GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ricambiare un regalo esagerato?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: ricambiare un regalo esagerato?

Messaggio da STEFI@VALERIO » 7 set 2010, 0:14

ci610 ha scritto:continuo a non capire
io ho la brutta abitudine (e solo leggendovi ho scoperto che è una cosa maleducata) di fare qualche regalino costoso
non ne faccio molti, ma quando mi viene in mente di fare un regalo cerco qualcosa che mi piaccia e che penso possa piacere, ed il più delle volte non è una cosa da 20€
mi è capitato di essere ricambiata nel regalo, quasi mai con lo stesso valore
embè?
ultimamente ho speso 130€ per la figlia di una mia collega, le ho preso un abitino
lei mi ha ricambiata comprando una cosina per la mia bimba, so per certo che ha speso 20 € (lo so non perchè io conosca a memoria i prezzi di tutte le collezioni di tutte le marche, ma solo perchè il negozio in cui lei ha acquistato lo frequento tantissimo)
embè?
io ho speso 130€ col cuore, perchè pensavo di doverle prendere proprio quell'abitino, lei ha speso 20 € col cuore e vissero tutti felici e contenti
però lei ha speso 20€ senza macchinazioni, non mi ha preso una cosa che costava 80 due anni fa ma che lei in saldo ha trovato a 20€
chiaramente, se mi capiterà di farle un altro regalo le spenderò quanto vorrò spendere, non è che mi fermo ai 20€ perchè devo ricambiare al massimo quelli, e non mi farò problemi a passare per una che vuole mettersi in mostra, cosa che, sinceramente, mi sembra un discorso assurdo
Ancora una volta leggendo qui imparo qualcosa di nuovo.

Anch’io ho la brutta abitudine di Ci.

Qualche mese fa ho regalato un braccialettino d’argento per il compleanno di una bimba. Spesa: circa 150 Euro. Ma questo solo perché quando l’ho visto mi sembrava perfetto, fatto apposta per quel fantastico braccino cicciotto...

Giuro: non mi è proprio passato per la mente di passare per sbruffona, o di dover essere ricambiata.

E’ che io ho questa brutta fissazione di fare regali pensati apposta per chi li riceverà, se il costo non è proibitivo. Non ho mai riciclato a terzi (sanza offesa, Laura), qualcosa che avevo comprato per me, costi 20,00 o 200,00 Euro.

Sarà che questa sera non sono proprio dell’umore giusto, ma ditemi che l’umanità non deve per forza sempre pensare che ad ogni azione corrisponde una reazione, per favore.... :triste
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 1:37

Cabi ha scritto:Mah...io sono talmente ignorante in materia di marche, che se mi arriva una supertutina per me rimane una tutina...
Mia madre mi regalò un completino di Agata ruiz de la Prada e mi disse che costava un botto....se non me lo diceva pensavo semplicemente che era bruttino...poi ho pensato che era bruttino e strapagato...
:clap :clap

per l'argomento del topic:
dipende dalle tue finanze.
se potessi non farei proprio un regalo preciso al cent ma magari integrerei la tutina, oppure ti tieni la tutina che ti piace tanto e visto che ha già tutto le fai un paio di completi per il lettino da grandi, il triciclo...
se invece non potessi permettermi spese extra, pace, si va con quello che passa il convento e auguri sinceri al nuovo nato
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 7 set 2010, 2:04

mmm secondo me, a parte i nobili pensieri, non è buona educazione far regali impegnativi che come nel caso delle colleghe di laura possano mettere in difficoltà.
e non è un discorso di fare i conti in tasca alle persone o di mercificazione dell'atto di regalare.
non so se riesco a spiegarmi.
è vero che è bello fare un regalo che piaccia noi che lo scegliamo perchè in quel momento ci sembra azzeccatissimo e ispiratissimo, ma un regalo deve piacere e far piacere soprattutto a chi lo riceve e se può mettere il destinatario in difficoltà allora non è una scelta felice.
provo a fare un esempio concreto.
devo fare un regalo, scelgo il citato braccialetto da 130€, mi sembra IL regalo.
ecco, prima di prenderlo mi chiederei, in base al carattere della persona che lo riceve come potrebbe essere interpretato il mio gesto: disinteressato e sincero, per mettermi in mostra, un obbligo a ricambiare...
insomma sempre pare sono.
non si è capito niente, vero?
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ema1 » 7 set 2010, 8:29

ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
natalia ha scritto:
e se sì, perchè???
perché spera di fare bella figura

e invece fa una pessima figura, perchè regala una cosa dell'anno scorso che si capisce benissimo che non è stata acquistata apposta per lei
io preferirei una tutina da 12€ comprata apposta per me
ok ma se una non conosce tutte le collezioni mica sa se la tuta l'ha comprata x lei, se è dell'anno scorso o no. Che poi è della collezione dell'anno scorso mica è usata.
Boh, ishetta nemmeno io capisco, anzi trovo che sia davvero assurdo rimanerci male per una TUTINA NUOVA IN SCATOLA che puo essere della colleziona passata. :che_dici
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 set 2010, 8:48

Laura non farti tanti problemi di valore economico
e regala ciò che ti rappresenta, ciò che ti piacerebbe ricevere

io così mi regolo per i regali

compro ciò che mi piace, indipendentemente(o quasi) dal prezzo...ed indipendentemente da fatto che possa appartenere ad una collezione precedente o meno

se mi piace o appartiene alla colezione appena conclusa o a quella che verrà la prendo
°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°

"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 7 set 2010, 9:10

Dubbiosa ha scritto:
ely66 ha scritto:ok, outing.
io faccio i regali in base alla persona. se mi sta antipatica e "mi tocca" regalino, bello, ma ino. se mi sta simpatica regalino bello, ma non ino. ecco.
come hamilton...waaaaaaaw :-D
:caduta_sedia: :caduta_sedia: :caduta_sedia:
M06 E07 amori di mamma

francyede
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da francyede » 7 set 2010, 9:20

argomento spinoso perchè in effetti quelle tue colleghe hanno speso parecchio.
Io sono una che se deve fare un regalo si impegna da morire, perchè mi vergogno a fare una cosa che non mi piace, e mi vengono mille dubbi se quella cosa può piacere o essere utile.
Quindi in genere non bado molto al prezzo; ho speso spesso più del dovuto pur di fare qualcosa che mi soddisfacesse, però senza esagerare.
Per dire: cerco un vestitino da 20 euro e magari ne spendo 40, ma mai 150.....
Laura la tutina ti piace? fa una bella figura come regalo ad un'amica? non pensare a quanto hanno speso, non comprare un secondo regalo aggiuntivo (un negoziante una volta mi disse cheun secondo regalo sminuisce il valore perchè si capisce che è fatto per raggiungere una certa cifra)
Mamma orgogliosa di Alice dal 1° luglio 2007 e di Alessandro e Flavio dal 16 ottobre 2012 nati a 36+3 w (2700 g e 2500 g)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 7 set 2010, 9:29

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
natalia ha scritto:
e se sì, perchè???

e invece fa una pessima figura, perchè regala una cosa dell'anno scorso che si capisce benissimo che non è stata acquistata apposta per lei
ok ma se una non conosce tutte le collezioni mica sa se la tuta l'ha comprata x lei, se è dell'anno scorso o no. Che poi è della collezione dell'anno scorso mica è usata.
Boh, ishetta nemmeno io capisco, anzi trovo che sia davvero assurdo rimanerci male per una TUTINA NUOVA IN SCATOLA che puo essere della colleziona passata. :che_dici
Non credo sia questo il punto.
Io credo che ci voglia coerenza, almeno con noi stessi.
Quindi non capisco (o meglio lo capisco ma mi sembra MOLTO TAPINO) la motivazione che ti spinge a comprare una cosa da 100 euro, pagandola in saldo 20, e voler passare agli occhi di tutti come quella che ha speso 100 euro di regalo.
Io non ci riuscirei mai, son sicura che dalla mia bocca, davanti alla meraviglia per un regalo cosi' costoso, uscirebbe un candido, quanto spontaneo: ma dai!!!, guarda che l'ho trovata in saldo!!! Stupenda eh?!?!??!???!?!
Mi si leggerebbe in faccia l'imbarazzo del equivoco!
Stessa cosa per il regalo riciclato: credo che consegnandolo, non riuscerei neppure a guardare in faccia la persona a cui lo dono! :x:
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 set 2010, 9:49

ema1 ha scritto:
ishetta ha scritto:
ci610 ha scritto:
natalia ha scritto:
e se sì, perchè???

