GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ho sbagliato tutto?

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

ho sbagliato tutto?

Messaggio da stella senza cielo » 19 nov 2007, 12:46

siamo tornati ieri dall'ospedale. dopo una settimana di ricovero!
una forte influenza virale con gastroenterite, diarrea, vomito, mal di gola, otite, tosse l'hanno messo completamente ko!
pesava 10.6 ora pesa 9.2...
inoltre gli hanno riscontrato una forte anemia, hanno fatto una serie di esami per escludere altro e sembra dovuta a questa influenza e al fatto che è più di mese che non mangia e non beve nulla se non il mio latte (poco)...
il fatto è che tutti mi dicono che devo farlo mangiare e soprattutto la carne, ma io non riesco in nessun modo! ieri all'ospedale l'infermiera stile "faccio io che ci riesco di sicuro" ha desistito... non c'è verso, non ne vuole sapere!
tutti mi dicono che devo smettere di allattarlo perchè questo gli impedisce di mangiare altro, che il problema in sè non è che io lo allatti ma che non mangia nient'altro e solo togliendogli il latte potrà voler mangiare altro...
questa mattina alle otto ha preso il mio latte poi verso le undici gli ho ppreparato una serie di cose, pastina, carne, omo alla frutta, latte con i biscotti... non ha voluto nulla! dopo un'ora e mezza di pianti non ce l'ho più fatta e l'ho attaccato al seno... ha ciucciato un po' e ora è lì che gioca!
il fatto è che tutti mi colpevolizzano perchè continuo a d allattarlo perchè così non mangia altro... ma cavolo mi faccio un mazzo così per esserci sempre e dargli il mio latte e alla fine ho sbagliato tutto?!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

Pupina
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: ho sbagliato tutto?

Messaggio da Pupina » 19 nov 2007, 12:55

Non ti sentire in colpa, una mamma sa cosa è bene per il proprio figlio.
Io ho allattato fino a 21 mesi, ma con lo svezzamento non ho avuto grandi problemi.
Devi avere pazienza.
C'è mio figlio che a casa non mangia frutta, ma se siamo in giro, anche per strada e gli metto in mano una banana, se la divora in tre minuti.
Potresti provare qualcosa del genere.
Cerca di non far capire a tuo figlio che ti deprimi perchè non mangia altro.
:coccola
Dudù: nato il 14 Luglio 2005

Mimmamamma
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mimmamamma » 19 nov 2007, 13:05

ho lo stesso tuo problema!!! mio figlio ha 2 anni e mezzo e non ne vuole sapere di assaggiare carne,verdure,pasta,pesce,legumi,pollo ecc. ecc... beve solo latte al massimo con un po' di crema di cereali. Qualche settimana fa ha avuto influenza con diarrea ed il pediatra mi ha segnato gli alimenti che deve mangiare(tutte cose che il piccolo detesta) ed EVETARE IL LATTE,sono entrata in crisi,non sapevo cosa fare,alla fine ho risentito il pediatra e mi ha consigliato il latte del'APTAMIL SPECIFICO PER DISSENTERIA.Anche io ho sbagliato tutto,ma non me ne sono resa conto,pensavo di comportarmi nella maniera giusta,ho provato un sacco di volte a fargli assaggiare qualche alimento diverso ma se si metteva a piangere solo vedendo il piatto,mi e' sembrato giusto NON INSISTERE (altrimenti e' peggio)
L'ho iscritto all'asilo,ho provato a farlo mangiare,ma dopo 2 mesi di buoni pasto sprecati ci ho rinuciato!) :buuu

miky74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da miky74 » 19 nov 2007, 13:07

Secondo me fai bene a continuare così.
Io ho un bimbo che è stato a lungo inappetente, e io non mi spiegavo(non lo allattavo). Poi con il tempo ho capito che quando non mangia, c'è un motivo, altro che se c'è. Il tuo latte sarà sufficiente questi giorni, cerca di distrarlo, non forzarlo, allattalo ogni volta che vuole e porta pazienza. Lui mangerà. Ha bisogno di riprendersi e tu sei il suo "mezzo" migliore, sia moralmente che fisicamente. Piano piano...ogni tanto offrigli qualcosa, magari mangiate insieme qualcosina, poi offrigli il tuo latte e credo che la cosa si sistemerà.
Per fortuna che hai questa soluzione!! :bacio
Miky
Alessio 02-05-05 in una sera di primavera & Sara 08-05-07 con le note di Elisa :
Vi amo, più di ieri e meno di domani.

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 19 nov 2007, 13:17

Straquoto MIKI: anche noi passammo una cosa simile e solo il mio latte lo tenne su e cmq se non mangiano c'è anche da dire che con questi virus hanno i loro motivi....il loro fisico non tiene il cibo e non lo richiede..

