GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Il rapporto con vostra madre
- FRA80
- Active~GolGirl®

Re: Il rapporto con vostra madre
Il rapporto con mia madre è bello da quando me ne sono andata da casa.. Prima erano sempre scornate tutti i santi gg.. adesso ci cerchiamo, usciamo insieme.. adora suo nipote..
Diciamo che la apprezziamo tutti di + da quando è diventata nonna..
Diciamo che la apprezziamo tutti di + da quando è diventata nonna..
DIEGO 28 SETTEMBRE 08, 4.420Kg, 58 cm
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
1°ICSI mag 2015 beta +, il mio microcucciolo mi ha lasciata presto.
2°Criotransfer set 2015 beta negative 3°ICSI dic 2015 sospesa 4°ICSI apr 2016 beta negative 5°Criotransfer lug 2016 beta negative
- starry67
- Active~GolGirl®

Il mio rapporto è freddino, lei non è il tipo da fare un carezza, non me ne ricordo neanche quando ero piccola. Anzi, penso fossimo una delle poche famiglie ad andare in vacanza con la "tata". E' sempre stata una da bianco o nero, per lei non ci sono mezze misure e non è facile parlare con lei (infatti, non le dico mai niente, e poi si stupisce...). Anche adesso che è nonna e che abita a 2 km scarsi da casa mia, può passare tranquillamente una settimana senza sentirci/vedersi : è così' disponibile nei confronti delle nipotine da dovere scomodare mia suocera che tutti i santi giorni si fa 25 km. in treno per tenerle.
Ecco, vorrei solo che il mio rapporto con le mie bimbe fosse esattamente l'opposto, vorrei essere per loro una persona con cui potere parlare, e litigare anche, ma sempre nel pieno rispetto delle proprio individualità. Spero di riuscirci.
Ecco, vorrei solo che il mio rapporto con le mie bimbe fosse esattamente l'opposto, vorrei essere per loro una persona con cui potere parlare, e litigare anche, ma sempre nel pieno rispetto delle proprio individualità. Spero di riuscirci.
stay hard, stay hungry, stay alive if you can
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
chiara 26.01.2005 * virginia 09.10.2007
- tnt
- Expert~GolGirl®

Io sono fortunatissima. Ho una mamma splendida, l'ho sempre considerata la miglior mamma del mondo! Anzi, io e mio fratello mi ricordo che glielo dicevamo anche quando eravamo piccoli! E' stata dolce e decisa, coccolona e severa.
Forse, guardando indietro, potrei rimproverarle una sola cosa: per essere assolutamente perfetta, avrebbe dovuto essermi anche un pochino "amica" nel periodo dell'adolescenza, ma solo un pochino. Le mamme troppo "amiche" fanno danni nei figli, secondo me, ma quello è un periodo particolare e parlare un po' di più...mi avrebbe fatto bene. Ah, no, un altro difetto: avermi spinto a fare il lavoro che faccio. Certo io non mi sono opposta, ma ero troppo giovane, ancora non sapevo bene cosa volevo, e magari se qualcuno mi avesse fatto riflettere un po' invece di spingermi perchè "c'era l'ufficio di mio padre che mi aspettava"...non avrebbe guastato!
...mmmhhh...
...se continuo così finisco per trovarne troppi di difetti! Ma io l'adoro, lei adora me e mia figlia e so che c'è sempre se ho bisogno di aiuto o di una spalla su cui piangere! Questo è quello che conta per me. 
Forse, guardando indietro, potrei rimproverarle una sola cosa: per essere assolutamente perfetta, avrebbe dovuto essermi anche un pochino "amica" nel periodo dell'adolescenza, ma solo un pochino. Le mamme troppo "amiche" fanno danni nei figli, secondo me, ma quello è un periodo particolare e parlare un po' di più...mi avrebbe fatto bene. Ah, no, un altro difetto: avermi spinto a fare il lavoro che faccio. Certo io non mi sono opposta, ma ero troppo giovane, ancora non sapevo bene cosa volevo, e magari se qualcuno mi avesse fatto riflettere un po' invece di spingermi perchè "c'era l'ufficio di mio padre che mi aspettava"...non avrebbe guastato!
...mmmhhh...
Tiziana "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. A.EINSTEIN"
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
10/09/2005 nasce Francesca, il mio Sole!
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Finché ero a casa erano spesso tuoni e fulmini perché lei è sempre stata molto "perfettina" e io tutto il contrario e quindi ci scontravamo spesso.
Da quando sono andata via di casa il rapporto è migliorato e lo è ulteriormente da quando ci sono i bimbi (io ho capito certi atteggiamenti suoi e lei, per contro, non si è mai permessa di criticare l'educazione o le scelte che faccio per i miei figli). Apprezzo molto il fatto che, quando tiene uno dei bambini, si attenga in tutto alle mie regole (a parte la TV, ma va beh). Ora ci sentiamo spessissimo, quasi tutti i giorni, e qualche volta usciamo a cena sole io e lei.
Da quando sono andata via di casa il rapporto è migliorato e lo è ulteriormente da quando ci sono i bimbi (io ho capito certi atteggiamenti suoi e lei, per contro, non si è mai permessa di criticare l'educazione o le scelte che faccio per i miei figli). Apprezzo molto il fatto che, quando tiene uno dei bambini, si attenga in tutto alle mie regole (a parte la TV, ma va beh). Ora ci sentiamo spessissimo, quasi tutti i giorni, e qualche volta usciamo a cena sole io e lei.
"I bambini sono persone basse"
- pem
- Silver~GolGirl®

