GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non andare alla materna
- R2D2
- Bronze~GolGirl®

Re: non andare alla materna
ema io ho vissuto un'esperienza molto simile alla tua. Ho fatto solo un paio di mesi di materna e poi non è voluto più sapere. Ricordo che odiavo il gioco del girotondo imposto dalla maestra. Alle scuole elementari invece mi sono inserita subito e bene. Era più stimolante. Finalmente si imparava a leggere, che emozione! Merito di mia madre? Del mio carattere? Erano altri tempi forse e all'asilo andavano in pochi. Ora, vedendo il carattere di mia figlia, temo che non sia ancora pronta. Tutte le risposte mi stanno facendo riflettere molto e mi fa piacere una voce fuori dal coro per avere una visione più ampia.
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- missolina78
- Expert~GolGirl®

Secondo me invece dovresti provare.... con gradualità.... se le maestre sono sensibili,può essere un'esperienza fantastica e soprattutto davvero utile per la sua crescita,sotto tutti i punti di vista.... 
Francesco 22/09/98 Ismaele12-09-2006 settembrina2006!!!BABBIONA!artistina!evoluta-caxxona
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
"stupido è chi lo stupido fa!!"--Forrest Gump--
- mariangelac
- Collaboratore

Eccomi! Sembra che parli di me
Io ho lo stesso tuo probelma con le bimbe, nn mi sembravano pronte, quando andiamo al parchetto nn giocano con i coetanei, nn si avvicinano neppure ai giochi se c'è un'estraneo. Mi sono posta il problema di lasciarli con me ancora un anno, non volevo ascoltare nessuno, tutti naturalmente pensavano che stessi sbagliando e in un certo senso questo faceva si che io m'impuntassi. Allora ho pensato di chiedere al una cara amica psicologa pedagoga che ci conosce da anni, lei era quella che comunque l'anno scorso mi disse di non mandarli ancora al nido perche a 2 anni i bambini sono ancora troppo piccolini, ma di creare dei momenti d'incontro con i coetanei magari in una ludoteca. Questi "incontri" nella ludoteca nn ci sono stati perche con 3 gemelli avevo sempre tanto da fare, e siamo arrivati ai 3 anni. Le ho parlato le ho chiesto se riteneva indispensabile la socializzazione ora a questa età, e mi ha detto di si, mi ha rimpoverata per nn aver in questo anno preparato i bambini a comunicare con i coetanei, e per questo ora occorre un inserimento molto graduale e dolce. Ma la cosa piu importante mi ha fatto capire che se i bambini nn amano stare con i loro coetanei è perche anche noi genitori siamo così, amiamo la nostra riservatezza, nn amiamo confrontarci molto con l'estraneo, e per questo nn potevamo aspettarci che i nostri figli fossero diversi.
Quindi un mea culpa lo devo fare, ora sono assolutamente decisa ad inserirli alla materna anche perche il prossimo anno sarà piu dura, visto che si saranno gia creati i gruppi, ma mi auguro fortemente che la maestra mi consenta di fare un inserimento dolce.

Io ho lo stesso tuo probelma con le bimbe, nn mi sembravano pronte, quando andiamo al parchetto nn giocano con i coetanei, nn si avvicinano neppure ai giochi se c'è un'estraneo. Mi sono posta il problema di lasciarli con me ancora un anno, non volevo ascoltare nessuno, tutti naturalmente pensavano che stessi sbagliando e in un certo senso questo faceva si che io m'impuntassi. Allora ho pensato di chiedere al una cara amica psicologa pedagoga che ci conosce da anni, lei era quella che comunque l'anno scorso mi disse di non mandarli ancora al nido perche a 2 anni i bambini sono ancora troppo piccolini, ma di creare dei momenti d'incontro con i coetanei magari in una ludoteca. Questi "incontri" nella ludoteca nn ci sono stati perche con 3 gemelli avevo sempre tanto da fare, e siamo arrivati ai 3 anni. Le ho parlato le ho chiesto se riteneva indispensabile la socializzazione ora a questa età, e mi ha detto di si, mi ha rimpoverata per nn aver in questo anno preparato i bambini a comunicare con i coetanei, e per questo ora occorre un inserimento molto graduale e dolce. Ma la cosa piu importante mi ha fatto capire che se i bambini nn amano stare con i loro coetanei è perche anche noi genitori siamo così, amiamo la nostra riservatezza, nn amiamo confrontarci molto con l'estraneo, e per questo nn potevamo aspettarci che i nostri figli fossero diversi.
Quindi un mea culpa lo devo fare, ora sono assolutamente decisa ad inserirli alla materna anche perche il prossimo anno sarà piu dura, visto che si saranno gia creati i gruppi, ma mi auguro fortemente che la maestra mi consenta di fare un inserimento dolce.
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

