GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

non andare alla materna

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: non andare alla materna

Messaggio da Pipa » 9 set 2010, 14:21

polpetta78 ha scritto:E lasciarla a casa un anno x poi ineserirla in gruppo di altri 24 bambini già formato e compatto, possa aiutarla a socializzare?
Però Polpetta, consentimi, anche per chi inizia al secondo anno è previsto l'inserimento no?
Ricordo che quando ha iniziato la materna Giorgia, lei ha fatto l'inserimento insieme ad un altro bimbo di un anno più grande. I genitori avevano deciso così proprio per gli stessi motivi R2D2 e il bambino si è comunque inserito nel gruppo benissimo, anche perchè a quell'età i bambini sono molto più aperti di noi adulti e non fanno molta difficoltà ad accettare un nuovo membro nel gruppo.
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 9 set 2010, 14:26

Pipa quindi si può fare. Non so sono convinta (magari sbaglio) che non tutti i bambini a 3 anni sono effettivamente pronti per la materna. Certo che proverò a mandarla a scuola, l'ho iscritta infatti in una sezione dove non è previsto il tempo pieno, ma, l'ho già scritto, mia figlia non mi sembra pronta. Spero di sbagliare e che si inserisca bene invece.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 9 set 2010, 14:35

R2D2 ha scritto:Pipa quindi si può fare. Non so sono convinta (magari sbaglio) che non tutti i bambini a 3 anni sono effettivamente pronti per la materna. Certo che proverò a mandarla a scuola, l'ho iscritta infatti in una sezione dove non è previsto il tempo pieno, ma, l'ho già scritto, mia figlia non mi sembra pronta. Spero di sbagliare e che si inserisca bene invece.
Guarda, io ti dico che, nonostante Giorgia abbia frequentato il nido, l'inserimento non è stato dei migliori.Nulla di tragico, per carità però mi aspettavo che la prendesse meglio. Nicole invece il primo giorno di materna mi ha detto "caio mamma, vai pure" e non me l'aspettavo davvero.
Ti auguro di avere una bella sorpresa, ma in caso contrario hai la fortuna di poter assecondare i suoi tempi.
Un consiglio però te lo voglio dare (anche se non rischiesto :hi hi hi hi ) non cedere alla prima (eventuale) lacrima e, se riesci, fatti vedere fiduciosa. I bambini sentono molto i nostri stati d'animo e se capiscono che non siamo tranquille noi...è finita!
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 15:05

io credo che oggi più di ieri l'esperienza fuori casa sia necessaria, come anche credo che i bambini debbano passare del tempo coi bambini per imparare lo stare insieme, la condivisione e anche la malizia.

R2D2 non potresti farle fare, magari per il primo anno, fino alle 14 e poi pomeriggio a casa?
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 9 set 2010, 15:05

R2D2 non è che sei tu, invece, a non essere pronta?
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

toscamilla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da toscamilla » 9 set 2010, 15:06

[quote="toscamilla"]io credo che oggi più di ieri l'esperienza fuori casa sia necessaria, come anche credo che i bambini debbano passare del tempo coi bambini per imparare lo stare insieme, la condivisione e anche la malizia.

R2D2 non potresti farle fare, magari per il primo anno, fino alle 14 e poi pomeriggio a casa?[/quote]

non avevo letto tutto :hi hi hi hi ...mi hai già risposto... :ok
LORENZO 05-01-2008
Se pesassero il mio cuore al chilo scoprirebbero che pesa esattamente quanto te.(jovanotti)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 set 2010, 15:32

polpetta78 ha scritto: E lasciarla a casa un anno x poi ineserirla in gruppo di altri 24 bambini già formato e compatto, possa aiutarla a socializzare?
In casa avrebbe spazi e tempi pensati e strutturati x lei, come alla materna? Con qualcuno che propone attività pedagogicamente pensate e calibrate x la sua età, guidate da qualcuno con una preparazione pedagogica adeguata ed esperienza?

.
su questo ti porto la mia esperienza. Di solito i bimbi piccoli alla materna, se l'ambiente è favorevole fanno amiciazia abbastanza presto. anche se la classe è già formata. Ricordiamoci che nno si tratta di un gruppetto selvaggio ai giardini ma di un gruppo guidato da insegnanti. poi dipende dal tipo di classe. Per es. al mio asilo la classe è mista, ci sono bimbi dai 3 ai 6 anni. ogni anno dunque entrano bambini nuovio arrivano anche grandini trasferiti da altre scuole. Ed ho visto che dopo i primi tempi fanno amicizia e si cercano. mio figlio è amico di un bimbo che è arrivato a metà anno lo scorso anno, tanto per dire. poi tra le due classi presenti fanno spesso attività insieme dunque frequemntano anche i bambini dell'altra sezione, pur vedendoli meno rispetto ai compagni di classe. dipende molto anche dall'organizzazione dell'asilo.
Poi se hai costanza e volontà puoi offrirle in casa anche alcune delel attività che si fanno alla materna, però no sarà mai la stessa cosa che viverle e farle con gli altri.