sashimi ha scritto:Finché ero a casa erano spesso tuoni e fulmini perché lei è sempre stata molto "perfettina" e io tutto il contrario e quindi ci scontravamo spesso.
dove l'ho già letta questa
M06 E07 amori di mamma
-
sashimi
- Original~GolGirl®

- scarlet
- Bronze~GolGirl®

uhi, ha fatto male anche a me leggere certe risposte perché come madre...mi rendo conto di sentirmi a volte "sul filo del rasoio" coi miei figli ....
la frase tipica di mia madre ora è "tanto coi figli cmq fai sbagli"
cosa che non mi rassicura molto, ma mi fa capire che è sempre stata insicura con noi, anche se ha una forza, dimostrata soprattutto ultimamente, che non ha mai riconosciuto! da piccola per me era la classica mamma-principessa...me la ricordo bellissima, dolce dolce e affettuosa; poi crescendo ho avuto bisogno di staccarmi da lei ed è stata bravissima a lasciarmi fare, aiutandomi a ragionare e insegnandomi il rispetto per me stessa, utilissimo per affrontare le prove di vita coi miei compagni adolescenti e tutti gli annessi e connessi....
ci sono stati conflitti, ho dovuto elaborare certe cose, che la riguardavano personalmente, ma che influivano anche sul ns rapporto e quello coi miei fratelli, ma ora che sono mamma la capisco meglio e ho ritrovato un equilibrio prezioso, fatto di rispetto reciproco e di stima
lei mi sostiene, non giudica, e mi è molto vicina, anche se poco presente fisicamente; quel poco che dà a me e alla mia famiglia, ci basta per un bel po'...
la frase tipica di mia madre ora è "tanto coi figli cmq fai sbagli"
cosa che non mi rassicura molto, ma mi fa capire che è sempre stata insicura con noi, anche se ha una forza, dimostrata soprattutto ultimamente, che non ha mai riconosciuto! da piccola per me era la classica mamma-principessa...me la ricordo bellissima, dolce dolce e affettuosa; poi crescendo ho avuto bisogno di staccarmi da lei ed è stata bravissima a lasciarmi fare, aiutandomi a ragionare e insegnandomi il rispetto per me stessa, utilissimo per affrontare le prove di vita coi miei compagni adolescenti e tutti gli annessi e connessi....
ci sono stati conflitti, ho dovuto elaborare certe cose, che la riguardavano personalmente, ma che influivano anche sul ns rapporto e quello coi miei fratelli, ma ora che sono mamma la capisco meglio e ho ritrovato un equilibrio prezioso, fatto di rispetto reciproco e di stima
lei mi sostiene, non giudica, e mi è molto vicina, anche se poco presente fisicamente; quel poco che dà a me e alla mia famiglia, ci basta per un bel po'...
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
sashimi
- Original~GolGirl®

