GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mettereste il vostro cognome ai vostri figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
tournesol
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: mettereste il vostro cognome ai vostri figli?

Messaggio da tournesol » 19 set 2010, 11:36

No...
E' proprio una cosa che per me non ha nessuna importanza...
Giorgio e Anna sono Giorgio e Anna inidipendentemente dal cognome che portano...
E la parte di famiglia che si porteranno dietro sarà nella loro personalità, nei loro ricordi, nei loro modi di essere...
I miei nonni erano francesi e sono morti entrambi, non porto il loro cognome, ma una parte di loro e della cultura francese me la porto a spasso nel mondo da sempre...
Per me il cognome é solo un qualcosa di "burocratico" che ogni tanto bisogna scrivere sulla carta.
Elena,il piccolo Giorgio, 9 dicembre 2005 e la patatona Anna, 15 maggio 2008

Lunette
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Lunette » 19 set 2010, 17:13

Colgo l'occasione per fare un mini OT. Io ho abitato anni in un paese dove prassi è che la moglie cambi cognome e prenda quello del marito una volta sposata. La legge italiana però non consente tale pratica quindi la Signorina xx rimane la Signora XX anche se suo marito si chiama ZZ. Ora l'azienda per cui ho lavorato là diversi anni mi cambiò in automatico il cognome senza chiedermi nulla. Per fortuna me ne sono accorta subito, ma per 2 mesi la busta paga la intestarono ad una persona che non esiste. Qualche mese fa ho avuto seri problemi con l'INPS che non voleva registrarmi quei 2 mesi, sostenendo appunto che la persona ZZ non esisteva.. La trafila per mettere a posto le cose è durata non so quante ore, quindi occhio a chi all'estero mette cognomi doppi e tripli o cambia il cognome.. Si richia di vedersi cancellare mesi di versamenrti!
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 19 set 2010, 18:33

fifablu, adesso si può dare il doppio cognome...e io lo avrei dato molto contenta di farlo (il mio compagno non voleva che il moi accompagnasse il suo...e devo ancora capire perchè)...se non l'ho fatto è solamente perchè poi per moi figlio, fare una firma, sarebbe diventato un impegno gravoso...

9 lettere il cognome del papà
10 lettere il mio
6 lettere il nome...

:impiccata:
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

troubleszilch
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da troubleszilch » 20 set 2010, 1:52

quoto chi dice che è una formalità...
...metterei il mio cognome solo se per il mio compagno fosse una tradizione alla quale non può rinunciare (tipo se fosse spagnolo) ma non è il mio caso quindi...

certo se avesse per me un significato molto importante allora si, ne parlo col mio lui e gli spiego come stanno le cose. come la decisione di mettere due nomi di cui uno ricorda in qualche maniera una persona che ritengo una colonna portante della mia esistenza.
sul mio prato, il fiore più bello è sbocciato il 17.11.10
*80tina**Novembrina2010*

shar
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da shar » 20 set 2010, 2:14

no.
(¯`·._.·ALESSANDRO 01/10/2006 40 sett. 3.260 x 52.7 cm e LORENZO nato con tc il 26/01/2010 38+3 3.220x50cm ·._.·´¯) §CHIOCCIOLINA§°SHARNIGHTt° FEBBRARINA2010

Saretta78
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Saretta78 » 20 set 2010, 9:13

Non ho scritto il perchè sarei stata contenta di farlo...semplicemente perchè con me si chiude la trafila ultracentenaria della mia famiglia.... :che_dici
**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***

Sofia74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sofia74 » 20 set 2010, 10:40

Sinceramnete quando l'anno scorso è mancato il mio papà si, ci ho pensato al fatto che il mio cognome e di conseguenza quello del mio caro papà avrei voluto che l'avesse anche sofia.
Ma poi non ne ho vista tutta questa grande necessità. Alla fine è solo un nome e non fa la persone.
Sofy è testona, dolce, simpatica, buffa, logorroica pure se si fosse chiamata Cleopatra :ahaha
Barbara e Sofia (16/5/06) *Mia suocera tiene i miei figli il sabato, in compenso io tengo il suo tutti i giorni* Non so chi l'ha scritto, ma mi piace!

