GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)
- claudia212
- Active~GolGirl®

Re: NOMI: CONSIGLI, SUGGERIMENTI, OPINIONI (7)
il mio ragazzo ed io abbiamo deciso il nome appena abbiamo saputo della dolce attesa.....ed è stato semplicissimo: un giorno gli dico "quali nomi ti piacerebbero?" e lui "beh, a me piacciono alessio e alessia, più al femminfano e stefaniile che al maschile, e stefania, più al maschile che al femminile".... al che lo guardo, non sapevo se ridere o se piangere....erano gli stessi identici nomi che avevo in mente io.... o meglio.... io per una femminuccia avevo in mente alessia, mentre per un maschietto mi sarebbe piaciuto andrea, seguito da stefano. Abbiamo deciso per STEFANO perchè di Andrea già ce n'è uno nella sua famiglia e vorremmo evitare, mentre se è femminuccia....categoricamente ALESSIA!!!
*febbrarina2011* Stefano, 03/03/2011 2,850 kg x 48 cm di pura dolcezza!
*dicembrina2012* Virginia Aida, 10/11/12 2,120 kg di grande tenacia!
- Hilly
- Active~GolGirl®

Ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo in questo forum... ma sono partita da questo topic ed è troppo carino, perciò vorrei partecipare.
Sono incinta di 14 settimane e anche non so se avrò un maschietto o una femminuccia ma nel caso i nomi che abbiamo scelto sono Elisa e Alessio. In ogni caso metterò un secondo nome perchè a casa mia è una tradizione a cui tengo moltissimo, poichè penso che il secondo nome rappresenti l'angelo custode. Lodovica o Lodovico, perchè mio padre, che si chiama così è la persona che sempre mi è più vicina di tutti e anche adesso che ha 80 e una cattiva salute è sempre molto tenero nei miei confronti.
Chene pensate?
Sono incinta di 14 settimane e anche non so se avrò un maschietto o una femminuccia ma nel caso i nomi che abbiamo scelto sono Elisa e Alessio. In ogni caso metterò un secondo nome perchè a casa mia è una tradizione a cui tengo moltissimo, poichè penso che il secondo nome rappresenti l'angelo custode. Lodovica o Lodovico, perchè mio padre, che si chiama così è la persona che sempre mi è più vicina di tutti e anche adesso che ha 80 e una cattiva salute è sempre molto tenero nei miei confronti.
Chene pensate?

Ale (25/1/2011) 39cm per1280gr!Andrea ( 21/5/2014) 47cm per 2580gr
-
Ransie
- Bronze~GolGirl®

non c'ho capito una mazzafiondaclaudia212 ha scritto:"beh, a me piacciono alessio e alessia, più al femminfano e stefaniile che al maschile, e stefania, più al maschile che al femminile"..
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Hilly, Elisa e Alessio mi piacciono
claudia212, i nomi sono belli, soprattutto Alessia!
claudia212, i nomi sono belli, soprattutto Alessia!
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019
- claudia212
- Active~GolGirl®

Ransie ha scritto:non c'ho capito una mazzafiondaclaudia212 ha scritto:"beh, a me piacciono alessio e alessia, più al femminfano e stefaniile che al maschile, e stefania, più al maschile che al femminile"..
e c'hai ragione, non si sa che cosa è uscito scritto.....
- claudia212
- Active~GolGirl®

Hilly ha scritto:Ciao a tutte. E' la prima volta che scrivo in questo forum... ma sono partita da questo topic ed è troppo carino, perciò vorrei partecipare.
Chene pensate?
nomi bellissimi! sia quelli che hai scelto che quello di tuo padre!
ma leggevo più indietro che se dai il doppio nome all'anagrafe, poi il tuo cucciolo sarà costretto a firmare con entrambi i nomi per tutta la vita.... potresti darglielo di battesimo il secondo nome, sempre se hai intenzione di battezzarlo.... Io ad esempio di battesimo ho tre nomi, claudia monica rossella, ma all'anagrafe uno solo.... quindi i miei hanno risolto brilllantemente la scomodità della firma lunga.
Effettivamente non è male l'idea del doppio nome in cui il secondo appartiene ad uno dei nonni, direi che è molto tenera!
- Hilly
- Active~GolGirl®

