GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

tariffa "bioraria" e rumori molesti

Arredamento, Economia & Tecnologie per viverla al meglio e renderla piu' confortevole
Rispondi
aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

tariffa "bioraria" e rumori molesti

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 2:44

con le nuove fasce di consumo è ormai normale (io l'ho sempre fatto) far andare lavatrice, lavastoviglie, asciugatrice, ecc. la sera, se non la notte.
qualche vicino si lamenta, non di me perchè è nell'altra scala e perchè la posizione in cui ho la lavatrice non disturba nessuno... quanto meno non più del vicino che russa :hi hi hi hi
e sono arrivati reclami all'amm. condominiale per lavatrici fatte partire dopo le 21.00
cosa ne pensate e che esperienze avete?

la mia risposta al vicino lamentoso sarebbe questa :prr però poi ovviamente penso a come reagirei io se mi svegliassero i bimbi con una centrifugata a millemila giri proprio sopra le loro testoline :perplesso
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ale85
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: tariffa "bioraria" e rumori molesti

Messaggio da ale85 » 7 set 2010, 8:37

o la fai partire dopo le 20.00 così finisce prima.
La bioraria è dalle 7.00 alle 20.00 si paga di più lun-ven.
oppure la mattina presto alle 6.00 circa
Oppure lavaggio breve che mette metà del tempo.

ALTRIMENTI MUCCHI I PANNI E SABATO E DOMENICA FAI UNA LAVATRICE DIETRO L'ALTRA..
:ahah :ahah
Antonio 8-10-07 3.750kg per 54 cm & Martina 24-07-12 4.310kg per 54cm

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 7 set 2010, 8:39

questa cosa è un bel problema.
Noi andiamo a letto presto, quindi massimo che metto la lavatrice sono le 20.00, idem per la lavastoviglie, ma dovendole far andare di sera (per l'enel la tariffa più bassa parte dalla 23) come potrei fare? a me per prima la mia lavatrice da' fastidio mentre dormo, e mi dava fastidio quella del piano di sopra che andava sempre di notte...
boh!
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

SuzieQ
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da SuzieQ » 7 set 2010, 9:36

anche a me darebbe fastidio la lavatrice dei vicini di notte...e ancora di più al mattino presto quando ho il sonno più leggero. Preferisco svegliarmi con la sveglia piuttosto con rumori altrui a orari assurdi...tipo 6 del mattino.

Io la lavastoviglie la faccio andare di sera, anche tardi ma è silenziosa quasi muta. La lavatrice no. Max che l'accendo sono le 20 ma con lavaggio breve e alle 21 è tutto fermo.
I'm a Bitch I'm a Lover I'm a child I'm a Mother 2010 & 2015
Just because you're offended, doesn't mean you're right ( R.Gervais)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2010, 10:17

la bioraria parte dalle 19 e termina alle 8 la mattina, per la fascia F2, cioè quella a risparmio.
però c'è il trucchetto, se non si fa oltre il 66% di consumo elettrico in quella fascia, è come non fare niente.

e l'enel non parte dalle 23
•Ore di punta (F1): dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni dal lunedì al venerdì (escluse le festività nazionali)
•Ore non di punta (F23): dalle 19:00 alle 8:00 nei giorni dal lunedì al venerdì, nei weekend e nelle festività
qui http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... r_la_casa/" onclick="window.open(this.href);return false; e
qui http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... i_biorari/" onclick="window.open(this.href);return false;

per i rumori molesti, nei condomini mi sa che toccherà adeguare i regolamenti o adeguarsi ai rumori :che_dici
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2010, 10:18

scordavo. se non si hanno contatori elettronici, non vale la faccenda delle fasce orarie.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

stefi78
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da stefi78 » 7 set 2010, 11:02

Ely, meno male che sei intervenuta perchè avevo paura di non aver capito niente! Invece confermi la mia "idea" di tariffe orarie, per fortuna.
E devo dire che l'ultima bolletta è stata più bassa delle altre... meglio così :sorrisoo
Ste + Angelica nata il 11/07/05 + Andrea nato il 02/11/08!!

