GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

a 3 anni è il caso di cominciare nuoto?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

a 3 anni è il caso di cominciare nuoto?

Messaggio da francyede » 13 set 2010, 7:41

mia figlia ha compiuto 3 anni a luglio, a giorni inizierà la materna, dopo 2 anni di nido. E' socievole con i suoi coetanei, ma paurosa, non dà confidenza agli estranei. Vorrei iscriverla ad un corso di nuoto perchè vorrei farla prendere confidenza con l'acqua (quest'estate ne aveva un po' paura, solo acqua bassa in piscina o acqua alta avvinghiata a me), ma anche perchè mi va faccia nuove esperienze.
Ho paura però che non sia il caso, che sia troppo piccola, che si metta paura di essere lasciata sola...
che esperienze avete?
la iscriverei ad un corso per bambini dai 2 ai 3 anni e mezzo, quindi un babynuoto; mi hanno detto che funziona così: 20 minuti di ginnastica dove noi possiamo essere presenti, almeno all'inizio, poi 40 minuti nella vasca piccola con l'istruttrice e noi a quel punto possiamo guardarli solo da fuori. A fine anno prenderanno il brevetto di paperotto, ossia sapranno stare a galla senza braccioli.
Non è proprio un corso in piena regola.
Mi date il vostro parere?

non possiamo fare una prova, si paga l'iscrizione e i primi 3 mesi (posso fare anche mese per me spendendo 30 euro in piu' e forse farò così....). Il dubbio è che inizierà la settimana prossima, quindi proprio a ridosso della scuola, quindi in concomitanza con un grande cambiamento per lei, in pieno inserimento. Non vorrei confonderla troppo (dovrà già abituarsi alla nuova scuola).
Boh, parliamone e grazie a tutte per i vostri consigli-spunti :bacio
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: a 3 anni è il caso di cominciare nuoto?

Messaggio da clizia » 13 set 2010, 10:00

Peccato che non ci sia almeno una prova, di solito la fanno tutti. Possibile che nel regolamento si debbano pagare 3 mesi a vuoto nel caso un bimbo non volesse più andare dopo la prima o seconda volta?
60 minuti pieni comunque mi paiono tanti per un bimbo di 2 o 3 anni.
io sceglierei un'altra struttura.

Streghettasaetta

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 13 set 2010, 10:09

francyede ha scritto:mia figlia ha compiuto 3 anni a luglio, a giorni inizierà la materna, dopo 2 anni di nido. E' socievole con i suoi coetanei, ma paurosa, non dà confidenza agli estranei.
Io per questo motivo aspetterei, magari fai passare questi primi 3 mesi, il passaggio dal nido alla materna è abbastanza destabilizzante (lo è stato anche per la mia che si è fatta 3 anni di nido senza problemi), nuove maestre, nuovi compagni, nuovi ritmi, nuove regole e se già è una bambina che ha un po' paura dell'acqua ed è un po' timidina con gli estranei secondo me rischi di forzarla un po' troppo.
Io farei prima l'inserimento alla materna, una volta che è tranquilla lì, allora potrei pensare di di farle fare anche nuoto!
XENIYA & MAIA NATA IL 9 MARZO 2004 - O.C.D.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2010, 10:15

D'accordo anche su questo, la lascerei tranquilla. Prova quando sarà un poco più 2matura" o quando si farà le prime amicizie all'asilo e il prossimo anno magari l'amichetta andrà in piscina ecc... non c'è fretta, rischi di addossarle le tue aspettative forzando la sua timidezza. Aspetta pain piano di parlarne con lei, prima o poi tirerà fuori qualche desiderio.

Streghettasaetta

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 13 set 2010, 10:17

Il mio Gabo ha una fifa matta dell'acqua, sia in piscina che al mare.
Dall'anno scorso frequento un corso con la Uisp, che rispetto ad altre associazioni ha un approccio molto più soft. Per lui infatti sarebbe stato impensabile andare in acqua da solo, anche con l'acqua alta 60 cm.
In pratica, fino ai 6 anni nella piscina che frequentiamo noi i genitori entrano in acqua con i bambini. Ogni volta (noi andiamo la domenica mattina) vengono proposte attività, giochi e anche dei sistemi di galleggiamento diversi (una volta i braccioli, poi i salvagenti, poi i tubi ecc.), e in acqua ci sono sempre materassi e giochini di tutti i tipi più gli scivoli. Così puoi scegliere se seguire le attività (Gabo ad esempio ha il terrore dello scivolo, ma gli piace passare sotto i materassi a tunnel o camminarci sopra quando fanno dei percorsi). Insomma, è un approccio molto soft. E puoi passare ad un corso in cui stanno in acqua da soli solo se l'istruttore valuta il bambino pronto.
Quest'estate poi al centro estivo Gabo andava una volta a settimana in piscina con una polisportiva, quindi in acqua da solo, in vasca per piccoli, ma aveva una paura tremenda e l'ha vissuta male.
Siccome suo padre non sa nuotare e io ho imparato a 38 anni con un corso per adulti terrorizzati, preferisco questo approccio soft...
Insomma, ci sono tante variabili in base a cui scegliere! :sorrisoo
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2010, 10:23

