GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?
- ba1976
- Master~GolGirl®
Re: Menù diverso per i bimbi? E cosa avete mangiato ieri a cena?
madai io ho risposto mai. figurati, troppo sbattimento per una pigra come me far 2 menù diversi. solo nel caso in cui faccia qualcosa con MOLTO peperoncino, a lei non lo do, nel caso le tengo indietro la pasta e gliela dò con olio e parmiggiano. ieri eravamo dalla michy e, sebbene gaia non abbia assolutamente fame in questo periodo causa antibiotico finito da poco e sesta malattia appena passato, ha mangiato la pasta con pomodorini come noi (poca, ma oh, inutile insistere se non se la sente).
lei mangia a a casa solo la sera e io la sera faccio sempre un solo piatto: o pasta o secondo e contorno. poi frutta e taaaaaaaaaaaaaanto pane.
lei mangia a a casa solo la sera e io la sera faccio sempre un solo piatto: o pasta o secondo e contorno. poi frutta e taaaaaaaaaaaaaanto pane.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
emiliana e maggiolina 2012
- crikorki
- Master~GolGirl®
io ho risposto qualche volta. In effetti se noi mangiamo qualcosa che a lui non va o è piccante gli faccio il suo passato di verdura e lo mangia sempre volentieri... 

Nicola nato il 01/08/2008 e Filippo nato il 24/12/2011
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
I miei bimbi..la mia vita...la mia gioia...
- pao pao
- Master~GolGirl®
Ti ho risposto spesso per 2 motivi: primo per lui tendo a non usare il sale, quindi anche nel caso della semplice pasta, la sua la cuocio a parte e in caso di sugo con soffritto alui do un cucchiaio di sugo con soffritto e uno di passata semplice (che preparo ad Agosto e metto sottovuoto, quindi ce l'ho sempre).
Secondo: mio figlio non ha problemi nel mangiare, ma mangia poche cose, quindi lui ha un menù settimanale, noi quel che troviamo in frigo!
Ieri sera a cena: per lui passato di verdure e legumi (avanzo dell'altro ieri) con farro e crostini. Per noi bresaola olio e limone e insalata di cavolo.
Tendenzialmente a pranzo mangiamo la pasta, a cena un secondo.
Primo e secondo insieme mai, un pezzo di formaggio e frutta sempre.
Secondo: mio figlio non ha problemi nel mangiare, ma mangia poche cose, quindi lui ha un menù settimanale, noi quel che troviamo in frigo!
Ieri sera a cena: per lui passato di verdure e legumi (avanzo dell'altro ieri) con farro e crostini. Per noi bresaola olio e limone e insalata di cavolo.
Tendenzialmente a pranzo mangiamo la pasta, a cena un secondo.
Primo e secondo insieme mai, un pezzo di formaggio e frutta sempre.
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- giorgy
- Gold~GolGirl®
io ho risposto qualche volta. mio marito ama provare piatti diversi e a volte son cose che reputo non adatte ai bambini
quindi in quel caso preferisco fare qualcosa a parte per i bimbi e mi tengo in casa teneroni, bastoncini findus, o delle bistecchine
ieri a cena ho fatto la minestrina col formaggino hamburger con pomodori e carote
lorenzo mangia pochissimo ultimamente (era un mangione e non capisco che gli succeda...... mi vuol diventare inappetente pure lui
) e ha mangiato credo mezzo hamburger e basta, il piatto di minestra me l'ha tirato dietro
gloria era fuori a mangiare dall'amichetta.
lei mangia praticamente tutto, le piace tutto tranne certi tipi di verdura...
però il problema che di solito non mangia un fico secco perchè è inappetente. da qualche giorno però si è messa d'impegno e per fortuna mangia.
comunque in genere quindi io faccio per tutti la stessa cosa, ma quando vedo che mio marito compra cose troppo elaborate, per i bimbi (già inappetenti) preferisco fare qualcosa di + stimolante per loro, e quidni + semplice
quindi in quel caso preferisco fare qualcosa a parte per i bimbi e mi tengo in casa teneroni, bastoncini findus, o delle bistecchine
ieri a cena ho fatto la minestrina col formaggino hamburger con pomodori e carote
lorenzo mangia pochissimo ultimamente (era un mangione e non capisco che gli succeda...... mi vuol diventare inappetente pure lui

