GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Materna anticipata: iscrizione a discrezione del dirigente?

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Materna anticipata: iscrizione a discrezione del dirigente?

Messaggio da mare143 » 11 set 2010, 17:47

Ciao a tutte,
dal titolo probabilmente non si capisce molto quindi provo a spiegarmi meglio.
Mia figlia ha 2 anni e 8 mesi (quasi, è nata a fine gennaio 2008) e quest'anno l'ho iscritta alla materna come anticipataria. Al momento dell'iscrizione in segreteria non avevano saputo dirmi con certezza se la bambina avrebbe potuto frequentare dall'inizio dell'anno o dal compimento dei 3 anni (quindi, nel nostro caso, a partire da febbraio), per avere notizie certe bisognava aspettare settembre.
Ok, ora settembre è arrivato, noi siamo tornati ieri da una settimana di vacanza e stamattina mio marito è andato in segreteria a informarsi ed è tornato con delle simpaticissime novità :che_dici
Gli hanno detto che è cambiato il dirigente scolastico e l'attuale ha introdotto nuove regole relative agli anticipatari, in pratica i genitori che vogliono iscrivere i bimbi del 2008 devono richiedere per iscritto un appuntamento con lui (il dirigente), aspettare che gli venga concesso e sostenere un colloquio :urka
Dopo questo incontro, il dirigente deciderà se il bambino può essere iscritto o meno :che_dici
In base a quali parametri non è dato saperlo (doppio :che_dici )
Io sono allucinata (oltre che ink@zzata nera), ma com'è possibile una cosa del genere? Che senso ha? E, soprattutto, è legale secondo voi???
Cioè se c'è una legge che dice che i bimbi nati entro il 30 aprile 2008 possono frequentare la materna, può un dirigente avere la facoltà di dire "il bambino X si può iscrivere, il bambino Y invece no"? Praticamente hanno introdotto il test d'ingresso pure alla scuola materna :urka
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Materna anticipata: iscrizione a discrezione del dirigente?

Messaggio da madainoncicredo » 11 set 2010, 18:33

Non lo so, però ti dico che ad esempio nel mio Comune della provincia di Bologna, circa 3.000 abitanti, dove da qualche anno ci sono le liste d'attesa alla materna (restano fuori un centinaio di bimbi), gli anticipatari proprio non sono ammessi! Non è possibile nemmeno presentare domanda. Tanto che una coppia di miei amici ha iscritto il loro bimbo, che è nato a gennaio, in una privata (e di un altro Comune).
Quindi credo che sia una facoltà, ma non un "diritto".
Magari anche da voi devono mettere un filtro, per evitare che gli anticipatari "tolgano il posto" ad altri più grandi...
E' un'ipotesi, eh!
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 set 2010, 18:39

madainoncicredo ha scritto:Non lo so, però ti dico che ad esempio nel mio Comune della provincia di Bologna, circa 3.000 abitanti, dove da qualche anno ci sono le liste d'attesa alla materna (restano fuori un centinaio di bimbi), gli anticipatari proprio non sono ammessi! Non è possibile nemmeno presentare domanda. Tanto che una coppia di miei amici ha iscritto il loro bimbo, che è nato a gennaio, in una privata (e di un altro Comune).
Quindi credo che sia una facoltà, ma non un "diritto".
Magari anche da voi devono mettere un filtro, per evitare che gli anticipatari "tolgano il posto" ad altri più grandi...
E' un'ipotesi, eh!
Guarda, un discorso del genere, al limite, lo capirei anche di più: non sono ammessi, quindi non si può iscrivere nessuno. C'è una regola chiara e valida per tutti.
Ma che un preside possa decidere chi può frequentare e chi no (in base, ripeto, a non si sa quali parametri) sinceramente mi sembra assurdo
!

Immagine

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 11 set 2010, 19:03

Ho trovato questa informazione: i CRITERI d'iscrizione per gli anticipatari devono essere fissati dal Consiglio di Circolo/Istituto (o d'Amministrazione): è l'organo collegiale che stabilisce chi e come ha diritto all'iscrizione.