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 set 2010, 11:21

Io le lavatrici appena scattano le 19:00 le faccio partire, max 21:15 son finite (quando faccio il programma più lungo), dopodichè se ho bisogno faccio andare anche la lavastoviglie, ma prima delle 22:00 è tutto finito.
Noi però nel condominio siamo sbbastanza fortunati, perchè i bagni/cucine (cioè i locali dove di solito ci sono gli elettrodomestici) e le camere da letto non sono troppo vicini, quindi non si sentono rumori più di tanto.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 set 2010, 16:58

Io ho la bioraria da anni e mi trovo bene.
Abitando da soli per fortuna non ho di questi problemi.

ELY scusa le fasce sono 3: F1, F2 e F3

Ho chiamato anche Enelenergia x sapere la differenza tra le ultime 2 fasce ma non hanno saputo dirmela :congratulations:
Qual'è?
Dovrebbero essere entrambe + economiche :perplesso
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

i8aaq
BigDaddy
BigDaddy

Messaggio da i8aaq » 7 set 2010, 17:18

per maggiori info:
http://www.enel.it/it-IT/clienti/enel_s ... r_la_casa/" onclick="window.open(this.href);return false;
Luca è nato il 21.10.2009 ore 21:43 - "Dio mi liberi dalla saggezza che non piange, dalla filosofia che non ride, dall’orgoglio che non s’inchina davanti a un bambino." Kahlil Gibran

kerubi
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kerubi » 7 set 2010, 18:16

Io non capisco solo cosa vuol dire 33% nelle ore di punta :domanda
io ho la lavatrice nel bagno in camera quindi non la accendo dopo le 22 sennò non dormiamo noi.la lavastoviglie invece la faccio andare sempre dopo mezzanotte :ok
CESARE 18/02/07-Kg 4.740 X 58cm DARIO 18/02/10-Kg 3.850 X 54cm
L'arte del saper vivere è avere gli occhi di chi ne ha passate tante e il sorriso di chi le ha superate tutte

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2010, 18:18

:hi hi hi hi l'avevo messo :prr
maskat, la F3 è per i festivi e le feste nazionali.
ho copiato dal sito e non mi sono accorta che hanno scritto (LORO!) F23, scusate.
lo rimetto perchè così è più specifico

costerà di meno dalle 19 alle 8 dei giorni feriali e tutti i sabati, domeniche e altri giorni festivi; questi periodi saranno indicati nella bolletta come fasce orarie "F2 e F3"

costerà di più per i consumi dalle 8 alle 19 dei giorni feriali; questo periodo sarà indicato nella bolletta come fascia oraria "F1"

fonte http://www.autorita.energia.it/it/sched ... ie2010.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 7 set 2010, 18:26

Quindi F2 e F3 si equivalgono?
E' proprio da 2 fasce sono passati a 3 che mi sono venuti i dubbi.
Katia, Alessia nata il 2 Ottobre 2003 alle 13.13 e Jacopo nato il 10 Settembre 2007 alle 13.10

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 7 set 2010, 19:55

Io non capisco solo cosa vuol dire 33% nelle ore di punta
non so dove l'hai preso o m'è sfuggito, cmq se non ho intuito male significa che dalle 8 alle 20, cioè le ore di punta, potrai concentrare il 33% del consumo energetico. se concentri il 66% nelle ore serali o festive, spendi meno (non so dove finisce l'1%.. :perplesso )

maskat. la fascia 3 costa ancora meno, perchè appunto è festiva. almeno questo mi era stato spiegato e ho letto in giro. tra l'altro
"Ci sarà un primo periodo transitorio?
Sì, è stato previsto un periodo transitorio per abituare le famiglie alla nuova tariffa bioraria. Fino al gennaio del 2012 verrà applicata una differenza di circa il 10% tra i due prezzi differenziati per permettere alle famiglie di capire il nuovo calcolo in bolletta. Dal 2012 verranno applicati invece i prezzi che rispecchiano il costo all’ingrosso dell’elettricità." quindi il risparmio per un paio d'anni sarà, come dire.. relativo.
preso qui http://www.qualetariffa.it/dal-1%C2%B0- ... -bolletta/" onclick="window.open(this.href);return false;

