GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Biberon a due anni prima per dormire
- Annalisa78
- Original~GolGirl®

Re: Biberon a due anni prima per dormire
Io do il latte a Nicolo' prima della nanna, un 120/150 ml, pero' lui non si addormenta piu' cosi, e' solo una coccola che ci facciamo prima di andare a nanna, e i denti glieli lavo dopo il latte. A proposito di lavaggio di denti, ma i vostri piccoli se lo fanno fare? Nicolo' odia lavarsi i denti, gli piace solo ciucciarsi il dentifricio e masticare lo spazzolino, e quindi ogni sera e' una lotta. Adesso ne uso due, lui ne tiene uno e io spazzolo con l'altro, ma faccio una fatica.. non e' che si lavano benissimo cosi..
suggerimenti?
Nicolo' e' nato il 4 Novembre 2008 a 31+6 e pesava 1680g
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Interessante. Grazie!ci610 ha scritto:ma guarda che dodò che si scola i suoi 350 gr a letto poi la pipì non la fa fino alla mattina alle 8
gli ho tolto il pannolino da un paio di settiamane e non l'ha mai fatta di notte
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
- Jess23
- Master~GolGirl®

IDEM.Annalisa78 ha scritto:Io do il latte a Nicolo' prima della nanna, un 120/150 ml, pero' lui non si addormenta piu' cosi, e' solo una coccola che ci facciamo prima di andare a nanna, e i denti glieli lavo dopo il latte. A proposito di lavaggio di denti, ma i vostri piccoli se lo fanno fare? Nicolo' odia lavarsi i denti, gli piace solo ciucciarsi il dentifricio e masticare lo spazzolino, e quindi ogni sera e' una lotta. Adesso ne uso due, lui ne tiene uno e io spazzolo con l'altro, ma faccio una fatica.. non e' che si lavano benissimo cosi..suggerimenti?
Alessia si ciuccia lo spazzolino e il dentifricio. prima.
poi. glielo tolgo e le lavo i denti come si deve.
ogni volta il lavaggio denti si compone di 2 fasi.
Alessia 15-ottobre-2008
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
*Ottobrina 2008* *Lombardina Orgogliona*
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Ma si anche il mio ama mangiare solo il dentifricio. PErcui io gli lascio il via libera per un minuto poi per un altro minuto (o meno) gli spazzolo i denti io.Annalisa78 ha scritto:Io do il latte a Nicolo' prima della nanna, un 120/150 ml, pero' lui non si addormenta piu' cosi, e' solo una coccola che ci facciamo prima di andare a nanna, e i denti glieli lavo dopo il latte. A proposito di lavaggio di denti, ma i vostri piccoli se lo fanno fare? Nicolo' odia lavarsi i denti, gli piace solo ciucciarsi il dentifricio e masticare lo spazzolino, e quindi ogni sera e' una lotta. Adesso ne uso due, lui ne tiene uno e io spazzolo con l'altro, ma faccio una fatica.. non e' che si lavano benissimo cosi..suggerimenti?
Pero' gli piace il filo interdentale. Lo corico e una volta alla settimana gli passo il filo (quei bastoncini con una piccolissima qantita' di filo...non so se capite).
R: 10/6/2008 a 41+1 & M: 23/2/2010 a 39+5 «Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini.» Dante Alighieri
-
vany
- Original~GolGirl®

davvero non lo sapevo nemmeno ioBarbyLondra ha scritto:Interessante. Grazie!ci610 ha scritto:ma guarda che dodò che si scola i suoi 350 gr a letto poi la pipì non la fa fino alla mattina alle 8
gli ho tolto il pannolino da un paio di settiamane e non l'ha mai fatta di notte
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

beh la carie da biberon è un dato di fatto. Premetto che Emma non ha mai bevuto il latte prima della nanna a me non sembra una buona abitudine proprio per i denti. Io proverei a posticipare il lavaggio denti...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

eh ishetta.... e come si fa?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

bohBarbyLondra ha scritto:eh ishetta.... e come si fa?
cmq non so proverei a togliere il latte prima della nanna e lo darei magari subito dopo cena.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Lilith
- New~GolGirl®

