GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Sputa...

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Sputa...

Messaggio da antonella74 » 23 set 2010, 17:08

Aiutatemi. Ha ripreso l'asilo i primi di settembre ed ha iniziato a sputare in continuazione. Fino a prima di riprendere la materna non lo faceva, da quando è iniziata, tempo qualche giorno ha iniziato a sputare.
E' ovvio che avrà visto qualche altro bimbo farlo, però è un continuo.
Sono anche certa che si tratta di una delle sue tante fasi :che_dici
Ma ditemi che c'è un modo per far abbreviare questa fase che tanto lo diverte :impiccata:
Ho provato la sgridata, il castigo, ignorarlo, minacciarlo...
Ma lui impertterrito mi sputa addosso, sputa per terra, sputa sulla sua mano, sputa alla maestra. E ride, si diverte come un matto.
Ha 4 anni. Help me!!! Mi sto arrabbiando seriamente, ma tanto non serve a niente.. :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Sputa...

Messaggio da clizia » 23 set 2010, 18:25

Uhh la fase sputacchio e risate! :che_dici Periodicamente salta fuori e si sparge tra i bimbi dell'asilo. io oltre alla sgridata gli ho però permesso di provare qualche volta in direzioni ben limitate ed inmodo ..dolce. Adesso gli è passata. ricordo con il figlio di una mia amica, aveva 6/7 anni e sputava addosso alle persone. lo ha fatto anche con me. all'epoca ero una ragazzotta, nno so cosa farei adesso, ma li per li lo freddai dicendogli che gli avrei risputato addosso IO! no ci credeva. Detto fatto... :fischia ed ha smesso del tutto , si vede che non gli piaceva.
Ma erano altri tempi, ora non adotterei questo metodo. Peròò.. fu efficace con me e pure con gli altri perchè smise. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 23 set 2010, 19:22

Oggi è stato un continuo!
E più lo sgridavo più rideva. Ma si sbellicava proprio eh!
A me un pò veniva da ridere, ma non lo facevo ovviamente (la sua risata è davvero contagiosa), e un pò mi veniva un nervoso più che altro perchè non sono in grado di fronteggiare questa sua monelleria.
Immagino che a scuola si divertano un mondo a sputarsi addosso e, conoscendolo, immagino che se adottassi il metodo di quando tu eri giovincella, la prenderebbe a gioco e finirebbe tipo a "torte in faccia"...

Io non so più cosa fare :impiccata:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2010, 19:33

Forse ridere per vedere se cala l'interesse. Penso però che dopo un pò mi darebbe molto fastidio, penso che mi rivolgerei a mio figlio con un tono perentorio e sibilante, insomma potrei diventare una viperina, ecco. Passi qualche giorno poi mi incacchio. Perchè è giusto che imparino poi a smettere. Gli scherzi durano poco e ricevere sputi, sia pure per scherzo, non è un granchè. Che trovi altri bersagli, si diverta a farlo al cesso, anzi produca almeno 50 sputi a raffica nel water finchà gli passa la voglia.
Mi rendo conto che la sto pensando sul mio, la sto pensando su un bimbo più grande, la sto pensando su quel bimbo di 7 anni che capiva perfettamente. non su uno di 4 che ancora ci si diverte. Penso allora che a 4 ci voglia un messaggio forte, che chiuda subito il circolo, non si sputa addosso a mamma, fine, stop, nè per scherzo nè sul serio. altrimenti penso che una pacca arriverebbe.

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 set 2010, 23:55

Ma hai provato anche a far finta di niente? Potrebbe funzionare pure quello.. :fischia

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 set 2010, 8:35

Beh, si.. Credo che a 7 anni il messaggio venga recepito diversamente...
Io ho fatto tutto quello che hai citato tu.
Volevo solo precisare che non è che passi il tempo a sputarmi addosso. Magari mi sputa uno due volte.
In realtà lui sputa a terra, sputa alle cose. Alle persone fortunatamente un pò meno.
Diciamo che quando poi mi arrabbio seriamente smette.
Il problema è che il giorno dopo ricomincia da capo.
E' questo il punto. Se lo sgrido ben bene (la pacca nel sedere gli fa venire da ridere ancora di più :che_dici ) la finisce per un pò, l'indomani si sveglia e non sputa, torna da scuola e sputa :impiccata:
E' ovvio che qualcuno a scuola lo fa e lui lo copia, perchè prima non lo faceva :impiccata:
Spero di non dover aspettare tre anni perchè smetta :buuu

