GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: Dieta a Zona 4: consigli, idee, ricette, risultati

Messaggio da catia73 » 6 set 2010, 12:23

irenere ha scritto:sono gravemente intollerante a:

Molluschi e crostacei (vabbé, non li mangio mai)
Noci mandorle etc. (che mangiavo ogni mattina per integrare lo yogurt magro)
Tutta la verdura a foglia (...)
I latticini (............)
Ciao irenere, scusa se mi permetto, ma anche cosi' la zona sarebbe fattibile....
I grassi potresti integrarli con le olive, certo yogurt e olive fa schifo, io faccio bresaola e cioccolato :x:
Di verdura ti rimane, zucchini, pomodori, carote, mais, melanzane, peperoni, cipolle, funghi, carciofi, fave credo che gia' cosi' la zona si possa fare, a meno che, tutte le verdure che ho elencato non ti facciano schifo....
Latticini, credo che in zona o no, comunque debba eliminarli, se decidi di continuare la zona sono proteine che si possono sostituire tranquillamente, non credo sia un problema.
Poi, potresti, come ho fatto io da un po' di tempo a questa parte, sostituire gli spuntini con barrette, biscotti o crackers in zona (stamattina ho mangiato quelli alle olive nere e mi son piaciuti tantissimo).
Certo spendi un botto, ma guarda il lato positivo, sono comodi, li infili in borsa, non ci sono derivati del latte....hanno solo un piccolo inconveniente, non coprono le tre ore :urka
cipi ha scritto:Ah, volevo chiedervi, qualcuna come psuntino mangia le barrette???
sabato ho comprato barrette al cioccolato fondente e crackers alle olive nere, e durante le vacanze estive, per non avere troppo paranoie per gli spuntini, avevo gia' provato i crackers....hanno solo un piccolo inconveniente, non coprono le tre ore...
Ieri sera alle 00.30 ho mangiato una barretta al cioccolato e stamattina alle 6:45 (appena sveglia) avevo una fame allucinante!!!!
Mi e' successa la stessa cosa in passato coi crackers, una fame da morire!
Infatti mi son chiesta, ma se sono bilanciati, com'e' possibile aver fame prima delle tre ore :domanda
E' possibile che facciano questo effetto solo a me :domanda

Spero, come sempre, di essere stata utile :sorrisoo
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 set 2010, 13:18

farfalla ha scritto: CIPI se lo prendi alla frutta ti aumentano i carboidrati ed esci dalla zona. solo bianco magro. :x:
:impiccata: :impiccata: :buuu
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 set 2010, 13:23

pallapunda, mi viene da :x: , ma mangero' per forza, al limite :x: sul serio :impiccata: ( ho tonno, 2 granetti integrali e banana)

Catia mi sa che sostituisco le barrette con i crekers :ok . Li provo e poi ti dico come vado. La barretta che ho mangiato è della nestlè, con cioccolato nocciola e cereali, mi pare. Abolitaaaaaa!!!!! Se la mangia il socio :ahaha
L'unica cosa importante quando ce ne andremo, saranno le tracce d'amore che avremo lasciato 13/06/2011

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 set 2010, 13:27

cipi ha scritto: Catia mi sa che sostituisco le barrette con i crekers :ok . Li provo e poi ti dico come vado. La barretta che ho mangiato è della nestlè, con cioccolato nocciola e cereali, mi pare. Abolitaaaaaa!!!!! Se la mangia il socio :ahaha
ma le barrette non dovrebbero essere quelle enerzona?
o forse anche la nestlè fa le barrette zoniche?
:domanda
Y. 05/04/2007 3,405kg x 51cm + A. 16/04/2011 3,600kg x 50cm
mammukka - dietolina - marchigiana - aprilina 2007 - aprilina 2011

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 set 2010, 13:36

Farfalle si dovrebbero essere le enerzona :fischia , ma ce ne sono taaaaante al super di ste barrette che........vanno bene lo stesso aahahaahha :ahaha :ahaha :ahaha (per me naturalmente). Non so quanto siano equilibrate, pero' ho visto che ci stanno 6 gr di proteine, quando invece pensavo che ce ne fossero solo 1 o 2

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 set 2010, 13:43

Beh, non è che una barretta valga l'altra... io se le compro al super cerco comunque quelle che abbiano indicato 40-30-30. cioè che siano bilanciate per la dieta a zona (le produce la Enervit), altrimenti compro direttamente le Enerzona (al Decathlon).
Anch'io trovo comunque che questo spuntini confezionati (siano essi barrette, crackers o minirock) riempiano sul momento ma poi fai fatica ad arrivare alle tre ore, mentre con uno spuntino fatto che so con salume, frutta e mandorle arrivi tranquillamente al pasto successivo senza pensarci, ecco perchè preferisco utilizzarle solo in situazioni di emergenza.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 6 set 2010, 13:47

cipi ha scritto:Farfalle si dovrebbero essere le enerzona :fischia , ma ce ne sono taaaaante al super di ste barrette che........vanno bene lo stesso aahahaahha :ahaha :ahaha :ahaha (per me naturalmente). Non so quanto siano equilibrate, pero' ho visto che ci stanno 6 gr di proteine, quando invece pensavo che ce ne fossero solo 1 o 2
e quanti carboidrati? e grassi?
ricorda che la proporzione è tutto, è quella che ti fa produrre la gista quantità di ormoni per stare in zona, se non c'è proporzione non sei in sona e quindi non puoi avere i benefici della zona
si capisce quello che ho scritto? :domanda

irenere
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da irenere » 6 set 2010, 13:49