Io ho scelto di non mandarli. Il grande ora ha 4 anni e dovrebbe iniziare il secondo anno, la piccola potrebbe iniziare ora avendo fatto 2 anni ad aprile (prendono i nati fino al 30 aprile). Cosa perdono? quello te lo possono dire le mamme che scelgono di mandarli.
E' una decisione che coloro che mi circondano non approvano (marito a parte naturalmente), nonni, pediatra...
Io sono stata alla materna e lo ricordo come un incubo. Tutto bene invece alle elementari.
Sono ferma e serena nella scelta di godermeli al 100%. Per la socializzazione c'è il parco. A casa ci divertiamo a fare un pò di tutto...
chiaro che non sono una maestra, sono la mamma...
E' una decisione che coloro che mi circondano non approvano (marito a parte naturalmente), nonni, pediatra...
Io sono stata alla materna e lo ricordo come un incubo. Tutto bene invece alle elementari.
Sono ferma e serena nella scelta di godermeli al 100%. Per la socializzazione c'è il parco. A casa ci divertiamo a fare un pò di tutto...
chiaro che non sono una maestra, sono la mamma...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- mariangelac
- Collaboratore

Cabi perche un incubo? forse la tua maestra nn era brava?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Anch'io mi ricordo il mio primo approccio con la materna come un incubo... ma era 40 anni fa, e dalle suore! Non c'era nulla di educativo, eravamo 40 in uno stanzone e ricordo tutti questi bambini che urlavano...
Voi sarete sicuramente più giovani di me, ma le cose sono sicuramente cambiate rispetto ai nostri tempi!
Mia madre comunque dopo poco mi ritirò e mi mise in un asilo pubblico (anche se lei non lavorava giudicava fondamentale che frequentassi coetanei prima di andare alle elementari) dove sono andata molto volentieri. Non ricordo le dade ma ricordo benissimo il mio cestino, dei lavoretti, i disegni, soprattutto uno in cui scrissi per la prima volta il mio nome e cognome.
Cabi, tu dici "a casa ci divertiamo" ecc.ecc.
E vabbé che ne hai due quindi possono interagire tra di loro.
Ma a scuola potrebbero divertirsi e interagire di più e credo meglio... Perché devono anche imparare a gestire relazioni "ampliate". E anche, magari, conflittuali.
Voi sarete sicuramente più giovani di me, ma le cose sono sicuramente cambiate rispetto ai nostri tempi!
Mia madre comunque dopo poco mi ritirò e mi mise in un asilo pubblico (anche se lei non lavorava giudicava fondamentale che frequentassi coetanei prima di andare alle elementari) dove sono andata molto volentieri. Non ricordo le dade ma ricordo benissimo il mio cestino, dei lavoretti, i disegni, soprattutto uno in cui scrissi per la prima volta il mio nome e cognome.
Ma a scuola potrebbero divertirsi e interagire di più e credo meglio... Perché devono anche imparare a gestire relazioni "ampliate". E anche, magari, conflittuali.
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- mariangelac
- Collaboratore

madainoncicredo ha scritto:Anch'io mi ricordo il mio primo approccio con la materna come un incubo... ma era 40 anni fa, e dalle suore! Non c'era nulla di educativo, eravamo 40 in uno stanzone e ricordo tutti questi bambini che urlavano...
E' esattamente ciò che mi ha detto la psicologa, credo che sia importante, ora che qualcuno "addetto ai lavori" me l'ha detto ne sono convinta
- Aldamemi
- Active~GolGirl®

