GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

MERENDA

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: MERENDA

Messaggio da marghe » 23 ago 2010, 19:17

da noi nulla di nulla :martello :martello :martello dipende dai Comuni, ovvio :buuu :buuu
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 24 ago 2010, 9:13

puoi fare dei panini al latte, poi mentre fai le palline puoi mescolare dell'uvetta, o del prosciutto o formaggio a cubetti, delle gocce d cioccolato, dei canditi se gli piacciono...
con mezzo kg di farina ne fai almeno 15!
poi li metti in freezer, e alla sera ne tiri fuori uno e lo metti in frigo.
cosi' all'ora di merenda e' bello morbido e fresco come appena fatto :sorrisoo
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 ago 2010, 9:17

Qui non lasciano portare niente che contenga zucchero (tralascio ogni commento, perché già quando il mio figlio-grissino mi dice che un cucchiaino di miele su una fetta di pane fa venire grassi e i batteri ai denti mi parte l'embolo), quindi preparo tantissimi mini-cornetti di pasta lievitata, alcuni lisci e altri con salvia o rosmarino, li cuocio e li surgelo.
Al mattino gliene metto due nello zainetto, a rotazione lisci, col prosciutto, col burro, con il formaggio, con la ketchup o con i pomodorini.
Alterno con pizzette, grissini, biscotti salati (tutti rigorosamente fatti in casa, per evitare di sentire i trattatelli su quanto siano più sani dei prodotti confezionati) e cerco sempre di mettergli nella scatoletta mezza banana, qualche fettina di mela o di cetriolo, una carota, 3 pomodorini, un po' d'uva.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

PITA
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da PITA » 26 ago 2010, 11:44

La merenda per mia figlia è una fetta di pancarrè con il prosciutto cotto/fesa di tacchino, talvolta bresaola + tè deteinato.
Alterno con pesca, melone , mela, cocomero, orociok, muffin al cioccolato fondente e babybell.
La signorina non gradisce yogurt , succhi di frutta, banane, pere, albicocche , schiacciatine , crackers, biscotti e torte.

Lotto quotidianamente contro la richiesta ossessiva di pane e nutella
:che_dici

Ottima l'dea di darle carote cetrioli e pomodori, lei li adora, ma non avevo mai pensato di metterglieli per la merenda.
Mamma di gnoma nata il 28apr2004

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 26 ago 2010, 14:09

boxerina :urka ma abiti in Italia?
Antonio 23/09/04 3.600grx53cm e Teresa 6/11/06 3.490grx55cm bambini di sinistra*maestra facinorosa*sono partigiana, odio chi non parteggia. odio gli indifferenti

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 26 ago 2010, 14:41

no marghe, abito nella Svizzera tedesca.
E non do a mio figlio tutto ciò che ho elencato in una volta sola :ahaha :ahaha , ho omesso un bel po' di congiunzioni disgiuntive :hi hi hi hi
In compenso, non devo dargli l'acqua perché ci hanno fatto portare un bicchiere e bevono quella del rubinetto.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 26 ago 2010, 16:55

in effetti tutti queste queste imposizioni mi sembravano robe da svizzera tedesca!!! :prr :ahah :ahah :ahah per l'acqua sarei d'accordo anche io, per la naturale si spendono un mucchio di soldi e si inquina tantissimo, perchè il trasporto su gomma di tutte le bottiglie è un casotto!!

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 26 ago 2010, 17:09

Anche da noi acqua del rubinetto :ok
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 6 set 2010, 23:13

Oggi ho avuto la famtastica notizia che a metà mattina è la scuola a dare un frutto ai bambini e quindi tutti i genitori sono invitati a non mettere altro negli zaini. Olè!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 set 2010, 23:51

marghe ha scritto:guarda, a meno che non sia una privata è praticamente impossibile che la scuola passi la merenda... magari in questi giorni fai delle "prove" e vedi cosa può gradire come merenda.

e, non per essere pesante, ma la colazione è importantissima per i bimbi a scuola, davvero fondamentale. :sorrisoo
Srghh chissà cosa succederà col mio frugolo. la mattina no vuole niente, a metà mattina neanche.. bohh

Streghettasaetta

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 7 set 2010, 9:17

Mia figlia é svogliata anche a mangiare....non sapete quante volte mi ha riportato anche la merenda a casa.....
Dalla prossima settimana inizierà la prima elementare ed a parte la merenda di metà mattina dovrò prepararle anche il pranzo perché un giorno a settimana uscirà alle 16.30 e non ho proprio idee.....
Consigli su cosa prepararle?
Amo i miei due figli!!!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 set 2010, 10:16

Dalla prossima settimana inizierà la prima elementare ed a parte la merenda di metà mattina dovrò prepararle anche il pranzo perché un giorno a settimana uscirà alle 16.30 e non ho proprio idee.....
Consigli su cosa prepararle?
Ma non avete la mensa??
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 7 set 2010, 11:17

No solo alla materna.....
Amo i miei due figli!!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 set 2010, 11:29

ti suggerisco cose piccoline, che possa mangiare con le mani, o al massimo con una forchettina che le metti nel portapranzo thermos

tramezzini (tagliali piccoli, farciti con crudo o cotto e sottiletta), poi ci metti vicino qualche pomodorino/oliva, delle carote, e della frutta (uva, ad esempio, che si mangia bene con le mani, o una banana)
delle pizzettine (fatte da te cosi' sai che sono meno grasse di quelle ocmprate)
delle polpettine (di carne o di pollo)
triangolini di mozzarella in carrozza, sono buoni anche freddi
polpettine tipo arancini di riso, cotte al forno (con l'avanzo dei risotti, mescoli con dei cubetti di formaggio o prosciutto, magari qualche pisellino, poi passi nel pangrattato e cuoci in forno, cosi' non sono fritti)
delle frittatine di pasta
dei rotolini di frittata, con dentro prosciutto o formaggio (magari metti mezza carota grattugiata o un cubetto di spinaci nella frittata)
un uovo sodo (ci sono anche le formine per farli a forma di coniglietto/orsacchiotto/macchinina)

oppure insalata di riso/pasta, ma qui giá la vedo difficile che non si sporchi, in ogni caso e' piu' complicato da mangiare rispetto ad una polpettina

trattandosi di un giorno alla settimana, puoi anche chiudere un occhio se per quel giorno mangia meno "sano"

procurati delle scatole ermetiche tipo tapperware, magari colorate o decorate cosi' da invogliarla a mangiare, con delle posatine di plastica (magari riutilizzalibili, l'ambiente ringrazia), ci sono anche quelli termici

se cerchi nel web la parola BENTO (si chiama cosi' il portapranzo giapponese) troverai mille idee per preparare un buon pranzo da portar via
F 15-08-2006 E 6-03-2008

nemo
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nemo » 7 set 2010, 11:37

Che belle idee, grazie :clap
Amo i miei due figli!!!

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 set 2010, 12:21

nemo ha scritto:Che belle idee, grazie :clap
di nulla!

in effetti questi sono anche i miei pranzi, da ormai 8 anni mi porto il pranzo da casa al lavoro, e per non mangiare sempre il solito panino, alla fine mi sono fatta una gran esperienza

cerca quanto piu' possibile di fare cose piccole (polpettine, tramezzini tagliati in 4, cose del genere) in modo che sia facile mangiare con le mani, o al massimo con una forchettina di plastica (che di solito non sono gran che come posate)
anche del petto di pollo grigliato va bene, pero' glielo devi tagliare prima tu (se no immagina una bimba piccola tagliare la carne con il colettlino di plastica che non taglia nulla, tra l'altro a scuola meglio evitare!)
io faccio tantissimo degli sformati di verdura (pastasfoglia o pasta di pane, ripieno di verdure, carne macinata o prosciutto, uovo sbattuto con poco latte, e poi in forno), li cuocio neglio stampini dei muffin, cosi' sono monoporzione
poi ogni volta che prepari qualcosa, metti un po' di quello che hai preparato nel freezer, cosi' la volta che non avrai tempo e voglia devi solo tirare fuori dal freezer alla sera e ad ora di pranzo sara' scongelato
come congelabile ci sono tutti gli sformati, polpettine, palline di riso, pizzette...

se poi hai tempo e voglia di "decorare" un po' vedrai che sara' anche invogliata a mangiare!
e a decorare il pranzo non ci vuole nulla, cerca appunto la parola bento su google, i piu' sono improponibili, ma ci sono ottime idee
esempio: ci sono degli stecchini di plastica (quindi che non pungono) a forma di foglioline di ciliegie, ci infilzi due pomodorini, e vedrai che bella scena
:sorrisoo
oppure usa gli stampini dei biscotti per tagliare il tramezzino a forma di fiore o cuore
la frittatina, se gliela metti semplice potrebbe non essere invogliata, se la arrotoli e la tagli a fettine (vengono delle girelle) fa tutto un altro effetto
tutto questo quando appunto hai voglia e tempo di perderci 10 minuti in piu', se no con un buon freezer pieno non ci vuole nulla
F 15-08-2006 E 6-03-2008

mina79
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mina79 » 7 set 2010, 16:07

errata corrige.....pensaaaavo che dessero il latte. invece è una cosa occasionale e va a periodi per cui mi tocca leggermi bene questo post :hi hi hi hi
Mina, Aurora (10 AGOSTO 2004) & Diego (24 FEBBRAIO 2019)

Melissa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Melissa » 8 set 2010, 23:59

nemmeno da noi vogliono le merendine, io le metterò panino morbido e nutella, cornetto, biscotti più succo. I wafer li metto :sorrisoo
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005

marghe
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da marghe » 9 set 2010, 18:33

io pensavo di fare così... :spiteful:

siccome in una settimana fa 10 merende (tempo pieno, merenda del mattino e merenda del pome) la domanica sera preparo 10 panini diversi, con marmellata, nutella, crema mou, salame, prosciutto, coppa, mortadella, cotto e sottiletta, poi li metto in freezer e ogni giorno ne metto in cartella 2 insomma mi programmo la settimana!
in caso contrario il rischio che mi scordi è del 99%... :impiccata:

sto anche valitando di metterli in freezer in 2 sacchetti, uno per il dolce e l'altro per il salato, così son sicura di alternarli bene tra mattina e pome, che dite? :hi hi hi hi

Veru
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da Veru » 10 set 2010, 0:59

Anche noi non dobbiamo dare nulla per la merenda, ci penserà la mensa con un frutto, uno yogurt, un budino e hanno parlato anche di gelato in estate :che_dici
Io mi ero già fatta i film su cosa preparare (toast, 1/4 di piadina, paninetti piccoli, etc, Filippo ama il salato) e invece ci hanno chiesto di non mettere nulla nello zaino.
Da una parte meglio, meno sbattimento! :fischia
Innamorata ♥ dei miei 2 EFFE: ♂IL GAGIOTTO 16.11.04- h.14.28 gr.3370 50cm♀LA PATATONA 09.07.09- h.15.18 gr.2720 46cm*un Angioletto che ci protegge 15.06.07*BisMamma*Lugliolina09

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”