Volevo condividere su questo Post ciò che mi è stato riferito stamattina a riguardo dalla mia ginecologa. Premesso che partecipa pure a Corsi d' Accompagnamento alla Nascita e dunque lavora molto volentieri con le ostetriche, mi ha detto d' essere molto scettica riguardo all' uso dell' olio di ricino per avviare il travaglio e lo considera una semplice purga che però potrebbe dare noia a qualcuna allo stomaco. A quel punto quando arrivano le contrazioni giuste sarebbe meglio usare un semplice clistere che agisce a livello intestinale. Se proprio volessi provare con l' olio di ricino il quantitativo che lei consigliarebbe sarebbe di 1 cucchiaino da minestra ingerito da solo. In ogni caso ha concluso dicendomi che secondo lei, era solo coincidenza chi l' usava e poi partoriva a distanza di poco anche se conferma che lo svuotamento intestinale con contrazioni già presenti, può scattenare l' aumento di queste ma che se non si è al momento giusto questo non fa niente di niente! L' ostetrica che di sostegno che c'è sempre durante le visite ha concordato con questa.