GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Collaboratrice domestica presuntuosa

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Collaboratrice domestica presuntuosa

Messaggio da sashimi » 20 set 2010, 12:29

Sinceramente quando ero più giovane, per un periodo ho fatto le pulizie domestiche a casa dei genitori di una mia amica (si, proprio io che odio fare le pulizie ) e mi occupavo anche della nonna anziana e di cucinare per loro in modo che la sera avessero tutto pronto.

Beh, ma non facevi le pulizie... eri un mix fra domestica, badante e... padrona di casa :urka
E allora che dovevo dire quando facevo l'impiegata e tra i miei "compiti" c'era anche fare il caffè al capo o andargli a fare la spesa?

Non è che hai la tendenza a lasciarti sfruttare? :coccola
Ancora il caffé, ma la spesa... :martello
"I bambini sono persone basse"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 20 set 2010, 13:11

a me fa cio' che c'è da fare

sa autoregolarsi

io i letti li rifaccio sempre
ma se dovesse capitare, li fa

come toglie le tende per lavarle quando lo ritiene,i tappeti, etc
si autogestisce egreggiamente

io al posto tuo le avrei dao il ben servito
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

stef.p
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da stef.p » 20 set 2010, 13:20

si capisco la necessità avendo aiuto per poche ore di sfruttarle al meglio per le pulizie straordinarie (vetri,armadi....), ma in questo caso ogni giorno sarò io a dirle cosa fare e non fare a seconda delle mie esigenze. Quando però la collaboratrice domestica ha un rapporto costante e indeterminato nel tempo a mio parere dovrebbe instaurarsi una routine tale da far si che sia lei (conoscendo le mie abitudini) a saper organizzare in maniera autonoma il suo lavoro facendo tutto quel che c'è da fare (facendo quello che farei io se fossi a casa).
La signora che mi aiuta ad esempio fa le pulizie 2 volte a settimana. Un giorno fa a fondo (intendo dal pavimento al soffitto passando per vetri,sopra armadi, dietro i mobili, sotto lo zoccolo della cucina, piastrelle bagno ecc...) UNA stanza, aspira e lava tutti i pavimenti e pulisce l'ordinario (bagni e cucina). Il secondo giorno oltre l'ordinario e i pavimenti cambia le lenzuola e invece di una stanza pulisce a fondo il terrazzo. Questo è in linea di massima il programma così da avere una pulizia profonda di ogni ambiente periodica e una situazione ordinaria sotto controllo.... 2 volte l'anno poi viene un giorno extra e si dedica solo alle serrande.
stefania, matilde nata il 16 aprile 2005 e valerio 8 agosto 2008

Ermione
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ermione » 20 set 2010, 13:25

Non pensavo ci fossero colf che si rifiutassero di fare i letti :domanda
Io ho lavorato in una villa per 8 mesi e facevo tutto: pulizia pavimenti, aspirazione, riordinare le camere, stirare, spolverare, vetrate, bagni, cucinare sempre il pranzo(e a volte lasciare anche qualcosa di pronto per cena), scale e ovviamente rifacimento letti con cambi lenzuola :sorrisoo l'unica cosa che non facevo era occuparmi del giardino perché veniva il giardiniere. Se mi assumessero da un'altra parte, e trovassi la mattina i letti sfatti, io li rifarei, almeno che non mi venisse esplicitamente vietato :ok
Tutto ciò che è fatto per amore è sempre aldilà del bene e del male (F.Nietzsche)

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 20 set 2010, 14:37

ma essere chiare?
tipo : ti assumo per farmi le pulizie di casa, ti pago tot, ti do tot
tu mi devi fare questo e quello, questo sì e questo no
ti sta bene? No? e allora ciao!
quando fate i colloqui alle badanti, piuttosto che alle baby sitter non siete del tutto chiari? :domanda
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

cinny78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cinny78 » 20 set 2010, 15:15

io le prime volte pulivo con lei per farle vedere cosa volevo e come mi piaceva fosse fatto...poi in set in set se c'è qualcosa'altro glielo dico...cmq abbiamo un buon rapporto e nn ci sono problemi...
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 20 set 2010, 16:13