Hai provato a cercare se c'è un sito del vostro circolo/istituto?
Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 11 set 2010, 19:11

Qui c'è un esempio concreto di criteri in cui si parla di valutazione da parte del collegio docenti:

http://www.icfalerna.it/Modelli/Criteri" onclick="window.open(this.href);return false; ... 5B1%5D.doc

In particolare ti copio il pezzo interessante nel caso non funzionasse il link:

L’ammissione alla frequenza per i bambini al di sotto dei tre anni è subordinata alle seguenti condizioni:

-la disponibilità dei posti,

-l’accertato esaurimento delle liste di attesa, con precedenza ai bambini di maggiore età;

-la disponibilità di locali idonei sotto il profilo dell’agibilità e della funzionalità e tali da rispondere alle specifiche esigenze di bambini inferiori ai tre anni,

-la valutazione pedagogica e didattica da parte del collegio dei docenti circa i tempi e le modalità di accoglienza.
(La frequenza dei bambini anticipatari non avviene contestualmente con l’inizio delle attività, ma con modalità temporali decise dal collegio dei docenti).

-Distribuzione equa nei Plessi.
(esempio: in caso di classi numerose in un plesso i bambini anticipatari saranno accolti nel Plesso meno numeroso più vicino)

-In caso di bambini non sufficientemente autonomi ed in mancanza di personale specializzato per l’assistenza si concorderà con le famiglie una frequenza ridotta(solo orario antimeridiano e presenza momentanea di un genitore in caso di necessità).

- l’attivazione degli anticipi è subordinata alla quantità delle risorse umane disponibili,da verificare in sede di determinazione degli organici.

madainoncicredo
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da madainoncicredo » 11 set 2010, 19:13

Riprovo a mettere il link...

http://www.icfalerna.it/Modelli/Criteri ... 5B1%5D.doc" onclick="window.open(this.href);return false;

E' solo un esempio pratico, per dire che devono comunque esistere dei criteri scritti da qualche parte!!!

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2010, 19:42

ma è comunale, statale o privata?
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 set 2010, 20:50

madainoncicredo ha scritto: E' solo un esempio pratico, per dire che devono comunque esistere dei criteri scritti da qualche parte!!!
Infatti, dei criteri devono esserci, ma in segreteria a mio marito non hanno saputo dire nulla :che_dici
Cmq grazie per il link :sorrisoo

Ely è una scuola materna statale.

Immagine

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 11 set 2010, 21:08

allora, la materna non è obbligatoria quindi non è possibile pretendere l'iscrizione.
che IL dirigente esiga un colloquio mi sembra alquanto strano, per non dire anomalo, soprattutto la pretesa di selezionare i bambini.
credo che non possa farlo, fossi in voi mi rivolgerei al provveditorato, chiedendo lumi. senza cattiveria o altro, solo per chiedere info. e si, farei il colloquio. perchè un elemento del genere pretendo IO di conoscerlo a sto punto, se fossi in voi.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 11 set 2010, 21:17

ely66 ha scritto:che IL dirigente esiga un colloquio mi sembra alquanto strano, per non dire anomalo, soprattutto la pretesa di selezionare i bambini.
Infatti :che_dici
ely66 ha scritto: e si, farei il colloquio. perchè un elemento del genere pretendo IO di conoscerlo a sto punto, se fossi in voi.
Ah il colloquio lo faro, eccome :spiteful:
L'elemento, purtroppo, lo conosco già. E' stato mio professore di disegno alle medie e già all'epoca prometteva bene, evidentemente gli anni e l'ascesa professionale gli hanno dato il colpo di grazia :x:

Immagine

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 12 set 2010, 10:07

Mai sentito parlare di colloqui individuali per l'ammissisone alla materna. Da noi, scuola statale, tutti possono fare domanda, ci sono dei criteri per attribuire i punteggi e al massimo quel che succede è che i bimbi rimangano fuori dalla graduatoria o dalla lista d'attesa. Il dirigente ha ben altro da fare, questo è lavoro amministrativo per le segreterie le quali applicano i regolamenti vigenti. Questi mica cambiano se sostituiscono il personale alal dirigenza, Nelle scuole statali i criteri sono codificati, spesso hanno regole valide a livello nazionale, non capisco cosa c'entri la decisione di un dirigente. Facce sapè! :sorrisoo