Mik
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Mik » 20 set 2010, 11:13

seriamente non mi interessa. Darle ANCHE il mio cognome sarebbe stato una tragedia, quello di mio marito è già doppio, e sarebbe diventato triplo. Darle il mio al POSTO di quello di mio marito lo vedrei utile solo per praticità, visto che il mio è più facile e nazional popolare; però il suo è di una zona ben precisa ha molta più "storia" dietro e quindi sarebbe sciocco eliminarlo.

Tanto però Silvia non ci sente, lei è fermamente convinta di avere il mio cognome perché è femmina, e suo fratello avrà il cognome del papà perché è maschio. Sono mesi che cerchiamo di farle capire qual'è il suo cognome, ma si arrabbia un sacco e quindi deleghiamo le maestre :ahaha :ahaha
Mik + Ste = Silvia (02-04-07) e Fabrizio (18-10-10)
l'unico modo per sopravvivere a due bambini è riuscire a trovare il giusto equilibrio tra la dose di caffè e quella di camomilla x_x

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 20 set 2010, 14:31

ishetta ha scritto:
Dubbiosa ha scritto:ma se un giorno avrete figli i bambini acquisterebbero i due cognomi del padre più il tuo, visto che dici che ti piacerebbe voglergielo dare?...ossia, 3 cognomi? :perplesso
Sì, mio marito ha 2 cognomi. Io non dò il mio (non mi è passato manco x la testa sinceramente) xchè se no avrebbero 3 cognomi e già così ti chiedono sempre se siamo nobili e fa tanto piccolo principe.
:urka ecco uguale!!!
Non ci penso proprio, nn m'importa nulla, i cognomi di mio marito sono gia abbastanza :hi hi hi hi sono orgogliosa che abbiano il suo, loro poi ci tengono molto, e poi è l'uomo che ho scelto, e se accetto che mi chiamino signora XXX XXX perche nn accettarlo anche per i bimbi?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 20 set 2010, 15:14

no, non mi interessa
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 6 lug 2012, 9:58

Tiro su questo post perchè mio padre, per la terza volta, mi ha ribadito che gli piacerebbe che i miei figli portassero anche il nostro cognome. Io capisco il suo desiderio: ha avuto due figlie femmine, i suoi fratelli non hanno figli e non ha cugini, quindi il cognome si perderà. Capisco ok, ma non mi sembra una cosa così importante, io non ci avrei nemmeno pensato. Però lui ci tiene e visto che a me non disturba l'idea, ci sto pensando. Tra l'altro suonerebbero anche abbastanza bene insieme, mio marito ha un cognome corto, il mio è lungo, insomma, non ci vedo nulla di male.

Ho letto qui http://cognomematernoitalia.blogspot.it ... gnome.html" onclick="window.open(this.href);return false; che non dovrebbero più esserci grossi problemi nel farlo. Però mi chiedo:
1) i figli dei miei figli quale cognome prenderebbero? Entrambi o solo il primo, quindi tanto vale, il cognome va perduto comunque
2) burocraticamente cosa comporta? E' un grosso problema avere due cognomi? Come diceva già qualcuna qui in Piemonte ci sono molti doppi cognomi, la mamma di mio marito ad esempio ce l'aveva.
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 lug 2012, 10:04

la mia secondogenita ha il doppio nome, quindi si ritroverebbe 4 nomi tra i primi e i secondi..naaaaaa
comunque l'idea mi piace, nel mio caso sarebbe di una inutilità pazzesca ma mi piace.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 6 lug 2012, 10:09

R2D2 ha scritto:no, non mi interessa
mi era preso un colpo. Mi sono detta: "ma chi si è collegato con il mio nick?" Poi ho letto la data. :risatina:
Riconfermo la risposta. :sorrisoo
24.10.2007 - Per aspera ad astra