uhi, ha fatto male anche a me leggere certe risposte perché come madre...mi rendo conto di sentirmi a volte "sul filo del rasoio" coi miei figli ....
Sì, anche a me fa effetto vedere quanti rapporti freddi o del tutto rovinati ci sono. E non credo siano state tutte pessime madri. Questo mi fa pensare che potrebbe benissimo succere anche a me.
- crikorki
- Master~GolGirl®

laurap75 non ho molto capito quale sia il problema con tua madre..ho solo capito che non ci vai molto d'accordo.
però visto che chiedi com'è il rapporto con la nostra mamma posso dirti che io la amo e la adoro è una persona splendida con tutte ler persone della nostra famiglia, una nonna brava e paziente (più di me
) e se penso che in teoria mancherà prima lei di me in questa vita terrena mi viene male 
però visto che chiedi com'è il rapporto con la nostra mamma posso dirti che io la amo e la adoro è una persona splendida con tutte ler persone della nostra famiglia, una nonna brava e paziente (più di me
Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- Lunette
- Master~GolGirl®

Guarda.. se ti dico che io un secondo figlio non riesco a volerlo perché proprio la nascita dia mia sorella ha segnato la fine dei rapporti con mia madre.. Ma come facevi a prevderlo? Ti nasce una seconda figlia gravemente malata, per anni e anni avanti e indietro all'ospedale, io parcheggiata da mia nonna, mia madre sparita letteralmente ingoiata da medici, malattie, ecc.. Poi finalmente quando vengono a casa ti accorgi che tua madre sta sempre dietro alla malata.. Peccato che le stia deitro ancora oggi... E peccato che non abbia mai avuto il tempo e la forza di staccare sto cordone.. Invece con me l'ha staccaato a 18 anni, quando con sollievo generale ho fatto i bagagli e me sono andata a stare da mia zia.. Non lo so, non mi sento di giudicarla, ma sinceramente se penso alla sua presenza.. Bho mi pare alquanto latitante.sashimi ha scritto:uhi, ha fatto male anche a me leggere certe risposte perché come madre...mi rendo conto di sentirmi a volte "sul filo del rasoio" coi miei figli ....
Sì, anche a me fa effetto vedere quanti rapporti freddi o del tutto rovinati ci sono. E non credo siano state tutte pessime madri. Questo mi fa pensare che potrebbe benissimo succere anche a me.
"Marta, Marta, tu t’inquieti e ti affanni per molte cose; una sola è necessaria: Maria invece ha scelto la parte migliore, che non le sarà tolta“.
- scarlet
- Bronze~GolGirl®

le ns risposte mi fanno pesnare che appunto non basta essere una brava mamma perché non c'è niente che vada bene senza adattarlo alla persona; l'errore sta bene, ma se non ce ne accorgiamo? se prese un po' da tutto, non ci accorgiamo dei dettagli, degli stati d'animo?
io ho pietro che a volte arrivo a capire solo per una cosa da niente, un capriccio o una smorfia, e per come è fatto magari cova da un po' e io non ci sono arrivata....mi fa pensare che se non entro in dialogo con lui rischio di perdermi dei passaggi e di sentirmi dire da grande che non ci arrivavo....
ma da figlia non so in effetti dire cosa abbia sbagliato mia madre perché è sempre una relazione: lei mi dava degli input, positivi o negativi, e io i miei e non sempre era colpa sua il risultato, se negativo...
quindi secondo me è davvero un viaggio complesso....
io ho pietro che a volte arrivo a capire solo per una cosa da niente, un capriccio o una smorfia, e per come è fatto magari cova da un po' e io non ci sono arrivata....mi fa pensare che se non entro in dialogo con lui rischio di perdermi dei passaggi e di sentirmi dire da grande che non ci arrivavo....
ma da figlia non so in effetti dire cosa abbia sbagliato mia madre perché è sempre una relazione: lei mi dava degli input, positivi o negativi, e io i miei e non sempre era colpa sua il risultato, se negativo...
quindi secondo me è davvero un viaggio complesso....
ALESSANDRA, PIETRO 05/07/05 ed ELEONORA 13/12/07
-
sashimi
- Original~GolGirl®