Sul fatto che non mangi perché lo allatti...credo che sia una frase un po' superficiale...immagino che sia importante l'approccio col cibo e proprio la sicurezza del tuo latte e del contatto fisico lo aiuteranno ad affrontare questa tappa serenamente..

Io lo invoglierei cmq lasciandogli pezzetti di cibo su piatti colorati e facendolo mangiare da solo; provando anche cose tipo fette di pane con formaggio splamabile e due pomodori che sembrano due occhietti...oppure una frittata colle verdure ecc. insomma anche allettare l'occhio....

se è un fatto cmq legato al vs rapporto lo risolverete insieme, passo dopo passo... :incrocini
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 19 nov 2007, 13:20

Stella, la mia vicina ha iniziato lo svezzamento a 6 mesi con molte difficoltà, la bimba non ha mai voluto fare 2 pasti. Ha provato prima a darle solo la cena con le pappe, poi solo il mezzogiorno e pian piano introduceva anche un 2° pasto............ ma niente di niente
Se mangiava una volta al giorno a lei era sufficiente e non c'era verso che mangiasse anche il 2° pasto; x il resto ciuccia di mamma a gogo :fischia
Crescere è sempre cresciuta, non è un gigante ma ha sempre avuto un.... andamento lento.
Alla soglia dell'anno la mia vicina ci ha riprovato e :-D sorpresa: 2 pasti completi (non pantagruelici ma molto meglio di prima :ok ) ma sneza merenda xchè altrimenti non cena +.
Ovvio che la ciuccia del mattino, della sera e della notte rimangono ancora :ok
L'altro giorno mi ha chiesto se secondo me doveva smettere di allettare :fischia Io le ho detto che lei sola insieme a sua figlia sanno cosa è meglio x loro e quindi se a lei non pesa e la bimba la vuole non vedo xchè debba smettere :cuore
E lei pure ha deciso di andare avanti e chissenefregadiquellochepensanoglialtri :x: la bimba cresce, loro sono contente :ok
Non crucciarti, vedrai che anche tuo figlio mangerà.... quando lo deciderà lui :ok
p.s. anche lei non aspettava molto a dare la sua ciuccia se vedeva che la bimba non mangiava le pappe. cosa doveva fare? farla morire di fame? :aargh
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 19 nov 2007, 13:25

Si i pediatri dicono tutti così, che non mangiano perché tanto hanno il latte della mamma, ma non ci credo. Ho avuto i tuoi stessi problemi, Ale da quando ha iniziato il nido sta sempre male, l'anno scorso è stato un calvario, tra virus intesinali, catarro e otiti non mangiava niente e si attaccava solo al seno. L'ho allattato fino a oltre i due anni! Anche io quando vedevo che stava male e voleva solo il mio latte gliel'ho dato e poi quando stanno male è anche normale secondo me che cerchino il seno della mamma, è una cosa affettiva. C'è qualcosa che gli piace in particolare? L'anno scorso dopo un virus devastante, la prima cosa che Ale ha voluto mangiare è stato il fruttolo! Ne ha mangiati 3 in pochi minuti! Se puoi accontentalo e non lo forzare, vedrai che passa. :incrocini
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

Primavera
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Primavera » 19 nov 2007, 13:35

beh.. a queste inquisizioni che ti vengono fatte.. puoi dire che effettivamente non te la senti di lasciarlo digiuno??' e che gli altri parlano e parlano, ma tu sei la mamma e vuoi il meglio per tuo figlio!!! fai quello che ti dice l'istinto che è sempre il meglio per i nostri bambin :incrocini

mame1975
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da mame1975 » 19 nov 2007, 15:43

stella x la cronaca io non sono vegetariana ma limito moltissimo la carne mia e della ciccia sempre sotto consiglio e controllo della pediatra omeopata :ok
e siamo vive e vegete, non siamo sottopeso (specialmente io :ahaha ) e nemmeno anemiche :fischia
mangia tanti legumi: fagioli, lenticchie rosse, piselli, ceci (secchi piuttosto che in csatola dove mettono una miriade di sale :urka ) e poi le uova e il pesce
e tanti :incrocini
Manu e Ilaria Francesca, ciccia di mamma nata il 29/09/06 per fare una sorpresa il giorno del compleanno del suo Papà

Chicca6
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Chicca6 » 19 nov 2007, 16:03

