GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

FESTE COMPLEANNI E REGALI

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Speranza05
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: FESTE COMPLEANNI E REGALI

Messaggio da Speranza05 » 7 set 2010, 14:53

dmgrazia ha scritto:
Speranza05 ha scritto:
Speranza05 ha scritto:
qui da noi sta prendendo piede l'usanza (malsana) che il festeggiato faccia dei mini regali agli ospiti... di solito per non spendere le mamme prendono delle schifezze. Io sono per il boicottaggio! Io pure
:spiteful:

dmgrazia per le cibarie:
torta per candeline (assolutamente Schwarzwald :sorrisoo l'adorano il 99 % dei bimbi)
2 biellone di pop corn e patatine e stop.
ops ... cos'è???? :domanda
Dicesi TORTA FORESTA NERA... uno sballo, facilissimo da preparare:
3 strati di pandispagna al cioccolato sovrapposti. I primi due strati li farcisci con un po', non troppa, marmellata di ciliegie e parecchia panna montata. Metti l'ultimo trato di pandispagna e ricopri tutto con altra panna montata. Il tutto ricoperto di scaglie sottilissime di cioccolato, per decorare puoi fare anche ulteriori ricciolini di panna con la siringa da pasticcere, ma io sono minimalista, come dicevo, e i bambini questi dettagli non li notano...
questa è la ricetta semplificata ma assolutamente efficace della famosa torta tedesca.

metti in google "torta foresta nera" e guarda un po', ci sono anche le foto... :yeee
Mamma di uno splendido bimbo nato nel 2006 e di una dolce fanciulla nata nel 2008!

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 7 set 2010, 14:55

Zanchese, Kla grazie!!! non sono solaaaa io non riesco ad immaginare una situazione in cui mio figlio si diverta e sia a suo agio diversa da quella che descrivete voi. E il grave è che lo capisco.
Ma come vi regolate per le feste a cui vi invitano?

Pem, sai dipende quali valori vuoi trasmettere a tuo figlio. Questa tanto decantata "socializzazione" poi che è? Il valore che voglio trasmettere a mio figlio è che è importante creare legami forti e sinceri. Con poche persone? perchè no. Non escludo che per talune situazioni è utile un atteggiamento più aperto a grandi gruppi, ma si deve seguire anche un pò ciò che piace. Mica viviamo obbligati a seguire regole dettate da altri, quando è possibile si può costruirsi una vita come piace, specie per festeggiare il proprio compleanno!
Non mi sento di insegnargli a "fare il carino" per forza in situazioni che non ama.
Noi abbiamo sempre la casa piena di amici, tutti i fine settimana. Una 20ina in tutto, ma li vediamo e facciamo cose diverse a piccoli gruppi. Con alcuni ci piace cucinare e organizzare una serata a tema, con altri passeggiare in montagna con altri ancora andare a spasso per il mondo, con altri chiacchieriamo semplicemente prendendo l'aperitivo a casa di uno o dell'altro, mentre i bimbi giocano, altri li vediamo una volta l'anno quando andiamo a trovarli nel loro paesello lontanissimo, ma è come se ci vedessimo tutti i giorni. Mai una festa con tante persone. Mi piace così e vivo una vita serena, e ho molte persone con cui abbiamo un legame affettivo molto forte. Questa non è "socializzazione"? A me sembra molto più bella della prima, e io vivo una vita che ho scelto io, come piace a me.
Forse con questa spiegazione continui a non condividere, ma forse ti sembra più chiaro cosa intendo?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 7 set 2010, 14:58

sto rubando delle idee anche io...visto che a Ottobre ci tocca la festa per la piccola (4 anni)
se sono fortunata con il meteo caccio tutti in giardino e buonanotte... altrimenti sono fregata.
non ho intenzione di chiamare nessun animatore ma di lasciare i bambini giocare con quello che trovano, magari pensavo di mettere dei tavolini con le seggiole e far loro colorare le maschere (che avrò stampato), ritagliare e fargliele indossare.. e comunque fogli e pennarelli a profusione.
.. mi è anche balenata l'idea di noleggiare un gonfiabile ma non ho la più pallida idea di cosa possa costare.
cibarie a parte patatine e schifezze varie provvedo io a fare la torta/pizza/pizzette..
che tanto poi.. diciamocela tutta, i bambini non è che si strafoghino, i genitori invece :che_dici
se non ora quando?