Catia, l'ho pensato anch'io sai che potrei continuare la zona, ma il sovrappiù di complicazioni causate dalle intolleranze mi renderebbero la vita troppo difficile, non riuscirei a starci dietro, considerando poi che sono fuori casa 12 ore al giorno in media, e non mi resta tanto tempo per organizzare i pasti. Ad esempio, gli snack pronti di cui ero già diventata una convinta seguace non vanno bene, nei crackers c'è giustamente il sale e nelle barrette latte e nocciole.. :buuu
Pazienza, in qualche modo farò. Grazie per i suggerimenti!
aprile 2010: due stelline volate via..
novembre 2010: ancora

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 6 set 2010, 14:18

farfalla aiutoooooooooooooo, non sono per niente esperta, anzi, ecco perchè chiedo lumi: allora, no, direi bilanciata un corno, c'erano 66gr di carboidrati e 7 gr di grassi :fischia .
Comunque barrette abolite, vado di crekers che preferisco.

pallapunda diceva salume...., ma che faccio, mi mangio 30 grammi di prosciutto? non sono niente :buuu . beh pero' se ci metto anche mezza banana e 3 mandorle :perplesso . mmmmmm quanto è complicato.

Ora ho pranzato regolare, e mi sento piena come un uovo :che_dici

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 6 set 2010, 15:22

pallapunda diceva salume...., ma che faccio, mi mangio 30 grammi di prosciutto? non sono niente . beh pero' se ci metto anche mezza banana e 3 mandorle . mmmmmm quanto è complicato.

Fidati, che tengono di più che una barretta o un pacchetto di crackers di quelli a zona...
Altrimenti ti puoi fare una crepe di due albumi (1P) su cui spalmare della marmellata (la quantità dipende dal tipo di marmellata, comunque così fai 1C) e delle mandorle (per fare 1G, ma anche della farina di cocco o delle nocciole o altra frutta secca a tua scelta), oppure ti mangi 20 gr. di parmigiano (1P+1G) e della frutta (1C) o 200 gr. yogurt magro (1P+1C) con la frutta secca dentro (1G)... insomma come vedi puoi fare tante cose, certo capisco anch'io che quando si è in giro con i crackers o la barretta si fa prima.

catia73
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da catia73 » 7 set 2010, 9:09

Naturalmente io mi riferivo a crackers e barrette Enervit.... :ok
Ludovica e' nata il 09/11/2005 alle 19:12 un batuffolo di kg 3.500 per 51 cm

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2010, 9:23

Il problema è che io sto in ufficio 8 ore non stop, pero' mi sto organizzando.
Oggi per esempio mi sono portata: spuntino (parmiggiano e 1 fetta pane integrale), pranzo (merluzzo, filo di maionese e 6 mini granetti integrali per fare 2C, + 1 omo di frutta per fare l'altro C, + 6 arachidi), spuntino pome (yogurt magro). Puo' andare?

farfalla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da farfalla » 7 set 2010, 9:40

CIPI per lo spuntino del mattino sarebbe meglio frutta piuttosto che pane, la maionese non saprei proprio come conteggiarla, ma mi sembra abbastanza grassa da non necessitare poi l'integrazione di arachidi, così a occhio (io comunque la eviterei, il pesce lo condisci con un filo d'olio extravergine) e al posto dei minigranetti che sono farinacei e quindi sconsigliati metti tanta verdura e frutta, nell'omo c'è anche zucchero? se c'è non va proprio tanto bene, lo yogurt magro se è un vasetto da 125 è poco e non arriva a 1 blocco.

diciamo che in linea generale ci sei, c'è giusto qualche piccolo accorgimento per migliorare, ecco.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2010, 10:36

ecco farfalla, grande, cosi mi insegni x' qualcosa mi sfugge. Allora, effettivamente la maionese è già grassi, quindi niente, abolito gli arachidi.

