GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come dargli i farmaci (vitamine e supposte)?

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

come dargli i farmaci (vitamine e supposte)?

Messaggio da Oplà » 18 nov 2007, 14:21

Io sono piuttosto nuova dle mestiere, come leggete forse dalla mia firma, ma mio figlio a pochi giorni di vita sembra già piuttosto esperto e con le idee chiare: NON vuole le vitamine, gli fanno schifo e NON vuole le supposte.
Me lo fa notare in mille modi. Le vitamine (la vit. k, paidokappa, e la D) me le sputa o le rigurgita.
Io gli spremo la capsula in bocca. Ci sono altri sistemi?
Allattando al seno mio marito proponeva di mettermele sul capezzolo, ma non temo che associ a quelle tremende vitamine il latte della mamma. In effetti sono cattivissime, ogi che me le ha rigurgiate addosso so tutta di gomma di bicicletta, e l'odoraccio non va via neppure con il sapone. Sulla nocca del dito le succhia un secondo e poi sputa, idem come sopra.
Devo dargliele ogni giorno! ogni giorno è un dramma, e poi non credo che ne ingoi se non una minima parte.

Le supposte sarebbero da comiche. Ma più che ridere a me viene da piangere. Tachipirina in microsupposte, mezza al mattino e mezza alla sera, per il suo raffreddoraccio. Ieri mi ha risparato fuori 6 mezze supposte in mezz'ora, prima che mi arrendessi. E sparate fuori mica da sole eh? :x: mi son cambiata due volte anche io.

Ci sono tecniche speciali per dargli 'sta roba? sono io che sono imbranata?
Pietro il Piccolo è nato 1.11.2007

cubanita
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: come dargli i farmaci (vitamine e supposte)?

Messaggio da cubanita » 18 nov 2007, 19:38

:bacio Ommamma Oplà... mi sono inserita pensando di poterti dare un aiuto ma purtroppo io non ho allattato al seno e non mi viene in mente niente da potrti suggerire... Per le supposte idem come sopra... si vede che non le sopporta. Anche lì........ ci sarebbero le goccine di tachipirina ma è comunque lo stesso problema!

Sorry...................................

:coccola
Stefania
Mamma di Greta, nata il 28 settembre 2005 alle ore 15:49 e di Sasha, nato il 1° marzo 2007 alle ore 11:47

luisatg
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da luisatg » 18 nov 2007, 21:18

io ho sempre usato la siringhina per tutto dalle vitamine alla tachipirina....metto le goc3ce su un cucchiaino aggiungo un goccio di acqua e aspiro e poi via direttamente in gola.....almeno vanno giù di sicuro e rapidamente :ok
Martina 19/12/2006 2650gr, Lorenzo 22/06/2010 3150gr

ranacarla
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da ranacarla » 19 nov 2007, 8:59

luisatg ha scritto:io ho sempre usato la siringhina per tutto dalle vitamine alla tachipirina....metto le goc3ce su un cucchiaino aggiungo un goccio di acqua e aspiro e poi via direttamente in gola.....almeno vanno giù di sicuro e rapidamente :ok
anche io!! :hi hi hi hi
Carla

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 nov 2007, 9:43

grazie per le vostre risposte!
per oggi gliele ho messe in bocca a poco a poco mentre pingeva come un disperato.Almeno la bocca era spalancata. Mi son sentita una mamma crudelissima, mi guardava come se lo stessi tradendo!
proverò a diluirle in un poco di latte che mi tiro via, e poi tutto con la siringa...
per le supposte mi arrendo...
sarà nlunga arrivare fino all'anno con queste vitamine :buuu

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 19 nov 2007, 10:09

io dopo avergli cacciato in gola le gocce di vitamine gli metto qualche goccia d'acqua per farle andare giù, bagnandomi la mano e facendogliela leccare!!! :ahaha
M+J+I

Michi
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Michi » 19 nov 2007, 11:03

Come vitamine io ho sempre dato il Protovit, il sapore è dolce e sono accettate abbastanza volentieri - anche se le facce sono buffe!! Controlla i componenti, secondo me una vale l'altra e tanto vale darne una che gradisce.
Per le supposte ... non mi era mai capitato di sentire tanta ostinazione nel ..... rispedirle al mittente!!! Tuo figlio è un duro!! Tu prova a ingannarlo mettendogliela dopo che ha già svuotato l'intestino (normalmente prima della pappa dovrebbe essere abbastanza "vuoto") e tenendogli le chiappette chiuse per un po' con le mani. Se la suppostina risale tutto il retto e non trova materiale per "essere spinta fuori in compagnia" si dovrebbe sciogliere rapidamente e anche l'assorbimento è rapido.
Auguri
Michi & Margherita (21/02/2004) & Elia (06/11/07)

MOMO75
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da MOMO75 » 19 nov 2007, 11:17

IO CON VALERIO USAVO IL CIUCCIOTTO PER MEDICINALI......LO VENDONO IN FARMACIA, E' TIPO LA TETTARELLA DI UN BIBE CON SOTTO UN PICCOLO CONTENITORE DOVE VANNO I FARMACI :ok