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 7 set 2010, 15:01

Grazia, senza impazzire per le cibarie: mio fratello ha appena fatto la festa con parentado per i 3 anni del suo piccolino. E' andato dal suo fornaio/pasticcere, bravissimo. 25 persone.
Crostatona, una torta chiantilly grande, pasticcini una 50ina, pizzette e salatini, focaccia.
Mia mamma gli ha preparato una grossa ciotola di uva lavata, prugne, una macedonia.
Totale 70 eur. Pochissima fatica, la macedonia, cioè.
Erano solo 6 bambini, ma ti posso dire che son finite le prugne l'uva e la crostata e la focaccia. Sulla macedonia non ne parliamo, è finita appena portata a tavola e già si rpenotavano per il bis. La torta chantilly è stata snobbata per la crostata, troppe cose c'erano. La focaccia è andata a ruba. I bambini (ma ho nipotini strani?) hanno puntato la frutta e la focaccia.
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 15:06

freud ha scritto:boh io adoro le feste...mi piace andarci, mi piace farle....lo dice la mia firma....penso che sia un modo piacevole per passare un pomeriggio...io preferisco fare tuutto in casa torta compresa, e preparo anche dei regalini da dare ai piccoli ospiti un giochino, o un sacchetto di caramelle....ora sto organizzando quela per Matteo che è nato ad agosto ma festeggiamo il compleanno a settembre in concomitanza col suo onomastico (il 21)...quindi sono felicemente impegnata nei preparativi!"!
ecco, parliamo anche di questo.
ho saputo che si usa dare un pensierino-regalino ai bambini intervenuti alla festa.
chiedo opinioni e esperienze alle più esperte mamme di bimbi grandicelli...
che tipo di pensiero deve essere? bolle di sapone per far giocare tutti? matite? lecca lecca giganti?
uff, visto che già c'è poco a cui pensare...
e come invitate? a voce, con bigliettino, con avviso appeso in bacheca all'asilo?

comunque fino ad adesso le feste con gli amichetti le abbiamo sempre fatte a casa. mi sa che dalla materna in poi sia per quantità che per età sia meglio per i bambini e per casa mia fare qualcosa altrove.
questa primavera-estate ho visto diversi compleanni festeggiati al parchetto e ogni volta arrivava la fetta di torta, il gelato, il ghiacciolo anche a valentina! e questo per chi festeggia nella bella stagione.
per l'indoor penserei anch'io alla parrocchia, più economica della giocheria, mi piace di meno il mac, so che alcuni asili e scuole materne permettono di affittare il salone.
a proposito del quando farle... bè, al sabato sicuramente la partecipazione sarebbe maggiore che in settimana e anche per me sarebbe un momento di conoscenza e di scambio con gli altri genitori, se non altro per capire bene chi ci sta simpatico e chi no :hi hi hi hi
l'animazione.... magari no. meglio noleggiare un gonfiabile.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 7 set 2010, 15:11

Oplà ha scritto:Zanchese, Kla grazie!!! non sono solaaaa io non riesco ad immaginare una situazione in cui mio figlio si diverta e sia a suo agio diversa da quella che descrivete voi. E il grave è che lo capisco.
Con Arianna è sempre funzionato che lasciassi a lei la scelta finale, certo presentando la festa come qualcosa di bello, nuovo, stimolante (riuscivo persino a essere convincente pur mentendo! :ahaha). E comunque alla festa si metteva a giocare con pochi amici, ma è decisamente più propensa al "gioco libero" rispetto all'animazione...

Solo una volta ho insistito particolarmente perché a invitarla era un bambino più piccolo di lei (nel suo asilo ci sono classi eterogenee) seguito da un insegnante di sostegno e quindi un po' "isolato" e quella volta ha accetatto sbuffando (poi si è divertita, anche se alla festa, su 26 bambini invitati erano in 3 più Greta!!!)