evidentemente parlo una lingua incomprensibile
a me è sembrato che laura ci tenesse a fare bella figura, per questo le vuole regalare una cosa che vale 70€
bhè, se ci tiene a fare bella figura non può correre il rischio di farne una pessima regalando una tutina della collezione passata che è chiaro e lampante che non è stata acquistata appositamente per essere regalata a lei; io non conosco sta collega ma è anche possibile che si offenda, che conosca le collezioni di tutte le marche o che sia semplicemente curiosa e vada a vedere sul sito della marca succitata e scopra che la tutina in questione era in vendita l'anno scorso e laura la teneva nel cassetto da 3 mesi
ora, fermo restando che io non ho nulla in contrario sulle collezioni passate, la domanda è: laura vuole fare un regalo tanto per farlo o ci tiene a fare bella figura??????"
se vuole fare un regalo tanto per farlo va benissimo la tutina (e questo lo sto dicendo dal mio primo intervento), se invece vuole fare bella figura o per lo meno non rischiare di farne una pessima è meglio che prenda 20/30/50/200€ e li vada a spendere oggi in un negozio qualunque
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 7 set 2010, 9:54

ci610 ha scritto: evidentemente parlo una lingua incomprensibile
a me è sembrato che laura ci tenesse a fare bella figura, per questo le vuole regalare una cosa che vale 70€
bhè, se ci tiene a fare bella figura non può correre il rischio di farne una pessima regalando una tutina della collezione passata che è chiaro e lampante che non è stata acquistata appositamente per essere regalata a lei; io non conosco sta collega ma è anche possibile che si offenda, che conosca le collezioni di tutte le marche o che sia semplicemente curiosa e vada a vedere sul sito della marca succitata e scopra che la tutina in questione era in vendita l'anno scorso e laura la teneva nel cassetto da 3 mesi
ora, fermo restando che io non ho nulla in contrario sulle collezioni passate, la domanda è: laura vuole fare un regalo tanto per farlo o ci tiene a fare bella figura??????"
se vuole fare un regalo tanto per farlo va benissimo la tutina (e questo lo sto dicendo dal mio primo intervento), se invece vuole fare bella figura o per lo meno non rischiare di farne una pessima è meglio che prenda 20/30/50/200€ e li vada a spendere oggi in un negozio qualunque

CONDIVIDO!!! :ok

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 set 2010, 9:55

è chiaro e lampante che non è stata acquistata appositamente per essere regalata a lei
e èerchè

non potrebbe averla acquistata quando ha saputo all'inizio dell'esatate quando non era ancora in saldo?

la DPP della sua amica è fra dieci giorni
quindi a giugno la gravidanza era bella che inoltrata?

pem
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da pem » 7 set 2010, 10:03

io però tutte queste apre quando ho ricevuto un regalo non me le sono mai fatte :domanda

quando l'avrà presa?
ha cercato di fare la furba?
ma l'ha presa per me o poi riciclata?

bhò io ho sempre pensato "che gentili, che bel regalo" e mai " che sbruffoni arroganti"
sarò strana io :perplesso
M06 E07 amori di mamma

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 set 2010, 10:03

Paola67 ha scritto:
è chiaro e lampante che non è stata acquistata appositamente per essere regalata a lei
e èerchè

non potrebbe averla acquistata quando ha saputo all'inizio dell'esatate quando non era ancora in saldo?

la DPP della sua amica è fra dieci giorni
quindi a giugno la gravidanza era bella che inoltrata?

una tutina di ciniglia quando l'avrebbe acquistata a prezzo pieno? quando la collega ha fatto il test di gravidanza?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 7 set 2010, 10:08

MA GUARDA PEM.... NEANCHE IO MI SONO MAI POSTA PROBLEMI + DI TANTO QUANDO RICEVEVO O RICEVO REGALI....FIGURATI....

PERO' QUANDO FACCIO UN REGALO CERCO DI FARLO PENSANDO A COSA POTRA' PIACERE ALLA PERSONA CHE LO RICEVE..

ORA IN QUESTO CASO NON C'è TANTA CONFIDENZA E NON CI SONO TANTI CONTATTI, MI SEMBRA DI AVER LETTO, E QUESTO RENDE + DIFFICILE "FARE IL REGALO"

ONESTAMENTE NON MI SAREI POSTA IL PROBLEMA + DI TANTO: VADO COMPRO UNA COSA CHE MI PIACE, CHE PENSO POSSA ESSERE ADATTA E STOP

MA TUTTA STA MENATA NELLO SPIEGARE CHE HO COMPRATO AI SALDI UNA COSA FIGHETTA, MA L'HO PAGATA DUE EURO, COSI' FACCIO BELLA FIGURA PERCHE' è DI MARCA (E QUINDI COLEI CHE LA RICEVERA' PENSERA' CHE SONO UNA GRAN fi*a A FARE STO REGALO) A ME NON PIACE...

NON RIESCO A SPIEGARMI.... NON MI PIACE L'APPROCCIO ALLA COSA.... NON IL REGALO IN SE'....

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 set 2010, 10:09

Secondo me regalare una bella tutina, che sia di quest'anno o dell'anno scorso (ma sti bimbi devono andarci a nanna o fare la passerella a Cannes?) non può essere offensivo. In più per me una che va a controllare se la collezione è attuale o meno è fuori di testa e quello che pensa sono affari suoi. E' meglio una bella tutina di un cotone (o ciniglia, non so) di buona qualità, che non rovini la pelle e regga i lavaggi ecc. dell'anno scorso o una roba sintetica di quest'anno?
Boh, per me la risposta è scontata. Poi magari sono io che non conosco le buone maniere.
Poi se proprio Laura vuole fare un regalo "alla pari" è meglio allora un oggetto utile perché per me spendere 100 euro per una tutina che verrà usata un paio di mesi è una follia.
Comunque, ho regalato a un'amica che aveva appena avuto la bimba un braccialetto d'oro spendendo parecchio e lei, quando è nato il mio, gli ha regalato un pupazzetto che sarà costato 10 euro. Beh, chissenefrega. L'ha usato tantissimo per dormire e ancora adesso lo tiene in camera per ricordo. Il braccialetto la bimba non l'ha mai usato...
"I bambini sono persone basse"

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 set 2010, 10:10

no a Giugno...ma anche a maggio

il test lo avrà fatto a gennaio visto che partorisce a settembre

ma poi quante paranoie

si riceve un regalo

se poi la persona va vedere se la collezzione precedente o cosa...allora qualche stranezza la vedo e quindi il regalo non lo faccio proprio

sashimi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sashimi » 7 set 2010, 10:10

io però tutte queste apre quando ho ricevuto un regalo non me le sono mai fatte

quando l'avrà presa?
ha cercato di fare la furba?
ma l'ha presa per me o poi riciclata?

bhò io ho sempre pensato "che gentili, che bel regalo" e mai " che sbruffoni arroganti"
sarò strana io

Quoto.
"I bambini sono persone basse"

alessandra72
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessandra72 » 7 set 2010, 10:11

Paola67 ha scritto:se poi la persona va vedere se la collezzione precedente o cosa...allora qualche stranezza la vedo e quindi il regalo non lo faccio proprio
SU QUESTO TI DO' PERFETTAMENTE RAGIONE!!!! :ok

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 set 2010, 10:17

Ma è una tutina pesante? Behh i negozi sono già pieni di cose autunnali , a meno che la confezione regalo non risulti più nuova nuova.. :ahah
ehh acci Laura se ti fai tuteste pare, come dice Pem, esci compra un bel sacco tutone invernale taglia 6/9 mesi così lo mette fino a febbraio. Ce ne sono di belli.

Streghettasaetta

Paola67
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Paola67 » 7 set 2010, 10:18

alessandra72 ha scritto:MA GUARDA PEM.... NEANCHE IO MI SONO MAI POSTA PROBLEMI + DI TANTO QUANDO RICEVEVO O RICEVO REGALI....FIGURATI....

PERO' QUANDO FACCIO UN REGALO CERCO DI FARLO PENSANDO A COSA POTRA' PIACERE ALLA PERSONA CHE LO RICEVE..

ORA IN QUESTO CASO NON C'è TANTA CONFIDENZA E NON CI SONO TANTI CONTATTI, MI SEMBRA DI AVER LETTO, E QUESTO RENDE + DIFFICILE "FARE IL REGALO"

ONESTAMENTE NON MI SAREI POSTA IL PROBLEMA + DI TANTO: VADO COMPRO UNA COSA CHE MI PIACE, CHE PENSO POSSA ESSERE ADATTA E STOP

MA TUTTA STA MENATA NELLO SPIEGARE CHE HO COMPRATO AI SALDI UNA COSA FIGHETTA, MA L'HO PAGATA DUE EURO, COSI' FACCIO BELLA FIGURA PERCHE' è DI MARCA (E QUINDI COLEI CHE LA RICEVERA' PENSERA' CHE SONO UNA GRAN fi*a A FARE STO REGALO) A ME NON PIACE...

NON RIESCO A SPIEGARMI.... NON MI PIACE L'APPROCCIO ALLA COSA.... NON IL REGALO IN SE'....
e io quto te

perchè è cervellotico tutto il ragionamento che sta alla base è un 'malignare' sterile' conformista

tipico di rapporti superficiali ed inutili
come poi diventano inutili i regali fatti con questo stato d'animo

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”