GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

mansarda! agibile/abitabile?

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: mansarda! agibile/abitabile?

Messaggio da ishetta » 14 set 2010, 22:16

alice08 ha scritto:Ciao,eccomi qui,mamma mia che esagerazioni!!illeciti,fregare il prossimo,ect ect,mi sembrate veramente esagerate,alla fine non ammazziamo nessuno,certo ho capito che sono illeciti,ma alla fine che male facciamo,la casa e stata acquistata non per fregare ma solo perche' c'e piaciuta,vorrei vedere voi ad avere 70 mq sopra,con bagno finestrato e' due camere enormi e' utilizzarle come "stenditoi"ma pervafore!!!!io non rubo a nessuno,pago le mie tasse come voi e' sono tranquilla cosi'.le cose gravi al mondo sono altre,e di certo non mi erigero' a paladina della giustizia per la felicita' degli altri.
Scusa? Tu hai comprato questa casa con 70mq di stenditoi... quindi evidentemente non c'è nessuna esagerazione. Hai sbagliato a comprare casa evidentemente se ti servivano 70mq di casa ABITABILE e non AGIBILE in più.
Poi sicuramente paghi le tasse, chi dice di no... ma le paghi in funzione di qualcosa che usi in modo illecito. E non è un'esagerazione neppure questa.

Al solito le cose gravi sono quelle commesse dagli altri. :fischia 2 pesi e 2 misure. E va bene quando sono solo 2.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 14 set 2010, 22:19

alice paghi le tasse ma non quelle che dovresti...la rendita di un sottotetto non è quella di una mansarda abitabile, e tu sfrutti un sottotetto come mansarda...indi per cui paghi meno tasse di un che ha la mansarda in regola...

cmq sia tanto non se ne viene fuori da sto discorso...
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 set 2010, 22:22

Toscamilla hai ragione non se ne viene fuori. Ma sono 8 pagine che si sta parlando e se 2 persone si trovano nella stessa situazione e solo le uniche a continuare a pensare di aver ragione contro tutte le altre... boh se fossi nelle due qualche domanda me la porrei...

Ma quando si parla dei propri illeciti sono sempre meno gravi di quelli degli altri e si tratta di esagerazione :x:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 14 set 2010, 22:29

alice08 ha scritto:Ciao,eccomi qui,mamma mia che esagerazioni!!illeciti,fregare il prossimo,ect ect,mi sembrate veramente esagerate,alla fine non ammazziamo nessuno,certo ho capito che sono illeciti,ma alla fine che male facciamo,la casa e stata acquistata non per fregare ma solo perche' c'e piaciuta,vorrei vedere voi ad avere 70 mq sopra,con bagno finestrato e' due camere enormi e' utilizzarle come "stenditoi"ma pervafore!!!!io non rubo a nessuno,pago le mie tasse come voi e' sono tranquilla cosi'.le cose gravi al mondo sono altre,e di certo non mi erigero' a paladina della giustizia per la felicita' degli altri.
Allora anche il tuo vicino che ti denuncia non fa una cosa grave :ok e tu non te la prendi :che_dici
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

alice08
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da alice08 » 14 set 2010, 22:43

Ragazze,ho capito che avete ragione,non dico quello,anzi,avete spiegato benissimo il tutto,ma la casa l'ho comprata cosi'come era,non ho fatto modifiche,e poi in comune i disegni e piantine li hanno,e quando uscirono i vigili,andarono su' ed era gia' ammobiliata,ma non dissero niente.Io sicuramente sbagliero' nel agire cosi',ma saranno problemi miei,l'unica cosa che mi fa strano e' questo "accanimento",ciao.
Alice 30.03.06...........Gabriele 14.04.2010..........vi amooooooooooooooo

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 14 set 2010, 22:50

alice08 ha scritto:Ragazze,ho capito che avete ragione,non dico quello,anzi,avete spiegato benissimo il tutto,ma la casa l'ho comprata cosi'come era,non ho fatto modifiche,e poi in comune i disegni e piantine li hanno,e quando uscirono i vigili,andarono su' ed era gia' ammobiliata
xchè se ne sono fregati, non perchè in casa tua fai quel che vuoi :fischia
alice08 ha scritto: ma non dissero niente.Io sicuramente sbagliero' nel agire cosi',ma saranno problemi miei.
Non sono più problemi tuoi nel momento in cui il tuo illecito comporta
- un innalzamento delle spese condominiali per i tuoi vicini (che hanno una tabella millesimale calcolata in base a degli stenditoi e non a delle camere da letto)
- un calcolo della rendita di casa tua e una tassa rifiuti che non rispecchiano l'uso reale che fai di un immobile agibile e non abitabile.