Quoto Miki e scarlet.
Ricorda che il tuo latte è comunque un alimento completo, non può che fargli bene. L'OMS ora consigli l'allattamento al seno fino ai 2 anni :ok. Prima o poi vedrai mangerà anche il resto.
Un'altra cosa mi sento di consigliarti, non insistere troppo, rischi di renderlo più nervoso e restio agli alimenti nuovi o far diventare il cibo un'arma di ricatto.
Io ho sempre cercato di preparagli quello che gradiva, poi gli facevo assaggiare anche altro, ma solo assaggi. In questo modo piano piano si è abituato ai sapori e ora mangia quasi tutto.
Certo ha i suoi gusti, ci sono cose che non vuole nemmeno vedere, ma credo sia normale.
La mia pediatra mi ha sempre ripetuto "adulti che bevono solo latte non ce ne sono, prima o poi mangerà"
Kiki '05 e Tato '08 / Gandhi: Per poter criticare, si dovrebbe avere un'amorevole capacità, una chiara intuizione e un'assoluta tolleranza

stella senza cielo
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da stella senza cielo » 19 nov 2007, 23:21

grazie ragazze! mi aveva un po' confortato, ormai sono arrivata al punto che quasi mi vergogno a dire che lo allatto ancora...comunque i bimbi vanno spesso a fasi e non credo che ossessionarlo con il cibo come mi consigliano alcuni possa essere la soluzione!
Tommaso 4 novembre 2006 (4.230 kg x 56 cm di puro amore)
Ottobrina - Esiliata

annette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da annette » 19 nov 2007, 23:53

CIAO STELLA..intanto sono contenta che siate nuovamente a casa..non devi assolutamente sentirti in colpa..mia cognata ha allattato sua figlia fino a 21 mesi circa..non mangiava ne carne ne altro se non in minime quantità..l'anemia passerà e non è crerto solo con la carne che puoi aiutarlo..ad esempio i fagioli sono ricchi di sostanze e anche i cavolfiori..prova..
e poi pensa com'è ancora traumatizzato dall'ospedale..adesso vuole sentire la sua mamma :bacio
*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***

Ralle
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ralle » 20 nov 2007, 0:28

Dunque io sono stata allattata esclusivamente al seno fino a 9 mesi, e non sono mai stata anemica!
Come esperienza di mamma invece posso dirti che per svezzare Sofia l'unica era farla prima poppare e poi una volta calmata la fame mangiava anche un po' di pappa, altrimenti non ne voleva sapere.
A me hanno sempre fatto l'esempio che per assggiare cibi nuovi non bisogna essere nervosi e affamati...
Io con Sofia non ho mai mai mai insistito e quando tutti hanno fatto questa influenza intestinale lei l'ha presa ma è stata meno male di altri proprio perchè se lei mi dice non ho fame, io non insisto ho molta fiducia nella sua autoregloazione!

Io fossi in te vedrei le cose sotto un altro aspetto, pensa che sei stata fortunata che durante questa malattia hai potuto sostenere il piccolo con il tuo latte altrimenti non avrebbe mangiato proprio nulla te lo assicuro, Sofia per due giorni non ha toccato ne cibo ne acqua, nemmeno il suo amato latte di mucca che adora!
Sofia è nata il 21 aprile 2005!!! Carlotta è nata il 9 gennaio 2008!!! Valentina (io) è nata il 7/5/1973 :-)))
LA VERTIGINE NON E' PAURA DI CADERE MA VOGLIA DI VOLARE

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 10:28

Ha bisogno di riprendersi e tu sei il suo "mezzo" migliore, sia moralmente che fisicamente. Piano piano...ogni tanto offrigli qualcosa, magari mangiate insieme qualcosina, poi offrigli il tuo latte e credo che la cosa si sistemerà.
Per fortuna che hai questa soluzione!!
Miky
quoto quoto quoto!
anche io allatto ancora elia che ha quasi 15 e andrò avanti finchè lo vorrà!
...pensa che tutt'ora spesso si attacca poco prima della pappa,e dopo mangia comunque volentieri!
magari provaci....dopo che ha ciucciato da te proponigli qualcosa,magari la prende!!!! :bacio
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 10:29

Ha bisogno di riprendersi e tu sei il suo "mezzo" migliore, sia moralmente che fisicamente. Piano piano...ogni tanto offrigli qualcosa, magari mangiate insieme qualcosina, poi offrigli il tuo latte e credo che la cosa si sistemerà.
Per fortuna che hai questa soluzione!!
Miky
quoto quoto quoto!
anche io allatto ancora elia che ha quasi 15 e andrò avanti finchè lo vorrà!
...pensa che tutt'ora spesso si attacca poco prima della pappa,e dopo mangia comunque volentieri!
magari provaci....dopo che ha ciucciato da te proponigli qualcosa,magari la prende!!!! :bacio
Pao&Elia! LOMBARDINA ORGOGLIONA®l'istinto mi spinge a un sole che mi asciuga...a un metro dalla grandine

fagotto
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fagotto » 20 nov 2007, 10:50