Streghettasaetta

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 9 set 2010, 15:55

Guarda io non ero per niente una bambina socevole! All'asilo ogni tanto mi isolavo e parlavo con i miei amici immaginari (non ti dico le suore com'erano preoccupate :ahah )!! Non andavo sulle giostre con le bambine perchè giravano troppo veloce e nemmeno sullo scivolo perchè poi ero lenta ad alzarmi e gli altri mi centravano la schiena :aargh . Ma questi sono normali problemi di convivenza e si superano più facilmente più piccoli si è. Certe volte sarei rimasta a casa con la mamma, ma altre le chiedevo pure di lasciarmi a pranzo lì (io andavo solo la mattina) perchè mi piaceva stare con gli altri.
L'unico trauma che ricordo della mia esperienza all'asilo è stato per la festa di carnevale che mia mamma mi ha fatto vestire da pomodoro!!!!!!!!! :buuu :buuu :buuu :buuu
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

tnt
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da tnt » 9 set 2010, 16:17

A mio parere la materna è importante. Francesca è andata a 3 anni. Lei è di settembre, quindi appena compiuti, via con la nuova esperienza. Probabilmente non era pronta, magari qualche mese in più di maturazione le avrebbe fatto comodo. Ha pianto molto, ma solo finchè non me ne andavo io. Poi era tranquilla. Certo per 2 mesi non ha voluto uscire in giardino con gli altri. La maestra si metteva sulla porta-finestra per controllare lei in classe e gli altri fuori. Non l'hanno mai forzata, (fortunatamente!) e una bella mattina è stata lei a chiedere "ma posso uscire anche io, maestra?" "E magari! Sarebbe l'ora!" :sorrisoo ha risposto la maestra. Ha faticato un po' il primo anno, il secondo è andata molto meglio e si è trovata la sua migliore amica. Certo rimane il fatto che è una bimba che non ama i gruppi rumorosi e preferisce i rapporti "a due". Fa amicizia facilmente, ma con un bimbo per volta. Però, però...io ci ho lavorato tanto e le maestre anche. E sono contenta e orgogliosa dei risultati ottenuti. Se fosse rimasta a casa con le nonne (io lavoro)...non so. Se io ogni giorno ai giardini non alzassi il cu*o per spronarla a giocare con gli altri, per fare amicizia, lei giocherebbe solo con me, si ritrarrebbe da ogni compagnia. E io con taaaaanta pazienza ogni volta prendo e dico "ok, ora gioco un pochino con te, poi torniamo dagli altri bimbi". E piano piano, da 2 minuti, sono diventati 5, 10, 1 ora. Ma è il frutto di un lavoro. Le maestre mi dicono che è una bimba "prudente" (verissimo, è piuttosto "fifona" e finchè non si sente sicura non si butta, anche nelle cose "fisiche") però io aggiungo anche che "sarebbe" una bimba moooolto timida. Ma direi che stiamo facendo un buon lavoro: io, il babbo, le maestre. E lei ha imparato a stare con gli altri.
Anche io ero timidissima da piccola e ne ho sofferto moltissimo di "non sapere stare con gli altri". Purtroppo non ho avuto tutti questi aiuti in questo senso, e mi sono dovuta "svegliare" da sola da adolescente. E' stata dura. Oggi parlo anche con i sassi, :ahaha ma ho lavorato moltissimo su me stessa da adulta.
Poi ti aggiungo un'altra cosa: ai giardini viene un bimbo di 5 anni come Franci che non frequenta l'asilo per problemi di salute (ormai superati, ma i genitori temono che possa riprendere polmoniti o altro)e ti dirò...qualche problemino c'è. Non ha problemi di socializzazione, perchè gioca con tutti e si avvicina (non è timido), ma al primo problema...alza le mani. I genitori lo sgridano, e si vede che lui non lo fa con cattiveria, ma gli manca l'osservanza di certe regole che la materna insegna, gli manca il "saper stare in comunità". I giardini non possono sostituire la scuola materna.

