GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
5 anni capricci e castighi
- aramc75
- Basic~GolGirl®

5 anni capricci e castighi
Ho bisogno di confrontarmi con voi.Il mio cucciolo ha 5 anni, come tutti i bimbi è curioso attivo pieno di energie monello e obbediente a fasi alterne. Oggi era in fase monello al cubo, per un nonnnulla ha cominciato a piangere disperato urlare tirare oggetti, insomma sembrava indemoniato.Io quando fa così lo ignoro, mi dedico alle faccende e ogni tanto gli ripeto che quando si calma la mamma lo ascolterà.Alla fine lui comincia a darsi dello stupidino da solo per come si è comportato e allora vado da lui lo abbraccio e cerco di spiegargli che quello che è fatto nn va bene e il motivo per cui nn va bene.E parliamo.E lui in un nanosecondo diventa un angioletto e da angioletto si comporta per un bel po'.Ovviamente c'è anke il castigo, tipo niente tv.Ma il mio dubbio è:serve davvero il castigo a questo punto?Io lo vedo così tranquillo che mi verrebbe da dirgli:ok vedo che hai capito sospendiamo il castigo...ma non sono sicura che lui capisca la cosa. Secondo voi una volta che si è promesso un castigo lo si deve dare o se lui dimostra di aver sbagliato si può soprassedere?
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)
- Cippi71
- Master~GolGirl®

Re: 5 anni capricci e castighi
secondo me, se il castigo è stato promesso, va dato SEMPRE !!!
e non sto neanche a spiegarti il motivo del si.
certo dipende ...tu quando lo prometti il castigo? quando è in fase diavoletto o dopo, quando si è già calmato ed è in fase angioletto?
perchè se lo prometti in fase diavoletto, allora dopo devi comunque mantenerlo, anche se si è già calmato ...
se glielo dici dopo che avete già fatto la pace, lui si è calmato ed è in fase angioletto ...allora, no...io a quel punto non glielo darei il castigo, ma non glielo direi neanche
non so se mi sono capita
e non sto neanche a spiegarti il motivo del si.
certo dipende ...tu quando lo prometti il castigo? quando è in fase diavoletto o dopo, quando si è già calmato ed è in fase angioletto?
perchè se lo prometti in fase diavoletto, allora dopo devi comunque mantenerlo, anche se si è già calmato ...
se glielo dici dopo che avete già fatto la pace, lui si è calmato ed è in fase angioletto ...allora, no...io a quel punto non glielo darei il castigo, ma non glielo direi neanche
non so se mi sono capita
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- aramc75
- Basic~GolGirl®

Forse non mi sono spiegata bene. Il mio dubbio sta nel fatto che spesso tra il capriccio e la punizione passa del tempo, tempo in cui il cucciolo si è comportato bene.Per esempio oggi ha fatto il matto tornati da scuola e io per punzione gli ho tolto la televisione prima della nanna.Ora sono passate alcune ore, durante le quali è stato bravissimo e neanche mi chiede di vedere la televisione e anzi, se gli chiedo:lo sai perchè non guardi la televisione stasera, lui mi risponde:si, perchè sono stato monello.Per me questo è già un riconoscimento dell'errore per cui questione finita e fine del castigo. Ma so che promettere e poi non mantenere con i bambini è controproducente.Voi date punzioni che si manifestano subito o "differite"?
Mara e Andrea (4 Luglio 2005)
- clizia
- Silver~GolGirl®

