GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
"Linea del 20"... chi la conosce?
- Giuliale
- Master~GolGirl®
"Linea del 20"... chi la conosce?
Giulia quest'anno inizierà la prima elementare e ieri alla riunione ho saputo che per imparare il calcolo, la maestra utilizzerà lo strumento chiamato "linea del 20" e il metodo adesso legato (basato sulla memorizzazione della posizione dei primi 20 numeri e sul calcolo mentale).
Qui una breve descrizione del metodo:
http://www.camillobortolato.it/ausili/linea_del_20.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.camillobortolato.it/info/ma_09.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Io, che ho sempre amato la matematica, sono letteralmente cascata dal pero... mai sentito prima!! Però suona affascinante... qualcuna ha esperienze in proposito? Funziona? E' stata contenta di questo metodo?
Qui una breve descrizione del metodo:
http://www.camillobortolato.it/ausili/linea_del_20.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.camillobortolato.it/info/ma_09.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
Io, che ho sempre amato la matematica, sono letteralmente cascata dal pero... mai sentito prima!! Però suona affascinante... qualcuna ha esperienze in proposito? Funziona? E' stata contenta di questo metodo?
Alessandra mamma di Giulia 12-08-2004
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
Non perdere tempo a litigare con un imbecìlle... da lontano non si vedrebbe la differenza!!
- Cippi71
- Master~GolGirl®
Re: "Linea del 20"... chi la conosce?

gli ho dato un rapido sguardo e sembra geniale
mi fai sapere come si troverà Giulia?
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!
- ema1
- Platinum~GolGirl®
Mai sentito nemmeno io.
Molto interessante...
Molto interessante...

"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"
- Giuliale
- Master~GolGirl®
Ma le vecchie tabelline? i conti coi numeri messi in fila in colonna? come si fa a imparare la matematica senza tutto ciò??
Vedremo... e vi dirò!

Vedremo... e vi dirò!
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
ma è una sorta di regolo calcolatore. A me sembra che sì, i bambini saranno più veloci nei calcoli, ma anche più pigri. Da questo il passo alla calcolatrice sarà beve.
Scusate l'intromissione.
Scusate l'intromissione.

24.10.2007 - Per aspera ad astra
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Anche da noi la maestra di matematica ha parlato di questo metodo (a me totalmente ignoto fino alla settimana scorsa)... boh, speriamo bene...
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- marghe
- Master~GolGirl®
ho un collega che la utilizza. io non saprei, perchè mi sembra che sostituisca il RAGIONAMENTO sul concetto di quantità ad un semplice CALCOLO VELOCE di cui non vedo la reale utilità, se appunto slegato all'interiorizzazione dei concetti.
MA siccome son dell'idea che ci sia sempre da imparare e quest'anno il collega che la utilizza è stato trasferito nel mio plesso, mi farò spiegare bene bene e poi magari trarrò altre conclusioni!

MA siccome son dell'idea che ci sia sempre da imparare e quest'anno il collega che la utilizza è stato trasferito nel mio plesso, mi farò spiegare bene bene e poi magari trarrò altre conclusioni!

le tabelline ed il calcolo cui ti riferisci si fanno in 2a elementare, non in primaGiuliale ha scritto:Ma le vecchie tabelline? i conti coi numeri messi in fila in colonna? come si fa a imparare la matematica senza tutto ciò??![]()
Vedremo... e vi dirò!

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- marghe
- Master~GolGirl®
volevo anche specificare che i testi della Ericksson sono in genere molto validi, per cui credo che il metodo sia stato provato e testato, solo sono IO che non lo so usare direttamente, eh! 

Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti
- Giuliale
- Master~GolGirl®
ahhhhhhhh (sospirone di sollievo)!!marghe ha scritto:ho un collega che la utilizza. io non saprei, perchè mi sembra che sostituisca il RAGIONAMENTO sul concetto di quantità ad un semplice CALCOLO VELOCE di cui non vedo la reale utilità, se appunto slegato all'interiorizzazione dei concetti.![]()
MA siccome son dell'idea che ci sia sempre da imparare e quest'anno il collega che la utilizza è stato trasferito nel mio plesso, mi farò spiegare bene bene e poi magari trarrò altre conclusioni!![]()
le tabelline ed il calcolo cui ti riferisci si fanno in 2a elementare, non in primaGiuliale ha scritto:Ma le vecchie tabelline? i conti coi numeri messi in fila in colonna? come si fa a imparare la matematica senza tutto ciò??![]()
Vedremo... e vi dirò!
Comunque la tua perplessità è anche la mia.... io non ho mai insegnato in una scuola e tanto meno a dei bimbi... quindi anche se la matematica è sempre stata il mio forte, non so giudicare il metodo (per fortuna non ho insegnato nulla a mia figlia prima della scuola!!)
Pallapunda, siamo in 2 allora!

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Sì, tra l'altro anch'io abito in provincia di Bologna, non sarà che questa è una moda emiliana??Pallapunda, siamo in 2 allora!
- Giuliale
- Master~GolGirl®
boh, potrebbe anche esserepallapunda ha scritto:Sì, tra l'altro anch'io abito in provincia di Bologna, non sarà che questa è una moda emiliana??Pallapunda, siamo in 2 allora!

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Quando aprite il nuovo topic, giuro che mi inserisco!!Giuliale ha scritto:boh, potrebbe anche esserepallapunda ha scritto:Sì, tra l'altro anch'io abito in provincia di Bologna, non sarà che questa è una moda emiliana??Pallapunda, siamo in 2 allora!(e cosa aspetti a venire nel topic delle emiliane???
)
-
- Master~GolGirl®
Già a me pareva una cosa postmoderna l'utilizzo dei regoli! 

- Timandra
- Master~GolGirl®
non la conosco, io ero rimasta ai numeri in colore 

2004 * Scontrinata
- maskat
- Bronze~GolGirl®
Mai sentito
Ho letto ma sinceramente non ho capito bene come funziona

Ho letto ma sinceramente non ho capito bene come funziona

Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10
- ely66
- Platinum~GolGirl®
me lo segno e appena prendo il maestro di mate, chiedo, perchè dal primo link, pare proprio il metodo che ha usato la classe di mia figlia.. non male, a me era piaciuto.
però non c'era quella specie di piano. qui hanno usato i regoli.. uhmmmm
però non c'era quella specie di piano. qui hanno usato i regoli.. uhmmmm
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- marghe
- Master~GolGirl®
beh, lo strumento della Erickson credo costi più dei regoli, forse è per quello...
per la territorialità che diceva pallapunda (questo metodo solo in ER) tenete presente che a volte si fanno corsi a livello regionale, per cui non è così raro che scuole territorialmente vicine seguano lo stesso metodo, in quanto gli insegnanti hanno seguito gli stessi aggiornamenti!

per la territorialità che diceva pallapunda (questo metodo solo in ER) tenete presente che a volte si fanno corsi a livello regionale, per cui non è così raro che scuole territorialmente vicine seguano lo stesso metodo, in quanto gli insegnanti hanno seguito gli stessi aggiornamenti!
-
- New~GolGirl®
mia figlia farà la seconda elementare e già dall'anno scorso ha utilizzato la linea del 20. Le insegnanti della scuola sono tutte entusiaste di questo metodo. Per ora non so dirvi i benefici vedremo in seconda come andrà.
Però mi sembra un metodo anche molto zen, per rilassarsi e prendere una pausa tra un esercizio e l'altro gli fanno colorare i mandala.
Sono stata un pò sbrigativa, ma ho poco tempo in questo momento!
Però mi sembra un metodo anche molto zen, per rilassarsi e prendere una pausa tra un esercizio e l'altro gli fanno colorare i mandala.
Sono stata un pò sbrigativa, ma ho poco tempo in questo momento!
- marghe
- Master~GolGirl®
beh, far colorare i mandala non fa parte della metodologia legata alla linea del 20!!
anche io li faccio colorare ed in effetti i bimbi si rilassano molto. 

- clizia
- Silver~GolGirl®
Un amico esperto di matematica dice: i bimbi, salvo quelli affetti di disturbi tipo discalculia o dislessia, arrivano comunque a leggere e far di conto NONOSTANTE i metodi. 

Streghettasaetta