E' chiaro che qui nessuno sta dicendo che hai ammazzato qualcuno, ma ognuno si deve prendere la responsabilità dei propri errori. Se parcheggio in seconda fila e qualcuno chiama i vigili e becco una multa, pago la multa non è che sto a discutere se chi chiama i vigili lo fa per ripicca o xchè ha una macchina peggiore della mia.

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 15 set 2010, 11:15

alice08 ha scritto:Ragazze,ho capito che avete ragione,non dico quello,anzi,avete spiegato benissimo il tutto,ma la casa l'ho comprata cosi'come era,non ho fatto modifiche,e poi in comune i disegni e piantine li hanno,e quando uscirono i vigili,andarono su' ed era gia' ammobiliata,ma non dissero niente.Io sicuramente sbagliero' nel agire cosi',ma saranno problemi miei,l'unica cosa che mi fa strano e' questo "accanimento",ciao.
siamo messi peggio di quanto credessi allora....
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 15 set 2010, 12:05

A volte bisogna vedere anche oltre il proprio naso. I piani urbanistici comunali prevedono un indice di fabbricabilità mica a caso, in base a quell'indice ci sono previsioni di piano per quanto riguarda il numero di abitanti a mq edificabile e queste previsioni riguardano i servizi comuni (asili, scuole, etc), le infrastrutture, etc .. E chiaro che l'abitudine diffusa di abitare i sottotetti non abitabili, i loft (laboratori) e via dicendo ... a volte anche con la complicità più o meno esplicita delle amministrazioni locali ... rende inattendibili le previsioni di PUC (dove esiste .. pensiamo solo a milano dove per anni si è speculato sul PRG scaduto!!!!) ... e quindi le stesse persone che reputano normale questo comportamento ... non dovrebbero poi lamentarsi della mancanza di servizi, di asili ... questo è un bell'esempio che ci aiuta a capire cosa comporta coltivarci il proprio orticello. :sorrisoo
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 15 set 2010, 12:25

si lalat ma nel mio orticello ci coltivo verdura frutta...se mi permetto di farci crescere roba da fumare mi fanno due mele così...

la stessa cosa dovrebbe valere per gli immobili...un illecito è un illecito...
LORENZO 05-01-2008

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 16 set 2010, 11:00

Uh... questione spinosa...
Dunque, nel mucchio mi ci metto anche io, ma specifico... noi abbiamo una porzione di casa, con seminterrato agibile (garage, cantina e locale agibili, usati come deposito) piano terra e primo piano (con le camere da letto), abitabili, mansarda agibile che abbiamo mantenuto come locale unico e nessun servizio (ci sono 2 velux e 2 finestre, non abbiamo fatto nessuna camera, tantomeno un bagno), insomma è piastrellata e intonacata ma finisce lì.
Tutti i vicini di casa, invece, che hanno acquistato il primo piano più la mansarda ci han fatto almeno 2 camere e un bagno...
Noi abbiamo consapevolmente acquistato il sottotetto agibile, ma abbiamo deciso di non utilizzarlo, nel senso che camere da letto e servizi sono tutti nei 2 piani abitabili.
I vicini hanno consapevolmente acquistato il sottotetto solo agibile e ancor più consapevolmente hanno costruito le camere e il bagno... ovviamente dopo l'atto di vendita...
Come si pone la questione, in questo caso?
Nel caso in cui si volesse valutare la questione dei millesimi... e nell'eventualità di chiedere un condono (saempre che sia possibile per le cubature..)...
Grazie!
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 set 2010, 11:10

Tu puoi chiedere che vengano riconteggiati i millesimi in base all'uso finale che è stato fatto degli spazi (un sottotetto agibile porta meno millesimi come i garage una mansarda abitata ha i millesimi del piano sotto) e se accettano può* finire lì.Se non accettano puoi presentare un esposto in comune e i vigili faranno il controllo.Se le caratteristiche lo permettono gli daranno una multa e avvieranno la pratica per la messa in regola altrimenti daranno la multa e l'ordine di smantellamento e sgombero del piano non idoneo.