gloria era fuori a mangiare dall'amichetta.
lei mangia praticamente tutto, le piace tutto tranne certi tipi di verdura...
però il problema che di solito non mangia un fico secco perchè è inappetente. da qualche giorno però si è messa d'impegno e per fortuna mangia.
comunque in genere quindi io faccio per tutti la stessa cosa, ma quando vedo che mio marito compra cose troppo elaborate, per i bimbi (già inappetenti) preferisco fare qualcosa di + stimolante per loro, e quidni + semplice
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Io ho risposto "spesso" perchè io seguo una dieta particolare, che non voglio fare seguire a loro, inoltre mio marito rientra spesso molto tardi dal lavoro, quindi in definitiva durante la settimana spesso cucino per loro due qualcosa che so che mangiano (anche se sono abbastanza di bocca buona), mentre il sabato e la domenica si mangia tutti uguali (e io cerco di adattare la mia dieta a quello che mangiano loro).
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- lory71
- Original~GolGirl®
io purtroppo ho risposto SEMPRE.
Giada è un po' limitata in ciò che mangia per cui devo per forza differenziare.
certo, a volte capita che mangiamo la stessa cosa, ma è solo una coincidenza.
devo dire però che la cosa non mi pesa, preparo cose semplici e quindi rapide, e vedo che lei è serena così, al momento non mi sembra che rifiuti le cose per capriccio, è che proprio non le va di provare cose nuove.
quando mi accorgo che fa capricci faccio per portarmi via il piatto dicendo "vabbè, allora Giada non ha fame..." e lei mi urla "nooooooo Giada mangiaaaaaaaaa"
Giada è un po' limitata in ciò che mangia per cui devo per forza differenziare.
certo, a volte capita che mangiamo la stessa cosa, ma è solo una coincidenza.
devo dire però che la cosa non mi pesa, preparo cose semplici e quindi rapide, e vedo che lei è serena così, al momento non mi sembra che rifiuti le cose per capriccio, è che proprio non le va di provare cose nuove.
quando mi accorgo che fa capricci faccio per portarmi via il piatto dicendo "vabbè, allora Giada non ha fame..." e lei mi urla "nooooooo Giada mangiaaaaaaaaa"

Dopo tre anni di tentativi ed una icsi con gravidanza gemellare fallita, la natura ha fatto il suo miracolo!!!
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
Giada nata il 1/7/2008 peso 3,110 kg altezza 50,5 cm
- hamilton
- Gold~GolGirl®
ORMAI NON PIU'!!!
Ed e' stata una grande conquista, forse anche arrivata in ritardo perche' fino ai 4 anni ho fatto mangiare a Giorgio menu' preparati apposta per lui.
Ora e' qualche mese che mangiamo tutti insieme la stessa cosa, e ti giuro, le cose sono cambiate considerevolmente!
Ieri sera abbiamo mangiato pasta al pesto perche' una mia vicina di casa l'ha preparato con il suo basilico e poi una ricotta che andiamo a prendere direttaemente dal pastore, nutriente come una bomba atomica!
Frutta e gelato.
Stasera invece mangiamo una pizza in pizzeria, tutti insieme.
Fino a poco tempo fa quando andavamo in pizzeria, Giorgio lo facevo mangiare prima, cosi' arrivava in pizzeria sazio e rompeva le balle a tutta la sala!!!

Ed e' stata una grande conquista, forse anche arrivata in ritardo perche' fino ai 4 anni ho fatto mangiare a Giorgio menu' preparati apposta per lui.
Ora e' qualche mese che mangiamo tutti insieme la stessa cosa, e ti giuro, le cose sono cambiate considerevolmente!
Ieri sera abbiamo mangiato pasta al pesto perche' una mia vicina di casa l'ha preparato con il suo basilico e poi una ricotta che andiamo a prendere direttaemente dal pastore, nutriente come una bomba atomica!

Frutta e gelato.
Stasera invece mangiamo una pizza in pizzeria, tutti insieme.
Fino a poco tempo fa quando andavamo in pizzeria, Giorgio lo facevo mangiare prima, cosi' arrivava in pizzeria sazio e rompeva le balle a tutta la sala!!!

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- rusc
- Master~GolGirl®
ciao Roby
Ho risposto MAI. I miei bimbi non hanno mai avuto problemi col cibo come sai, e preparo per tutti e 4 la stessa cosa.
Cosa? Noi andiamo molto a piatti unici: sugo seppie e piselli per la pasta, pasta al ragù, cous cous con sugo di carne/pesce....
Diciamo che a pranzo pasta con un sugo, verdura e frutta.
A cena un secondo, verdura e frutta.
Quello che non manca mai è la verdura, di solito sia fresca sia cotta (piace molto a tutti).
La frutta la mangiano anche in altri orari nella giornata.
Ieri sera abbiamo mangiato spezzatino con zucchini, bietole lesse e melone
Son della scuola che si mangia tutti la stessa cosa, salvo intolleranze o gusti proprio marcati...

Ho risposto MAI. I miei bimbi non hanno mai avuto problemi col cibo come sai, e preparo per tutti e 4 la stessa cosa.
Cosa? Noi andiamo molto a piatti unici: sugo seppie e piselli per la pasta, pasta al ragù, cous cous con sugo di carne/pesce....
Diciamo che a pranzo pasta con un sugo, verdura e frutta.
A cena un secondo, verdura e frutta.
Quello che non manca mai è la verdura, di solito sia fresca sia cotta (piace molto a tutti).
La frutta la mangiano anche in altri orari nella giornata.
Ieri sera abbiamo mangiato spezzatino con zucchini, bietole lesse e melone
Son della scuola che si mangia tutti la stessa cosa, salvo intolleranze o gusti proprio marcati...
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

- hamilton
- Gold~GolGirl®
Allora ho letto che ti interessa sapere i menu', siccome ho un marito maniaco che mi programma tutta la settimana, ti dico cosa mangiamo noi la sera (poiche' di giorno ognuno mangia per i fatti suoi).
Quindi:
Due volte pesce, suddiviso in un mega branzino che mangiamo tutti e tre una sera alla settimana, mentre l'altra (di solito il sabato) io e mio marito mangiamo crudita' oppure vongole e a Giorgio prendiamo una sogliola e patatine fritte.
Una sera a settimana usciamo a mangiare la pizza.
Una sera prendiamo queste mozzarelle e ricotte dal contadino, magari aggiungiamo brie gorgonzola e pecorino e affettati con piadina, miele e marmellata di fichi e stanne certa, la goduria e' assicurata.
Una sera pasta con il sugo di pomodoro che mio marito prepara in agosto e dura quasi per tutto l'anno.
Una sera carne, che puo' essere svizzera, petto di pollo, filetto, fiorentina, quello che e' insomma.
Tutte le cene sono affiancate da montagne di verdure, crude o cotte, e frutta, infatti mio figlio all'asilo sconvolge sempre tutti perche' quando gli chiedono che merenda vuole, pizza o gelato, lui di solito risponde una carota, oppure una pera o una banana. :ahah
Ma che vuoi farci, c'ho il marito maniaco, io......
Quindi:
Due volte pesce, suddiviso in un mega branzino che mangiamo tutti e tre una sera alla settimana, mentre l'altra (di solito il sabato) io e mio marito mangiamo crudita' oppure vongole e a Giorgio prendiamo una sogliola e patatine fritte.
Una sera a settimana usciamo a mangiare la pizza.
Una sera prendiamo queste mozzarelle e ricotte dal contadino, magari aggiungiamo brie gorgonzola e pecorino e affettati con piadina, miele e marmellata di fichi e stanne certa, la goduria e' assicurata.
Una sera pasta con il sugo di pomodoro che mio marito prepara in agosto e dura quasi per tutto l'anno.
Una sera carne, che puo' essere svizzera, petto di pollo, filetto, fiorentina, quello che e' insomma.
Tutte le cene sono affiancate da montagne di verdure, crude o cotte, e frutta, infatti mio figlio all'asilo sconvolge sempre tutti perche' quando gli chiedono che merenda vuole, pizza o gelato, lui di solito risponde una carota, oppure una pera o una banana. :ahah
Ma che vuoi farci, c'ho il marito maniaco, io......