Lunette, accidenti, mi dispiace.
Certo che la tua era una situazione molto particolare... non so, non mi sento di dire che tua mamma avrebbe dovuto fare diversamente (anche se, ovviamente, avrebbe dovuto) perché in certe situazioni ci si deve trovare e da fuori non si può giudicare.
Forse oggi una situazione del genere sarebbe meglio gestita, magari con l'aiuto di uno psicologo per i genitori... una volta c'era molta meno attenzione alle esigenze dei bimbi.
Certo che la tua era una situazione molto particolare... non so, non mi sento di dire che tua mamma avrebbe dovuto fare diversamente (anche se, ovviamente, avrebbe dovuto) perché in certe situazioni ci si deve trovare e da fuori non si può giudicare.
Forse oggi una situazione del genere sarebbe meglio gestita, magari con l'aiuto di uno psicologo per i genitori... una volta c'era molta meno attenzione alle esigenze dei bimbi.
-
sashimi
- Original~GolGirl®

(anche se, ovviamente, avrebbe dovuto)
Voglio dire dal tuo punto di vista di bimba.
- Cuckoo
- Master~GolGirl®

uguale uguale...non dico altro perchè poi davvero la giornata "si storta".scarlet ha scritto:la frase tipica di mia madre ora è "tanto coi figli cmq fai sbagli"
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- pem
- Silver~GolGirl®

lunette, io ho letto sepsso della tua infanzia e del rapporto con tua sorella.
premetto che su tua sorella ti capisco al 100 % e se ne approfitta.
ma come puoi aspettarti che con il rischio costante di perdere una figlia una persona riesca mantenere l'equilibrio?
immagina come debbano essere stati strazianti quegli anni per tua mamma.
...ne è uscita a pezzi.
oggi si sono psicologi per aituarti a gestire le emozioni in casi come questi...ma lei probabilmente era sola.
premetto che su tua sorella ti capisco al 100 % e se ne approfitta.
ma come puoi aspettarti che con il rischio costante di perdere una figlia una persona riesca mantenere l'equilibrio?
immagina come debbano essere stati strazianti quegli anni per tua mamma.
...ne è uscita a pezzi.
oggi si sono psicologi per aituarti a gestire le emozioni in casi come questi...ma lei probabilmente era sola.
M06 E07 amori di mamma
- Sereami
- Bronze~GolGirl®

La mia escludendo che è una persona che ha dovuto tirare su i figli da sola con mio padre sempre a lavorare e a gestire l'economia di casa quando ci sono stati momenti veramente bui della nostra vita di bimbi senza farcelo notare.....quindi tanto di cappello
come nonna è peggiorata, ma tanto tanto tanto!!!!
E' asfissiante con la bambina (tant'è che la piccola quando le dici quale nonna sta nominando dice sempre il nome di mia suocera) e naturalmente il SUO metodo educativo è sempre meglio del mio.
Considera che io e mio marito non vediamo l'ora che nasce il figlio di mio fratello per togliercela un pò dai piedi
(e non sa che ne stiamo cercando un altro).
come nonna è peggiorata, ma tanto tanto tanto!!!!
E' asfissiante con la bambina (tant'è che la piccola quando le dici quale nonna sta nominando dice sempre il nome di mia suocera) e naturalmente il SUO metodo educativo è sempre meglio del mio.
Considera che io e mio marito non vediamo l'ora che nasce il figlio di mio fratello per togliercela un pò dai piedi
Io e le mie bimbe, i miei venerdì d'amore: ♥Gattina♥ 10/10/2008 & ♥Topolina♥ 3/06/2011
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
MARCHIGIANA OTTOBRINA '08 GIUGNETTA '11
- leda71
- Silver~GolGirl®