*può finire lì perchè non ledono più i tuoi diritti come condomino ma continuano ad essere non in regola per abuso edilizio.Dove abita mia cognata quelli dei primi piani che hanno sottotetti agibili con però camere e bagni hanno richiesto loro un riconteggio dei millesimi proprio per evitare ritorsioni dai condomini dei piani terra.
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 set 2010, 14:31

olfersia ha scritto:Uh... questione spinosa...
Dunque, nel mucchio mi ci metto anche io, ma specifico... noi abbiamo una porzione di casa, con seminterrato agibile (garage, cantina e locale agibili, usati come deposito) piano terra e primo piano (con le camere da letto), abitabili, mansarda agibile che abbiamo mantenuto come locale unico e nessun servizio (ci sono 2 velux e 2 finestre, non abbiamo fatto nessuna camera, tantomeno un bagno), insomma è piastrellata e intonacata ma finisce lì.
Tutti i vicini di casa, invece, che hanno acquistato il primo piano più la mansarda ci han fatto almeno 2 camere e un bagno...
Noi abbiamo consapevolmente acquistato il sottotetto agibile, ma abbiamo deciso di non utilizzarlo, nel senso che camere da letto e servizi sono tutti nei 2 piani abitabili.
I vicini hanno consapevolmente acquistato il sottotetto solo agibile e ancor più consapevolmente hanno costruito le camere e il bagno... ovviamente dopo l'atto di vendita...
Come si pone la questione, in questo caso?
Nel caso in cui si volesse valutare la questione dei millesimi... e nell'eventualità di chiedere un condono (saempre che sia possibile per le cubature..)...
Grazie!
Qiesto si che è un illecito, costruire dopo l'atto di vendita!Io sottolineo che all'atto ci sono arrivata già con le mie tre camere e bagno :fischia

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 set 2010, 14:35

Però sull'atto le tre camere e bagno non ci sono :fischia quindi il costruttore per la legge è pulito :fischia

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 set 2010, 14:42

Silviuzza bisogna vedere cosa c'è sulle mappe catastali e sul rogito
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 set 2010, 14:57

C'è scritto stenditoio, ripostiglio e disimpegno, il costruttore eè pulito, dipemde, visto che me l'ha venduta finità cosè e non alrustico :fischia il gabinetto non è credciuto dopo come un fungo...e ripeto, ne siamo tutti consapevoli io, lui il notaio e l'ufficio tevnico del comune, che poi sia un illecito l'ho capito e lo sapevo anche prima.

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 16 set 2010, 14:58

quindi cosa vuoi che ti diciamo? :domanda
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 16 set 2010, 15:01

Oggi giorno però per rogitare ci deve essere anche il certificato di agibilità e il notaio deve scrivere sul rogito (prendendosene la responsabilità) ciò che vende descrivendo in maniera esatta. Inoltre ognuno di noi, prima di acquistare una casa può fare una visura alla conservatoria ed una all'ufficio progetti dell'edilizia privata del comune.
Se il costruttore ha tentato di venderti per buono uno spazio agibile, nel caso tu rinunci a comprare, deve ridarti il doppio dei tuoi soldi versati come caparra.
Se si intende acquistare un sottotetto con l'intenzione un domani di condonarlo/sanarlo ... allora bisogna informarsi se ciò è possibile farlo ... in liguria è possibile solo per gli immobili vecchi (grazie alla legge sul recupero dei sottotetti esistenti) cioè già esistenti al momento dell'uscita della legge.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 set 2010, 15:05

sbu ha scritto:quindi cosa vuoi che ti diciamo? :domanda
che ha fatto bene a comprarlo sapendo che era un illecito :che_dici

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 16 set 2010, 15:07

silviuzza ha scritto:C'è scritto stenditoio, ripostiglio e disimpegno, il costruttore eè pulito, dipemde, visto che me l'ha venduta finità cosè e non alrustico :fischia il gabinetto non è credciuto dopo come un fungo...e ripeto, ne siamo tutti consapevoli io, lui il notaio e l'ufficio tevnico del comune, che poi sia un illecito l'ho capito e lo sapevo anche prima.
il costruttore è pulito perchè non sta scritto da nessuna parte che il bagno te l'ha fatto lui,avresti potuto farlo fare successivamente da altri e comunque sul rogito c'è scritto "stenditoio, ripostiglio e disimpegno" e non "3 camere da letto e 1 bagno"

silviuzza
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da silviuzza » 16 set 2010, 15:08

sbu ha scritto:quindi cosa vuoi che ti diciamo? :domanda
Niente, e solo la mia testimonianza, non sono una mosca bianca, anzi, e non mi senbra giusto che venga fatta la morale o parlare di abusivismo, che secondo me è tutt'altra cosa... lo sbaglio sta a monte, se queste cose sono permesse, vuol dire che sta bene a tutti, non penso che in comune credano veramente che la gente abbia bisogno di tutti questi ripostigli.

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”