno lo sconto del 50% e nessuno me lo ha detto :che_dici e secondo la segretaria del nido, siccome l'ho scoperto l'anno contabile successivo (per dicembre è molto facile) non si poteva fare più niente.
Invece andando al provveditorato per loro è stata quasi routine, anche perchè ho chiesto di pagare in meno essendo la piccola ancora al nido!
Buona fortuna :incrocini
Per essere precisi, anche da me con inserimento gli ultimi 3 gg di settembre ho dovuto pagare metà retta :aargh
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”