Ciao Barbylondra,
ti dico come ho fatto io visto che anche mio figlio fino ai 2/3 anni si addormentava solo col biberon di latte nel letto.
Innanzi tutto ho messo la regola per cui il latte non si poteva piu' bere nel letto ed ho cominciato a darglielo alla sera sdraiato, invece, sul divano. Ho anticipato l'ora del latte proprio per evitare che si addormentasse sul divano. Dopo aver bevuto il latte andavamo in bagno a lavare i denti e poi nanna con annessa storia (novita' introdotta per sostituire la coccolina rappresentata dal biberon
).
Devo dire che non e' stato proprio facile abituarlo a dormire senza il suo amato biberon e ci sono volute un paio di settimane prima che si adattasse alla nuova routine . Anch'io, come te, avevo paura delle carie ed infatti avevo ragione visto che ora a 4 anni abbiamo ben 8 carie
nei molari da sistemare. Tornassi indietro il biberon prima di andare a dormire non glielo darei piu'.
Ora a quattro anni e mezzo ho definitivamente tolto il biberon ma la quantita' di latte che beve e' calata notevolemente.
Buona fortuna. Tra parentesi il mio dentista mi ha detto che il filo interdentale va passato tutte le sere ....... E Marco non ne vuole sapere......
ti dico come ho fatto io visto che anche mio figlio fino ai 2/3 anni si addormentava solo col biberon di latte nel letto.
Innanzi tutto ho messo la regola per cui il latte non si poteva piu' bere nel letto ed ho cominciato a darglielo alla sera sdraiato, invece, sul divano. Ho anticipato l'ora del latte proprio per evitare che si addormentasse sul divano. Dopo aver bevuto il latte andavamo in bagno a lavare i denti e poi nanna con annessa storia (novita' introdotta per sostituire la coccolina rappresentata dal biberon
Devo dire che non e' stato proprio facile abituarlo a dormire senza il suo amato biberon e ci sono volute un paio di settimane prima che si adattasse alla nuova routine . Anch'io, come te, avevo paura delle carie ed infatti avevo ragione visto che ora a 4 anni abbiamo ben 8 carie
Ora a quattro anni e mezzo ho definitivamente tolto il biberon ma la quantita' di latte che beve e' calata notevolemente.
Buona fortuna. Tra parentesi il mio dentista mi ha detto che il filo interdentale va passato tutte le sere ....... E Marco non ne vuole sapere......
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

lilith ma come hai fatto ad accorgerti delle carie? Sono il mio incubo si vede?
Nel senso che Emma si lava i denti appena sveglia, quando torna dalla materna, dopo la merenda e la sera. Il filo interdentale non riesco a usarlo xchè morsica. Non prende biberon da sempre e non beve praticamente latte, solo la mattina circa 30/50ml, i dolci sono ridotti al minimo anche xchè non li ama... ma ho l'incubo carie lo stesso xchè sia io che mio marito ne abbiamo sofferto molto (anche ora a dir il vero
).
Nel senso che Emma si lava i denti appena sveglia, quando torna dalla materna, dopo la merenda e la sera. Il filo interdentale non riesco a usarlo xchè morsica. Non prende biberon da sempre e non beve praticamente latte, solo la mattina circa 30/50ml, i dolci sono ridotti al minimo anche xchè non li ama... ma ho l'incubo carie lo stesso xchè sia io che mio marito ne abbiamo sofferto molto (anche ora a dir il vero
- Lilith
- New~GolGirl®

Me ne sono accorta perche' un giorno, dopo aver bevuto dell'acqua fredda, mi ha detto d" Mamma mi fa male un dente" ho aperto la bocca e ho notato un puntino minuscolo nero che prima non avevo mai visto.ishetta ha scritto:lilith ma come hai fatto ad accorgerti delle carie? Sono il mio incubo si vede?
Nel senso che Emma si lava i denti appena sveglia, quando torna dalla materna, dopo la merenda e la sera. Il filo interdentale non riesco a usarlo xchè morsica. Non prende biberon da sempre e non beve praticamente latte, solo la mattina circa 30/50ml, i dolci sono ridotti al minimo anche xchè non li ama... ma ho l'incubo carie lo stesso xchè sia io che mio marito ne abbiamo sofferto molto (anche ora a dir il vero).
Quando l'ho portato dal dentista per controllarlo gli ha fatto delle radiografie e ne ha trovate 8 di carie quasi tutte tra un dente e l'altro (quindi impossibili da vedere) e mi ha fatto la ramanzina su quanto sia importante passare il filo interdentale tutti i giorni. Mi ha anche detto che i bambini vanno portati per un controllo all'eta' di un anno e dopo ogni sei mesi (almeno qui in Canada e' la prassi).
Non ti dico, abbiamo gia sistemato quattro denti e mi restano ancora due appuntamenti.........
Maura e Marco nato a Montreal il 04/03/2006
- mariangelac
- Collaboratore