Devo comunque aggiungere che da noi non ci sono tutte queste feste di compleanno! In un anno scolastico ne avrà fatte 3 o 4. Questo perché, essendo classi eterogenee, in genere i bambini invitano solo i coetanei (figurati se al suo 5° compleanno invitatava un moccioso di 3, tsè! :prr )

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 7 set 2010, 15:15

aleba ha scritto: ho saputo che si usa dare un pensierino-regalino ai bambini intervenuti alla festa.
chiedo opinioni e esperienze alle più esperte mamme di bimbi grandicelli...
che tipo di pensiero deve essere? bolle di sapone per far giocare tutti? matite? lecca lecca giganti?
uff, visto che già c'è poco a cui pensare...
e come invitate? a voce, con bigliettino, con avviso appeso in bacheca all'asilo?

comunque fino ad adesso le feste con gli amichetti le abbiamo sempre fatte a casa. mi sa che dalla materna in poi sia per quantità che per età sia meglio per i bambini e per casa mia fare qualcosa altrove.
questa primavera-estate ho visto diversi compleanni festeggiati al parchetto e ogni volta arrivava la fetta di torta, il gelato, il ghiacciolo anche a valentina! e questo per chi festeggia nella bella stagione.
per l'indoor penserei anch'io alla parrocchia, più economica della giocheria, mi piace di meno il mac, so che alcuni asili e scuole materne permettono di affittare il salone.
a proposito del quando farle... bè, al sabato sicuramente la partecipazione sarebbe maggiore che in settimana e anche per me sarebbe un momento di conoscenza e di scambio con gli altri genitori, se non altro per capire bene chi ci sta simpatico e chi no :hi hi hi hi
l'animazione.... magari no. meglio noleggiare un gonfiabile.
Per il regalino (che io boicotto), Arianna ha ricevuto: ovetto kinder o bolle di sapone o sacchettini di dolci

Il gonfiabile è sempre apprezzatissimo!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 set 2010, 15:27

Io non ho mai fatto il regalino agli invitati e anche a noi non è che abbiano mai regalato niente, solo una volta un libriccino.
Quando faccio la festa: il sabato pomeriggio, così ho anche tutta la domenica per sistemare gli avanzi etc..
Come invito: lascio un biglietto nella buchetta personale all'asilo, o almeno ho sempre fatto così, quest'anno che va alle elementari non so come sono organizzati quindi deciderò cosa è meglio fare.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 15:37

Oplà ha scritto:Grazia, senza impazzire per le cibarie: mio fratello ha appena fatto la festa con parentado per i 3 anni del suo piccolino. E' andato dal suo fornaio/pasticcere, bravissimo. 25 persone.
Crostatona, una torta chiantilly grande, pasticcini una 50ina, pizzette e salatini, focaccia.
Mia mamma gli ha preparato una grossa ciotola di uva lavata, prugne, una macedonia.
Totale 70 eur. Pochissima fatica, la macedonia, cioè.
Erano solo 6 bambini, ma ti posso dire che son finite le prugne l'uva e la crostata e la focaccia. Sulla macedonia non ne parliamo, è finita appena portata a tavola e già si rpenotavano per il bis. La torta chantilly è stata snobbata per la crostata, troppe cose c'erano. La focaccia è andata a ruba. I bambini (ma ho nipotini strani?) hanno puntato la frutta e la focaccia.
ottimo suggerimento quello della frutta! magari spiedini o tanti bicchierini colmi di macedonia
poi ovvio che se ci sono patatine e pop corn mangiano quelli ma con un minimo di voglia e poca spesa si può imbandire una tavola golosa e a prova di fegato:
tanti piccoli panini da fare o far preparare al fornaio con olive, speck, noci. vuoti da farcire con p.cotto, salame. piccoli spiedini con pomodorini, mozzarellina e oliva. focaccia, pizza.
torta non troppo elaborata e facile da mangiare anche con le mani.
poi se ti piace cucinare puoi fare delle monoporzioni tipo cupcakes o muffin alle carote, mele cioccolato, da preparare in anticipo, congelare e tirare fuori la mattina della festa.
se no sempre dal panettiere puoi farti preparare un paio di vassoiate di mini brioches, vuote e farcite.
bottigliette d'acqua e tè freddo, non mi viene in mente la marca ma ce ne sono da 200ml con il tappo push&pull, molto pratiche per i bambini. e poi succhi di frutta, magari in bricco anche questi.
2007 2010

vany
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da vany » 7 set 2010, 15:38

io di solito per i regali non spendo più di 15 euro
l'animatore secondo me a 4- 5 anni non è necessario, i bimbi se hanno un pò di spazio si arrangiano da soli, si rincorrono ballano lanciano i palloncini.
noi quest'anno l'abbiamo organizzata in giardino, se non avessimo avuto lo spazio, bho credo avrei optato per il salone parrocchiale
io avevo gonfiato un sacco di palloncini, la musica non l'avevamo però è una buona idea
poi abbiamo preso il contenitore della sabbia e l'abbiamo riempito di mais, ho messo a disposizione camion ruspe e betoniere varie e hanno giocato tutto il pomeriggio.
cibo... a parte torta patatine e focaccine... ho fatto un paio di torte salate, panini al prosciutto e alla nutella e un bel piatto di affettati misti (mio marito affettava) che i genitori hanno sbriciolato.

lunlau
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da lunlau » 7 set 2010, 15:39

al compleanno di Edo a luglio avevo fatto gli spiedini di frutta ricoperti poi con un po' di cioccolato fondente e spruzzatina di farina di cocco che poi ho infilzato su mezza anguria svuotata e rovesciata .. sono stati graditissimi :ok
se non ora quando?

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 set 2010, 17:26

Oplà ha scritto:Zanchese, Kla grazie!!! non sono solaaaa io non riesco ad immaginare una situazione in cui mio figlio si diverta e sia a suo agio diversa da quella che descrivete voi. E il grave è che lo capisco.
Se sono i suoi amichetti abituali prendiamo un regalino che costa poco, ma ben scelto, anche dei bei pennarelli, oppure un giornalino di stickers, dei tatuaggi lavabili vanno benissimo! Se è un'invito generico da qualche compagno che si conosce a mala pena penso che eviterei, ma per il momento non è ancora successo.
Io torno a casa alle 19, quindi preferisco anch'io le feste nel weekend, altrimenti lo accompagnerebbe mia madre comunque.
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 7 set 2010, 17:59

lunlau ha scritto:al compleanno di Edo a luglio avevo fatto gli spiedini di frutta ricoperti poi con un po' di cioccolato fondente e spruzzatina di farina di cocco che poi ho infilzato su mezza anguria svuotata e rovesciata .. sono stati graditissimi :ok
E mica solo dai bambini immagino! Che buoni e che belli!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 set 2010, 18:16

ARI, i miei figli dalle 16.00 in poi stanno con i nonni che non sempre riescono ad organizzarsi con le festine.
E poi io sono anche fortunata: molti bimbi restano fino alle 18.00.

A Parma, per i bimbi più grandicelli ci sono anche le festicciole dell'Ikea.

Per i regali agli invitati suggerisco le bolle di sapone oppure i pupazzetti dell'Ikea che costano 0,49 centesimi l'uno e sono sempre carini :ok
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

leilaa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da leilaa » 7 set 2010, 18:58

in america latina il festeggiato in genere fa un cofanetto con dei dolci per gli invitati, io sono assolutamente contraria, non vedo perchè chi compie gli anni debba fare i regali agli invitati.
comunque anche a me le feste non piacciono molto non mi piacevano da bambina e non mi piacciono da adulta, Alejandro è stato invitato a 3-4 compleanni ha partecipato a tutti perchè ci teneva ad esserci, l'ultimo domenica. Abbiamo regalato una ruspa da 4,90 che è piaciuta al bimbo.
io opto per regali piccoli e poco costosi, perchè non posso permettermi di più ma anche perchè i bambini hanno sempre troppo e a me pare che apprezzino si più le cose semplici e banali come ad esempio le macchinine, quindi quello che facciamo noi è sempre un pensierino.
c'era un'animatrice che non si filava nessuno, tranne nel momento in cui ha gonfiato i palloncini per fare delle specie di spade.
penso che i bambini siano capaci di divertirsi da soli e che si divertano molto di più con un po' di giochi messi a disposizione e qualche palloncino.

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 set 2010, 20:18

Il festa tour è iniziato con Michele con la scuola materna; negli anni del nido ( e quindi ad oggi vale per Chiara) si festeggiava a scuola portando ciambellone, pizzette e succo di frutta. Niente regalo, a meno che - ma non è mai successo - la festa non si svolgesse fuori scuola o non ci fosse amicizia particolare fra famiglie.
Per le feste alla materna, io (e mio marito) non prendiamo posizione, ricevuto l'invito chiediamo a Michele se ha piacere di partecipare, e se si, ci si organizza. In genere il regalo al festeggiato è unico; un genitore si incarica di ritirare le quote (l'anno scorso abbiamo messo 5 euro per ciascuno) e provvede a fare il regalo. Quando è toccato a me io ho optato per un gioco, ma spesso si va sull'abbigliamento.
Quest'anno, dato che la scuola inizierà il 13, ancora non abbiamo iniziato .... :hi hi hi hi
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 20:18

un'altra cosa fatta da una mia amica con i bimbi più grandi:
dato che la spesa per un locale, il buffet, l'allestimento e magari il noleggio di qualche gioco porta ad un budget di tutto rispetto per una festa di compleanno, lei si metteva insieme ad altre mamme con i bambini che avevano il compleanno nello stesso mese e organizzavano una festa unica.
poca spesa tanta resa e anche i loro compagni si trovavano così impegnati un solo sabato al mese
2007 2010

Kimik
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Kimik » 7 set 2010, 20:28

aleba ha scritto:un'altra cosa fatta da una mia amica con i bimbi più grandi:
dato che la spesa per un locale, il buffet, l'allestimento e magari il noleggio di qualche gioco porta ad un budget di tutto rispetto per una festa di compleanno, lei si metteva insieme ad altre mamme con i bambini che avevano il compleanno nello stesso mese e organizzavano una festa unica.
poca spesa tanta resa e anche i loro compagni si trovavano così impegnati un solo sabato al mese
Infatti è quello che vorremmo organizzare noi mamme maggioline per il prossimo compleanno dei nostri bimbi. Lo scorso maggio ci siamo ritrovati a festeggiare ben 5 bambini nati nei primi 10 giorni di maggio, in particolare Michele ed altri due tra il 2 e il 5 con evidenti difficoltà. Il giorno del compleanno di Michele (che ha festeggiato nel pomeriggio) al mattino c'era stata un'altra festa (il suo compagno compiva gli anni il 4) ed è stato un tour de force per genitori e bambini.
L'unico problema è che alcuni genitori non vogliono fare a meno di festeggiare rispettando il giorno di nascita (specie se cade nel week end) ...
A me non dispiacerebbe invece risparmiare un po', tanto per i bimbi l'importante è divertirsi e stare insieme ...
Mammina di Michele (05/05/2006, 3.310gr x 50cm) e di Chiara (22/02/2008, 3.250gr x 53cm)

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2010, 22:17

Ari KEvin 3 sere a settimana è impegnato e vuole assolutamente andare, le altre 2 in genere o viene con me a fare la spesa, oppure giri vari tipo (sarta, lavanderia, fruttivendolo, farmacia, ecc) che io posso fare solo la sera. Quindi mi verrebbe proprio difficile accompagnarlo. Ora poi che ho iniziato palestra in casa, proprio mi è impossibile. poi ho il socio che fa i turni, quindi non posso nemmeno fare tanto affidamento su di lui, anzi, se non è al lavoro, ha tremila cose da fare.

Noi solo ad una festa abbiamo ricevuto il regalino, che erano una scatola di pennarelli :ok .
Io non credo di farlo, già che spendiamo un sacco :che_dici .
Anche da noi si usa mettere gli inviti a tutti, poi alla fine ne vengono 10 su 28, pero' per non fare discriminazioni anche io chiamo tutti. Chi vuole venire bene, chi non viene avrà altro da fare.....
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 23:19

E' comodo per dimezzare le spese però a me no piace molto festeggiare due o più bambini insieme. Credo che sia bello ed importante per loro sentirsi un poco singolari nel giorno della loro festa, sentirsi un poco al centro dei festeggiamenti, avere la torta per sè. a meno che non me lo chieda lui o non si dimostri entusiasta, io continuerò a festeggiare solo lui nel giorno deciso per la sua festa. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”