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 9:39

Ahh vabbè, pensavo fosse un continuo a sputarti addosso. Se lo sgridi e vedi che funziona allora perchè non continui a farlo? Ovvio che no è automatico che smettano dopo aver ricevuto una sola sgridata cumulativa per i giorni a seguire.
cosa ho fatto io? gli ho chiesto cosa lo divertisse e mi aveva risposto che voleva vedere se beccava una formica e cosa sarebbe accaduto dopo. abbiamo ragionato sulal povera formica affogata, l'ho fatto provare su altro, gli ho fatto lo sguardo torvo semidivertito se minacciava lo sputo nella mia direzione dopodichè la fase è passata.
Per quel che ricordo io le gare di sputacchio tra amichetti durarono pochi giorni. Ora, se lo faccia ancora non lo so, con me presente non è più capitato.

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 set 2010, 9:42

clizia ha scritto:Ahh vabbè, pensavo fosse un continuo a sputarti addosso. Se lo sgridi e vedi che funziona allora perchè non continui a farlo? Ovvio che no è automatico che smettano dopo aver ricevuto una sola sgridata cumulativa per i giorni a seguire.
cosa ho fatto io? gli ho chiesto cosa lo divertisse e mi aveva risposto che voleva vedere se beccava una formica e cosa sarebbe accaduto dopo. abbiamo ragionato sulal povera formica affogata, l'ho fatto provare su altro, gli ho fatto lo sguardo torvo semidivertito se minacciava lo sputo nella mia direzione dopodichè la fase è passata.
Per quel che ricordo io le gare di sputacchio tra amichetti durarono pochi giorni. Ora, se lo faccia ancora non lo so, con me presente non è più capitato.
No, infatti. Non è che passa il pomeriggio a sputarmi addosso. Però sputa di continuo (a terrra e sugli oggetti...). Se lo sgrido, ma lo sgrido molto arrabbiata e lo metto in punizione, allora smette. E tutti i giorni da due settimane faccio così. Ma pare non stia ancora servendo. Se gli chiedo perchè lo fa lui non me lo spiega e sputa e ride. E poi mi dice che all'asilo lo fanno i bimbi piccoli (intende quelli di un anno meno di lui).
Devo riprovare ad ignorarlo, solo che non vorrei passasse il messagggio che per me può sputare.

Gli ho anche detto che può giocare a sputare quando si lava i denti, ma evidentemente non gli basta :che_dici

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 24 set 2010, 10:33

Uhh, come ti capisco!!! :buuu
Ieri vado a prendere il nano all'asilo, lui sta giocando a rincorrere dei compagni.
Quando si gira e viene verso di me, vedo che ha le guance gonfie come se avesse in bocca qualcosa.
Arriva davanti a me e scodella per terra uno sputacchio da un litro e mezzo :x: :x: :urka
Quando gli ho chiesto spiegazioni mi ha detto che aveva "fatto scorta" perchè così poteva inseguire gli altri che avevano paura che lui gli sputasse addosso :urka :urka
Nono ho indagato se avesse colpito qualcuno, ma gli ho chiesto facendogli guardare la schifezza che aveva davanti ai piedi se gli sarebbe piaciuto che qualcuno sputasse qualcosa del genere, su di lui...
Pensieroso mi ha detto di no...
Poi è ricorso via ricominciando a "fare scorta" :urka :impiccata:
Ma che bisogna fare!??(anche io l'ho già sgridato e messo in castigo svariate volte per episodi di sputo, ma ci sono sempre ricadute...)
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 24 set 2010, 10:51

Io ne parlerei anche all'asilo e alle altre mamme, così se tutti li sgridano quando lo fanno, nel giro di qualche tempo dovrebbero smettere.
Quella di sputare è una cosa che proprio non tollero, non solo si attaccano i germi alla grande, ma è un gesto molto brutto per me, mio figlio l'ha fatto qualche volta, ma il modo di farlo smettere lo trovo, piuttosto gli butto via i giochi ad uno ad uno.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 11:29

Anche a me no piac e per niente, specie quando poi continuano e lo fanno pure da adulti. Evidentemente è luogo comune pensare che un maschio possa sputare per terra nelle più disparate occasioni perchè fa molto macho? Io non sputo neanche al mare quando sto in acqua, proprio mi si rivolta lo stomaco. forse sti uomoni no hano ricevuto mai sonore sgridate dai loro genitori per vergognarsene.