BarbyLondra ha scritto:
Stella82 ha scritto:io lo faccio come lavoro e sinceramente ovunque vado rifaccio i letti, e nn ho mai pensato di nn rifarli, quello che trovo in giro riordino, è il mio lavoro.. ho avuto una signora che i letti se li faceva da sola xk la torvava un acosa intima.. xò me l'ha detto il primo giorno che ci sono andata a parlare...io faccio questo lavoro allo stesso modo di come pulisco casa mia, x me è ovvio fare tutto ciò che concerne la casa.. ho una signora che un amattina( erano le prime volte che andavo) nn aveva fatto in tempo a lavare le tazze della colazione.. io pulendo la cucina ho lavato anche quelle, lei mi ha detto che nn avrei dovuto lavarle xk nn rientrava nel mio lavoro e che avevo fatto una cosa 'in più'.. x me nn è così.. quello che c'è da fare io lo faccio..
che bello stella!fossero tutte come te!
se ti trasferirai mai a londra, famelo sapere che hai gia' un lavoro se accetti! :sorrisoo :cuore :sorrisoo
grazie cara :thank_you: .. xò come ogni lavoro anche questo va fatto al meglio.. io faccio questo lavoro 'x scelta'.. xk posso gestirmi i bimbi come voglio, la piccola la porto cn me xknn ho nessuno che me la tiene.. mi piace, ma dà soddisfazione( nn rendetemi x sc**a,vi prego :hi hi hi hi )e mi dà la possibilità di seguire i miei figli.. e poi ne va della mia reputazione, se lavoro bene, parleranno bene di me e magari se serve a qualcuno di loro conoscenza faranno sicuramente il mio nome..

quello che trovo molto più intimo del rifare i letti, è fare la lavatrice.. ma solo x quanto riguarda le mutande.. sono dovuta andare x un periodo breve a casa di 'ricconi'.. ed ho dovuto smacchiare mutande :x: .. così no... ovviamente fatto cn i guanti... la seconda volta gliel'ho detto... lavatrici si ma le mutande sporche di cacca o di sangue rimanevano nela cesta e poi ci pensava lei..

mia madre faceva le pulizie in casadi una che è durata un mese poi si è licenziata :x: .. trovava gli assorbenti buttati a terra in camera da letto, nemmeno incartati, una volta ha trovato il preservativo usato messo sul comodino.. da lì nn è più andata...

cavolo è una questione di rispetto!!!
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

Stella82
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Stella82 » 20 set 2010, 16:15

stef.p ha scritto: La signora che mi aiuta ad esempio fa le pulizie 2 volte a settimana. Un giorno fa a fondo (intendo dal pavimento al soffitto passando per vetri,sopra armadi, dietro i mobili, sotto lo zoccolo della cucina, piastrelle bagno ecc...) UNA stanza, aspira e lava tutti i pavimenti e pulisce l'ordinario (bagni e cucina). Il secondo giorno oltre l'ordinario e i pavimenti cambia le lenzuola e invece di una stanza pulisce a fondo il terrazzo. Questo è in linea di massima il programma così da avere una pulizia profonda di ogni ambiente periodica e una situazione ordinaria sotto controllo.... 2 volte l'anno poi viene un giorno extra e si dedica solo alle serrande.

questo è ciò che faccio anch'io.. mi gestisco da sola, loro nn devono dirmi niente, anche xk quando mi chiedono qualcosa risp che è stato fatto! :sorrisoo
L'OMETTO GABRIEL,30/11/04,3430 KG X 53 CMLA SCIMMIETTA MYA,28/12/08,3540 X 53 CM
A.F FAN CLUB*APANZA mamma di APIagnona

lemming
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da lemming » 20 set 2010, 17:23

Per come sono fatta io le avrei fatto trovare un biglietto in cui chiedevo se gradiva anche trovare le sedie già alzate e il caffè pronto. Poi se capiva bene, se no le colf non è che siano merce rara.
Ovviamente cose come assorbenti, preservativi e mutande sporche sono di un'inciviltà pazzesca e mi vergognerei come una ladra di farle trovare.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 20 set 2010, 17:26

perchè dovrebbe essere umile? :domanda
solo perchè ti pulisce il cesso?

basta parlarsi chiaro, a te serve una persona che metta anche a posto.
a lei va bene come lavoro?
si/no.

lei non rifà i letti.
a te va bene?
si/no

ma il rispetto deve essere reciproco.
M06 E07 amori di mamma

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 21:19

A me hanno sempre rifatto il letto, senza bisogno di accordarsi. mi sembra una cosa ovvia. le lavatrice la faccio io, non mi piace che tocchino le cose sporche. Per il resto cerco di tenere in ordine dove possibile, comunque ti assicuro che il lunedì mattina la casa fa piuttosto schifo ed è in disordine :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 21:22

La mia se trova la lavatrice da fare la fa, ma cerco di farla io per tempo perchè ovviamente preferisco che faccia altre cose e poi usa una dose di detersivo che inquinerebbe pure l'Oceano Atlantico :mi_arrendo:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 set 2010, 21:29

e vero Ish anch'io sono un pò maniaca sul detersivo, ne uso pochissimo. Poi veramente mi sembra poco rispettoso far lavare le mie cose, ma capisco che è una fissa mia. E altra cosa.... se si rovina qualcosa in lavatrice almeno è colpa mia, mi conosco, e mi verrebbe un gran nervoso se un'altra persona rovinasse qualche mio indumento :fischia
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 21:31

frab ha scritto:e vero Ish anch'io sono un pò maniaca sul detersivo, ne uso pochissimo. Poi veramente mi sembra poco rispettoso far lavare le mie cose, ma capisco che è una fissa mia. E altra cosa.... se si rovina qualcosa in lavatrice almeno è colpa mia, mi conosco, e mi verrebbe un gran nervoso se un'altra persona rovinasse qualche mio indumento :fischia
Non c'è problema, io rovino tutto :ahah non mi accorgo se qualcosa lo rovina lei :ahaha
Cmq anche a me dà fastidio perchè non mi piace che debba farlo, ma siccome lei lavora in autonomia se vede il cesto pieno xchè magari la mattina mi sono scordata di caricare la lavatrice lo fa.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 20 set 2010, 21:59

ma guarda questa oh!!!
quella che veniva da me faceva i letti e le lasciavo le lenzuola x rifarlo, quando necessario!

dalle il ben servito, cercatene un'altra!

ma io non lo so....

se si fa un lavoro va fatto bene... se no non lo fai... cameriera, segretaria, commessa... qualsiasi categoria.. ma va fatto bene...
Lorenzo 28°04°2005Filippo 27°01°2010Chiara 15°06°2012
Papà, mi manchi davvero tanto...

akane
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da akane » 20 set 2010, 22:04

perchè non rifà i letti? mi pare esagerato.
Vanessa ha pure detto che le pulizie le fa bene, mandarla via per i letti daaaaaaaaaaai
Flavio 7/1/2008 dopo 46 tentativi e 3 IUI kg 3,750,52 cm.5 IUI ko,1 sospesa,1 icsi ko,1sogno finito subito

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 20 set 2010, 22:08

akane ha scritto:
perchè non rifà i letti? mi pare esagerato.
Vanessa ha pure detto che le pulizie le fa bene, mandarla via per i letti daaaaaaaaaaai
beh forse cercarne un'altra è eccessivo. Ma sono io che ti assumo, sono io che ho delle esigenze e se non vai bene xchè la mia esigenza è di avere il letto rifatto bye bye baby. In fondo è parte della manutenzione della casa anche quello.
E' come se nel tuo lavoro tu potessi decidere cosa fare e cosa non ritieni opportuno. Poi vallo a spiegare al tuo capo.

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 20 set 2010, 22:20

grazie cara :thank_you: .. xò come ogni lavoro anche questo va fatto al meglio.. io faccio questo lavoro 'x scelta'.. xk posso gestirmi i bimbi come voglio, la piccola la porto cn me xknn ho nessuno che me la tiene.. mi piace, ma dà soddisfazione( nn rendetemi x sc**a,vi prego :hi hi hi hi )e mi dà la possibilità di seguire i miei figli.. e poi ne va della mia reputazione, se lavoro bene, parleranno bene di me e magari se serve a qualcuno di loro conoscenza faranno sicuramente il mio nome..

No, no, non ti prendiamo per sc**a. Invece è molto interessante quello che dici. Lo hai letto il libro "Lo sporco degli altri?". E' scritto da una donna che di mestiere fa la domestica e anche la giornalista... a lei piaceva (non so se lo faccia ancora) perché prendeva spunti molto interessanti per scrivere e anche a lei dava soddisfazione pulire e farlo con competenza.
"I bambini sono persone basse"

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 21 set 2010, 9:44

cinny78 ha scritto: se le lascio un biglietto con scritto di farmi una cosa lei si organizza...

E infatti così devo fare. Ieri è venuta, i letti li ha trovati rifatti, i giochi in ordine. Le ho lasciato scritto di fare i balconi...beh, non è che li abbia fatti benissimo. E per fare quelli ha tralasciato altre cose, tipo sui mobili in alto e sui mobili della stanza del bambino c'era ancora la polvere....Per farvi capire: casa mia è grande circa 70 mq e lei viene per 3 ore. Nel complesso è un po' lenta...
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 21 set 2010, 10:00

La mia in 4 ore mi pulisce tutta casa (65 mq) e intendo spolverare, passare l'aspirapolvere, pulire i pavimenti, pulire bagno e cucina, stirare. Poi nel frattempo fa anche altre cose: tipo caricare/scaricare la lavastoviglie, mettere su lavatrici e stendere... Non so come faccia (almeno io non sono in grado :hi hi hi hi ) però fa una miriade di cose. Ovvio che se voglio una stanza fatta a fondo deve tralasciare qualcosa, diversamente in quelle ore mi sistema tutta la casa e i panni da stirare.
Però in 3 ore per 70 mq non puoi pretendere più di tanto. Insomma, ti ha anche fatto i balconi, magari non li ha fatti benissimo però si perde tempo. A me se tralascia qualcosa o se qualcosa non la fa benissimo non importa, in fin dei conti mi rendo conto che in 4 ore non posso pretendere la luna e anzi lei fa già tantissimo.
Poi va beh, io mi sono molto affezionata a lei e quindi a volte chiudo anche un occhio. Non dico che siamo amiche ma se viene a fare i lavori a cavallo del pranzo e io sono a casa pranziamo insieme :sorrisoo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”