...OT scusate il doppio post....mi si era impallato gol!

ricarouge
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ricarouge » 20 nov 2007, 11:22

ciao stella, come sai io l'ho svezzato a 6 mesi perchè il mio latte era andato via ma ci ho messo ben 2 mesi per fargli mangiare una pappa completa e ancora adesso lui mangia più latte che altro, ci sono periodi che divora piattoni di pastina ma periodi, come questo, che prende solo il latte, quindi temo che il problema non sia il latte materno, probabilmente ti farebbe le stesse storie con il latte "normale" come succede a me...ci vuole pazienza, io provo sempre a dargli qualcos'altro (mia suocera mi dice: "ma perchè prepari cose che andranno buttate? fagli direttamente il latte!" ma io non sono d'accordo), se non lo vuole non lo faccio piangere, la mia pediatra mi ha sempre detto di non farlo piangere per il cibo altrimenti associerà il momento del pranzo a qualcosa di brutto e sarà peggio....
:incrocini
Leonardo 9/11/2006 e Alessandro 10/05/2011 *Niccolò 18/08/2009-23/10/2009*
"Chi lotta può perdere, chi non lotta ha già perso." E. Guevara

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 nov 2007, 13:01

Guarda anche io mi ponevo questi dubbi con Davide, in realtà mi sbagliavo. A parte il discorso dell'influenza che può averlo debilitato un po' ... non credo che non mangi niente no? MAngerà poco di tutto e comunque il latte materno è il miglior alimento che un abmbino può prendere, l'unico che lo sostiene quando sta male e non vuole altro, l'unico che spesso non vomita. Inoltre molte teorie sostengono che il latte materno è importante anche per tutto il secondo anno di età del bambino e che comunque si può continuare a dare finché il bambino e la mamma lo desiderano. DAvide ha smesso di prendere il latte verso i 15 mesi ma non è che da un momento all'altro si è messo a mangiare delle bistecche ... anzi la differenza non si è proprio notata. Pian piano versoi 18 mesi ha cominciato a mangiare come un lupetto ... adesso è una fogna ... ma comunque pesa poco più di 12 chili e ha quasi 3 anni.
Fabio invece è l'opposto del fratello: sempre cicciottello, prende quantità industriali di latte materno e non salta mai un pasto, adora mangiare e piluccare la nostra cena ... ma non si può dire che mangiando tanto sia sano come un pesce ... si sta bene ma è sempre molto delicato di bronchi e polmoni ...
Insomma ogni bambino è un caso a se. Ti consiglio di leggre il mio bambino non mi mangia :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

silva
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silva » 20 nov 2007, 13:35

io sono l'unica che la pensa diversamente...ma penso sia importante dire la propria idea...io credo che dopo una certa età il seno non sia assolutamente più sufficiente. Ho allattato il mio bimbo fino a 9 mesi e ho smesso perchè non avevo + latte. Lui in realtà non mi ha mai dato problemi e fin dai 5 mesi ha cominciato con le pappe senza alcun impatto negativo. Io non voglio fare la maestrina che dall'alto fa calare il suo giudizio ma secondo me a 1 anno i bimbi hanno bisogno di altro oltre il latte e soprattutto se ti hanno detto all'ospedale che il bimbo è anemico!
Non dico di essere dura e togliergli il seno...ma provare pian piano a fargli capire che non c'è sempre quello. I bimbi sono furbi e sanno come farti sentire in colpa...sei tu l'adulto e anche se difficile devi pensare a cosa reputi sia meglio per lui...la carne è fondamentale...non ti scoraggiare ma proponigleila sempre e se la rifiuta non dargli subito il seno...riprova dopo un pò...e poi dopo ancora un pò! il latte lo puoi tenere per la colazione, la merenda o la sera...ma di giorno cerca di forzare un pò! :bacio
i miei tesori: Michi (2005) e Franci (2008)

gattoromeo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da gattoromeo » 20 nov 2007, 14:35

Ma quando mai la carne è diventata fondamentale?!?!?
Il ferro c'è in mille altre cose da cui peraltro è più facile assimilarlo.
Secondo me questo bimbo non mangerebbe comunque perchè è stato male a lungo e ALMENO mangia il latte della sua mamma!
Anche mio figlio se sta male va solo a latte solo che lui ormai va a latte della centrale. E Max mangia tutto tutto tutto e spesso in proporzioni da adulto! Ma se sta male non c'è verso di fargli mangiare altro.

Stella, di solito tuo figlio mangia? A parte la carne intendo.....
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15
Immagine

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”