la mia prima bimba è andata all'asilo all'età di 4 anni,siam stati fortunati che siamo risuciti a trovare un'asilo comunale che aveva posti liberi ed è entrata a febbraio. Per lei è stato una 'mano santa'.Stando a casa e non avendo fratelli si comportava come un'adulta e uesto le creava disagi anche nell'approcciarsi con gli altri bambini.Pretendeva di fare l'adulta con bambini della sua età e molte volte veniva scartata.Andando all'asilo ha cominciato ad approcciarsi con loro e pian piano ad adeguarsi al mondo dei bambini e non degli adulti.uesta cosa se la porta tutt'ora dietro,ma ora ha 9 anni e mezzo e di uesti tempi fare gli adulti è anche normale
L'asilo secondo me è utilissimo,sia per dar modo ai bambini di convivere fra loro e secondo per dar modo ai genitori di staccarsi dai figli e lasciarli camminare un pochino da soli e anche loro a non attaccarsi troppo ai genitori.
Al mio secondo bimbo gli ho fatto fare anche il nido e si è trovato benissimo (le maestre un pò meno
) ed ora comincia il secondo anno di materna 
L'asilo secondo me è utilissimo,sia per dar modo ai bambini di convivere fra loro e secondo per dar modo ai genitori di staccarsi dai figli e lasciarli camminare un pochino da soli e anche loro a non attaccarsi troppo ai genitori.
Al mio secondo bimbo gli ho fatto fare anche il nido e si è trovato benissimo (le maestre un pò meno
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
Phoebe nata il 04/02/2011-1.440 gr
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

pem ha scritto:A suo tempo io non andai all'asilo, all'epoca era un bisogno solo delle mamme lavoratrici, non era una scelta di massa, e sono cresciuta bene, al momento dell'inserimento nella scuola dell'obbligo non ho avuto nessun problema.
però considera che oggi è diverso. magari tu non hai avuto problemi perchè non eri l'unica. ma lei sarebbe l'unica a non aver fatto l'asilo...e potrebbe risentirne.
come pensi di strutturare la gioranta tenendola a casa con te?
dipende molto da questo. devi pensare di passare almeno 3-4 ore facendole fare attività strutturate e con un progetto pedagogico di base.
non basta farle fare gioco libero e farla stare con te.
se chiedi il mio parere io ti direi asilo
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

io invece proprio per questo la manderei, magari solo mattina. Per farle capire che i bimbi non sono solo quelli che ti spingono allo scivolo ma, facendo leva sul fatto che all'asilo le attività sono strutturate e quindi c'è più silenzio e più "disciplina" che al parco lei possa godere dei suoi coetanei.R2D2 ha scritto:sofia74 mi sono venuti dei dubbi vedendo proprio il carattere di mia figlia: non le piace giocare con i coetanei. Un esempio: la porto spesso ai giardinetti, e lei vedendo gli altri bimbi correre su e giù sugli scivoli si spaventa. Ha paura della loro irruenza. A lei piacciono questi giochi, ma da fare con assoluta calma e da sola perché ha paura di farsi male.
.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
Paciu2005
- New~GolGirl®

carissima, non ho letto tutti le precedenti risposte. ti riporto solo la mia esperienza.
la mia primogenita - inserita al nido a 15 mesi - fino a 3 anni quando vedeva il parchetto saliva sullo scivolo o sull'altalena solo se non c'era manco l'ombra di un bimbo nel raggio di km.1 . se c'era qualche bimbo stava tutto il tempo attaccata alla mia gamba ( non a quello di mio marito perchè si rifiutava categoricamente di portarcela ..................... ). non ha mai socializzato con nessuno .Ha iniziato regolarmente la materna a 3 anni e 3 mesi , quando io ero in attesa dell'"odiato" fratellino , in una sezione completamente nuova: leggi 2 maestre che si debbono inserire in gg 10 n. 25 bambini che non si conoscono fra loro in un momento della sua vita non certo facile ( aveva davanti l'incognita : come sarà quando arriverà il cucciolo?). non è mai successo che lei mi dicesse "mamma non voglio andare" anzi . nel giro di 2 settimane era perfettamente inserita, ha digerito in men che non si dica l'arrivo del fratellino e in un anno è cresciuta da matti. sicuramente le sue maestre sono state brave e hanno dato una grossa mano anche a me, è stato facile perchè ha fatto subito amicizia con due bimbe della sua età ma credo che abbia fatto molto anche il fatto che io ero convinta che la materna fosse il posto giusto per mia figlia, io ci ho creduto e penso di averglielo trasmesso. Non so se sono riuscita a spiegare il mio pensiero. in bocca al lupo per la tua decisione. ciao
la mia primogenita - inserita al nido a 15 mesi - fino a 3 anni quando vedeva il parchetto saliva sullo scivolo o sull'altalena solo se non c'era manco l'ombra di un bimbo nel raggio di km.1 . se c'era qualche bimbo stava tutto il tempo attaccata alla mia gamba ( non a quello di mio marito perchè si rifiutava categoricamente di portarcela ..................... ). non ha mai socializzato con nessuno .Ha iniziato regolarmente la materna a 3 anni e 3 mesi , quando io ero in attesa dell'"odiato" fratellino , in una sezione completamente nuova: leggi 2 maestre che si debbono inserire in gg 10 n. 25 bambini che non si conoscono fra loro in un momento della sua vita non certo facile ( aveva davanti l'incognita : come sarà quando arriverà il cucciolo?). non è mai successo che lei mi dicesse "mamma non voglio andare" anzi . nel giro di 2 settimane era perfettamente inserita, ha digerito in men che non si dica l'arrivo del fratellino e in un anno è cresciuta da matti. sicuramente le sue maestre sono state brave e hanno dato una grossa mano anche a me, è stato facile perchè ha fatto subito amicizia con due bimbe della sua età ma credo che abbia fatto molto anche il fatto che io ero convinta che la materna fosse il posto giusto per mia figlia, io ci ho creduto e penso di averglielo trasmesso. Non so se sono riuscita a spiegare il mio pensiero. in bocca al lupo per la tua decisione. ciao
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®

Ti aggiungo una cosa.
Mio figlio è "dovuto" andare alla materna a 2 anni e 9 mesi in quanto nato a fine novembre. Ancora quasi non parlava, diceva parole solo di due sillabe (tipo "lino" per pannolino, "tello" per castello, ecc.). Ero molto spaventata perché sarebbe stato il più piccolo di tutta la sua classe e, se fosse stato possibile (ma non lo è), lo avrei mandato al nido per un altro anno (lo aveva già frequentato per due anni).
Be', dopo un mese di materna ha cominciato a parlare mooolto meglio! Coincidenza? Forse, ma non credo fino in fondo.
Questo per dire che avere delle insegnanti è diverso dall'avere delle educatrici, seppure bravissime... ma anche dall'avere la mamma
Poi, certo, dipende tantissimo dalla bravura delle insegnanti...
Mio figlio è "dovuto" andare alla materna a 2 anni e 9 mesi in quanto nato a fine novembre. Ancora quasi non parlava, diceva parole solo di due sillabe (tipo "lino" per pannolino, "tello" per castello, ecc.). Ero molto spaventata perché sarebbe stato il più piccolo di tutta la sua classe e, se fosse stato possibile (ma non lo è), lo avrei mandato al nido per un altro anno (lo aveva già frequentato per due anni).
Be', dopo un mese di materna ha cominciato a parlare mooolto meglio! Coincidenza? Forse, ma non credo fino in fondo.
Questo per dire che avere delle insegnanti è diverso dall'avere delle educatrici, seppure bravissime... ma anche dall'avere la mamma
Poi, certo, dipende tantissimo dalla bravura delle insegnanti...
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- Aldamemi
- Active~GolGirl®

madainoncicredo, condivido.Anche mio figlio aveva ed ha tutt'ora problemi nel parlare,con la materna è migliorato tanto,ed ora riesce a fare frasi complete,e invece di indicare l'oggetto lo dice.Infatti le maestre,a differenza mia e di mio marito,non gli prendevano l'oggetto fino a che lui non lo chiamava col suo nome.
Melissa nata il 28/02/2001-3.130 gr Damiano nato il 15/03/2006-3.560 gr
-
frafrancy1974
- New~GolGirl®

ciao matteo ha 4 anni e non lo mando alla materna la pedagogista ha detto che tra un bimbo che va all'asilo e non ci va il risultato e' lo stesso,matteo cresce benissimo lo stesso fa le sue cose come gli altri la mattina gli insegno qualcosa e pomeriggio giardini che si sfoga,intanto quando andranno alle elementari non tutti andranno nella stessa scuola quindi ci si perde comunque...mi sono scampata malattie ecc... anche se le fara' lo stesso a scuola ma almeno sara' piu' grande,e' bello l'asilo ma nn indispensabile se il bimbo non ha nessuna patologia... 
-
Melissa
- Master~GolGirl®

io alla materna non ci sono andata....non volevo nemmeno andare alle elementari, comunque faccio poco testo perchè ero una bimba tremendamente emotiva, poco avezza alla socializzazione, ma ho sbagliato a non andare....i miei avrebbero dovuto insistere, sono finita alle elementari totalmente impreparata a vivere con altri bimbi e lo ricordo come un incubo, fortuna che ho trovato una maestra dolce e molto paziente, io ti direi di mandarlo, non solo per lui ma anche per te.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- mariangelac
- Collaboratore

Mi stupisce molto che una pedagoga ti ha detto così dato che a me ha detto l'esatto opposto. La differenza sta nella mancata socializzazione, mica nella bravura delle attività didattiche che alla fine nn sono indispensabili....frafrancy1974 ha scritto:ciao matteo ha 4 anni e non lo mando alla materna la pedagogista ha detto che tra un bimbo che va all'asilo e non ci va il risultato e' lo stesso,matteo cresce benissimo lo stesso fa le sue cose come gli altri la mattina gli insegno qualcosa e pomeriggio giardini che si sfoga,intanto quando andranno alle elementari non tutti andranno nella stessa scuola quindi ci si perde comunque...mi sono scampata malattie ecc... anche se le fara' lo stesso a scuola ma almeno sara' piu' grande,e' bello l'asilo ma nn indispensabile se il bimbo non ha nessuna patologia...
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

per le malattie forse è meglio farle quando non vai a scuola, no?frafrancy1974 ha scritto:ciao matteo ha 4 anni e non lo mando alla materna la pedagogista ha detto che tra un bimbo che va all'asilo e non ci va il risultato e' lo stesso,matteo cresce benissimo lo stesso fa le sue cose come gli altri la mattina gli insegno qualcosa e pomeriggio giardini che si sfoga,intanto quando andranno alle elementari non tutti andranno nella stessa scuola quindi ci si perde comunque...mi sono scampata malattie ecc... anche se le fara' lo stesso a scuola ma almeno sara' piu' grande,e' bello l'asilo ma nn indispensabile se il bimbo non ha nessuna patologia...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Avete già risposto. Behh mi stupisco anch'io. La scelta di andare all'asilo non è legata ad avere o meno patologie per cui la scuola è utile. Ovvio che in caso di patologia la scuola aiuta sotto vari punti di vista. per le malattie bohh non è meglio che la varicella = lunga assenza, se la faccia all'asilo piuttosto che quando dovrà fare compiti a scuola o sport?
La differenza ed il divertimento di condividere alcune atività con altri bimbi alla pari mi pare un'esperienza formativa che u bimbo di 4/6 anni può affrontare tranquillamente e dunque positiva anche per organizzargli un tempo tutto suo, una ricchezza in più oltre la famiglia e qualche amichetto ai giardini.
La differenza ed il divertimento di condividere alcune atività con altri bimbi alla pari mi pare un'esperienza formativa che u bimbo di 4/6 anni può affrontare tranquillamente e dunque positiva anche per organizzargli un tempo tutto suo, una ricchezza in più oltre la famiglia e qualche amichetto ai giardini.
Streghettasaetta
- farfalla
- Master~GolGirl®

bè, puoi fare lo stesso con tua figlia: provi a mandarla e se vedi che proprio non va la ritiri e se ne riparla più avanti, se invece vedi che le piace la lasci. no?R2D2 ha scritto:Ho fatto solo un paio di mesi di materna e poi non è voluto più sapere
e così si perderà tanti giorni di lezione e si troverà in difficoltà rispetto ai compagni che frequenteranno più assiduamentefrafrancy1974 ha scritto:.mi sono scampata malattie ecc... anche se le fara' lo stesso a scuola ma almeno sara' piu' grande
e poi che c'entra l'asilo con la patologia? la patologia si cura con personale qualificato, non con l'asilo
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011
- Topillo
- Platinum~GolGirl®

Io sono andata alla scuola materna solo l'ultimo anno, a 5 anni. Mia mamma ha provato a mandarmi a 3, ma è stato un disastro, la vivevo MALISSIMO.R2D2 ha scritto:Buongiorno ragazze. Vorrei sentire le esperienze di chi ha scelto di non iscrivere i figli alla scuola materna.
Tra poco mia figlia compirà tre anni ed è giunto il momento. Sino ad ora è stata con me. Non avendo esigenze lavorative vorrei continuare così. Almeno per quest'anno. Però mi sorge il dubbio se sia la scelta giusta. Conosco i vantaggi del frequentare la scuola materna, soprattutto se si parla di socializzazione con gli altri bambini. Ed i vantaggi dello stare ancora con la mamma? A suo tempo io non andai all'asilo, all'epoca era un bisogno solo delle mamme lavoratrici, non era una scelta di massa, e sono cresciuta bene, al momento dell'inserimento nella scuola dell'obbligo non ho avuto nessun problema. Se facessi così con mia figlia? E' un handicap non andare all'asilo oggi o un privilegio? C'è qualcuna qui che ha fatto una scelta simile?
A 5 è stato tutto bellissimo e non ho avuto nessun problema, mai, di inserimento.
Se io potessi, la mia bambina la terrei a casa con me.
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille