GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

libri adatti per letture "animate" a 4-5 anni

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

libri adatti per letture "animate" a 4-5 anni

Messaggio da madainoncicredo » 14 set 2010, 14:08

Mi piace moltissimo leggere a mio figlio di 4 anni e in un paio di occasioni (festicciole coi compagni di scuola) ho improvvisato una lettura "animata", in pratica solo leggendo un libro a voce alta. I bambini hanno gradito molto e anche ad altre feste, appena sono arrivata, mi hanno chiesto: "Hai dei libri??".

Quindi volevo sapere se avete esperienze e soprattutto titoli da consigliarmi. Io non so costruire burattini o pupazzi, ma mi piacerebbe trovare dei testi abbastanza brevi (se no poi annoiano e distraggono, specie nel caos delle feste!) e che possano coinvolgere i bambini, magari partecipando con azioni o praole.

Faccio un paio di esempi dei libri che ho già letto e che hanno "funzionato".

Brava Gallinella!
(adatto a Pasqua, ma anche in altre occasioni):
http://www.anobii.com/books/Brava_galli ... 49fbdd746/" onclick="window.open(this.href);return false;

Siccome in ogni pagina c'è un animale della fattoria, ho semplicemente coinvolto i bambini facendo fare il verso di ogni animale. E quando spunta una talpa si divertivano ad inventare il verso!

Gisella Pipistrella (http://www.anobii.com/books/Gisella_pip ... f07137227/" onclick="window.open(this.href);return false;)

Questo è un libro eccezionale di cui consiglio comunque la lettura. E' la storia di una pipistrella che vede tutto "a rovescio" e quindi costringe gli altri animali ad adottare il suo punto di vista. Il libro va così "rovesciato" per far capire ai bambini come vede la protagonista: ad esempio, una montagna ha la punta in basso, l'abero ha la chioma sotto e le radici sopra ecc. Divertimento assicurato!

Mi date qualche idea?
Grazie :bacio
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: libri adatti per letture "animate" a 4-5 anni

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 14:25

noi siamo degli aficionados delle letture animate e vedo che i più gettonati dai bimbi sono:
-il gruffalò, sia " a spasso col mostro" che "Gruffalò e la sua piccolina"
- "il mostro peloso"
- "pizzicamì pizzicame"
- "il lupo e i sette capretti"
- "sono io il più forte" , "sono io il più bello"
in internet poi trovi queste liste
http://biblioteche.provincia.vicenza.it ... 202010.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

io poi adoro "zuppa di zucca" e una storia che ha divertito tantissimo i miei bimbi è " a sbagliare le storie" di gianni rodari, che ci ha dato spunto per stravolgere in modo divertente anche biancaneve (non ti dico quando viene il momento del nome dei nani...fruttolo, luppolo, dondolo...) e di pinocchio...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 14:26

le storie di GISELLA LA PIPISTRELLA noi le abbiamo conosciute grazie al giornalino per piccoli "GBABY" dove c'è sempre in allegato un libricino divertentissimo di questo personaggio carinissimo!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 set 2010, 14:55

Grazie, intanto prendo nota poi cercherò in biblioteca :ok
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 14 set 2010, 15:18

poi scrivici quali hai scelto e dacci delle dritte ...

nella ns biblio comunale fanno ogni anno corsi per genitori che poi da vontari leggono negli ospedali, nelle materne o nelle biblioteche appunto...non ho ancora a vuto modo di frequentarlo ma ho visto genitori- ascoltatori diventare protagonisti in maniera originale e bimbi rapiti dai loro racconti

la lettrice più brava porta sempre con sé uno scatolone da dov tira fuori cose di tutti i tipi (ovatta per simulare la pelle delle pecore che tira in mezzo al pubblico, fischietti o oggetti rumorosi per fare i vari versi/rumori, pupazzi che si animano) e ad ogni cambio storia fa partecipare due bimbi e fa chiudere agli altri gli occhi, da suonare degli strumenti e i bimbi così staccano e si divertono

uno dei babbi più bravi ha costruito col cartone dei personaggi della storia, li ha agganciati allo scenario sempre di cartone con il velcro e ha recitato...è stato un successone

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 set 2010, 17:33

scarlet ha scritto:poi scrivici quali hai scelto e dacci delle dritte ...