PER LA TACHIPIRNA FORSE, VISTO CHE E' COSI' PICCOLO, POTRESTI USARE LE GOCCE.
MOMO75 -ESILIATA*DUE ANNI DI FANTASTICO ESILIO*SORELLE D'ITALIA*-AGOSTINA2005
#VALERIO 20.08.2005 E VIOLA 22.05.2008#

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 19 nov 2007, 11:30

Michi ha scritto:Per le supposte ... non mi era mai capitato di sentire tanta ostinazione nel ..... rispedirle al mittente!!! Tuo figlio è un duro!! Tu prova a ingannarlo mettendogliela dopo che ha già svuotato l'intestino (normalmente prima della pappa dovrebbe essere abbastanza "vuoto") e tenendogli le chiappette chiuse per un po' con le mani. Se la suppostina risale tutto il retto e non trova materiale per "essere spinta fuori in compagnia" si dovrebbe sciogliere rapidamente e anche l'assorbimento è rapido.
Auguri
hai ragione, è proprio un duro! io gliele metto subito dopo che ho sentito il suo prooot, lo lavo e via di suppostina. Ma ha sempre munizioni di scorta :ahaha :buuu e finite le munizioni me la rispedisce comunque fuori di soppiatto, facendola scivolare sienziosamente, mentre io son li che tengo chiuse le chiappette tutta speranzosa che sia finalmente andata.
Mi sa che tra gocce e supposte ho più probabilità di successo con le gocce, in effetti.

il ciucciotto non va per ora, lui sputa tutto a parte il suo latte-dispenser!

ahem, grazie per gli auguri mi serviranno con questo piccolo con un tale caratterino... è dello scorpione del resto :ahaha

susi103
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da susi103 » 19 nov 2007, 14:34

Io per bocca ho sempre usato la siringhetta.... :ok
Il tuo Pietro è ancora molto piccolo e immagino che avere un corpo "estraneo" nel sederino non gli faccia molto piacere :fischia
Ci vuole pazienza. E non ti sentire una mamma degenere....tu cerchi di farlo star bene.
E' tutto normale! :ok
Il mio piccolo Daniel è nato il 17 marzo 2007, 3.200 Kg per 51 cm Marzolina 2007 -

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 20 nov 2007, 17:16

u, ma lo scorpione è un bellissimo segno :fischia

domandone: ma le vitamine sono proprio necessarie, visto che allatti al seno? io sapevo che non serve alcuna implementazione... magari potresti evitarle e risolveresti così il problema.
se no per medicine liquide ho sentito dire di metterle nella tettarella staccata dal biberon, ma non ho mai provato
e col cucchiaino hai provato? ciucciolo a 10 giorni ciucciava l'antibiotico dalla siringa e a 15 siamo passati al cucchiaino. ma io ho la fortuna di avere un figlio-fognetto che qualsiasi cosa gli metto in bocca lui la manda giù, anche se disgustato
per le supposte anche noi all'inizio avevamo difficoltà, poi piano piano ci ho preso la mano. ad esere sincera il peggio è ora che ha 7 mesi e che ha imparato a spingere per far uscire la cacca... me lo fa appena sente la suppostina e farla restare dentro è diventato un'impresa. senza tenere conto che ora si muove parecchio e non sta certo fermo a farsi infilare la supposta...
hai provato a cambiargli posizione? io all'inizio riuscivo solo mettendolo a pancia sotto, poi col tempo siamo passati a metterle con lui sdraiato su un fianco, ora riusciamo solo da supini...
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Oplà
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Oplà » 21 nov 2007, 13:42

grazie anche a te Farfalla!
Le vitamine sembrano importanti, mah. Devo però cercarne altre non a somministrazione quotidiana, ecco.
Per allattamento al seno sembra particolarmente importante la vitamina K, che è carente nel latte materno. La sua carenza può portare ad emorragie cerebrali, quindi sai com'è... meglio esagerare, anche se immagino che in passato generazioni di bambini siano venuti su benissimo senza vit K.
E inoltre non in tutti i paesi viene consigliata l'assunzione di routine. Ma da noi sì.
La D sembra anche necessaria per i bambini nati in inverno e al nord. Se potessi fargli prendere una mezz'oretta di sole al giorno sarebbe inutile. Ma non è il nostro caso, non fino a che siamo a Milano, almeno.

Proverò con il cucchiaino, avevo dato per scontato che non l'avrebbe voluto, ma tentar non nuoce. Anche oggi ho usato il metodo "bocca spalancata per pianto da fame". Madre traditrice, lui si aspetta del buon latte e zac ecco la sua odiata vitamina. So che lo faccio per il suo bene (oh cielo inzio a parlare come mia mamma!), ma non posso fare a meno di sentirmi un pò in colpa povero piccolino :coccola

Ah ecco, non sono l'unica ad aver problemi con le supposte! supino no, non ci ho provato, per ora sempre su un fianco o l'altro.

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 21 nov 2007, 16:43

mah, forse allora a me hanno detto che erano inutili perchè stiamo sul mare ciucciolo è nato in aprile :domanda

tanto per la cronaca, con i cuccioli non c'è mai niente di scontato
imparerai presto a tentarle tutte, anche le soluzioni che ti sembrano più assurde :ok
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”