Tutto questo papiro (e mi scuso!) per dire che se vuoi tenerla un altro anno a casa non è la fine del mondo, ma il prossimo anno per me la materna sarebbe un obbligo. E non credere a chi ti dice che non è difficile inserirsi in un gruppo di bimbi già formato un anno dopo: dipende sempre da "chi" si deve inserire. Mia figlia avrebbe problemi, eccome. Se la tua tende alla timidezza e all'isolamento...direi che rischia lo stesso.

In bocca al lupo! :incrocini
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 9 set 2010, 16:58

claudia ha passato i primi 3 anni della sua vita solo con me (solo eh, niente nonne, zie ecc)
sono rimasta molto felice del fatto che, dopo una accurata preparazione estiva (le ho detto un trilardo di volte che la scuola è bella, che si sarebbe divertita un sacco ecc...) lei non ha avuto necessità di inserimento. la sua scuola prevedeva che la prima settimana i nuovi sarebbero rimasti 1 ora e mezza... la seconda fino alle 12 e da ottobre anche a pranzo. lei il terzo giorno è rimasta fino alle 12.
era una bimba poco socievole, e soprattuto che reagiva in modo eccessivo ad ogni affronto da parte dei suoi coetanei. bastava uno sguardo di traverso e lei diventava tutta rossa e si metteva a piangere.dopo pochi mesi di materna se un bimbo le dice non voglio giocare con te lei lo guarda :domanda e se ne va da un'altra parte, e riesce a fare amicizia quasi subito.
conosco 3 persone a me molto vicine che hanno più di 30 anni e secondo me la materna avrebbe fatto loro molto bene. sono tre fratelli e tutt'ora hanno problemi a socializzare con persone esterne alla loro famiglia :che_dici

con claudia ho provato 2-3 giorni a lasciarla tutto il giorno ma, dato che non è previsto il sonnellino nella sua scuola, sono sempre andata a prenderla dopo mangiato. anche dal punto di vista del rapporto col cibo le cose sono migliorate molto, prima non mangiava nulla, adesso un po' si :ahaha

perchè non la vedi pronta?
c6m9 :)

pascale1982
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pascale1982 » 9 set 2010, 17:10

volevo aggiungere che io ho pianto come una fontana i primi 3 giorni di scuola di claudia, la prima volta che no ha mangiato con me e la prima volta che ha preso il pulmino :che_dici
c6m9 :)

Lidia
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Lidia » 9 set 2010, 17:57

scusate il mio OT ma parlo spinta da un'invidia cocente..... come é possibile una bimba o un bimbo cosí tranquillo da aver paura dei coetanei o da giudicare un parco giochi "affollato"? scommetto che per voi le scarpe non sono un problema vero? io ne compro anche 4-5 paia a stagione e non perché cresce il piede ma perché se le mangiano, e mi trovo spesso a smacchiare terra e erba da vestiti e pantaloni..... peggio che se stessi crescendo un GORMITA..... :x:

le mie, due stupende bambine, sono dei terremoti, se possono fare qualcosa per rompersi l'osso del collo tranquilli che la fanno.....

ad 1 anno ho iscritto entrambe al nido e a seguire il normale decorso scolastico, anche se non ne avevo alcuna necessitá dato che mia madre si é votata a "santa subito" per star dietro alle mie pesti.... ma sinceramente é una scelta che rifarei altre mille volte....

per me la risposta é ASILO SUBITO
Lidia, Gianni ILARIA 24/8/05 3,750kg 50 cm e GIORGIA 7/8/07 3,320kg 48 e un angioletto 9/10/12
Salviamo il mondo, é l'unico posto con il cioccolato Agostina05/07 Ilaria GF dal 5/8/11

Kyoko
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Kyoko » 10 set 2010, 0:34

Ciao :sorrisoo
io fossi in te la manderei a scuola e vedrei per qualche mese come va, i bambini spesso ci stupiscono.
Naturalmente è da mettere in conto che la maggior parte dei bimbi i primi tempi che vanno a scuola piangono, ma sta a noi mamme mandare giù il magone e la voglia di entrare e portarli a casa ma lasciarli li. Mia figlia (che è sempre stat con me, il papà e nonno e nonna) quando ha iniziato il nido a febbraio i primi giorni era felice poi il 3 o 4 giorno ha pianto ininterrottamente per 45 minuti come una pazza e urlava diperata "mammmma, mammina miaaaaaa" io stavo fuori la porta con i lacrimoni e mi smessaggiavo con mio marito e gli scrivevo "basta ora entro e la porto via e mai più al nido" e cose così, si è calmata gli ultimi 10 minuti. Il giorno dopo ha pianto 10 minuti e il giorno dopo ancora solo quando stava fuori la porta che la salutavo, chiusa la porta la sentivo ridere e parlare con la maestra :che_dici e ora ha passato tutta l'estate a dirmi quando iniziava la scuola dei bimbi grandi.
Penso che devi essere soprattutto te decisa e convinta che sia la scelta giusta per lei e soprattutto essere serena, perchè se quando le parli della scuola lei percepisce in te ansia allora anche lei si agita.
Mi chiedevo anche una cosa, ma al parco tu come ti comporti quando lei fa storie che ci sono gli altri bimbi? la cucciola mia ad esempio con me e con il padre si comporta in maniera diversa,con me cerca sempre "aiuto" o cmq vuole che le sto vicina o gioco con lei (perchè ho sempre fatto così) con il papà invece è autonomissima, infatti lui la butta in mezzo la mischia e le dice "vai a giocare con i bimbi e solo con loro, papà con te non gioca" in poche parole un arrangiati e così fa.
Ma poi la tua bimba a casa non si annoia? boh la mia nonostante facciamo tante cose si annoia tantissimo, colora e dopo 10 minuti vuole cambiare gioco e magari passiamo ad incollare poi di nuovo a cambiare e fare i puzzle ecc.ecc. così tutto il giorno
PIPA ha scritto:
polpetta78 ha scritto:E lasciarla a casa un anno x poi ineserirla in gruppo di altri 24 bambini già formato e compatto, possa aiutarla a socializzare?
Però Polpetta, consentimi, anche per chi inizia al secondo anno è previsto l'inserimento no?
Ricordo che quando ha iniziato la materna Giorgia, lei ha fatto l'inserimento insieme ad un altro bimbo di un anno più grande. I genitori avevano deciso così proprio per gli stessi motivi R2D2 e il bambino si è comunque inserito nel gruppo benissimo, anche perchè a quell'età i bambini sono molto più aperti di noi adulti e non fanno molta difficoltà ad accettare un nuovo membro nel gruppo.
nella materna dove andrà mia figlia i bambini di 4 e 5 anni (anche se il primo anno di asilo) faranno solo 1 giorno di insermento
farfalla ha scritto:R2D2 non è che sei tu, invece, a non essere pronta?
lo stavo pensando anche io sinceramente
polpetta78 ha scritto: E lasciarla a casa un anno x poi ineserirla in gruppo di altri 24 bambini già formato e compatto, possa aiutarla a socializzare?
io non so come reagiscono i bambini di 4-5 anni, mia figlia ha iniziato a febbraio il nido comunale (si era liberato miracolosamente un posto), ha iniziato la sua prima esperinza scolastica a 2 anni e mezzo in una classe di circa 25 bambini che erano gia affiatati (tanti venivano gia dall'anno di nido precedente) all'inizo hanno fatto un pò il vuoto attorno a lei (ma forse è stato meglio perchè ha avuto così il tempo di ambientarsi) ma nel giro di pochissime settimane era entrata perfettamente nel gruppo e tutti i bimbi giocavano con lei.
Ora può darsi che questo sia avvenuto anche grazie al carattere di mia figlia molto solare e socievole non so

Scusa il papiro, in bocca al lupo qualunque cosa sceglierai di fare :bacio
Attenta piccola: se io perdo le staffe, tu perdi la testa!

meimi75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da meimi75 » 10 set 2010, 1:30

Alice ha saltato il primo anno di materna ..anche io sono a casa dal lavoro :sorrisoo
gli altri 2 anni li ha fatti metà giornata , dalle 9 alle 13,15
Angelica farà uguale
proprio non me la sento di essere io a casa e far stare le bambine sino alle 16 a scuola

mi hanno sempre detto che tutto si può fare , ma sarebbe meglio mandarli l'ultimo anno di materna..ed in effetti credo sia giusto ,per prepararli un po' alla comunità :sorrisoo
Silvia , Alice *25 Dicembre 2004* & Angelica *8 Febbraio 2008*
* Twilighters Ti amo. Ti voglio. Adesso * *O.C.D.* *FREDDA* *Click-Girl*

giremy
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da giremy » 10 set 2010, 1:37

Io vedo che Anastasia ha proprio l'esigenza di viviere con i coetanei anche perchè lei non ha fratelli nè cuginetti ed ora comincia a cercare i bimbi per giocare
Anastasia è nata in fretta il 31 marzo 2007 alle 23,20. Un pulcino di 1,920 kg e 47 cm di puro amore. .........Il sole esiste per tutti...........

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2010, 9:50

pascale1982 ha scritto: conosco 3 persone a me molto vicine che hanno più di 30 anni e secondo me la materna avrebbe fatto loro molto bene. sono tre fratelli e tutt'ora hanno problemi a socializzare con persone esterne alla loro famiglia :che_dici
Ma questi avranno problemifamiliari di qualche tipo.. :fischia imputare i danni di socializzazione alla scuola materna non è realistico
:prr con tutti i cogl.. che girano e sono andati pure al nido non c'è gara.. :ahah

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 10 set 2010, 9:53

.. di socializzazione alla mancanza di scuola materna ecc.., scusate :buuu Per cui si fa bene, ma se ci sono altre questioni in ballo il guadagno si perde nel tempo.

Streghettasaetta

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 10 set 2010, 10:03

Kyoko ha scritto:
ho avuto anch'io questa impressione.

io sono assolutamente pro asilo come sono pro nido. penso che nel vostro caso la soluzione migliore sarebbe una frequenza solo al mattino per i primi tempi e poi decidere di conseguenza.

ci sono bambini che pur essendo molto socievoli al parco proprio non digeriscono la scuola materna e piangono tutte le mattine per 3 anni di fila, come ci sono bambini che sembrerebbero non pronti per la vita di gruppo e poi invece stupiscono per la facilità con cui si integrano.

però considera una cosa: da come hai scritto io ho percepito in te ansia. se l'ho percepita io da casa mia leggendo su un monitor, pensa che cosa stai trasmettendo a tua figlia che ti vive accanto ed empatizza con te più di chiunque altro.
mi sembra normale che lei dica che a scuola non ci vuole andare: sta esternando quelli che sente essere i tuoi dubbi.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 10 set 2010, 10:12

Kyoko ha scritto:
Vi do questa impressione? No io sono favorevole alla scuola materna, è che il carattere di mia figlia mi ha destabilizzata.
Kyoko, mia figlia al parco si comporta come la tua, vuole giocare lontana daglia altri bimbi, sia con me che con mio marito. Il quale ha un approccio con la bimba diverso dal mio: io assecondo dopo poco il suo desiderio di giocare da sole per non farla disperare. Mio marito invece cerca di spronarla parecchio, ma lei reagisce con un pianto a dirotto. Per questo non credo che dipenda dal ns comportamento, ma è proprio il carattere della piccola.

Mi chiedevi se a casa si annoia: no. Anzi è fin troppo casalinga per i miei gusti. Spesso quando le propongo di uscire mi dice di no. Si annoia fuori casa, dice lei :x:

meimi: la tua esperienza come è stata? Immagino positiva se la ripeterai con l'altra bimba. Al momento dell'inserimento a scuola, (a 4 anni compiuti, giusto?) tua figlia ha avuto qualche problema di inserimento?
A casa avete svolto qualche attività particolare, magari sulla falsariga del programma didattico dell'asilo o no?
24.10.2007 - Per aspera ad astra

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 10 set 2010, 11:18

R2D2 ha scritto: Kyoko, mia figlia al parco si comporta come la tua, vuole giocare lontana daglia altri bimbi, sia con me che con mio marito. Il quale ha un approccio con la bimba diverso dal mio: io assecondo dopo poco il suo desiderio di giocare da sole per non farla disperare. Mio marito invece cerca di spronarla parecchio, ma lei reagisce con un pianto a dirotto. Per questo non credo che dipenda dal ns comportamento, ma è proprio il carattere della piccola.

Mi chiedevi se a casa si annoia: no. Anzi è fin troppo casalinga per i miei gusti. Spesso quando le propongo di uscire mi dice di no. Si annoia fuori casa, dice lei :x:
a me questo comportamento non piace, scusa se te lo dico così direttamente
mio figlio fa così con la nonna paterna: è come se quando c'è lei si deprimesse al punto da non voler uscire e va persino a dormire da solo, lui che per farlo addormentare tocca chiamare l'esorcista... e siccome conosco mia suocera e conosco mio figlio, penso di non sbagliare nell'affermare che il carattere ed i modi di fare della prima portino il secondo a limitarsi ed annullarsi.
ora, io non conosco la tua situazione, non conosco te nè tua figlia, quindi non mi azzardo nemmeno a pensare di sparare qualche giudizio, ma leggendo il comportamento di tua figlia mi è sembrato di vedere mio figlio con mia suocera e mi è sembrato giusto fartelo sapere, che ci sono cose che magari vivendole tutti i giorni non ci aggorgiamo o non ci pensiamo, ma questo non significa che non possiamo migliorarle.
secondo me a tua figlia la materna può fare bene.
e per il lasciarli solo al mattino non so, ricordo ancora quando andavo all'asilo io che c'era un bimbo che usciva prima di pranzo, e siccome era l'unico era visto come un "diverso".... vabbè, sono passati 30 anni, il mondo cambia....
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”