Streghettasaetta

Goldie
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Goldie » 24 set 2010, 11:36

Anche io gli ho fatto tutto il discorso sui microbi(che in questo periodo lo interessano molto), oltre che cercare di fargli capire che il gesto in se' è bruttissimo, ma mi sa che dovrò lavorarci ancora su un bel po'... :buuu
Punizioni se ne è beccate di ogni tipo, ma sembra che funzionino solo per un po'.
Il nano lamenta di avere una memoria corta perchè "tutte le cose che gli diciamo non ci entrano nel suo cervellino che è piccolo" :ahaha
Goldie primo fiorellino impollinato delle mitiche cacciatrici-.°*°.MARZOLINA 2006.°*°.
Giulio è nato il 13/03/2006 alle 7,59 :3,200 per 52 cm di nanetto! per l'album del nanetto clicca sul mondo

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 13:43

:ahah :ahah Come mi piacciono queste risposte!! :-D

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 24 set 2010, 16:01

Proprio stamattina ero alla fermata del bus e SPUUUUUTTT, un tizio in giacca e cravatta spiattella un "bello" sputo per terra :che_dici
Mio marito fortunatamente non è uno di quelli che sputa (non credo che avrei sposato uno capace di sputare per strada ) e quindi è evidente che ha preso questo "vizio" alla scuola materna. E lui ora è nella fase che ride come un matto per tutte le stupidate. E questa di sputare è una stupidata che lo fa ridere a crepapelle!
Diciamo che il pomeriggio, quando ho veramente i fumi che mi escono dalle orecchie, smette.
Però non posso fare nulla per ciò che succede all'asilo, se non spiegargli che non si fa e che se la maestra mi dice che lo ha fatto lo metto in castigo a casa.
Le altre mamme non le conosco perchè a portarlo va mio marito e lo riprendono i miei genitori.
proverò ad andare per parlare almeno con la maestra. E che palle! Un pò va bene, poi anche se capisco che per lui sia una cosa divertente, non posso tollerare oltre!

Porca paletta!!! :bomba

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 set 2010, 23:39

Vabè ma da noi le maestre manco ce lo dicono se sputano. Eppure anch'io immagino che il mio abbia imparato li perchè davvero noi non sputiamo, i nonni neanche e così altri adulti che ha intorno. l'ho visto fare solo con gli amichetti d'asilo al giardino. Presumo che lo facciano pure la mattina a scuola ma quello se lo gestiscono le maestre, non si mettono certo a dirci queste bazzeccole. (almeno no per il mio, forse sputa meno di altri, che ne sò? :ahah )Cosa potresti fare "per ciò che succede all'asilo"? tu lo rimproveri, tanto basta, a loro volta le maestre faranno il loro lavoro e rimprovereranno i bimbi troppo sputacchioni. :ahaha
dai al mio sta fase è passata in pochi giorni, salvo ricadute di cui non sono a conoscenza :fischia

Streghettasaetta

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 27 set 2010, 13:29

Vorrei solo aggiungere ciò che ho notato nel we: non ha sputato! Ha fatto un paio di blandi tentativi, subito messi a tacere da me e da suo padre.
Invece la scorsa settimana, fuori dall'asilo e appena rientrato a casa, era un continuo.
Sono quasi sicura che oggi lo farà di nuovo perchè di sicuro alla materna sarà diventato un gioco molto in voga... Però almeno ho visto che lontano dalla scuola si comporta civilmente :sorrisoo
Spero che passi presto questo "divertimento" però davvero lo sputo è una cosa che proprio non sopporto! Lo ammetto solo per lavarsi i denti :hi hi hi hi

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”