Si lo so. E' una vita che firmo i documenti ufficiali con 2 nomi. In realtà ne ho 3 in comune e 4 in Chiesa... a casa mia tutti abbiamo uno sproposito di nomi. Ma mi piace l'idea che firmino anche con il secondo.. perchè è proprio quando firmi cose ufficiali che serve l'angelo custode.. per me.
Per la verità l'unico nome che non appertiene a nessuno è Alessio.. Elisa è il nome di mia suocera e mio marito ci tiene moltissimo. Il nome di mio suocero corrisponde a quello di mia madre e per me è un po' improponibile, perciò out. Alessio lo ha scelto mio marito, ma a me piace molto 8)
Grazie per le risposte!
Per la verità l'unico nome che non appertiene a nessuno è Alessio.. Elisa è il nome di mia suocera e mio marito ci tiene moltissimo. Il nome di mio suocero corrisponde a quello di mia madre e per me è un po' improponibile, perciò out. Alessio lo ha scelto mio marito, ma a me piace molto 8)
Grazie per le risposte!

- stè
- Platinum~GolGirl®

Hilly, a me piacciono i nomi dati con una motivazione sentimentale, quindi si al secondo nome del nonno
e poi ne avete scelto uno corto e uno più lungo
Elisa Lodovica e Alessio Lodovico suonano bene, però io preferisco la versione con la u, quindi Ludovica e Ludovico.
claudia212, Alessia a me piace tanto, ma è veramente troppo diffuso
invece Stefania e Stefano sono una scelta più originale... di 'sti tempi

Elisa Lodovica e Alessio Lodovico suonano bene, però io preferisco la versione con la u, quindi Ludovica e Ludovico.
claudia212, Alessia a me piace tanto, ma è veramente troppo diffuso
є๓คภยєlє 29.05.2005 єlเรค๒єttค 28.02.2008
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

idem.Elisa Lodovica e Alessio Lodovico suonano bene, però io preferisco la versione con la u, quindi Ludovica e Ludovico.
Stefania invece non mi piace per nulla
- claudia212
- Active~GolGirl®

beh....sinceramente non mi interessa molto se un nome è più usato di un altro.... penso più che altro che ci siano nomi che non sono adatti a tutte le età della vita.... Ti faccio un esempio con il nome di mia madre.... Giovanna.... non è un nome da bambina.... come per esempio Stefania non è un nome da persona anziana, così come il nome di Francesca (mia suocera) lo vedrei meglio abbinato ad una bambina che ad una donna adulta..... mentre ci sono nomi che stanno bene a tutte le età. Alessia secondo me è uno di questi....e con il cognome ci sta bene.... Alessia Vero. Stesso discorso per Stefano.....li ho immaginati già grandi.... con qualcuno che li chiama per nome!
Tempo fa immaginando nomi di miei futuri figli.... ero andata in fissa con Silvia. Effettivamente questo periodo non se ne sentono tante.... ma con il cognome non mi piace proprio....
Tempo fa immaginando nomi di miei futuri figli.... ero andata in fissa con Silvia. Effettivamente questo periodo non se ne sentono tante.... ma con il cognome non mi piace proprio....
- Hilly
- Active~GolGirl®

Si anche io preferisco la versione con la U e volevo usare quella.. ma alla fine mio padre mi ha fatto notare una cosa semplice pur dicendomi che a lui non importava... lui ha la versione con o. E allora evviva la Ostè ha scritto: Elisa Lodovica e Alessio Lodovico suonano bene, però io preferisco la versione con la u, quindi Ludovica e Ludovico.

- stè
- Platinum~GolGirl®

A me quella dei nomi legati all'età fa accapponare la pelle, che vuol dire? Io sono Stefania, non sono ancora anziana, ma abbastanza adulta (almeno all'anagrafe
) e il nome mi sta benissimo
:ahah
E cmq Alessia a me pare un nome da bimbetta
quindi è mooolto soggettiva come cosa. Invece il fatto che a scuola probabilmente si troverà almeno un paio di compagnette omonime in classe è così.
Ho letto proprio qualche giorno fa che in una scuola elementare alla riunione del primo giorno c'erano 8 Giulia
i genitori hanno chiesto che venissero divise in classi diverse. Ma pensarci prima no?
E cmq Alessia a me pare un nome da bimbetta
Ho letto proprio qualche giorno fa che in una scuola elementare alla riunione del primo giorno c'erano 8 Giulia
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