nella ns biblio comunale fanno ogni anno corsi per genitori che poi da vontari leggono negli ospedali, nelle materne o nelle biblioteche appunto...non ho ancora a vuto modo di frequentarlo ma ho visto genitori- ascoltatori diventare protagonisti in maniera originale e bimbi rapiti dai loro racconti

la lettrice più brava porta sempre con sé uno scatolone da dov tira fuori cose di tutti i tipi (ovatta per simulare la pelle delle pecore che tira in mezzo al pubblico, fischietti o oggetti rumorosi per fare i vari versi/rumori, pupazzi che si animano) e ad ogni cambio storia fa partecipare due bimbi e fa chiudere agli altri gli occhi, da suonare degli strumenti e i bimbi così staccano e si divertono

uno dei babbi più bravi ha costruito col cartone dei personaggi della storia, li ha agganciati allo scenario sempre di cartone con il velcro e ha recitato...è stato un successone
Ecco, siccome io non sono brava a "costruire" (disegnare, ecc.), vorrei proprio trovare delle storie da accompagnare oggetti, come nell'esempio che tu fai in neretto!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 set 2010, 17:37

Vabbe', non ho scritto in italiano perfetto, ma si capisce quel che voglio dire :dizionario

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 14 set 2010, 17:40

scarlet ha scritto:le storie di GISELLA LA PIPISTRELLA noi le abbiamo conosciute grazie al giornalino per piccoli "GBABY" dove c'è sempre in allegato un libricino divertentissimo di questo personaggio carinissimo!
Non lo conosco! :domanda

sunflower
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da sunflower » 15 set 2010, 10:13

scarlet ha scritto:noi siamo degli aficionados delle letture animate e vedo che i più gettonati dai bimbi sono:
-il gruffalò, sia " a spasso col mostro" che "Gruffalò e la sua piccolina"
- "il mostro peloso"
- "pizzicamì pizzicame"
- "il lupo e i sette capretti"
- "sono io il più forte" , "sono io il più bello"
in internet poi trovi queste liste
http://biblioteche.provincia.vicenza.it" onclick="window.open(this.href);return false; ... 202010.pdf

io poi adoro "zuppa di zucca" e una storia che ha divertito tantissimo i miei bimbi è " a sbagliare le storie" di gianni rodari, che ci ha dato spunto per stravolgere in modo divertente anche biancaneve (non ti dico quando viene il momento del nome dei nani...fruttolo, luppolo, dondolo...) e di pinocchio...
scarlet, ti dispiace dirmi anche gli autori di queste storie?
e il giornalino di cui parli di che casa editrice è? qui a como non mi sembra di averlo mai visto in edicola...
grazie!!!! :bacio
Sunflower e le sue bimbe: (20.11.2005) (12.04.2008)

elena1972
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da elena1972 » 15 set 2010, 11:18

Tutti i libri in rima della coppia Julia Donaldson & Axel Scheffer:
"La chiocciolina e la balena"
"La strega Rossella"
"Pesciolino cantastorie birichino"
"Bastoncino"
"Bigio randagio"
"A spasso col mostro"

Io li ho scoperti quest'estate in UK, li' sono un'istituzione. Peccato solo che li' si comprano 4 x 5 sterline, e qui in italiano costano 12 Euro l'uno.... :che_dici
Ely Jima Mamma (Ettore e' nato il 20/11/07 alle 15:30 ed e' la mia stella)

"Mi chiamano Granpasso. Piacere di conoscervi, signor....Sottocolle"

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 15 set 2010, 13:48

purtroppo posso scrivere solo da lavoro e non mi fanno entrare in tutti i link; se metti il titolo dovresti poter accedere ai libri e notare l'autore, mi spiace non essere di aiuto....

per il discorso oggetti, in biblio usavano molto strumenti musicali per i suoni, anche improvvisati cmq con oggetti di vario tipo, e stoffe, cartone ecc per simulare e a volte li facevano toccare ai bimbi, altre le lanciavano nel pubblico, altre ancora le usavano come scenario e poi a fine storie le facevano esplorare

una ragazza a teatro ha usato il sale grosso che ha messo dentro una tenda e alla fine della storia i bimbi sono entrati e hanno giocato come se fosse sabbia, stupendo.....mentre narrava ha usato scatole per mimare palazzi (costruiva coi cubotti di carta delel torri che poi i bimbi potevano distruggere) o bastoncini per mimare degli animali, contenitori di varie forme e anche giochi tipo trenino, bambolotti per fare da protagonisti

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 15 set 2010, 14:44

scarlet, ma dev'essere una biblioteca fantastica! Ho visto che sei dell'Emilia-Romagna, mi puoi dire la città? Anche in MP :ok

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 28 set 2010, 17:11

Beì, intanto vi aggiorno.
Per la festa di compleanno di mio figlio (dovrebbe essere sabato 27 novembre) ho pensato di preparare "La strega Sibilla e il computer nuovo". E' un libro che abbiamo letto un anno fa e che a Gabriele era piaciuto molto. Ho pensato che posso prpcurarmi un cappellaccio da strega (quelli tipo Halloween), poi un mouse e una bacchetta magica.
Il problema è che il libro l'avevo preso in biblioteca ed è fuori commercio... quindi spero di riuscire a riprenderlo in prestito :incrocini :incrocini :incrocini