Ma no dai..... anche i miei bevono ancora il latte la notte se si svegliano, e nn è che faccio lavare i denti di notte! Guarda che le carie nn vengono per queste cose, sono piu che altro i cibi solidi che si attaccano ai denti che hanno una certa conformazione. I miei i dentini ce li hanno bellissimi e sani.BarbyLondra ha scritto:molto, 250.
Ma per me il latte lo puo' prendere. Mica gli toglie l'appetito. E' solo che forse lo dovrebbe prendere dopo cena, prima di lavarsi i denti.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

caspita. Nella bocca di Emma a 1 anno avrebbe visto il vuoto :ahahLilith ha scritto:Me ne sono accorta perche' un giorno, dopo aver bevuto dell'acqua fredda, mi ha detto d" Mamma mi fa male un dente" ho aperto la bocca e ho notato un puntino minuscolo nero che prima non avevo mai visto.ishetta ha scritto:lilith ma come hai fatto ad accorgerti delle carie? Sono il mio incubo si vede?
Nel senso che Emma si lava i denti appena sveglia, quando torna dalla materna, dopo la merenda e la sera. Il filo interdentale non riesco a usarlo xchè morsica. Non prende biberon da sempre e non beve praticamente latte, solo la mattina circa 30/50ml, i dolci sono ridotti al minimo anche xchè non li ama... ma ho l'incubo carie lo stesso xchè sia io che mio marito ne abbiamo sofferto molto (anche ora a dir il vero).
Quando l'ho portato dal dentista per controllarlo gli ha fatto delle radiografie e ne ha trovate 8 di carie quasi tutte tra un dente e l'altro (quindi impossibili da vedere) e mi ha fatto la ramanzina su quanto sia importante passare il filo interdentale tutti i giorni. Mi ha anche detto che i bambini vanno portati per un controllo all'eta' di un anno e dopo ogni sei mesi (almeno qui in Canada e' la prassi).
mi sembra che qui la prima visita sia prevista x i 4/5 anni.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

io non ne sono così sicuramariangelac ha scritto:Ma no dai..... anche i miei bevono ancora il latte la notte se si svegliano, e nn è che faccio lavare i denti di notte! Guarda che le carie nn vengono per queste cose, sono piu che altro i cibi solidi che si attaccano ai denti che hanno una certa conformazione. I miei i dentini ce li hanno bellissimi e sani.BarbyLondra ha scritto:molto, 250.
Ma per me il latte lo puo' prendere. Mica gli toglie l'appetito. E' solo che forse lo dovrebbe prendere dopo cena, prima di lavarsi i denti.
http://www.dentisti-italia.it/dentista/ ... beron.html" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.pediatric.it/carie_da_biberon.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
- mariangelac
- Collaboratore

Ish proprio l'altro ieri ne parlavo con il mio odontoiatra, pare che tutte le carie si formino in presenza di denti con una conformazione V o peggio a V aperta chi invece ha denti a U nn ha questo problema perche pare che i batteri nn riescano ad attecchire. Questa valutazione naturalmente si puo fare solo al microscopio. IO nn ho detto che nn è importante l'igene orale da piccoli, per carità ho solo detto che se fosse vero che il latte le crea, allora i miei visto che sono 3 anni che bevono di notte mooolto avrebbero i denti rovinati, invece sono perfetti, come lo spieghiamo? Io invece ho sofferto di carie da piccolissima, gia con i dentini da latte, e vi assicuro che mia madre mi faceva lavare i denti sempre e il latte la notte nn lo bevevo. 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Vabbè ma sicuramente c'è anche una certa predisposizione, ma secondo me cmq anche in termini di educazione all'igiene orale bere il biberon x la nanna è una pessima abitudine.
- mariangelac
- Collaboratore

Si, bello a dirsi.... vieni tu a convincerli che è una pessima abitudine? E aggiungo, sicura di riuscire a convincerli??ishetta ha scritto:Vabbè ma sicuramente c'è anche una certa predisposizione, ma secondo me cmq anche in termini di educazione all'igiene orale bere il biberon x la nanna è una pessima abitudine.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

non ci penso propriomariangelac ha scritto:Si, bello a dirsi.... vieni tu a convincerli che è una pessima abitudinee fr? E aggiungo, sicura di riuscire a convincerli??ishetta ha scritto:Vabbè ma sicuramente c'è anche una certa predisposizione, ma secondo me cmq anche in termini di educazione all'igiene orale bere il biberon x la nanna è una pessima abitudine.![]()
però qui siamo sempre sul discorso "quanto ritengo importante una determinata cosa"? Se la ritengo importante allora farò di tutto x eliminarla, se non la ritengo così importante può rimanere così. E qui è solo questione di scelte personali che secondo me non sono neppure giudicabili.
-
BarbyLondra
- Expert~GolGirl®

Be' posso dire che quei denti nel link di ishetta mi hanno spaventato.
Un mio compagno delle elementari era cosi. Mi e' venuto un flashback di memoria.
Sapete che faccio? Sabato cerco di iniziare a togliere il biberon pre nanna.
Un mio compagno delle elementari era cosi. Mi e' venuto un flashback di memoria.
Sapete che faccio? Sabato cerco di iniziare a togliere il biberon pre nanna.
- mariangelac
- Collaboratore

Hai ragione ish, il fatto è che per me nn è così importante perche nn vedo un nesso di casualità così diretto.