Streghettasaetta

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 12 set 2010, 15:49

A me interesserà questa cosa il prossimo anno....
Infatti a gennaio farò l'iscrizione alla materna per mio figlio che é nato il 16 febbraio 2009....l'asilo a pagamento mi costa 450 euro al mese ed é già un anno che lo pago...basta...ci provo...
Solo che mi viene un dubbio, se lui a settembre porterà ancora il pannolino come dovrò comportarmi?
Amo i miei due figli!!!

monix
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da monix » 17 set 2010, 10:31

Confermo quanto già detto. Anche nel mio comune le iscrizioni anticipate vengono soddisfatte se non ci sono liste d'attesa e ci hanno spiegato che la materna non è scuola dell'obbligo quindi in pratica se non c'è posto per tutti ci dobbiamo arrangiare! Fortunatamente da noi non ci sono di questi problemi e gli anticipi di solito vengono accolti tutti ma i bambini non vengono fatti inserire a settembre, bensì a gennaio dell'anno successivo quando cioè sono molto vicini al compimento dei tre anni. In effeeti però il colloquio individuale è mooolto strano!!!! :perplesso
Nemo per quanto riguarda il problema del pannolino, da noi ci hanno detto che preferiscono cambiargli i vestiti tante volte ma il pannolino proprio no!! Ti consiglio di provare già all'inizio dell'estate a toglierlo e comunque se dovessero fare l'inserimento posticipato vedrai che non ci saranno problemi.
Alberto 05/02/2007
Matteo 30/06/2011

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 17 set 2010, 10:59

nemo ha scritto:A me interesserà questa cosa il prossimo anno....
Infatti a gennaio farò l'iscrizione alla materna per mio figlio che é nato il 16 febbraio 2009....l'asilo a pagamento mi costa 450 euro al mese ed é già un anno che lo pago...basta...ci provo...
Solo che mi viene un dubbio, se lui a settembre porterà ancora il pannolino come dovrò comportarmi?
nella materna statale che frequenta sara i bambini che portano il pannolino non sono ammessi perché mancano le strutture adeguate per i cambi.
i bambini anticipatari non possono iniziare la frequenza prima di gennaio (quindi per esempio nell'anno scolastico 2010/2011, gli anticipatari inizieranno gli inserimenti al rientro dalle vacanze natalizie a gennaio 2011).

da quanto ho capito dall'intervento di madainoncicredo mi pare che ogni plesso scolastico adotti dei criteri diversi per l'inserimento, quindi ti conviene andare ad informarti bene presso la segreteria dell'asilo in cui hai intenzione di iscrivere tuo figlio.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

marti77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da marti77 » 17 set 2010, 11:37

mmmm ... qui riuscire ad entrare in anticipo è legata principalmente alla presenza di posti rimasti vuoti a settembre ... e già questo è un bel problema visto che generlamente se ci sono posti lasciati liberi dal bacino di utenza di ogni specifico asilo vengono presi ancora a settembra da gente fuori bacino.
Per dire nell'asilo di Ali anche quest'anno su 30 nuovi piccoli meno della metà sono del bacino di utenza, gli altri posti sono però già stati occupati tutti da gente esterna col risultato che anche se ci fosse un bambino del bacino di utenza che volesse entrare a gennaio non troverebbe posto !

Qui ti posso dire che l'ingresso viene comunque dato secondo una graduatoria che tiene in considerazione alcuni fattori tipo la data di nascita o la presenza di fratellini-sorelline già presenti all'interno dell'asilo e non è possibile rivoluzionare questo ordine a piacere del dirigente

Boh... magari vi siete solo capiti male ed esiste una banale graduatoria (e devono dirti secondo quali cirteri è stilata) e il colloquio è il classico colloquio che fanno per l'inserimento (perchè entrare in classi già avviate può essere difficile e magari preferiscono parlare e capire con voi se è proprio necessario o se non sarebbe meglio aspettare settembre prossimo) e l'idoneità o meno è riservata alla possibilità che possano esserci casi particolari (ad esempio se un bambino ha bisogno di supporto per delle problematiche potrebbe non essere possibile avere il personale a gennaio)
Martina, ALICE (21/07/2005), MAIA (20/09/2008) e GIORGIA (21/05/2010) - Lost in Lost

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”