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 6 lug 2012, 10:10

R2D2 ha scritto:
R2D2 ha scritto:no, non mi interessa
mi era preso un colpo. Mi sono detta: "ma chi si è collegato con il mio nick?" Poi ho letto la data. :risatina:
Riconfermo la risposta. :sorrisoo
ahhhhhhhhh
ma di che anno è???? :martello :martello
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 6 lug 2012, 10:12

A me piacerebbe avere il cognome di mia mamma e mi piacerebbe che i miei figli avessero il mio, ma non credo lo farò.
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 lug 2012, 10:12

Stefi, più su qualcuno aveva risposto riguardo alla trasmissione del cognome, rimarrebbero entrambi fino ad una nuova istanza di modifica.
Burocraticamente, non credo ci siano differenze, se non l'accortezza di aggiornare i documenti, codice fiscale incluso.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Stefi83
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Stefi83 » 6 lug 2012, 10:16

dottbaby, sì avevo letto, ma siccome il post è vecchio di due anni non sapevo se era cambiato qualcosa o no :ok
LORENZO 21-09-08 h08.12 (38+0, 2,460kg e 46,3cm) GABRIELE 01-07-10 h01.27 (39+3, 3,160kg e 50cm) FEDERICO 06-10-12 h23.15 (38+1, 2,830kg e 48,5cm)

leda71
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da leda71 » 6 lug 2012, 10:16

io ai miei figli avrei voluto dare il doppio cognome alla nascita ma la legge al momento non lo consente
a me sarebbe piaciuto e pure mio babbo sarebbe stato felice dato che mio fratello non ha la benchè minima intenzione di riprodursi e quindi anche il nostro cognome, molto raro in Italia dato che è una italianizzazione di uno austriaco, è destinano all'estinzione.
There must be some kind of way out of here ...

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 lug 2012, 10:24

Stefi83 ha scritto:Tiro su questo post perchè mio padre, per la terza volta, mi ha ribadito che gli piacerebbe che i miei figli portassero anche il nostro cognome. Io capisco il suo desiderio: ha avuto due figlie femmine, i suoi fratelli non hanno figli e non ha cugini, quindi il cognome si perderà. Capisco ok, ma non mi sembra una cosa così importante, io non ci avrei nemmeno pensato. Però lui ci tiene e visto che a me non disturba l'idea, ci sto pensando. Tra l'altro suonerebbero anche abbastanza bene insieme, mio marito ha un cognome corto, il mio è lungo, insomma, non ci vedo nulla di male.

Ho letto qui http://cognomematernoitalia.blogspot.it" onclick="window.open(this.href);return false; ... gnome.html che non dovrebbero più esserci grossi problemi nel farlo. Però mi chiedo:
1) i figli dei miei figli quale cognome prenderebbero? Entrambi o solo il primo, quindi tanto vale, il cognome va perduto comunque
2) burocraticamente cosa comporta? E' un grosso problema avere due cognomi? Come diceva già qualcuna qui in Piemonte ci sono molti doppi cognomi, la mamma di mio marito ad esempio ce l'aveva.
Burocraticamente comporta che devono cambiare codice fiscale, carta d'identità ecc. E se lo fai da adulto è una gran bella menata. Mio marito ha appena ricevuto una raccomandata con una multa presa col vecchio cognome. Si parla di più di 15 anni fa :che_dici

Cmq acquisiscono entrambi i cognomi. Se adesso si chiamano Rossi poi si chiamerebbero Rossi Verdi.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 6 lug 2012, 10:25

Stefi, non mi risulta ci siano state novità, la legge è sempre quella: il figlio di genitori sposati acquisisce automaticamente il cognome del padre, il figlio di genitori non sposati acquisisce il nome del genitore che ha effettuato per primo il riconoscimento (quello del padre se il riconoscimento è contestuale), con la possibilità, se il padre lo riconosce successivamente, di sostituire il cognome del padre a quello della madre, ove questa vi consenta. Quindi se i tuoi figli si chiameranno, una volta aggiunto il tuo cognome, Rossi Bianchi, i loro figli si chiameranno così.
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”