Infatti per questo consigliavo altre strutture più flessibili oppure.. provare ad andare in piscina il sabato mattina o la domenica ( o quando è possibile) ed entrare a giocare in acqua con lei. :sorrisoo

Streghettasaetta

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 13 set 2010, 11:18

Anch'io consiglio un corso di acquaticità in cui stai con lei ma le insegni un po' a giocare con l'acqua sotto la guida di un istruttore e in compagnia di altri bimbi.
Nella piscina in cui andiamo noi il corso di acquaticità bimbo/genitore è per i nati fino al 2006, proprio perché almeno fino a 5 anni in acqua da soli non li lasciano, neanche se nuotano già. Ti consiglio di non lasciarla da sola in acqua a 3 anni se ha paura. Se proprio non trovi corsi adatti alle tue esigenze è meglio, come dice Clizia, se la porti tu al week end.
"I bambini sono persone basse"

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 13 set 2010, 14:13

grazie dei vostri consigli; in effetti il sesto senso mi dice di aspettare, però mi hanno anche detto che i bambini a 3 anni sono delle spugne, imparano di tutto; in un centro che sono andata a vedere a 3 anni fanno anche danza hip hop.

non c'è nessuno che abbia mandato i figli a nuoto a 3 anni?
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 13 set 2010, 14:34

Francy, mia cognata ha mandato suo figlio: si divertiva e andava volentieri (però, a differenza di tua figlia, e della mia) non era per niente intimorito dall'acqua. Ha imparato a "stare" in acqua, "fare le bolle" (quindi le prime nozioni sulla respirazione) e ha giocato tanto.
Però non aspettarti un "corso di nuoto" perché fino a dopo i 5 anni non insegnano a nuotare nel vero senso del termine (almeno nell nostra piscina e in tutte le altre di cui mi hanno parlato).
"I bambini sono persone basse"

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 13 set 2010, 14:42

io :hi hi hi hi

il grande l'anno scorso. la piccola (2 anni e 10 mesi) inizierà la prox settimana.

col grande l'esperienza è stata ottima.
40-50 min in vasca con istruttore da solo.
cioè con il suo gruppetto di amici.

lui non ha imparato ad andare senza braccioli, alcuni suoi amici (più forti fisicamente e più intraprendenti) si. ma non importa: si è divertito, ha fatto moviemtno e ha imparato le prime basi.
M06 E07 amori di mamma

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 13 set 2010, 14:47

francyede ha scritto:grazie dei vostri consigli; in effetti il sesto senso mi dice di aspettare, però mi hanno anche detto che i bambini a 3 anni sono delle spugne, imparano di tutto; in un centro che sono andata a vedere a 3 anni fanno anche danza hip hop.

Io ho cominciato a mandare Maia a un anno, però in vasca con lei.
A 3 anni c'è andata eccome in piscina da sola, ma:
1. non ha mai avuto paura dell'acqua
2. non è assolutamente intimorita dalle persone adulte (anche se estranee)

E' per questo che ti ho consigliato di aspettare, da come la descrivi la tua bimba sembra molto sensibile (oltre alla paura dell'acqua - da non sottovalutare) e dal momento che sarà già un grosso scombussolamento l'inserimento alla materna, perchè non aspettare che sia tranquilla lì?
Io comunque dicevo di aspettare 3 o 4 mesi eh, non 1 anno! :sorrisoo

xeniya
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da xeniya » 13 set 2010, 14:49

Oppure, come già ti consigliavano anche le altre, trova un corso dove puoi entrare in vasca con lui! :ok

dmgrazia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da dmgrazia » 13 set 2010, 14:51