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 22:29

anche da noi bioraria con enel energia dal 2008.
mi trovo bene (40€ al mese) ma come diceva la capa, la convenienza c'è se si concentra almeno il 70% dei consumi nelle fasce economiche, altrimenti son batoste: periodo di halloween e natale scorso col forno che andava a manetta per i vari biscottini siamo arrivati a 60€ al mese

io fino alle 22 non riesco a fare granchè perchè la lavatrice è in garage e con i pupi non posso scendere finchè non sono abbondantemente addormentati,
quindi lo schema teorico a casa mia è:
dalle 18 in poi forno o vaporiera
lavatrice h 22, impiega un paio d'ore e stendo al mattino
lavastoviglie, partenza ritardata indicativamente intorno a mezzanotte col programma eco che dura 2,5h
alcune sere macchina del pane, anche questa con programmazione per iniziare alle 3 e finire alle 6.
in pratica un tetris perchè se si sovrappongono 2 elettrodomestici salta per consumo eccessivo.

cosa manca in tutto questo?

il ferro da stiro!
per stanchezza non riesco ad usarlo alla sera e questo mi sballa il programma economico-ecologico.

se col kiul che mi faccio per star dietro a panni piatti e pappa mi venisse a rognare qualche vicino, credo che non riuscirei ad essere molto "empatica" e simpatica :hi hi hi hi
2007 2010

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 8 set 2010, 17:06

Io come ho già detto questa tariffa ce l'ho da diversi anni, addirittura quando le fasce erano 2 e gli orari diversi. Infatti il sabato fino alle 13 c'era ancora la tariffa arancione.
Cmq ho visto una trasmissione e dicevano che rispettando gli orari della bi-oraria si arriva a risparmiare addirittura 16 € all'anno :urka :urka
L' sono caduti tutti i miei buoni propositi :grrr

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 set 2010, 19:43

maskat ha scritto:Io come ho già detto questa tariffa ce l'ho da diversi anni, addirittura quando le fasce erano 2 e gli orari diversi. Infatti il sabato fino alle 13 c'era ancora la tariffa arancione.
Cmq ho visto una trasmissione e dicevano che rispettando gli orari della bi-oraria si arriva a risparmiare addirittura 16 € all'anno :urka :urka
L' sono caduti tutti i miei buoni propositi :grrr
no dai, mi sembra troppo poco!
guarda se mi finanziate voi faccio la prova un mese ad usare gli elettrodomestici di giorno e ti dico :sorrisoo
2007 2010

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 8 set 2010, 22:17

quando mi arriverà la fattura, avrò il confronto diretto con il bimestre dell'anno scorso.
se è vero, come pare, che sono 15/16 euro il risparmio e dicono che per ora è il 10% in meno, lo fanno per abituare le famiglie.. io credo che smetterò d'impazzire a far combaciare tutti gli orari per non far saltare il contatore.

maskat
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da maskat » 9 set 2010, 13:26

ely66 ha scritto:quando mi arriverà la fattura, avrò il confronto diretto con il bimestre dell'anno scorso.
se è vero, come pare, che sono 15/16 euro il risparmio e dicono che per ora è il 10% in meno, lo fanno per abituare le famiglie.. io credo che smetterò d'impazzire a far combaciare tutti gli orari per non far saltare il contatore.
Facci sapere.
Se così fosse.... :sberla:

Rispondi

Torna a “CASA DOLCE CASA”