Discorso frutta e verdura.....è un GROSSO problema: io NON mangio verdura, nessun tipo...... :buuu , e di frutta ne mangio poca poca :che_dici , ecco perchè ho gli omogenizzati :hi hi hi hi .
Az lo yogurt è un vasetto da 125gr :perplesso , e mo' come lo integro??? che non mi sono portata niente? :ahaha

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 set 2010, 11:01

buongiorno

quanto avete scritto?!

cipi permettimi di essere onesta, ma se vuoi perdere massa grassa, una zona senza frutta e verdura sara' solo un insuccesso
la maionese si abolisce, almeno in fase di dimagrimento
il pane lo devi limitare al minimo
niente barrette e biscotti, al massimo quelli bilanciati, ma come dice pallapunda l'autonomia e' bassa rispetto ad uno spuntino in zona con carne/affettato/pesce/albumi e frutta o verdura
inoltre l'IG si alza cuocendo e frullando, quindi l'omogeneizzato, soprattutto se industriale, non e' una gran scelta rispetto alla frutta
rischi solo di trovarti con una gran fame e niente risultati
di nuovo scusa l'onesta', ma preferisco dire le cose come stanno

possibile non ti piaccia proprio nulla di frutta e verdura: carote, pomodori, spinaci, cetrioli, rapanelli, c'e' solo l'imbarazzo della scelta!
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2010, 12:03

chiara i consiglio sono tutttttttiiii accettabilissimi :ok
Allora, no, di verdura non ne mangio, se proprio proprio......, mangio l'insalata brasiliana... :che_dici . Lo so, sono una frana, ma i miei ormai ci hanno perso la speranza.....mai mangiata.
LA frutta qualcosina mangia, quindi magari faccio cosi, metto la frutta al posto del pane, pero' anche la frutta contiene zuccheri :perplesso , o sbaglio?

Io di grasso ne devo perdere ben poco, piu' che altro devo tonificare, percio' faccio attività fisica tutti i giorni e cerco di mangiare il meglio possibile :che_dici

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 set 2010, 12:31

metto la frutta al posto del pane, pero' anche la frutta contiene zuccheri , o sbaglio?
Sì, però i carboidrati contenuti nella frutta sono una scelta più favorevole rispetto ai carboidrati contentui nel pane, infatti se tu guardi nelle tabelle degli alimenti ti accorgi che per avere la stessa quantità di carbo di 20 gr. di pane ti devi mangiare ben più frutta (anche 150 gr, per esempio se mangi la pesca).
E la verdura come pensi di sostituirla?

roxyross
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da roxyross » 7 set 2010, 12:35

io oggi ho scazzato alla grande....causa crisi x progetto lavorativo (devo creare 2 torte modello boss delle torte che andranno in autodromo a monza) mi sono sparata 100 gr di pasta al ragù... :che_dici
La mia vita si chiama Ludovica 16/11/2007

la ricerca di Lavinia è sospesa fino a data da destinarsi.

cipi
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cipi » 7 set 2010, 12:38

pallapunda......, semplicemente non la mangio :hi hi hi hi . Non saprei, come posso fare??? chiedo a voi esperte lumi.

Si infatti ho guardato proprio ora la tabella e mi da 140gr di pesca = 1P di C
Ok, posso sforzarmi a mettere piu' frutta e meno pane, ma la verdura prorpio non mi va giu'. Ho provato diverse volte spinaci, pomodori, cetrioli, ma... :x: , mi vengono proprio gli sforzi, è piu' forte di me.

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 7 set 2010, 12:40

pallapunda ha scritto:
metto la frutta al posto del pane, pero' anche la frutta contiene zuccheri , o sbaglio?
Sì, però i carboidrati contenuti nella frutta sono una scelta più favorevole rispetto ai carboidrati contentui nel pane, infatti se tu guardi nelle tabelle degli alimenti ti accorgi che per avere la stessa quantità di carbo di 20 gr. di pane ti devi mangiare ben più frutta (anche 150 gr, per esempio se mangi la pesca).
E la verdura come pensi di sostituirla?
solo una piccola precisazione: nei carboidrati ci sono due aspetti da tenere presente
uno e' la densita' di carboidrati nell'alimento, piu' e' alta meno prodotti possiamo mangiare per un blocco (esempio: la cicoria fa 1,2Kg a blocco, il pane 15gr)
l'altro e' l'IG,
e' vero che di solito ad un IG basso corrisponde anche una densita' di carboidrati piu' bassa, ma non sempre
esempio: lo zucchero (sfavorevole al massimo) ha la stessa densita' di carboidrati del fruttosio che e' piu' favorevole, entrambi fanno 9gr a blocco, ma meglio il fruttosio dello zucchero normale
oppure l'avena o il farro sono piu' favorevoli del riso, pur avendo piu' o meno le stesse grammatura
i peperoni (130gr a blocco) sono piú densi di carboidrati della pesca (150gr a blocco), ma hanno un IG piu' basso

per questo le tabelle oltre al peso riportano anche la qualita' della scelta, e la frutta ha spesso un ig piu' alto della verdura

il problema e' che senza verdura io la vedo proprio grigia a seguire la zona, non si possno fare 11 blocchi di frutta o pane al giorno, per quanto bilanciati
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”