madainoncicredo ha scritto:Il mio Gabo ha una fifa matta dell'acqua, sia in piscina che al mare.
Dall'anno scorso frequento un corso con la Uisp, che rispetto ad altre associazioni ha un approccio molto più soft. Per lui infatti sarebbe stato impensabile andare in acqua da solo, anche con l'acqua alta 60 cm.
In pratica, fino ai 6 anni nella piscina che frequentiamo noi i genitori entrano in acqua con i bambini. Ogni volta (noi andiamo la domenica mattina) vengono proposte attività, giochi e anche dei sistemi di galleggiamento diversi (una volta i braccioli, poi i salvagenti, poi i tubi ecc.), e in acqua ci sono sempre materassi e giochini di tutti i tipi più gli scivoli. Così puoi scegliere se seguire le attività (Gabo ad esempio ha il terrore dello scivolo, ma gli piace passare sotto i materassi a tunnel o camminarci sopra quando fanno dei percorsi). Insomma, è un approccio molto soft. E puoi passare ad un corso in cui stanno in acqua da soli solo se l'istruttore valuta il bambino pronto.
Quest'estate poi al centro estivo Gabo andava una volta a settimana in piscina con una polisportiva, quindi in acqua da solo, in vasca per piccoli, ma aveva una paura tremenda e l'ha vissuta male.
Siccome suo padre non sa nuotare e io ho imparato a 38 anni con un corso per adulti terrorizzati, preferisco questo approccio soft...
Insomma, ci sono tante variabili in base a cui scegliere! :sorrisoo
scusate se approfitto, ma sono molto interessata anche io!
ho visto che sei della provincia di bologna (anche io): mi diresti dov'e' questa struttura, anche i miei sono MOLTO intimoriti dall'acqua (soprattutto il grande, a dire il vero!) e mi piacerebbe questo approccio soft ...
anche in MP, se preferisci! grazie!!

per tornare alla domanda iniziale, io credo che se la bimba ha voglia proverei ma pagando solo un mese: a volte loro ci sorprendono, e magari puo' divertirsi piu' di quanto si possa pensare ...
se poi invece vedi che non va, sospendi, senza forzarla ovviamente! sempre che la spesa non sia eccessiva, in modo da non recriminare troppo!! :sorrisoo
i miei cuccioli:
luca è nato l'11-11-2005 , alice è nata il 28-09-2007

australia08
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da australia08 » 13 set 2010, 14:51

Ciao!io ho iniziato pattinaggio artistico a 26 mesi e nuoto a 5 anni....
non sono andata al nido, quindi ho iniziato materna e sport insieme...ma non ho avuto alcuna difficoltà!
Diletta - 11/11/2010, 3kg x 48cm - la mia snaruffina

lucia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da lucia » 13 set 2010, 14:54

:incrocini anche io!!! :sorrisoo veramente abbiamo cominciato prestissimo con i corsi in acqua a 3 mesi, ovviamente uno dei genitori è in acqua con la piccola... da allora non abbiamo mai smesso.
il corso vero e proprio (senza genitori in acqua) l'abbiamo incominciato l'anno scorso a gennaio. lo chiamano corso di acquaticità e lo fanno nella piscina piccola, non insegnano la tecnica del nuoto ma a familiarizzare con l'acqua come gioco. noi abbiamo fatto tutto l'anno una volta la settimana al sabato mattina. negli ultimi mesi di corso hanno portavano per un quarto d'ora i bambini che dimostravano di avere maggiore familiarità con l'acqua nella piscina grande senza braccioli. Mia figlia non ha mai avuto problemi con l'acqua, è sempre stata un pesciolino :sorrisoo . adesso riesce a galleggiare senza braccioli (i braccioli in realtà non li abbiamo mai usati) nell'acqua alta dove si tuffa senza problemi e senza adulti in acqua a ripescarla. la prima lezione mi pare sia gratuita e di prova.
io lo consiglio vivamente. magari se tua figlia è un po' timida puoi iniziare con una conoscente/cugina così non si sente spaesata. ma vedrai che il corso per quell'età è basato essenzialmente sul gioco in acqua e di solito (ci sono ovviamente le eccezioni) i bambini sono coinvolti positivamente.
IN BOCCA AL LUPO
Anita 28 luglio 2006 e Camilla 19 novembre 2010 le mie principesse...

scarlet
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da scarlet » 13 set 2010, 15:00

io ho portato i miei anno scorso a 4 e due anni, col primo bimbo che aveva paura dell'acqua alta...entravo in piscina con loro, il grande lo lasciavo stare, incoraggiandolo quando me lo diceva l'istruttore, che lo lasciava cmq libero di sperimentare e dopo una settimana nuotava insieme agli altri bimbi, senza me; la piccola andava poi da sola coll'istruttrice, che però mi voleva dentro...

questo anno vorrei provare a mandarla da sola, con me a bordo vasca...se è troppo penso di dirottare sulla piscina libera il sabato mattina....perché lasciarla da sola secondo me è troppo presto...si stancano anche molto ...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07

modì
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da modì » 13 set 2010, 15:01