pessimo...
è sempre stato conflittuale e segnato dalla sua anaffettività
ora che sono mamma la distanza si è acuita perchè mi sono ancora più chiari e ancora più incomprensibili certi suoi atteggiamenti.
lei lo sa ma è troppo egocentrica per fare un passo nella mia direzione
io lo so ma non desidero niente da lei
ci vediamo spesso anche se viviamo a 150km di distanza. lei dice di adorare i bimbi e a modo suo è sincera, ma non sa prenderli... non è stata una brava madre e non è una brava nonna.
è sempre stato conflittuale e segnato dalla sua anaffettività
ora che sono mamma la distanza si è acuita perchè mi sono ancora più chiari e ancora più incomprensibili certi suoi atteggiamenti.
lei lo sa ma è troppo egocentrica per fare un passo nella mia direzione
io lo so ma non desidero niente da lei
ci vediamo spesso anche se viviamo a 150km di distanza. lei dice di adorare i bimbi e a modo suo è sincera, ma non sa prenderli... non è stata una brava madre e non è una brava nonna.
There must be some kind of way out of here ...
- pem
- Silver~GolGirl®

leggendovi ho veramente paura del giudizio che potrà dare mia figlia di me un giorno.
M06 E07 amori di mamma
- Woland
- Original~GolGirl®

Il rapporto con mia mamma è migliorato il giorno che me ne sono andata di casa. Sarà brutto dirlo, ma a distanza l'affetto è più placido e tranquillo, altrimenti l'eccesso di contatto stava diventando soffocante, non che non ci si volesse bene, ma la differenza fra noi era - è- tale che ci si scornava spesso. Il bello è che comunque ci vediamo ogni giorno, lei mi spiega come va il mondo e come devo comportarmi, come quando avevo 4 anni, ma adesso io ci scherzo sopra, non le ribatto punto su punto avvelenandomi. Tanto per dire, tempo fa passeggiavamo nel parco con i piccoli, lei incontra una sua conoscente e MI fa: "nome mio, saluta la signora"!
Va bèh.
Abbiamo anche una bella differenza d'età, e sin da ragazzina mi sono sempre detta che non avrei mai voluto una figlia femmina all'età di mia madre perché non ci saremmo mai capite. Indovinate la differenza d'età fra me e mia figlia?
Spero però di crescerla con un'ottica meno maschilista e nevrotizzante
Abbiamo anche una bella differenza d'età, e sin da ragazzina mi sono sempre detta che non avrei mai voluto una figlia femmina all'età di mia madre perché non ci saremmo mai capite. Indovinate la differenza d'età fra me e mia figlia?
Spero però di crescerla con un'ottica meno maschilista e nevrotizzante
il Chicco (21/11/2005) e la Chicca (03/09/2009)
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
"Questo Pianeta non ci è stato regalato dai nostri progenitori, ma ci è stato prestato per i nostri figli"
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Anche io rimango davvero stupita di fronte a tante manifestazioni di distacco nei confronti della propria madre.
Certo, il vissuto di ognuna di noi non lo si puo' conoscere, ma ho sempre avuto, dentro di me, un'immagine molto romantica dell'essere mamma, forse perche' mia madre mi ha fatto vivere questo.
Quindi faccio davvero tanta fatica ad immaginare la mia vita priva di un legame cosi' bello e profondo e sereno, come quello che puo' esserci con la propria madre.
Certo, il vissuto di ognuna di noi non lo si puo' conoscere, ma ho sempre avuto, dentro di me, un'immagine molto romantica dell'essere mamma, forse perche' mia madre mi ha fatto vivere questo.
Quindi faccio davvero tanta fatica ad immaginare la mia vita priva di un legame cosi' bello e profondo e sereno, come quello che puo' esserci con la propria madre.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra