GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
CASA in PREFABBRICATO
- Brulic
- Basic~GolGirl®
Re: CASA in PREFABBRICATO
Ciao,
informatissima anch'io. Se vai dalle parti di Chienes (BZ) dove c'è la sede di Rubner hanno una "show room" con 6 case già montate e arredate pronte da visitare. Interessantissimo farlo in inverno, in quella con il riscaldamento a biogas c'erano -15°C fuori e 18°C dentro con la caldaia praticamente spenta.
Se vai (e i posti intorno già da soli meritano) riesci almeno a farti un'idea.
Peccato che i terreni costino un botto qui dalle mie parti, altrimenti avremmo già fatto. Ti pensi anche al gran vantaggio di non aver rogne del cantiere? Mia mamma era in cantiere tutti i gg per controllare che facessero i lavori bene! Un nostro amico l'ha fatta e la più grande rogna che ha avuto sono state le fondamenta che ha fatto fare da un'impresa di qui. Poi sono arrivati i bilici con la sua casa e da lì tempi rispettati al nanosecondo.
Ciaociao!
informatissima anch'io. Se vai dalle parti di Chienes (BZ) dove c'è la sede di Rubner hanno una "show room" con 6 case già montate e arredate pronte da visitare. Interessantissimo farlo in inverno, in quella con il riscaldamento a biogas c'erano -15°C fuori e 18°C dentro con la caldaia praticamente spenta.
Peccato che i terreni costino un botto qui dalle mie parti, altrimenti avremmo già fatto. Ti pensi anche al gran vantaggio di non aver rogne del cantiere? Mia mamma era in cantiere tutti i gg per controllare che facessero i lavori bene! Un nostro amico l'ha fatta e la più grande rogna che ha avuto sono state le fondamenta che ha fatto fare da un'impresa di qui. Poi sono arrivati i bilici con la sua casa e da lì tempi rispettati al nanosecondo.
Ciaociao!
È arrivata Lucia 30/07/2012 - 3,200 kg per 50 cm di bimba pacioccona
- leda71
- Silver~GolGirl®
lo so che andare li è l'ideale, anche perchè le Rubner sono quelle che, viste così sul web, mi piacciono di più. ma il tempo è tiranno e prima di sognare per niente volevo avere un'idea dei costi...Brulic ha scritto:Ciao,
Ciaociao!
tu non ne hai nessuna idea?
There must be some kind of way out of here ...
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Come prezzi come è la rubner?
ma si può andare allo show room senza preavviso?
ma si può andare allo show room senza preavviso?
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)
- leda71
- Silver~GolGirl®
nessuna che ha info sui prezzi....

There must be some kind of way out of here ...
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

- squinsy
- Platinum~GolGirl®
Credo che i prezzi varino a seconda di tanti fattori, ma su Answers ho trovato una risposta abbastanza indicativa:
"costano 800 euro al metro quadro quelle rifinite modestamente,parlo di esterni,e 1100euro al mq le case rifinite con materiali a scelta"
Ovvio che si tratta di un prezzo solo di fabbricazione...
Bisogna contare a parte terreno, arredo, eventuali finiture non fornite dall'azienda costruttrice (sanitari???).
Alcune ditte, da quel che ho capito, garantiscono una minima variazione del costo in corso d'opera, ma questo forse perchè il progetto iniziale deve essere già abbastanza preciso e i tempi difficilmente non vengono rispettati.
"costano 800 euro al metro quadro quelle rifinite modestamente,parlo di esterni,e 1100euro al mq le case rifinite con materiali a scelta"
Ovvio che si tratta di un prezzo solo di fabbricazione...
Bisogna contare a parte terreno, arredo, eventuali finiture non fornite dall'azienda costruttrice (sanitari???).
Alcune ditte, da quel che ho capito, garantiscono una minima variazione del costo in corso d'opera, ma questo forse perchè il progetto iniziale deve essere già abbastanza preciso e i tempi difficilmente non vengono rispettati.
Mi son voluta la bicicletta, ma mi hanno dato un tandem:
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
A & A sono arrivate il 26.06.2017 a colorare sempre più il nostro arcobaleno
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
siamo andati alla sede wolfhouse.
Devo dire che le case sono meravigliose, ma i prezzi sono medio alti.
Ora il piano è sentire almeno 4/5 aziende e poi cegliere.
Stiamo valutando se convenga scegliere un grezzo avanzato oppure chiavi in mano..
La porssima che contatterò sarà la rubner.
Devo dire che le case sono meravigliose, ma i prezzi sono medio alti.
Ora il piano è sentire almeno 4/5 aziende e poi cegliere.
Stiamo valutando se convenga scegliere un grezzo avanzato oppure chiavi in mano..
La porssima che contatterò sarà la rubner.
- i8aaq
- BigDaddy
i prezzi variano a seconda del prodotto, della qualità e "quantità" degli impianti che ci metti e ovviamente delle finiture quindi come capirai dirti un prezzo "medio" è comunque molto arduo....comunque per non stare quì a "vedere" ecco alcuni "siti" di case che avevo scelto io quando dovevo fare un progetto:
http://www.casetedesche.com/index2.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.schwoererhaus.de/it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.lehner-holzhaus.de/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.rensch-haus.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.wigo-haus.at/wigo_ital/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.berchtoldholzbau.com/pages/d ... d_menu.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.wolfhaus.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.casetedesche.com/index2.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.schwoererhaus.de/it" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.lehner-holzhaus.de/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.rensch-haus.com/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.wigo-haus.at/wigo_ital/" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.berchtoldholzbau.com/pages/d ... d_menu.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.wolfhaus.it/" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- i8aaq
- BigDaddy
...dimenticavo.....il discorso dei prezzi eventualmente "altini" è da vedere anche in altra ottica: i tempi di consegna della casa finita....in genere mediamente in 5/6 mesi dall'ordine te la consegnano chiavi in mano (salvo forme particolari e/o altro)...che rispetto ad una casa tradizionale (almeno un annetto) è niente come tempistica...quindi il maggior costo di realizzazione viene "giustificato" dalla velocità di avere già la nuova casa... 

Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
i8aaq, grazie!
Dunque, la cosa che mi ha lasciata un po' perplessa sul chiavi in mano è che la commerciale ci ha detto che come capitolato di fatto non c'è molta scelta. Per intenderci non c'è parquet e nemmeno sanitari sospesi. Mi ha fatto vedere i pavimenti che sono in gres porcellanato e a me non piacciono.quindi a quel prezzo vanno aggiunte tutte le modifiche ( zanzariere non incluse ecc).
per questo volevo valutare una casa al grezzo avanzato in modo da scegliermi i materiali che preferisco con calma e senza rialzi di prezzo.
Però non so se ne vale la pena per quanto concerne l'impiantistica.
prima devo sentire altre campane...
Dunque, la cosa che mi ha lasciata un po' perplessa sul chiavi in mano è che la commerciale ci ha detto che come capitolato di fatto non c'è molta scelta. Per intenderci non c'è parquet e nemmeno sanitari sospesi. Mi ha fatto vedere i pavimenti che sono in gres porcellanato e a me non piacciono.quindi a quel prezzo vanno aggiunte tutte le modifiche ( zanzariere non incluse ecc).
per questo volevo valutare una casa al grezzo avanzato in modo da scegliermi i materiali che preferisco con calma e senza rialzi di prezzo.
Però non so se ne vale la pena per quanto concerne l'impiantistica.
prima devo sentire altre campane...

- lunlau
- Expert~GolGirl®
ciao..
se vuoi sentire un'altra campana ti suggerisco un sito
http://www.brunhouse.com/home1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
concessionario Marles
inutile che ti dica che i prezzi non ci sono... però le case sono interessanti.
se vuoi sentire un'altra campana ti suggerisco un sito
http://www.brunhouse.com/home1.htm" onclick="window.open(this.href);return false;
concessionario Marles
inutile che ti dica che i prezzi non ci sono... però le case sono interessanti.
se non ora quando?
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
lunlau, grazie mille. ho visto velocemente perché sono a lavoro..e sembra proprio interessante.
Tu hai avuto contatti con loro?
Tu hai avuto contatti con loro?
- lunlau
- Expert~GolGirl®
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®

gli ho mandato una mail...vediamo!
- lunlau
- Expert~GolGirl®
- i8aaq
- BigDaddy
a dire il vero per "chiavi in mano" intendevo che una volta scelto il tutto (che sia di capitolato o che gli aggiungi degli extra) poi il "prodotto" te lo danno in tempi brevi....per il discorso "da capitolato" è anche vero che il grado di finitura dipende da ditta a ditta...quindi le varie campane io le sentirei comunque...SuzieQ ha scritto:Dunque, la cosa che mi ha lasciata un po' perplessa sul chiavi in mano è che la commerciale ci ha detto che come capitolato di fatto non c'è molta scelta. Per intenderci non c'è parquet e nemmeno sanitari sospesi. Mi ha fatto vedere i pavimenti che sono in gres porcellanato e a me non piacciono.quindi a quel prezzo vanno aggiunte tutte le modifiche ( zanzariere non incluse ecc).
ottima idea...ma occhio che l'appetito vien mangiando.....SuzieQ ha scritto:per questo volevo valutare una casa al grezzo avanzato in modo da scegliermi i materiali che preferisco con calma e senza rialzi di prezzo.

cosa mettono di "default"? a pavimento, radiatori, estrazione/immissione aria primaria?SuzieQ ha scritto:Però non so se ne vale la pena per quanto concerne l'impiantistica.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
quella che ho sentito ( la wolfhaus) prevede termosifoni normali. Secondo loro è uno spreco quello a pavimento poiché il termosifone butta fuori calore immediato che la casa mantiene per lungo tempo e si possono spegnere prima. Mentre ci diceva che gli impianti a pavimento scaldano un po' più lentamente per quello consigliano di non spegnerli mai...e in una casa in legno non ha senso.
Per le consegne rapide sì, avevo capito...ma possiamo anche aspettare qualche mese in più per eventuali finiture.
Ho visto alcuni link che hai inserito e il sito delle case tedesche propone certe soluzioni davvero belle come estetica. I dettagli tecnici me li leggo stasera
Per le consegne rapide sì, avevo capito...ma possiamo anche aspettare qualche mese in più per eventuali finiture.
Ho visto alcuni link che hai inserito e il sito delle case tedesche propone certe soluzioni davvero belle come estetica. I dettagli tecnici me li leggo stasera

