GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!

Messaggio da mipa » 23 set 2010, 16:14

Salve a tutte, io sono nuova di qua e non so bene come funziona pero' sono dieci giorni circa che non faccio altro che girare su questo sito...leggere un po' qua e un po la' .Questo sito lo conosco dal 2005 quando ero incinta di mia figlia e cavolo..mi e' stato molto di aiuto.Avevo mille e piu' paure e leggendo leggendo sono giunta al parto con una tranquillita' che non credevo mai di poter avere. Beh insomma vorreio rivolgere la mia domanda alle plurimamme veterane: NON AVEVATE PAURA DI RICOMINCIARE TUTTO COL SECONDO FIGLIO????
Mi spiego io ho 39 anni ed il mio compagno 51 abbiamo una bimba di 4 anni e mezzo che ci chiede quotidianamente un fratellino o sorellina, io mi sento tanto strana dentro perche' mi sembra di negarle un diritto sacrosanto nel non farlo ma dentro di me ho la convinzione di non farcela a ricominciare tutto da capo considerando il mio carattere apprensivo a morire. Ma ci pensi....il parto!!!..le notti insonni!!!!....i pannolini da cambiare!!! i dentini!!!!!.... i raffreddori e le tossi che hanno assillato e che assillano mia figlia!!!!.... Mamma mia noooooooooooo!!!!
E poi... ma non siamo vecchi per avere altri figli????
PEROOOOOOOO':
ho una nostalgia ..strana
AVREI UNA VOGLIA MATTA DI RISCOPRIRMI INCINTA E DI RIVIVERE QUEI MOMENTI CHE SONO I PIU' BELLI DI TUTTA UNA VITA, non ce ne sono altri che possano renderti anche solo un millesimo di felicita' come quella di diventare genitore.
Sono dilaniata dai dubbi. Rispondetemi se vi va! grazie in anticipo
Ultima modifica di isolablu il 29 set 2010, 8:56, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: spostato dal generico.
Francesca 24 febbraio 2006

silvia1978
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: SECONDO FIGLIO SI...SECONDO FIGLIO NO!!!

Messaggio da silvia1978 » 23 set 2010, 16:39

Io ho due sorelle una più grande e una più piccola; abbiamo avuto periodi in cui ci amavamo alla follia e periodi in cui ci saremmo tirate dietro volentieri qualcosa. Però ringrazio i miei genitori di aver preso la scelta di una famiglia numerosa, e anche se con fatica, pensiero economico, casa, mutuo, lavoro, ..., io e mio marito abbiamo deciso di dare una sorellina alla nostra primogenita e tra poco più di due mesi arriverà Alice, e con lei arriveranno le notti ad allattare, i raffreddori, i pannolini, i denti, ..., ma sono contenta della mia scelta e, sinceramente, non escludiamo il tris!!!
AURORA 07/06/2008 (41+4 Kg 3,060 cm 49,5)
ALICE 18/12/2010 (41+0 Kg 3,360 cm 50)

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 23 set 2010, 16:44

Grazie Silvia per la risposta tantissimi auguri per Alice e per Aurora (bellissimi nomi complimenti) ma tu sei piu' giovane di me. Accipicchia non so cosa mi prende..mi viene da piangere! Tantissimi auguroni

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 set 2010, 16:45

Boh se ci stai troppo a pensare razionalmente, non fai nemmeno il primo figurati il secondo... secondo me sono cose più istintive che di testa!! :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

katia78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da katia78 » 23 set 2010, 18:33

Anche secondo me deve venire dal cuore, che se stai lì a pensarci vedi solo i lati negativi. Io per pensarci troppo il primo l'ho fatto dopo sei anni di matrimonio e neanche tanto convinta dalla paura che avevo e ora invece ne vorrei anche un altro!!!

mdamy
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da mdamy » 23 set 2010, 19:14

ciao Mipa
sai io ero convinta che Damiano , che ora ha 5 anni, sarebbe stato figlio unico...ed ora sono gioiosamente in attesa di un altro maschietto da 21 settimane.. :sorrisoo
ha ragione Laura, se ci pensi troppo razionalmente, dovresti lasciar perdere anche con il primo! Mio marito non voleva il figlio unico, e Damy mi chiede questo fratellino da un anno circa, ma sai qual'e' stata la cosa + incredibile?? che quando ho capito che lo volevo anch'io ed abbiamo cominciato la caccia, ogni mese che arrivavano le rosse l'unica a rimanerci veramente male ero io!
che dire?? ad un certo punto per me e' diventato + forte il desiderio che la paura di ricominciare, anzi a dirla tutta, ora non vedeo l'ora di rivivermela tutta fino in fondo, xche' cmq ora una consapevolezza diversa c'e', anche del parto.
baciotti
Immagine

freud
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da freud » 23 set 2010, 21:21

nel momento in cui ci pensi... forse hai già deciso! tanti :incrocini :incrocini :incrocini
Mamma Felice di Matteo nato a Roma il 06/08/2006
Mamma Felice di Sara nata a Roma il 06/05/2011