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 5 ott 2010, 11:43

Mi auto-segnalo un link ad una pagina di un gruppo che organizza letture animate perché ci sono degli spunti interessanti :ok

http://www.libroconglistivali.it/vecchi ... _anim.html" onclick="window.open(this.href);return false;

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 5 ott 2010, 12:26

da lavoro non lo vedo, ma grasssie....bella la tua idea...

chloe74
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da chloe74 » 5 ott 2010, 12:54

Ciao, nella libreria dove lavoro il sabato facciamo le letture per i bimbi più o meno di questa età. Ti linko qua sotto alcuni dei titoli che hanno riscosso più successo fra i bambini:

http://www.wuz.it/libro/9788895065052/r" onclick="window.open(this.href);return false; ... ebbre.html

http://www.wuz.it/libro/9788879277945/p" onclick="window.open(this.href);return false; ... occhi.html

http://www.wuz.it/libro/9788888929538/c" onclick="window.open(this.href);return false; ... -alla.html

e in genere i libri sui dinosauri e quelli dei barbapapà sono sempre molto apprezzati :sorrisoo

Dovendoli far vedere a molti bimbi sono per la maggior parti libri grandi e quindi non proprio economici, ma se ti piacciono magari li puoi trovare in biblioteca o comunque usarli come spunto.

Per quello che ho potuto vedere i bimbi si divertono moltissimo ad essere coinvolti nella lettura con grida, versi, movimenti, domande semplici (di che colore è la zucchina? come fa il lupo?) e piccoli oggetti inerenti alla storia (meglio ma non fondamentali).

ciao :sorrisoo
Ottobrina 2009, mamma di Mattia nato il 15/10/09 alle 01:55 (3,650 kg x 52 cm)

kiara02
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da kiara02 » 5 ott 2010, 13:01

Guarda io mi nrifaccio a questo sito (no potendomi recare direttamente in libreria :che_dici ): http://www.libriperbambinieragazzi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
e' molto ben fatto perche' suddiviso per eta' e racconta di cosa parla il libro :ok
Federica nata il 16/11/2003 3,020 kg, Emma nata il 02/04/2008 3,020 kg e Francesca nata il 16/04/2011 2,840 kg...i miei tre angeli!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 ott 2010, 10:45

chloe74 ha scritto:Ciao, nella libreria dove lavoro il sabato facciamo le letture per i bimbi più o meno di questa età. Ti linko qua sotto alcuni dei titoli che hanno riscosso più successo fra i bambini:

http://www.wuz.it/libro/9788895065052/r" onclick="window.open(this.href);return false; ... ebbre.html

http://www.wuz.it/libro/9788879277945/p" onclick="window.open(this.href);return false; ... occhi.html

http://www.wuz.it/libro/9788888929538/c" onclick="window.open(this.href);return false; ... -alla.html

e in genere i libri sui dinosauri e quelli dei barbapapà sono sempre molto apprezzati :sorrisoo

Dovendoli far vedere a molti bimbi sono per la maggior parti libri grandi e quindi non proprio economici, ma se ti piacciono magari li puoi trovare in biblioteca o comunque usarli come spunto.

Per quello che ho potuto vedere i bimbi si divertono moltissimo ad essere coinvolti nella lettura con grida, versi, movimenti, domande semplici (di che colore è la zucchina? come fa il lupo?) e piccoli oggetti inerenti alla storia (meglio ma non fondamentali).

ciao :sorrisoo
Purtroppo i link non si vedono :buuu
Puoi provare a rimetterli oppure a scrivere titoli e autori?
Grazie :sorrisoo
Adesso ho deciso di preparare "La strega Sibilla e il computer nuovo" e mi sto già procurandro cappellaccio da strega, bacchetta magica, e ho recuperato un po' di mouse rotti in ufficio :sorrisoo
Però in biblioteca voglio provare a prendere alcuni libri della coppia Donaldson-Scheffler, in particolare "Dov'è la mia mamma" e "Bastoncino", così vedo come reagisce mio figlio!

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 6 ott 2010, 10:53

kiara02 ha scritto:Guarda io mi nrifaccio a questo sito (no potendomi recare direttamente in libreria :che_dici ): http://www.libriperbambinieragazzi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
e' molto ben fatto perche' suddiviso per eta' e racconta di cosa parla il libro :ok
Bello :ok

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 6 ott 2010, 10:55

ai miei diverte molto "dov'è la mia mamma" perché è in rima e ci sono molti personaggi, anche facili da reperire se vuoi raccontarla....è molto carina e se ti chiedono bis o tris ci sta benissimo

io mi diverto a fare le varie voci, la scimmietta prima impaurita poi scocciata e poi felice e con questo crescendo i bimbi alla fine mi abbracciano subito urlando insieme a me "ecco la mia mamma!" :ahaha

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”