Ciao! Allora io ho mandato mio figlio al corso di nuoto a 3 anni, e ha iniziato il corso negli stessi giorni che faceva inserimento alla materna... beh per me è stata un piacevole sorpresa. Considera che mio figlio è un mammone spaventoso e io temevo le scenate isteriche in piscina per staccarsi da me e invece fin dal primo giorno è andato tranquillamente, prendendo per mano l'istruttrice... l'unica cosa è che lui non ha mai avuto paura dell'acqua quindi da questo punto di vista ero tranquilla. Però c'erano bimbi un pò restii e i primi giorni permettevano alla mamma di accompagnarlo a bordo piscina e rimanere lì vicino per tutta la lezione. Alcuni bimbi i primi giorni non entravano neanche in acqua se non se la sentivano. Insomma nessuno veniva forzato proprio per evitare che la paura si accentuasse. Poi è vero fino ai 5 anni non è gli insegnano a nuotare nel vero senso della parola, gli fanno prendere dimestichezza con l'acqua, li fanno giocare, imparano a non avere paura a mettere la testa sotto... insomma le basi per poter in futuro apprendere la tecnica. Se dovessi darti un consiglio per la mia esperienza ti direi di mandarlo, alla fine per loro è un gioco e si divertono un sacco... certo dipende anche dall'istruttore, ma credo che sappiano bene di avere a che fare con bambini molto piccoli e non possono pretendere che seguano per filo e per segno tutte le indicazioni... mio figlio ad esempio per un pò faceva solo quello che gli pareva, se l'istruttrice gli dava il tubo lui lo lanciava via e iniziava a saltare, e io vedendolo dalla tribuna mi dicevo che erano tutti soldi sprecati finchè un bel giorno non l'ho visto tuffarsi e sgambettare come un pesciolino... che emozione!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 13 set 2010, 15:02

francyede ha scritto:grazie dei vostri consigli; in effetti il sesto senso mi dice di aspettare, però mi hanno anche detto che i bambini a 3 anni sono delle spugne, imparano di tutto; in un centro che sono andata a vedere a 3 anni fanno anche danza hip hop.

Ma pure a 4 , 5 o 6 ehh.
conosco bimbi che non hanno fatto nulla fino alle scuole elementari e poi sono partiti a razzo e fanno pure le gare. il mio pensiero è che vada valutato il bimbo. Se gli piace musica, nuoto ecc.. può cominciare pure a due, se supera le prime incertezze e vuole continuare può cominciare pure a due, ma se poi cambia i dea, se è forzare, se proprio è deciso per il no e ne capiamo i motivi va benone fargli scegliere altro o aspettare.
Per es. m avevo provato con la piscina ma non c'è più voluto andare, gli piace fare il bagno ma ha ancora un pò paura a stare a galla da solo, senza la mia mano. ok per ora non insisto anche se prima o poi vorrei che imparasse a nuotare, siamo circondati dal mare, non voglio che corra pericoli con l'aggravante di annaspare nell'acqua.
Prima o poi ce lo spedisco.
Però ho visto che ha continuato in questa sua scelta, si vede allora che no è particolarmente attratto. Mentre è stato subito entusiasta, a 4 anni, di iscriversi a ginnastica ed andare in palestra. fanno giochi, salti , ancora certo non è un corso con esrcizi strutturati come da ragazzi. era così anche in piscina ma non si sentiva a suo agio. E credo che a 3 anni si debba ancora lasciare la possibilità di attendere. Un tempo si prendeva il bimbo di turno e lo si sbatteva in acqua dicendo.. vedrai che così impara. Adesso i metodi sono più soft e un pò più rispettosi delle singole individualità, no è detto che noi siamo appemolli se no buttiamo allo sbaraglio i figli ad arrangiarsi. Non a tre anni, almeno. Piàù avanti magari lo si può fare per evitare che abbiano la pappa pronta ed imparare a superare le difficoltà.

Streghettasaetta

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 13 set 2010, 15:09

KEvin ha fatto con me un corso di acquaticità dai 4 mesi ai 9 mesi, poi stop.
A 3 anni ha iniziato calcio e a 3 anni e 4 mesi ha aggiunto il nuoto, in vasca da solo, sempre con l'associazione UISP sopra citata. Non ha avuto nessun problema, ma lui ha un carattere totalmente diverso dalla tua bimba: non ha paura di NIENTE, (il 3° giorno, a fine lezione, si è buttato in acqua senza braccioli dal trampolino :urka , meno male che a mollo c'era l'insegnante di un altro corso) ed è molto socievole.

Io aspetteri, o almeno farei un corso dove tu puoi almeno per un po' scendere in acqua con lei.
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

altea077
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da altea077 » 13 set 2010, 15:55

si cipi, il tuo kevin è pazzarello....se lo facessi fare a dado...sicuramente non entrerebbe manco in acqua...nella vasca alta pure dcon braccioli figuriamoci...lui ha paura...e se ci sono io ok..ma da solo guai. quindi aspetto. ho visto al mare. veniva al largo con braccioli e si avvinghiava a me. magari dopo si staccava un poco ma sempre tenendomi le mani..insomma ho capito che non è ancora pronto!! tenterò l'anno prox :incrocini :incrocini mi evito sbattimenti.... :ahaha :ahaha
Magù e Gozzilla. non esiste amore piu grande

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”