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 23 set 2010, 21:32

....MIpa...hai le mie stesse " paure" :fischia
Io ho una bimba di 5 anni e mezzo ed io fra pochi giorni compirò 39 anni...
Sono da alcuni mesi che rifletto sulla possibilità di regalare un fratellino a Marta ma ho tantissime paure che mi bloccano nel prendere questa decisione.
Ho paura di dover passare una brutta gravidanza come quella precedente, di dover interrompere per un pò di tempo il lavoro che difficilmente e con tanti sacrifici mi sta dando solo ora qualche soddisfazione oltre a dover affrontare quel periodo di malattie tipiche del 1 anno di nido ecc....
Tuttavia sono convinta che la presenza di un bimbo darebbe tanta felicità e allegria alla mia famiglia.
Inoltre mi rendo conto che sarebbe utile che Marta, nonostante la differenza di età,avesse un fratello con cui condividere gioie e dolori...anche se il suo status di figlia unica attualmente le piace molto :perplesso
Il mio attuale problema è la consapevolezza di ciò che mi aspetta ..mentre quando ho preso la decisione di voler Marta ero inconsapevole di tutto ciò....
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 24 set 2010, 10:13

Ciao Sil,
hai centrato il bersaglio! Sto provando le stesse identiche tue sensazioni e gli stessi identici tuoi dubbi! Quindi che facciamo?? Perche' tanto tempo per pensarci non l'abbiamo. Se nel frattempo decidi fammelo sapere mi raccomando.
Un bacione

gloria
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da gloria » 24 set 2010, 16:15

io sinceramente... non vedo l'ora... :fischia
poi va beh quando arriverà il momento mi prenderà male e starò così :impiccata:
forse semplicemente non so cosa mi attende... ma quando sarà il momento vedremo...
inutile pensarci troppo
ELIA (Patatone) 15.04.2006 TERESA (Patatina) 04.01.2011
Venere... siamo arrivati (14.07.2014)!

sil
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sil » 24 set 2010, 16:46

Caspita...sembri mio marito.... :ahaha il quale mi ha detto: " avrai altri 40 anni per lavorare ( :fuck: )ma " pochi" per avere un altro bimbo" :che_dici
Purtroppo ha ragione anche perchè la voglia, la pazienza sta venendo meno; più il tempo passa..più mi passa la voglia di fare tanti sacrifici per un altro bimbo nonostante l' idea di avere un piccolino in casa( urlante... :ahah )mi piacerebbe tantissimo..ma..non so..sono così ancora confusa...
Comunque ti farò sapere... :bacio
La mia piccola Marta è nata il 13/03/2005)

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 3 nov 2010, 21:03

Aiuuuuuuuuuuuuut!!!!!!!!!!!!!!!Ugualeugualeuguale!!!ragazze nel frattempo che avete deciso??Io sono sempre nel limbo, tra paure e scuse d'ogni sorta, ogni tanto mi viene la nostalgia, anzi a dire il vero tutte le mattine è il primo pensiero -se non il secondo-che mi sfiora il cervello ancora annebbiato per il sonno interrotto dai richiami della mia Jena :pistole , poi mi dico che non c'è lo spazio in casa(casa piccolina), che mio marito lavora fuori, che io faccio i turni e che non ho quasi aiuti, che sono già stravolta così e che adesso che abbiamo superato i due anni magari cominceremo a vedere la luce,..e ce la sentiamo di ricominciare tutto daccapo questa volta SAPENDO a che cosa andiamo incontro???
Vi prego qualcuno mi conforti, il tira-e-molla sta logorandomi, vorrei decidere qualche cosa per mettermi l'anima in pace, amche solo di rimandare, ma gli anni passano e le energie non sono più quelle di una volta.... :buuu in più sono sempre un filino depressa ed ho ricominciato a prendere poche goccette di antidepressivo..insomma, vi direte "bella psicopatica ossessiva, meglio che lasci perdere..."
...è che mi manca un pezzettino....il mio cucciolo numero due...ma poi sarei in grado di crescerlo???
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

babu71
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da babu71 » 3 nov 2010, 21:16