- i8aaq
- BigDaddy
mmmm...sono parzialmente d'accordo con ciò, ma il discorso è lungo...entrambi gli impianti hanno i loro pro e contro e molto dipende dall'uso che si fa dei locali...a mio parere l'impianto a pavimento resta il migliore per una abitazione in cui si vive sia da un punto di vista del comsumo che del confort abitativoSuzieQ ha scritto:quella che ho sentito ( la wolfhaus) prevede termosifoni normali. Secondo loro è uno spreco quello a pavimento poiché il termosifone butta fuori calore immediato che la casa mantiene per lungo tempo e si possono spegnere prima. Mentre ci diceva che gli impianti a pavimento scaldano un po' più lentamente per quello consigliano di non spegnerli mai...e in una casa in legno non ha senso.
- SuzieQ
- Silver~GolGirl®
Però io su una casa in legno opterei per avere un camino o una stufa...così si scalda velocemente e si risparmia in bolletta. Il riscaldamento a pavimento che mi va tutto il giorno non mi andrebbe..spesso non siamo a casa per molte ore e mi pare uno spreco..
Comunque ho intenzione di informarmi il più possibile per poter escludere l'uno o l'altro con maggiore cognizione.
Comunque ho intenzione di informarmi il più possibile per poter escludere l'uno o l'altro con maggiore cognizione.

- i8aaq
- BigDaddy
istintivamente viene da pensare che è uno spreco, ma in realtà non lo è...ti spiego a grandi linee perchè non è così....considera un paio (ma ce ne sono tanti) di fattori che sono a grandi linee i più importanti:SuzieQ ha scritto:Però io su una casa in legno opterei per avere un camino o una stufa...così si scalda velocemente e si risparmia in bolletta. Il riscaldamento a pavimento che mi va tutto il giorno non mi andrebbe..spesso non siamo a casa per molte ore e mi pare uno spreco..
1) la caldaia
2) la massa della casa
la caldaia (se è a gas) sicuramente sarà a condensazione (se non è così è un errore gravissimo da parte del fornitore), sicuramente con sonda esterna che interfaccia con il termostato interno e con potenza del bruciatore modulante (si regola in base proprio alla differenza tra la temperatura interna settata e quella esterna) e ovviamente il cronotermostato puoi regolare le fasce...come funziona questa caldaia modulante è molto semplice:
più fa freddo fuori e lei più "interviene" e aumenta la temperatura e viceversa...
La massa della casa invece sono le murature, i pavimenti, le strutture, ecc. che appena costruita (o dopo l'estate quando inizia a fare freddo) che hanno una loro massa termica (cioè la capacità di accumulare e rilasciare calore e/o fresco)
quindi, a parte la prima accensione dove hai la casa fredda e deve essere riscaldata (ecco che entra in gioco la massa), poi la caldaia gestisce tutto da se....per fare un esempio tra una casa sempre riscaldata (anche con assenza di persone, ma che comunque la mattina e la sera/notte ci sono...se invece è una casa di villeggiatura il discorso decade) e una che riscaldi ogni volta che ci siete dentro (quindi la mattina e la sera) è come viaggiare con una auto con l'accelleratore al minimo nel primo caso, mentre nel secondo sempre con l'accelleratore premuto a tavoletta...secondo te quale consuma di più tra i due?
inoltre considera che la caldaia mentre nell'impianto a pavimento deve riscaldare l'acqua a circa 40-45° contrariamente ai termosifoni che deve riscaldarla a 70°
e la massa?...c'entra c'entra...quando accendi la prima volta l'impianto il calore per prima cosa deve essere accumulato dalla struttura della casa e poi una volta "saturato" inizia a riscaldare gli ambienti (ecco perchè dicevo "tranne la prima accensione") , ma una volta che la struttura è stata saturata rilascia anche calore quindi la caldaia "sente" che qualcos'altro riscalda l'ambiente e si "modula" andando al minimo indispensabile per "mantenere" la temperatura impostata dal cronotermostato (ecco l'auto che viaggia sempre con l'accelleratore al minimo) ed interviene con una "spruzzatina" ogni tanto....contrariamente invece se tu spegni l'impianto e dopo 6/7 ore lo riaccendi, la sonda sente che è fredda e inizia a pompare al massimo (ecco l'auto con acceleratore al massimo) e consuma, consuma, fino a quando non risente il calore e si attenua....però il tempo che passa da quando l'accendi fino a quando lei "sente" il calore possono anche passare dalle 2-3 ore di pompaggio al massimo quando poi si fa ora che uscite di casa e la spegni....quindo ritorni comincia da capo....