- zanchese
- Master~GolGirl®
Noi siamo fortunati, perché nostro figlio è una buona forchetta adora la frutta ed anche molti tipi di verdura, un po' perché la amiamo anche noi genitori e un po' appunto perché siamo fortunati, non ama molto la carne e secondo me è meglio così.
- Ieri sera abbiamo fatto un bel pentolone di penne al cavolfiore: cavolfiore nell'acqua di ebollizione della pasta, dopo qualche minuto abbiamo buttato la pasta e l'abbiamo condita semplicemente con olio crudo. Ne ha mangiato un bel piatto e poi ha mangiato una pesca.
- Ieri l'altro ha esagerato con la merenda dalla nonna ed ha mangiato a cena solo una fetta d'anguria.
- 2 giorni fa abbiamo mangiato la minestrina nel brodo di carne.
- 3 giorni fa minestrone di riso.
- Domenica da mia madre: quaglie con i fagiolini, ha mangiato 2 quaglie spolpandole alla perfezione e si è anche divertito un sacco!
- Ieri sera abbiamo fatto un bel pentolone di penne al cavolfiore: cavolfiore nell'acqua di ebollizione della pasta, dopo qualche minuto abbiamo buttato la pasta e l'abbiamo condita semplicemente con olio crudo. Ne ha mangiato un bel piatto e poi ha mangiato una pesca.
- Ieri l'altro ha esagerato con la merenda dalla nonna ed ha mangiato a cena solo una fetta d'anguria.
- 2 giorni fa abbiamo mangiato la minestrina nel brodo di carne.
- 3 giorni fa minestrone di riso.
- Domenica da mia madre: quaglie con i fagiolini, ha mangiato 2 quaglie spolpandole alla perfezione e si è anche divertito un sacco!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Anche noi la facciamo cosi' la pasta, ogni tanto!!!zanchese ha scritto: - Ieri sera abbiamo fatto un bel pentolone di penne al cavolfiore: cavolfiore nell'acqua di ebollizione della pasta, dopo qualche minuto abbiamo buttato la pasta e l'abbiamo condita semplicemente con olio crudo. Ne ha mangiato un bel piatto e poi ha mangiato una pesca.
E' buonissima!!!
Poi, la mia sola e' unica specialita', e' il risotto al radicchio: buonissimo!!!!
- madainoncicredo
- Expert~GolGirl®
Le quaglie non le saprei spolpare nemmeno io mi sa
Devo averle mangiate una sola volta....
E dire che io sono una curiosissima del cibo, ho mangiato persino le palle del toro, giuro! E poi lumache, rane, cervello... Se non mi piacciono poi ovviamente non le riprendo più (parlo di cose al ristorante però).
Ma io sono stata inappetente fino a 6 anni e pure mio marito, io mangiavo solo tortellini alla panna e mio marito solo salmone affumicato, ora ovviamente entrambi siamo buone forchette e dobbiamo pure stare attenti se no svacchiamo... qundi speriamo che anche Gabo faccia così

Devo averle mangiate una sola volta....
E dire che io sono una curiosissima del cibo, ho mangiato persino le palle del toro, giuro! E poi lumache, rane, cervello... Se non mi piacciono poi ovviamente non le riprendo più (parlo di cose al ristorante però).
Ma io sono stata inappetente fino a 6 anni e pure mio marito, io mangiavo solo tortellini alla panna e mio marito solo salmone affumicato, ora ovviamente entrambi siamo buone forchette e dobbiamo pure stare attenti se no svacchiamo... qundi speriamo che anche Gabo faccia così

Sono diventata mamma del piccolo Gabriele (2,735 kg, 49 cm) il 21 novembre 2006, alle 9.12, in una splendida mattina di sole! E ancora non ci credo...
- clizia
- Silver~GolGirl®
Mio figlio sempre inappetente, per lunghi periodi e anni addirittura ha mangiato solo banana e latte. Lo svezzamento andò alla grande, ma dopo l'anno e mezzo cominciò a rifiutare di mangiare o ridurre considerevolmente le porzioni fino a voler campare di solo latte, pane e poco altro. ai controlli tutto ok quindi messo l'animo in pace. Anche lo scorso anno alal materna niet, no ha mangiato quasi nulla, una mela, un pò di riso bianco..
a volte pasta al ragù ma sempre e solo un pasto al giorno ed un unico piattino, mai a pranzo e cena. E poi è restio ad assaggiare le novità. con infinita pazienza siamo migliorati. al secondo anno di materna almeno assaggia. a casa ha ampliato un pò la scelta e ci godiamo questo aspetto positivo anche se mangia sempre pochissime cose. quindi i menù sono per forza differenziati a meno che noi genitori nno mangiamo la pasta al pomodoro o col pesto come lui, bocconocini di pollo impanati e poco altro..
ieri sera poi du palle...
bambino ha magiato la pasdta al pomodoro, io mi ero comprata le acciughe e me le sono cotte al vapore, marito non voleva le acciughe solamente e si è preparato i funghi.
il gelato però ce lo siamo finalmwente scofanato uguale per tutti. ma anche li dipende dai gusti..

ieri sera poi du palle...

il gelato però ce lo siamo finalmwente scofanato uguale per tutti. ma anche li dipende dai gusti..

Streghettasaetta
- Kimik
- Original~GolGirl®
Per me la pasta con verdure o ortaggi è un ottimo modo per farli mangiare ai miei, dato che se li presento come contorno storcono abbastanza la bocca; quindi andiamo di pasta/riso e broccoli/cavolfiore/spinaci/melanzane/zucchine/zucca ... e devo dire che non è un ripiego. Sono piatti gustosi che piacciono a tutti.hamilton ha scritto:Anche noi la facciamo cosi' la pasta, ogni tanto!!!zanchese ha scritto: - Ieri sera abbiamo fatto un bel pentolone di penne al cavolfiore: cavolfiore nell'acqua di ebollizione della pasta, dopo qualche minuto abbiamo buttato la pasta e l'abbiamo condita semplicemente con olio crudo. Ne ha mangiato un bel piatto e poi ha mangiato una pesca.
E' buonissima!!!
Poi, la mia sola e' unica specialita', e' il risotto al radicchio: buonissimo!!!!
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)
- michy1976
- Bronze~GolGirl®
ma date sempre la frutta anche a cena? io mai, sapevo che era difficile da digerire dopo le 17

Mamma di Simone(Faenza 1/11/06-3.335grx51cm)e di Rebecca(Faenza 6/2/09-3.190grx49cm)
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
Bolognese (d'adozione) e Bibliofilina®
-
- Bronze~GolGirl®
anche qui la pasta è spesso condita in bianco con la verdura.. fra un po' poi iniziano le cime di rapa gnammm
Ah oggi velocissime ho fatto le polpette di lenticchie, a Viola sono piaciute tantissimo.
Un po' di lenticchie lessate in sola acqua (le avevo fatte ieri), frullate, sale, un uovo intero, parmigiano grattuggiato, pangrattato e facoltativo un po' di zenzero in polvere. Impasto ben consistente, fatto palline fritte in un pentolino di acciaio con 4 dita di olio di oliva. Estrarre quando sono dorate (un minutino) e asciugare su scottex. Non risultano unte. Potrebbero risultare un po' asciutte, magari potreste accompagnarle, se il bambino gradisce, con un "pesto" leggero fatto solo con basiico fresco e olio di oliva frullati.
Comunque in tutto ci vogliono nemmeno 10 min.
Ah oggi velocissime ho fatto le polpette di lenticchie, a Viola sono piaciute tantissimo.
Un po' di lenticchie lessate in sola acqua (le avevo fatte ieri), frullate, sale, un uovo intero, parmigiano grattuggiato, pangrattato e facoltativo un po' di zenzero in polvere. Impasto ben consistente, fatto palline fritte in un pentolino di acciaio con 4 dita di olio di oliva. Estrarre quando sono dorate (un minutino) e asciugare su scottex. Non risultano unte. Potrebbero risultare un po' asciutte, magari potreste accompagnarle, se il bambino gradisce, con un "pesto" leggero fatto solo con basiico fresco e olio di oliva frullati.
Comunque in tutto ci vogliono nemmeno 10 min.

VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)
-
- Bronze~GolGirl®
Mia figlia mi mena se non le do' la fruttamichy1976 ha scritto:ma date sempre la frutta anche a cena? io mai, sapevo che era difficile da digerire dopo le 17![]()

No dai scherzi a parte .. sì io anche a cena (e a metà mattina, a pranzo e come merenda se non vuole lo yogurt oppure si mangia lo yogurt e dopo un'ora un frutto oppure vuole i pomodori perini da mangiarsi a morsi).
Mi sono accorta che, anche a cena, posso darle tranquillamente frutti anche più pesantini come banana o melone che tanto li digerisce tranquillamente (la banana però solo se ha mangiato poco e melone solo una fetta).
mai comunque banana, fichi e melone insieme nella stessa giornata. (soprattutto per la dolcezza).
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
-
- Bronze~GolGirl®
ecco il problema è proprio questo: lei non li vuole spezzettatiAnnalisa78 ha scritto:Ransie, io a Nicolo' gli spaghetti glieli do tutti tagliuzzati e lui li mangia con il cucchiaio. Sembra un po' "mangiare del gatto" ma a lui piacciono e cosi li mangia con facilita'

Risolviamo così: per lei pasta corta e quando termina il suo piatto le do' un po' dei miei spaghetti e li mangia con le mani.
Diciamo che dovrei spezzettare pure quelli miei e di mio marito ma mi rifiuto di compiere un tale sacrilegio

- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Se la vogliono, cioè quasi sempre, sì e anche in quantità e sinceramente non ho mai notato che facessero fatica a digerirla...ma date sempre la frutta anche a cena? io mai, sapevo che era difficile da digerire dopo le 17
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- clizia
- Silver~GolGirl®
Oggi a pranzo ho fatto coincidere. Pasta al pomodoro e basilico per tutti e una pesca. Stasera vorrei fare una frittata, sperando che ne mangi un pò.
Streghettasaetta