a me onestamente mancano anche le notti insonni :emozionee anche se poi quando ci sei dentro è il delirio puro :fischia ma un cucciolo, piccolo da stringere tra le braccia, accudire, dipendente all'inizio da te in tutto...beh sarà per certi versi angosciante ma anche dolcissimo :emozionee
mipa se senti che qualcosa ti manca, allora è proprio il caso che tu ti metta seriamente a parlare con tuo marito :emozionee in bocca al lupo per tutto :bacio
♪♫ Barbara ♪♫ (10/05/71) mamma di :
♀ Ilaria (24/07/02) ♂ Alessandro(11/07/06) ♂ Edoardo (13/10/08)

miki77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da miki77 » 3 nov 2010, 23:19

io ho gli stessi dubbi ma per il terzo..... :prr
MIKI+ALE2005+FEDE2008

VOLERE E' POTERE

Chiaretta77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chiaretta77 » 3 nov 2010, 23:21

gloria ha scritto:io sinceramente... non vedo l'ora... :fischia
poi va beh quando arriverà il momento mi prenderà male e starò così :impiccata:
forse semplicemente non so cosa mi attende... ma quando sarà il momento vedremo...
inutile pensarci troppo
Non potrei esprimere meglio quello che sto vivendo!
Anche secondo me quando ci si inizia a pensare ... in fondo al cuore si è già deciso :cuore
E poi 39 anni non sono mica tanti, ovvio non si hanno i secoli per attendere ma un ragionevole margine di tempo si!
In bocca al lupo per ciò che desideri! :incrocini
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi

topinaf
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da topinaf » 3 nov 2010, 23:49

miki77 ha scritto:io ho gli stessi dubbi ma per il terzo..... :prr
ma il terzo è una passeggiata :prr :prr

a parte gli scherzi, ricordo di aver avuto molti più dubbi e pare mentre aspettavo la seconda (e non sapevo a cosa sarei andata incontro :impiccata: ) che mentre aspettavo la terza :sorrisoo

chissà quando aspetterò il quarto :perplesso

:hi hi hi hi
Fla Ale e Luca (28/04/06) 3320gr Elisa (06/09/08) 3100gr Emma (05/10/10) 2630gr
Immagine

mamaman
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mamaman » 4 nov 2010, 0:40

Mitiche!!qui c'è chi parla di terzi, quarti.....beh allora mettiamoci d'accordo per il secondo figliole....facciamo uno spiegone ai soci, caliamoci di valeriana, speriamo in Dio e.... :incrocini :incrocini ...!!!Mah, se mi viene il coraggio ve lo dico! :ahaha
baci e complimenti alle multimamme
Federico 7/09/08 e Lucia 13/12/12
MagikellaEX-Smagikata® Dicembrina 2012
Immagine

mipa
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da mipa » 4 nov 2010, 11:07

Io ho affrontato l'argomento con il mio compagno..che devo dire con la sua solita calma e chiarezza, molto schematico e pragmatico....ha fugato ogni mio dubbio. La risposta e' NO.
NO perche' siamo avanti con gli anni
NO perche' ora si potra' ricominciare a fare una vita sociale (Francesca ha 4,5 anni)
NO perche' se capita qualcosa a noi poi un'altro bimbo piccolo chi lo accudisce
NO perche' dobbiamo iniziare la nuova casa e quindi spendere molti soldi
NO perche' c'e' pure il rischio dei gemelli e poi chi ce la farebbe
insomma tanti no tutti condivisibili ..ma a me resta nel cuore la tristezza soprattutto per non dare una compagnia a mia figlia che me la chiede tutti i giorni e che sarebbe felicissima di avere un bimbo piccolo da martorizzare :ahaha :ahaha

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 4 nov 2010, 12:37

mipa, leggiti un po' di psot vecchi sui rapporti tra fratelli (una volta diventati adulti intendo) e vedrai che ti passano queste idee :che_dici
M06 E07 amori di mamma

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 4 nov 2010, 13:06

pem ha scritto:mipa, leggiti un po' di psot vecchi sui rapporti tra fratelli (una volta diventati adulti intendo) e vedrai che ti passano queste idee :che_dici
:quoto:
mipa un fratello è un dono prezioso, senza alcun dubbio MA la scelta di avere un secondo figlio a mio avviso non deve partire dal presupposto di farlo per il figlio che si ha già, deve essere una scelta consapevole dei genitori e se con tuo marito avete convenuto di non cercarlo per tutta una serie di vostre considerazioni, bè direi che va bene così :sorrisoo
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”