Se glielo hai detto poi va attuato. Io comunque di solito non sono propensa ad un castigo che non c'entra. nel senso, se usciamo e gli avevo promesso un gelato e poi lui si impunta, vuole altre cose, strilla e sbuffa, ovvio che gli metto uno stop. se vuole il gelato non ci sarà altro, se continua a fare la passeggiata così e litighiamo non ho più voglia di andare in centro a prendere il gelato e divertirci.
tohh adesso per sempio, proprio ora sto discutendo con lui. Ha adocchiato un dolcino e lo vuole mangiare. niente da fare, lo avrà dopo cena se mangerà gli spaghetti. sta tentando di convinvcermi che mangerà entrambi ma resto ferma sul dopo cena altrimenti niente dolce. sta continuando e stavo per dirgli che non guarderà i cartoni, ma mi sono frenata in tempo.non lo aggiungo perchè so già che si calmerà a breve e come al solito potrà vedere un cartone prima di andare a nanna, so già chevietarlo significherebbe intensificare e far durare di più la rabbia, sarebbe eccessivo.
Ecco tempo di scrivere sto post, ha smesso ed ha capito, bofonchia ancora un poco ma non ha toccato il dolcino.
tohh adesso per sempio, proprio ora sto discutendo con lui. Ha adocchiato un dolcino e lo vuole mangiare. niente da fare, lo avrà dopo cena se mangerà gli spaghetti. sta tentando di convinvcermi che mangerà entrambi ma resto ferma sul dopo cena altrimenti niente dolce. sta continuando e stavo per dirgli che non guarderà i cartoni, ma mi sono frenata in tempo.non lo aggiungo perchè so già che si calmerà a breve e come al solito potrà vedere un cartone prima di andare a nanna, so già chevietarlo significherebbe intensificare e far durare di più la rabbia, sarebbe eccessivo.
Ecco tempo di scrivere sto post, ha smesso ed ha capito, bofonchia ancora un poco ma non ha toccato il dolcino.
Streghettasaetta
- clizia
- Silver~GolGirl®

Le punizioni differite dipendono sempre dal tipo di capriccio. Ripeto che io preferisco trovare qualche aggancio, punto sulle conseguenze più che sulla punizione slegata dal motivo del capriccio. Ognuno ha il suo modo o cerca di trovarne di nuovi migliori.. ciò no toglie che se mi coglie "impreparata" o già nervosetta per altri capricci qualche scemata di punizione me la invento ehh! 
Streghettasaetta
-
sashimi
- Original~GolGirl®

In generale, anch'io preferisco trovare qualche nesso fra capriccio e castigo, ma non sempre riesco (forse è anche mancanza di fantasia
).
Per esempio, molla una forte sberla alla sorella senza che lei gli abbia fatto del male... non riesco a trovare qualcosa di connesso, e allora gli faccio fare una giornata senza caramelle (il che, secondo me, è tutta salute).
Il castigo parte nel momento in cui si comporta male ma prosegue nel tempo e lui, a 5 anni e mezzo, lo capisce benissimo. Tanto che se qualcuno gli offre una caramella dice "non posso, sono in castigo perché ho picchiato mia sorella".
Per esempio, molla una forte sberla alla sorella senza che lei gli abbia fatto del male... non riesco a trovare qualcosa di connesso, e allora gli faccio fare una giornata senza caramelle (il che, secondo me, è tutta salute).
Il castigo parte nel momento in cui si comporta male ma prosegue nel tempo e lui, a 5 anni e mezzo, lo capisce benissimo. Tanto che se qualcuno gli offre una caramella dice "non posso, sono in castigo perché ho picchiato mia sorella".
"I bambini sono persone basse"
- cinny78
- Master~GolGirl®

anche io opto per un compromesso tra castigo/capriccio...
tendo a spiegare 1 /2 volte, poi lo lascio li finchè nn passa la crisi (a volte ha bisogno di scaricare ... )..poi la maggior parte delle volte capisce da solo l'errore e allora il castigo nn serve,,,
se da di matto...allora intervengo con il castigo..
tendo a spiegare 1 /2 volte, poi lo lascio li finchè nn passa la crisi (a volte ha bisogno di scaricare ... )..poi la maggior parte delle volte capisce da solo l'errore e allora il castigo nn serve,,,
se da di matto...allora intervengo con il castigo..
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- Debbie74
- Original~GolGirl®

QUELLO CHE E' CERTO...E' CHE QUANDO SI PROMETTE UN CASTIGO..POI LO SI DEVE MANTENERE...ALTRIMENTI PERDI ASSOLUTAMENTE CREDIBILITA' NEI CONFRONTI DEL BAMBINO...
DETTO QUESTO, IO NON HO MAI DATO UN CASTIGO A SIMONE PER ESSERE STATO MONELLO... SOLO QUANDO FA I CAPRICCI A TAVOLA...E LI'...VAI DI CASTIGHI A IOSA... NIENTE TV...NIENTE CARAMELLE...ETC...ETC...
MA LUI...ALLA FINE.. STA BENE LO STESSO... GIOCA.. E SE NON MANGIA LA CARAMELLA...PAZIENZA... QUINDI MI CHIEDO "SERVIRANNO STI CASTIGHI??"
UNA VOLTA, NON MI RICORDO NEMMENO PIU' PER QUALE MOTIVO (MA PENSO SEMPRE PER IL MOTIVO CIBO...) AVEVO DETTO A DIMONE CHE NON GLI AVREI PIU' COMPRATO UN REGALINO ALL'EDICOLA PER UNA SETTIMANA...
BEH... NON SAPENDOLO, OVVIAMENTE MIA SUOCERA GLI COMPRA QUALCOSA, E LA SERA QUANDO ERA ORA DI VENIRE A CASA, MIA SUOCERA GLI RICORDA DI PORTARSI ANCHE IL REGALINO... MA SIMONE GLI DICE " NO NONNA NON POSSO, LA MAMMA MI HA MESSO IN CASTIGO...PERCHE' HO FATTO IL MONELLO... TE LO LASCIO QUI...
"
TI FANNO SCIOGLIERE... ANCHE QUANDO SEI ARRABBIATA....
DETTO QUESTO, IO NON HO MAI DATO UN CASTIGO A SIMONE PER ESSERE STATO MONELLO... SOLO QUANDO FA I CAPRICCI A TAVOLA...E LI'...VAI DI CASTIGHI A IOSA... NIENTE TV...NIENTE CARAMELLE...ETC...ETC...
MA LUI...ALLA FINE.. STA BENE LO STESSO... GIOCA.. E SE NON MANGIA LA CARAMELLA...PAZIENZA... QUINDI MI CHIEDO "SERVIRANNO STI CASTIGHI??"
UNA VOLTA, NON MI RICORDO NEMMENO PIU' PER QUALE MOTIVO (MA PENSO SEMPRE PER IL MOTIVO CIBO...) AVEVO DETTO A DIMONE CHE NON GLI AVREI PIU' COMPRATO UN REGALINO ALL'EDICOLA PER UNA SETTIMANA...
BEH... NON SAPENDOLO, OVVIAMENTE MIA SUOCERA GLI COMPRA QUALCOSA, E LA SERA QUANDO ERA ORA DI VENIRE A CASA, MIA SUOCERA GLI RICORDA DI PORTARSI ANCHE IL REGALINO... MA SIMONE GLI DICE " NO NONNA NON POSSO, LA MAMMA MI HA MESSO IN CASTIGO...PERCHE' HO FATTO IL MONELLO... TE LO LASCIO QUI...
Debbie mamma di Simone nato il 28/11/06 a 32 settimane...42cm per 1860kg di scricciolino!!!
- stè
- Platinum~GolGirl®

Debbie74 ha scritto:UNA VOLTA, NON MI RICORDO NEMMENO PIU' PER QUALE MOTIVO (MA PENSO SEMPRE PER IL MOTIVO CIBO...) AVEVO DETTO A DIMONE CHE NON GLI AVREI PIU' COMPRATO UN REGALINO ALL'EDICOLA PER UNA SETTIMANA...
BEH... NON SAPENDOLO, OVVIAMENTE MIA SUOCERA GLI COMPRA QUALCOSA, E LA SERA QUANDO ERA ORA DI VENIRE A CASA, MIA SUOCERA GLI RICORDA DI PORTARSI ANCHE IL REGALINO... MA SIMONE GLI DICE " NO NONNA NON POSSO, LA MAMMA MI HA MESSO IN CASTIGO...PERCHE' HO FATTO IL MONELLO... TE LO LASCIO QUI...![]()
"
Se li punisco è per qualche capriccio (tipo chiedere il gelato e anche altra roba quando siamo fuori) oppure quando litigano per qualche gioco, se non si mettono d'accordo lo tolgo ad entrambi.
Per me la punizione oltre ad essere legata al comportamento sbagliato deve essere immediata.
Se togliessi, ad esempio, la tv la sera per una scenata fatta la mattina otterrei solo un'altra scenata la sera
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Spes
- Gold~GolGirl®

io gli preannuncio il castigo quando vedo che sta esagerando, gli ricordo come ci si comporta, gli ricordo i motivi ecc ecc ma poi se arriva il momento castigo sara'
anche se passa del tempo tra marachella e punizione, ma in genere preferisco privarlo di una cosa nell'immediato, altrimenti poi quanod e' il momento si ricomincia la tiritera pianti urli e strepiti da capo
la pesticina ha 4 anni e mezzo
anche se passa del tempo tra marachella e punizione, ma in genere preferisco privarlo di una cosa nell'immediato, altrimenti poi quanod e' il momento si ricomincia la tiritera pianti urli e strepiti da capo
la pesticina ha 4 anni e mezzo
mamma con il cuore colmo di gioia ed amore per i miei tesori 04/06 - 12/10 - 11/13
- peffa
- Expert~GolGirl®

Anche io cerco di non far passare troppo tempo tra la monelleria e il castigo, anche se a volte è difficile perchè il castigo che funziona meglio è non leggere il libro della sera. Inoltre, tanto volte ci è capitato di minacciare il castigo e poi di lasciar perdere dopo che il suo comportamento migliorava e diceva che non l'avrebbe fatto più. In realtà, solo quando diamo il castigo davvero, c'è un miglioramento un po' duraturo.
Però mi rendo conto che ancora non capisce davvero che cosa ha fatto per meritarsi un castigo. Dice, devo fare il bravo, non il monello, ma non sa spiegare in concreto cosa non deve o deve fare. Anche quando lo punisce la maestra alla scuola materna, a volte proprio non sa dirmi il perchè. Però sono contenta perchè me le racconta sempre quando lo mettono in castigo
Però mi rendo conto che ancora non capisce davvero che cosa ha fatto per meritarsi un castigo. Dice, devo fare il bravo, non il monello, ma non sa spiegare in concreto cosa non deve o deve fare. Anche quando lo punisce la maestra alla scuola materna, a volte proprio non sa dirmi il perchè. Però sono contenta perchè me le racconta sempre quando lo mettono in castigo
Axel (01/11/2005)+ Lisa (23/4/2009)
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
Non necessariamente un gomitolo di lana deve diventare un maglione...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti, oltre ad essere poco produttivo per tutti perchè magari dopo il capriccio ha capito o ci siamo chiariti che si fa? La sera si ricomincia da capo a freddo? Può capitare ma preferisco esaurire capricci, rimproveri ed eventuali divieti al momento.stè ha scritto:ecco perché non li castigo quasi mai, i miei se ne sarebbero sbattuti del castigo, altroche!
Se li punisco è per qualche capriccio (tipo chiedere il gelato e anche altra roba quando siamo fuori) oppure quando litigano per qualche gioco, se non si mettono d'accordo lo tolgo ad entrambi.
Per me la punizione oltre ad essere legata al comportamento sbagliato deve essere immediata.
Se togliessi, ad esempio, la tv la sera per una scenata fatta la mattina otterrei solo un'altra scenata la sera
altro sarebbe se combinasse davvero qualcosa di pericoloso o proprio da non fare ed allora il divieto diventa totale. Non lo farai più, nè oggi nè domani. Li non ci potrai andare perchè ancora non sai come comportarti ecc...(tanto per esempi qualsiasi) allora si, vale per tutto un periodo.
Streghettasaetta
- lory71
- Original~GolGirl®

lo so che non è la mia sezione ma mi incuriosisce sapere se questa cosa succede anche dopo.
Giada ogni tanto chiama me o il papà e ci dice urlando "mi metti in punizioneeeeeee??????"
e lì penso a quanto non gliene possa fregare dei castighi...
Giada ogni tanto chiama me o il papà e ci dice urlando "mi metti in punizioneeeeeee??????"
e lì penso a quanto non gliene possa fregare dei castighi...
Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Io non dò mai castighi di tipo "affettivo", che riguardano il rituale o il bacio della buonanotte, le coccole del mattino ecc.
Però, a 5 anni e mezzo, voglio che capisca che se fa una cosa abbastanza grave (tipo picchiare la sorella) subisce delle conseguenze. Dato che a lui del castigo tipo essere confinato in camera non frega niente, gli dò in genere un castigo di una giornata su cose "voluttuarie" tipo caramelle o cartoni.
Lui sembra recepisca bene e infatti, per quanto gli dia fastidio, è lui per primo a rispettare il castigo e a non fare scene, se ritiene che il castigo sia giusto. Se invece ad esempio dà una sberla alla sorella per difesa perché ha iniziato lei, mi dice subito che non gli devo dare una punizione perché si è solo difeso. E lì gli do credito perché vedo che ancora non dice bugie (e in genere trovo anche i segni dell'attacco della sorella su di lui
).
Però, a 5 anni e mezzo, voglio che capisca che se fa una cosa abbastanza grave (tipo picchiare la sorella) subisce delle conseguenze. Dato che a lui del castigo tipo essere confinato in camera non frega niente, gli dò in genere un castigo di una giornata su cose "voluttuarie" tipo caramelle o cartoni.
Lui sembra recepisca bene e infatti, per quanto gli dia fastidio, è lui per primo a rispettare il castigo e a non fare scene, se ritiene che il castigo sia giusto. Se invece ad esempio dà una sberla alla sorella per difesa perché ha iniziato lei, mi dice subito che non gli devo dare una punizione perché si è solo difeso. E lì gli do credito perché vedo che ancora non dice bugie (e in genere trovo anche i segni dell'attacco della sorella su di lui
"I bambini sono persone basse"
- antonella74
- Expert~GolGirl®

Le punizioni differite secondo me non vanno bene con i bambini piccoli.
Perchè magari la sera se ne sono già dimenticati e si sentono puniti "gratuitamente".
Anche se gli ricordi il motivo, per loro è già passata, non capiscono dunque il nesso.
Io piuttosto se fa qualcosa che non va bene ma non posso trovare un nesso allora gli dico che per mezzora gli tolgo i suoi giochi e gli do solo magari un libricino da leggere (e fisicamente sposto la sua cassettiera con le rotelle in sgabuzzino).
Lui che ama le sue adorate macchinine, comunque capisce che la punizione è stata data per un suo comportamento negativo (anche se magari non è che abbia fatto una monelleria con i giochi come ad esempio tirarli o romperli). E si comporta bene, per i successivi 10 minuti
Ma cresceremo eh, e diventeremo pure degli angioletti

Perchè magari la sera se ne sono già dimenticati e si sentono puniti "gratuitamente".
Anche se gli ricordi il motivo, per loro è già passata, non capiscono dunque il nesso.
Io piuttosto se fa qualcosa che non va bene ma non posso trovare un nesso allora gli dico che per mezzora gli tolgo i suoi giochi e gli do solo magari un libricino da leggere (e fisicamente sposto la sua cassettiera con le rotelle in sgabuzzino).
Lui che ama le sue adorate macchinine, comunque capisce che la punizione è stata data per un suo comportamento negativo (anche se magari non è che abbia fatto una monelleria con i giochi come ad esempio tirarli o romperli). E si comporta bene, per i successivi 10 minuti
Ma cresceremo eh, e diventeremo pure degli angioletti
- lory75
- Expert~GolGirl®

Personalmente le punizioni sono per me l'arma esclusiva, quando la do' possibilmente è collegata alla monelleria, ma spesso come avete già detto è un po' difficile mettere le due cose in correlazione. Quindi per la grande la punizione è non guardare i cartoni, o non giocare al pc per 1, 2 o più gg a seconda della gravità.
Anch'io avevo la sensazione che dimenticasse il perchè della punizione, ma ultimamente le ho proprio chiesto se si ricordasse ed effettivamente sa benissimo qual'è il motivo del castigo.
Anche qui capita che lei poi come una grande donnina, mi faccia intenerire e pentire della punizione, ma se la punizione è data bisogna mantenerla, le ripeto sempre che la mamma se fa una promessa la mantiene, anche in negativo.
Magari lei mi dice "prometto che nn lo faccio più" ed io le rispondo che ormai la monelleria è fatta, che un castigo ci vuole, magari piccolo ma deve sapere che i brutti comportamenti non passano sotto gamba.
Anch'io avevo la sensazione che dimenticasse il perchè della punizione, ma ultimamente le ho proprio chiesto se si ricordasse ed effettivamente sa benissimo qual'è il motivo del castigo.
Anche qui capita che lei poi come una grande donnina, mi faccia intenerire e pentire della punizione, ma se la punizione è data bisogna mantenerla, le ripeto sempre che la mamma se fa una promessa la mantiene, anche in negativo.
Magari lei mi dice "prometto che nn lo faccio più" ed io le rispondo che ormai la monelleria è fatta, che un castigo ci vuole, magari piccolo ma deve sapere che i brutti comportamenti non passano sotto gamba.
Mamma di Simona (23.09.05), Giorgia (12.07.07) e Riccardo (02.11.10)
- Iolanda
- Expert~GolGirl®

Io credo che il castigo va dato comunque, altrimenti rischi che non ti prenda sul serio 
°Oo*MATTIA*oO°13 maggio 2003
*80ina*
*80ina*
- aramc75
- Basic~GolGirl®