Stefania invece non mi piace per nulla
ehm...ops!Io sono Stefania,
Però so che anche tu non nutri troppa simpatia per il mio nome per cui siamo a pari
Io la questione dei nomi legati all'età invece la capisco.
Non in senso assoluto perchè non ci sono nomi da bimba o nomi da donna.
Però personalmente alcuni nomi li vedo più su una bimba che su una adulta e viceversa.
Carlotta lo vedo più da bimba, Rita da adulta.
Per un'altra persona ovviamente può essere l'opposto!
Comunque sono convinta che siano le mode a condizionarmi in questo senso.
Nomi non più comuni, come quelli delle nonne, li avverto come più da adulta.
Poi ogni tanto tornano di moda e ad esempio x la mia generazione Emma è un nome "moderno" e "da giovane" mentre per la generazione dei miei genitori è un nome "da vecchia".
- Hilly
- Active~GolGirl®

Quanto hai ragione Dionaea,
sarà un po' per le mode e un po' per le esperienze personali. So che è assurdo ma a me capità con il nome Niccolò, proprio non lo vedo su un adulto, ma del resto forse è perchè ancora non lo conosco un adulto con quel nome.
E poi c'è il fatto che ora mi piace il nome Emma, lo trovo così fresco... ma quando ero piccola mi sembrava un nome da anziana: Emma era un'amica di mia nonna.
Ma Emma lo abbia scartato era anche la nonna paterna di mio marito, che sostiene che sua madre gli toglierebbe il saluto visto i "rapporti stupendi" che avevano e così niente Emma.
sarà un po' per le mode e un po' per le esperienze personali. So che è assurdo ma a me capità con il nome Niccolò, proprio non lo vedo su un adulto, ma del resto forse è perchè ancora non lo conosco un adulto con quel nome.
E poi c'è il fatto che ora mi piace il nome Emma, lo trovo così fresco... ma quando ero piccola mi sembrava un nome da anziana: Emma era un'amica di mia nonna.
Ma Emma lo abbia scartato era anche la nonna paterna di mio marito, che sostiene che sua madre gli toglierebbe il saluto visto i "rapporti stupendi" che avevano e così niente Emma.

- claudia212
- Active~GolGirl®

Dionaea ha scritto:Stefania invece non mi piace per nullaehm...ops!Io sono Stefania,
Però so che anche tu non nutri troppa simpatia per il mio nome per cui siamo a pari![]()
Io la questione dei nomi legati all'età invece la capisco.
Non in senso assoluto perchè non ci sono nomi da bimba o nomi da donna.
Però personalmente alcuni nomi li vedo più su una bimba che su una adulta e viceversa.
Carlotta lo vedo più da bimba, Rita da adulta.
Per un'altra persona ovviamente può essere l'opposto!
Comunque sono convinta che siano le mode a condizionarmi in questo senso.
Nomi non più comuni, come quelli delle nonne, li avverto come più da adulta.
Poi ogni tanto tornano di moda e ad esempio x la mia generazione Emma è un nome "moderno" e "da giovane" mentre per la generazione dei miei genitori è un nome "da vecchia".
sono stata un po' contorta...è tardi!
era assolutamente quello che intendevo io! poi Ste ha ragione, è un discorso soggettivo...... in ogni caso preferisco nomi comuni a nomi strani..... ma veramente ce ne sono così tante di Alessia??
- Hilly
- Active~GolGirl®

Io lavoro in una scuola materna e ho conosciuta una sola Alessia e mai neanche un Alessio. Va anche a fortuna! Se ti piace mettilo, ci sono diminutivi che fanno la differenza e di solito te li danno i compagni e ti rendono unico/a.
Scegli il nome che ti fa sognare!
Scegli il nome che ti fa sognare!

- stè
- Platinum~GolGirl®

nooooo :ahah :ahah :ahah ma come ti chiamiiiii??? Mica lo soDionaea ha scritto:Stefania invece non mi piace per nullaehm...ops!Io sono Stefania,
Però so che anche tu non nutri troppa simpatia per il mio nome per cui siamo a pari![]()
- Dionaea
- Platinum~GolGirl®

top secret!stè ha scritto:nooooo :ahah :ahah :ahah ma come ti chiamiiiii??? Mica lo soDionaea ha scritto:Stefania invece non mi piace per nullaehm...ops!Io sono Stefania,
Di AlessiA qui ce ne sono abbastanza.
- stè
- Platinum~GolGirl®

Ehi, ma a me Alessia piace! Solo che mi fa lo stesso effetto di Giulia (oh da queste parti si fanno concorrenza in quanto a diffusione
)
- mdamy
- Basic~GolGirl®

io voto Alessio
ci voglio chiamare anche il mio cucciolo, sto convincendo sia il maritozzo che il fratello,ma ce l'ho quasi fatta!!