GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MERENDA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
zuzzu
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: MERENDA

Messaggio da zuzzu » 18 set 2010, 11:25

ma...nella scuola di Gabriele non si sono permessi di IMPORRE cosa portare o cosa non portare a scuola per merenda... :domanda :aargh :aargh :aargh ma scherziamo?
niente zucchero!!!!????????? :aargh :aargh :aargh ma perchè demonizzare una sostanza assolutamente fondamentale!?????? :aargh :aargh :aargh
non c'è giorno più sprecato di quello in cui non si è mai riso

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 18 set 2010, 12:36

Da noi alla materna non si fa la merendina in mattinata perchè i bimbi pranzano alle 11.45 (i piccoli) e 12.15 ( i mezzani e grandi) e quindi poi non avrebbero più appetito al momento del pasto... i miei fanno colazione tra le 8 e le 8,30...quindi mi sembra che ci stia.
Il pomeriggio escono alle 16,30 e fanno merenda a quell'ora. Sinceramente non mi sono mai posta il problema che dal pranzo all'uscita trascorresse troppo tempo, anche perchè quando sono a casa i tempi sono più o meno quelli, sia per il pisolino che ci sta in mezzo (per la piccola), sia perchè prima raramente mi chiedono qualcosa.
In un certo senso la merendina al mattino la vedo utile solo per quei bimbi che magari si alzano molto presto, tipo le 7 o anche prima (da noi l'ingresso ha una finestra che va dalle 7.30 alle 9.30) e poi pranzano magari alle 12,30.
In questi casi, da noi bisogna fare addirittura una richiesta all'asilo per poter dotare il bimbo di merendina, perchè la direzione vuole evitare poi litigi tra i bambini che si portano di tutto e di più da mangiare e quelli che invece non hanno niente per i motivi di orario detti sopra. In effetti non è semplice gestire questa cosa con i piccoletti...basta un niente a far scoppiare la rissa! :ahaha
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

mammaeico
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammaeico » 18 set 2010, 12:38

Oppss! Non mi ero accorta di essere nella sezione delle elementari. Come non detto :x:
F - nato il 15/12/2005
S - nata il 15/11/2007

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 19 set 2010, 21:48

zuzzu ha scritto:ma...nella scuola di Gabriele non si sono permessi di IMPORRE cosa portare o cosa non portare a scuola per merenda... :domanda :aargh :aargh :aargh ma scherziamo?
niente zucchero!!!!????????? :aargh :aargh :aargh ma perchè demonizzare una sostanza assolutamente fondamentale!?????? :aargh :aargh :aargh
ne sei proprio sicura? :fischia
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 21 set 2010, 11:15

prendendo spunto da questo post, ho intenzione di chiedere di stilare un progetto per "MERENDARE CON LA FRUTTA" al pomeriggio, non servendola a fine pasto :hi hi hi hi
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 21 set 2010, 11:27

In ogni caso non è la merenda all'intervallo che fa diventare obesi, è questione di regime alimentare familiare.
Io alle lementari portavo merendine già confezionate perchè nessuno a casa stava lì a farmi panini o torte casalinghe. La frutta non la mangiavo e se me l'avessero imposta sarei stata dalla mattina alle 7.30 al pranzo (13.15) senza mangiare.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

kiretta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiretta » 21 set 2010, 12:56

A scuola di Gabry per i bambini che fanno il tempo pieno chiedono per merenda un succo di frutta o uno yogurt da bere, non vogliono far mangiare troppo i bambini perchè alle 12.15 servono il pranzo e la merenda la fanno verso le 10.
KIRETTA * Psicomare * Romana * Lugliolina07 * Agostina09 * S's S * Cippalippa's *A.F. Fan club* L'APEperonata
I miei due amori Gabriele 9 luglio 2007 Valerio 12 agosto 2009

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 21 set 2010, 13:01

mina79 ha scritto:
zuzzu ha scritto:ma...nella scuola di Gabriele non si sono permessi di IMPORRE cosa portare o cosa non portare a scuola per merenda... :domanda :aargh :aargh :aargh ma scherziamo?
Da noi una paio di volte alla settimana è proprio la scuola a dare budino o gelato, quindi significa che rientra nelle tabelle giornaliere ed è inutile demonizzare lo zucchero (quando poi magari per cena cucini lascagne di primo e capponata di secondo :prr )

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 21 set 2010, 16:35

kiretta ha scritto:A scuola di Gabry per i bambini che fanno il tempo pieno chiedono per merenda un succo di frutta o uno yogurt da bere, non vogliono far mangiare troppo i bambini perchè alle 12.15 servono il pranzo e la merenda la fanno verso le 10.
Ma tessssssora, qui si parla di scuola elementare,
non di materna!!! I "regazzini" piccoli se magnano
l'ira de ddddio de robbba! :ahaha

Ti stai preparando psicologicamente all'ingresso di
Gabry alle elementari? :prr
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

patchukina
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da patchukina » 21 set 2010, 16:37

A scuola di Edo la merenda è alle
10.30 e di solito mangiano dei biscotti
forniti dalla mensa. Da casa gli mando
solo un succo che, comunque, non è
richiesto dalla scuola.
*Il mio polletto Edoardo è nato il 6 marzo 2005*
"Dio, ti prego, dammi la pazienza....perché se mi dai la forza faccio una strage!"

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 21 set 2010, 20:47

kla ha scritto:
mina79 ha scritto:
Da noi una paio di volte alla settimana è proprio la scuola a dare budino o gelato, quindi significa che rientra nelle tabelle giornaliere ed è inutile demonizzare lo zucchero (quando poi magari per cena cucini lascagne di primo e capponata di secondo :prr )
Ne sono convintissima che sia nelle tabelle alimentari di molti nutrizionisti. Ciò non significa che chi non lo ritiene necessario debba essere visto come -"oh mamma mia gli alieni"-, o ancora -"chissà invece che altre schifezze mangerà"-. :che_dici
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”